Vai al contenuto
  • 0

Consiglio acquisto auto FCA


Fatbastard78

Domanda

Ciao a tutti.

A breve dovremo cambiare l'auto che utilizza mia moglie.

Unico vincolo che ha messo, tassativo, è che sia un mezzo del gruppo FCA, a causa di esigenze lavorative.

Km 30/40k anno, 80% autostrada.

Esigenze di spazio, poche: abbiamo 3 bimbi ma è una seconda auto. Dubito che ci gireremo mai in 5.

Optional che reputo necessari sono il cruise adattivo con frenata di emergenza,  fari Xenon o led e navigatore o mirror link. Clima automatico, se possibile.

Budget direi 26/27000€ di listino, poi ho visto che lei, come categoria professionale, ha una buona scontistica.

Non ho un usato da dare indietro, visto che mi sono accordato con mio cognato e se lo prende lui.

 

Opzioni: tipo nelle varie declinazioni, 500L e X, Giulietta (su questa gli fanno il 30%), Renegade, Compass? Con Jeep credo siano oltre il budget.

Tra il 1.3 e il 1.6 Multijet forse è meglio il primo, che ha la catena.

 

Pareri?

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Inviato (modificato)
1 ora fa, TonyH scrive:

Se piace alla signora il Renegade, direi che il discorso si chiude.

 

Il fatto che se corri, consuma, la aiuterà a mettersi il cruise a 130 e via.

 

Su questo non hai torto.

Però a 130 viene data per 11 km/litro.

Credo sia un po' troppo. Anche perchè di km, per lavoro, ne fa parecchi.

1 ora fa, Ross 9 scrive:

Se si riesce a sfruttare il bonus impresa si ha parecchio sconto su Compass, che a occhio mi sembra la soluzione migliore. 

 

Questo è interessante.

L'unico problema è che scade a fine mese e io, a ordinare, volevo aspettare almeno ancora un mesetto.

Anche perchè dobbiamo ancora andarle a vedere dal vivo ma questo weekend non riusciamo, mi sa.

19 minuti fa, Jack.Torrance scrive:

Io andrei di Tipo full full full (ma proprio full).

 

 

Pure io.

Ma non sono io che decido ?

Io gli presento solo le opzioni.

 

Peraltro, ho visto che la Tipo potremmo pure prenderla automatica.

Il dct come va? Sul lungo periodo?

Modificato da Fatbastard78
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
3 ore fa, Fatbastard78 scrive:

 

Su questo non hai torto.

Però a 130 viene data per 11 km/litro.

Credo sia un po' troppo. Anche perchè di km, per lavoro, ne fa parecchi.

 

Questo è interessante.

L'unico problema è che scade a fine mese e io, a ordinare, volevo aspettare almeno ancora un mesetto.

Anche perchè dobbiamo ancora andarle a vedere dal vivo ma questo weekend non riusciamo, mi sa.

Pure io.

Ma non sono io che decido ?

Io gli presento solo le opzioni.

 

Peraltro, ho visto che la Tipo potremmo pure prenderla automatica.

Il dct come va? Sul lungo periodo?

Tranquillo che sono mesi e mesi che il bonus viene rinnovato sistematicamente. Comunque è valido per quasi tutte le auto del gruppo

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Sul DCT non ci sono stati particolari problemi . qualche caso di consumo anomalo delle frizioni, qualche bizza dell'elettronica ( chiedere a Yacamoz ), e negli USA diversi bloccaggi  in situazioni a massimo carico e temperature estreme.

Ma il tutto, USA esclusi, nella fisiologia della tipologia :)

 

  • Mi Piace 1

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

 

21 ore fa, Fatbastard78 scrive:

 

 

Opzioni: tipo nelle varie declinazioni, 500L e X, Giulietta (su questa gli fanno il 30%), Renegade, Compass? Con Jeep credo siano oltre il budget.

Tra il 1.3 e il 1.6 Multijet forse è meglio il primo, che ha la catena.

 

Pareri?

 

 

tieni presente che il 1.3 in autostrada....oltre ad essere, obbiettivamente, un polmoncino...è soprattutto anche bello rumoroso. Io andrei di 1.6 senza pensarci.

  • Mi Piace 1

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
26 minuti fa, tonyx scrive:

no 11 km/l no ma 13.7 si

che comunque non sono i 16.2 di tipo

Pensavo peggio.

11 l'ho letto su quattroruote, consumo a 130 km/h.

 

Lei preferisce Renegade o Compass.

Per fine mese andremo a vederle e poi vedremo.

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

io farei un sforzo e punterei su compass, è davvero un auto molto riuscita, la linea col tempo migliora invece che invecchiare (come è successo al renegade che mi piace più ora di quando è uscita). La renegade a me piace un sacco ma sicuramente la vedo meno adatta in autostrada. anche 500x non male. Tipo se vuoi qualcosa di pratica ma non ha sicuramente l'appeal delle altre 3 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Da possessore di Renegade e 500X posso dire che sono entrambe ottime auto, con però delle piccole differenze.
A livello di costo d'acquisto, con quel budget la 500X la prendi full optional, mentre la Renegade no. Inoltre la 500X rispetto alla Renegade su strada va meglio, è più bassa, e con cerchi da 18" ha anche un'ottima tenuta di strada. La Renegade invece su strada è meno efficace della 500X, ciò nonostante riesce a dare subito confidenza. Per quanto riguarda i materiali, la Renegade li ha più robusti (si segnano e si rovinano meno), ma a livello di assemblaggi e scricchiolii entrambe son ottime. 
Per quanto riguarda i consumi, prendendo in esame il medesimo motore, 500X riesce a fare 1/2 km/l in più rispetto a Renegade, complice l'aerodinamica. 
Compass è praticamente una Renegade con passo più lungo. Molte componenti sono le medesime di Renegade (vedi sedili, maniglie, Select Terrein, pomello cambio, volante, strumentazione), per cui a meno di non aver bisogno di spazio, io andrei sulle "Made in Italy". 
Per le motorizzazioni, io le ho 2.0 4x4 e son meravigliose, ma anche molto assettate. 
Il 1.3 mi sembra un pochino sottotono su queste auto, per cui consiglio il 1.6 magari abbinato al cambio automatico a doppia frizione.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Quoto mike al 100%.

Anche la mia signora ha 500x, però 1300mj in quanto fa autostrada raramente. Ottima auto, ma ci vuole il 1600.

Se ci state col budget Compass

Compass è un best buy,  soprattutto per fare tanta autostrada. Però secondo me, qualunque sia, automatica!

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.