Vai al contenuto
  • 0

Consiglio acquisto auto FCA

Domanda

Inviato

Ciao a tutti.

A breve dovremo cambiare l'auto che utilizza mia moglie.

Unico vincolo che ha messo, tassativo, è che sia un mezzo del gruppo FCA, a causa di esigenze lavorative.

Km 30/40k anno, 80% autostrada.

Esigenze di spazio, poche: abbiamo 3 bimbi ma è una seconda auto. Dubito che ci gireremo mai in 5.

Optional che reputo necessari sono il cruise adattivo con frenata di emergenza,  fari Xenon o led e navigatore o mirror link. Clima automatico, se possibile.

Budget direi 26/27000€ di listino, poi ho visto che lei, come categoria professionale, ha una buona scontistica.

Non ho un usato da dare indietro, visto che mi sono accordato con mio cognato e se lo prende lui.

Opzioni: tipo nelle varie declinazioni, 500L e X, Giulietta (su questa gli fanno il 30%), Renegade, Compass? Con Jeep credo siano oltre il budget.

Tra il 1.3 e il 1.6 Multijet forse è meglio il primo, che ha la catena.

Pareri?

Messaggi Raccomandati:

• 0
Inviato (modificato)
1 ora fa, TonyH scrive:

Se piace alla signora il Renegade, direi che il discorso si chiude.

Il fatto che se corri, consuma, la aiuterà a mettersi il cruise a 130 e via.

Su questo non hai torto.

Però a 130 viene data per 11 km/litro.

Credo sia un po' troppo. Anche perchè di km, per lavoro, ne fa parecchi.

1 ora fa, Ross 9 scrive:

Se si riesce a sfruttare il bonus impresa si ha parecchio sconto su Compass, che a occhio mi sembra la soluzione migliore. 

Questo è interessante.

L'unico problema è che scade a fine mese e io, a ordinare, volevo aspettare almeno ancora un mesetto.

Anche perchè dobbiamo ancora andarle a vedere dal vivo ma questo weekend non riusciamo, mi sa.

19 minuti fa, Jack.Torrance scrive:

Io andrei di Tipo full full full (ma proprio full).

Pure io.

Ma non sono io che decido ?

Io gli presento solo le opzioni.

Peraltro, ho visto che la Tipo potremmo pure prenderla automatica.

Il dct come va? Sul lungo periodo?

Modificato da Fatbastard78
  • 0
Inviato
3 ore fa, Fatbastard78 scrive:

Su questo non hai torto.

Però a 130 viene data per 11 km/litro.

Credo sia un po' troppo. Anche perchè di km, per lavoro, ne fa parecchi.

Questo è interessante.

L'unico problema è che scade a fine mese e io, a ordinare, volevo aspettare almeno ancora un mesetto.

Anche perchè dobbiamo ancora andarle a vedere dal vivo ma questo weekend non riusciamo, mi sa.

Pure io.

Ma non sono io che decido ?

Io gli presento solo le opzioni.

Peraltro, ho visto che la Tipo potremmo pure prenderla automatica.

Il dct come va? Sul lungo periodo?

Tranquillo che sono mesi e mesi che il bonus viene rinnovato sistematicamente. Comunque è valido per quasi tutte le auto del gruppo

• Mi Piace 1
  • 0
Inviato

Sul DCT non ci sono stati particolari problemi . qualche caso di consumo anomalo delle frizioni, qualche bizza dell'elettronica ( chiedere a Yacamoz ), e negli USA diversi bloccaggi  in situazioni a massimo carico e temperature estreme.

Ma il tutto, USA esclusi, nella fisiologia della tipologia :)

• Mi Piace 1

Archepensevoli spanciasentire Socing.

• 0
Inviato

21 ore fa, Fatbastard78 scrive:

Opzioni: tipo nelle varie declinazioni, 500L e X, Giulietta (su questa gli fanno il 30%), Renegade, Compass? Con Jeep credo siano oltre il budget.

Tra il 1.3 e il 1.6 Multijet forse è meglio il primo, che ha la catena.

Pareri?

tieni presente che il 1.3 in autostrada....oltre ad essere, obbiettivamente, un polmoncino...è soprattutto anche bello rumoroso. Io andrei di 1.6 senza pensarci.

• Mi Piace 1

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

• 0
Inviato
26 minuti fa, tonyx scrive:

no 11 km/l no ma 13.7 si

che comunque non sono i 16.2 di tipo

Pensavo peggio.

11 l'ho letto su quattroruote, consumo a 130 km/h.

Lei preferisce Renegade o Compass.

Per fine mese andremo a vederle e poi vedremo.

• 0
Inviato

io farei un sforzo e punterei su compass, è davvero un auto molto riuscita, la linea col tempo migliora invece che invecchiare (come è successo al renegade che mi piace più ora di quando è uscita). La renegade a me piace un sacco ma sicuramente la vedo meno adatta in autostrada. anche 500x non male. Tipo se vuoi qualcosa di pratica ma non ha sicuramente l'appeal delle altre 3 

• 0
Inviato

Da possessore di Renegade e 500X posso dire che sono entrambe ottime auto, con però delle piccole differenze.
A livello di costo d'acquisto, con quel budget la 500X la prendi full optional, mentre la Renegade no. Inoltre la 500X rispetto alla Renegade su strada va meglio, è più bassa, e con cerchi da 18" ha anche un'ottima tenuta di strada. La Renegade invece su strada è meno efficace della 500X, ciò nonostante riesce a dare subito confidenza. Per quanto riguarda i materiali, la Renegade li ha più robusti (si segnano e si rovinano meno), ma a livello di assemblaggi e scricchiolii entrambe son ottime. 
Per quanto riguarda i consumi, prendendo in esame il medesimo motore, 500X riesce a fare 1/2 km/l in più rispetto a Renegade, complice l'aerodinamica. 
Compass è praticamente una Renegade con passo più lungo. Molte componenti sono le medesime di Renegade (vedi sedili, maniglie, Select Terrein, pomello cambio, volante, strumentazione), per cui a meno di non aver bisogno di spazio, io andrei sulle "Made in Italy". 
Per le motorizzazioni, io le ho 2.0 4x4 e son meravigliose, ma anche molto assettate. 
Il 1.3 mi sembra un pochino sottotono su queste auto, per cui consiglio il 1.6 magari abbinato al cambio automatico a doppia frizione.

• 0
Inviato

Quoto mike al 100%.

Anche la mia signora ha 500x, però 1300mj in quanto fa autostrada raramente. Ottima auto, ma ci vuole il 1600.

Se ci state col budget Compass

Compass è un best buy,  soprattutto per fare tanta autostrada. Però secondo me, qualunque sia, automatica!