Vai al contenuto
  • 0

Prima Auto - Budget 4k circa


LeodeGen

Domanda

Salve a tutti!

Vorrei un consiglio da voi esperti per l'acquisto della mia prima auto (usata chiaramente).

Ho finora utilizzato una gloriosa Opel Astra sw del '98 color verde bottiglia, più di 300k km, praticamente indistruttibile.

Ora però per questioni lavorative dovrò percorrere ogni settimana circa 300km, distanza che chiaramente un auto del genere non può sostenere, senza considerare i costi proibitivi.

Al momento sono orientato sulla Ford Fiesta, che tra le segmento B e a quel prezzo è quella che esteticamente mi piace di più.

Ho letto però che ci sono tanti modelli diversi, tante sigle diverse e non ci capisco molto.

Inoltre è meglio diesel o GPL? Ci sono altri modelli migliori a quel prezzo?

Grazie in anticipo per le risposte

 

P.S. Eventuali consigli sull'acquisto dell'usato sono graditi

 

 

Modificato da LeodeGen
Aggiunta testo
Link al commento
Condividi su altri Social

7 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0
3 minutes ago, LeodeGen said:

Salve a tutti!

Vorrei un consiglio da voi esperti per l'acquisto della mia prima auto (usata chiaramente).

Ho finora utilizzato una gloriosa Opel Astra sw del '98 color verde bottiglia, più di 300k km, praticamente indistruttibile.

Ora però per questioni lavorative dovrò percorrere ogni settimana circa 300km, distanza che chiaramente un auto del genere non può sostenere, senza considerare i costi proibitivi.

Al momento sono orientato sulla Ford Fiesta, che tra le segmento B e a quel prezzo è quella che esteticamente mi piace di più.

Ho letto però che ci sono tanti modelli diversi, tante sigle diverse e non ci capisco molto.

Inoltre è meglio diesel o GPL? Ci sono altri modelli migliori a quel prezzo?

Grazie in anticipo per le risposte

 

P.S. Eventuali consigli sull'acquisto dell'usato sono graditi

 

 

Ciao LeodeGen, 

I chilometri come sono? Città, statale, autostrada? Visto che prevedi circa 300km×52wk ovvero tra 15 e 16 k chilometri sei nel range in cui il diesel ha senso (secondo me), ad occhio e croce risparmi 1200-1400 euro all'anno, ma....

Con 4k euro compri roba attempata, con il diesel ci sono i blocchi del traffico sicuro se viaggi in zona urbana e comunque problemi al motore se fai urbano. Se sei in zone più lontane dalle città forse ancora ha un po' di senso. 

Gpl alternativa valida per risparmiare ed evitare blocchi del traffico. Benzina più caro ma meno rognoso...

Non ti curar di loro, ma sgomma e sorpassa....

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
23 minuti fa, pixhell scrive:

Ciao LeodeGen, 

I chilometri come sono? Città, statale, autostrada? Visto che prevedi circa 300km×52wk ovvero tra 15 e 16 k chilometri sei nel range in cui il diesel ha senso (secondo me), ad occhio e croce risparmi 1200-1400 euro all'anno, ma....

Con 4k euro compri roba attempata, con il diesel ci sono i blocchi del traffico sicuro se viaggi in zona urbana e comunque problemi al motore se fai urbano. Se sei in zone più lontane dalle città forse ancora ha un po' di senso. 

Gpl alternativa valida per risparmiare ed evitare blocchi del traffico. Benzina più caro ma meno rognoso...

Il tragitto è perlopiù in autostrada e in parte su provinciale, ma comunque in zone di montagna, con poco traffico e ben lontane dalle zone urbane. 

Quindi in questa situazione mi conviene il diesel giusto? 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
49 minutes ago, LeodeGen said:

Il tragitto è perlopiù in autostrada e in parte su provinciale, ma comunque in zone di montagna, con poco traffico e ben lontane dalle zone urbane. 

Quindi in questa situazione mi conviene il diesel giusto? 

O gpl... ma io preferisco Diesel..

ora dipende da quanti km e quanto vecchia la puoi accettare l’auto, una fiesta del 2008/2010 con meno di 100k salta fuori sia Diesel che gpl

Non ti curar di loro, ma sgomma e sorpassa....

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, pixhell scrive:

O gpl... ma io preferisco Diesel..

ora dipende da quanti km e quanto vecchia la puoi accettare l’auto, una fiesta del 2008/2010 con meno di 100k salta fuori sia Diesel che gpl

Ma quindi secondo lei la Ford Fiesta è ottima per questa fascia di prezzo o ce ne sono di migliori?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Diciamo che un po' tutte le utilitarie usate come prezzo si equivalgono, tranne le coreane che avendo meno appeal (anni 2011 2013) hanno perso più valore.

Su fiesta ti sconsiglio il 1.2 benzina 82cv perché beve parecchio, mentre per il tuo uso è indicato il 1.4 tdci. Meglio se euro 5
Con 4000€ ecoboost manco a piangere e forse nemmeno il 1.0 80cv, che è più parco del 1.2
Si trovano 1.4 tdci del 2011 con almeno 130000km

☏ CLT-L09 ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, Fabione90 scrive:

Diciamo che un po' tutte le utilitarie usate come prezzo si equivalgono, tranne le coreane che avendo meno appeal (anni 2011 2013) hanno perso più valore.

Su fiesta ti sconsiglio il 1.2 benzina 82cv perché beve parecchio, mentre per il tuo uso è indicato il 1.4 tdci. Meglio se euro 5
Con 4000€ ecoboost manco a piangere e forse nemmeno il 1.0 80cv, che è più parco del 1.2
Si trovano 1.4 tdci del 2011 con almeno 130000km

☏ CLT-L09 ☏
 

Grazie del consiglio ?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Con quel budget troverai solo auto molto sfruttate, e quasi sicuramente schilometrate o con manomissioni al fap o dpf (o nel caso da cambiare)

 

Se proprio non puoi alzare il budget, cerca un'utilitaria a benzina uniproprietario, anche da privato, che abbia girato davvero poco, e le fai installare tu un impianto gpl.

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.