Vai al contenuto
  • 0

ACdooper

Domanda

Ciao a tutti. Sto per acquistare una Citroen C3 82 shine km 0 immatricolata a gennaio. E con 10km. L auto dalle foto sembra essere perfetta e intonsa ma mi é caduto L occhio sul tunnel che sembra sganciato. Ho chiesto al venditore e mi ha detto che da lì si fa “L attivazione delle km zero e che era ancora in quel modo perché L auto è ancora da codificare”. Martedì quando andrò di persona chiederò meglio ma a voi risulta questa cosa? In cosa consisterebbe? Allego foto grazie

CD914D35-3E68-4BB0-BABC-23A50D7CE30F.jpeg

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

• 0

Legalmente non c'è scritto da nessuna parte che una km0 deve avere meno di 100km. E' solo una convenzione.

Legalemente è un auto usata a tutti gli effetti (incluso passaggio di proprietà) già immatricolata e con primo proprietario il concessionario, la casa madre o l'importatore.

Poi è chiaro che non si può vendere come km0 un auto con 1000km. Però una franchigia chilometrica per spostamenti di piazzale c'è sempre, banalmente perchè c'è anche per le auto nuove.

Da qui il fatto che i pimi 100/200km sono resettabili (nelle fiat appare una H e azzerando il parziale, torna a 0 anche il totale) per consegnare al cliente un auto che segna 0. E' perfettamente normale, e specificato nel contratto di acquisto già dell'auto nuova (non km0).

• Mi Piace 2
Link al commento

• 0
On 30/3/2019 at 21:39, ACdooper scrive:

Ciao a tutti. Sto per acquistare una Citroen C3 82 shine km 0 immatricolata a gennaio. E con 10km. L auto dalle foto sembra essere perfetta e intonsa ma mi é caduto L occhio sul tunnel che sembra sganciato. Ho chiesto al venditore e mi ha detto che da lì si fa “L attivazione delle km zero e che era ancora in quel modo perché L auto è ancora da codificare”. Martedì quando andrò di persona chiederò meglio ma a voi risulta questa cosa? In cosa consisterebbe? Allego foto grazie

CD914D35-3E68-4BB0-BABC-23A50D7CE30F.jpeg

Ciao, le auto quando vengono consegnate sono quasi sempre in "modalità trasporto". 

E' una condizione in cui il funzionamento dell'auto è molto limitato: a seconda della casa e del modello, sono inibiti buona parte dei dispositivi per il confort, luci diurne, radio/navigazione, ecc. In questa modalità, il chilometraggio sul display è un parziale resettabile (entro un certo limite) e talvolta riporta proprio un'ulteriore indicazione, es. sulle auto FCA vedi i km sul display seguiti da una "H".

Per attivare la "modalità cliente", ci si deve collegare tramite la porta di diagnostica (OBD) con un'apposita strumentazione. Fin qui tutto ok.

L'unica cosa che mi fa strano, è che sulla tua C3 la porta OBD sia davanti alle ginocchia, occorre togliere la plastica che c'è sotto la plancetta di comando lì a sinistra. 

Sul perché la plastica del tunnel centrale non sia ben incastrata, non so darti una spiegazione: è verosimile che alcune pannellature vengano sistemate in pre consegna, perché magari non hanno viaggiato insieme all'auto. 

On 30/3/2019 at 23:46, kukro scrive:

l'hai provata? il tachimetro segna la velocità? Mi sa tanto che da lì si tenga staccato il contachilometri del quadro strumenti, nel caso è perché fino ad una certa percorrenza si può tenere staccato prima di essere "attivato"

Insomma le concessionarie usano le auto ma con questo stratagemma non fanno comparire i chilometri nel quadro.

Le auto memorizzano i km su più centraline, quindi sarebbe totalmente inutile. Molte addirittura non funzionano con la strumentazione odometrica staccata.

• Mi Piace 1
Link al commento

• 0

scusate eh, ma se uno scrive una sciocchezza non è necessario replicare con un'altra sciocchezza

dove sta scritto che una km zero deve avere al massimo 100km? è un'auto usata, potrebbe averne pure mille di km.

Magari sarebbe opportuno rileggere bene e rileggere i propri messaggi prima di etichettare come sciocchezze i post degli altri

Legalmente non c'è scritto da nessuna parte che una km0 deve avere meno di 100km. E' solo una convenzione.

Legalemente è un auto usata a tutti gli effetti (incluso passaggio di proprietà) già immatricolata e con primo proprietario il concessionario, la casa madre o l'importatore.

Poi è chiaro che non si può vendere come km0 un auto con 1000km. Però una franchigia chilometrica per spostamenti di piazzale c'è sempre, banalmente perchè c'è anche per le auto nuove.

Da qui il fatto che i pimi 100/200km sono resettabili (nelle fiat appare una H e azzerando il parziale, torna a 0 anche il totale) per consegnare al cliente un auto che segna 0. E' perfettamente normale, e specificato nel contratto di acquisto già dell'auto nuova (non km0).

Che sia una convenzione o una norma, non sposta la questione.
Così é identificata la km0
E se da un lato qualche km in più non farebbe gran differenza, mi pare invece palese che 2000km, come ipotizzato nei primi messaggi, siano un'altra storia.
E mi pare altrettanto evidente che staccare il contachilometri, altra ipotesi che ha dato il via alla discussione, non può essere giustificato e, ammesso sia effettivamente così, non potrebbe avere altro intento se non sforare i km resettabili e quelli che a cruscotto sarebbero il tetto delle km0.

Voi aquistereste come km0 un'auto che ha 2000 o più km?

Le auto memorizzano i km su più centraline, quindi sarebbe totalmente inutile. Molte addirittura non funzionano con la strumentazione odometrica staccata.

Ammesso che il giochino funzioni, le centraline di cui parli sarebbero consultabili solo in officina?
Insomma potrebbero effettivamente ingannare il cliente?
Link al commento

• 0
24 minuti fa, McNab scrive:

Magari sarebbe opportuno rileggere bene e rileggere i propri messaggi prima di etichettare come sciocchezze i post degli altri

Che sia una convenzione o una norma, non sposta la questione.
Così é identificata la km0 
E se da un lato qualche km in più non farebbe gran differenza, mi pare invece palese che 2000km, come ipotizzato nei primi messaggi, siano un'altra storia.
E mi pare altrettanto evidente che staccare il contachilometri, altra ipotesi che ha dato il via alla discussione, non può essere giustificato e, ammesso sia effettivamente così, non potrebbe avere altro intento se non sforare i km resettabili e quelli che a cruscotto sarebbero il tetto delle km0.

Ammesso che il giochino funzioni, le centraline di cui parli sarebbero consultabili solo in officina?

Un auto che ha 2000km è un auto usata. E il suo prezzo ne andrà di conseguenza. Poi il venditore la puo chiamare km0, km2000, pippo o come pare a lui. Sta di fatto che sta vendendo un auto usata con 2000km, e lui ti fa il prezzo di conseguenza. Se sta bene si compra, altrimenti no comunque la chiamino.

Per staccare il contachilometri, al 99,99% non funziona, tranquilli. Sarebbe troppo facile.

Se non dovessero funzionare alcune cose nell'auto, è solo perchè in modalità logistica per risparmiare la batteria.
Una volta che è da consegnare, verrà attivata per il funzionamento normale.

Link al commento

• 0
1 ora fa, McNab scrive:

Partiamo da una cosa: il gioco non funziona :)  

Tutte le centraline in cui è memorizzato, si allineano in automatico. E se non lo fanno restano degli allarmi che obbligano la riprogrammazione in casa madre, dove le centraline poi si riallineano. 

Se invece il manomettere il chilometraggio è un mestiere, allora lì non se ne accorge quasi nessuno, se non per evidenti segni di manomissione, usure anomale, comparsa di documenti che certifichino certi chilometraggi a tot manutenzione, ecc. Ma fortunatamente non è una cosa che fanno e sanno far tutti, per fortuna. E' roba per pochi delinquenti.

Qui l'auto è solamente in modalità trasporto, o modalità logistica. Arrivano tutte così ;) 

• Grazie! 1
Link al commento

• 0
11 ore fa, McNab scrive:

2000 proprio no.

Ma se ne ha fatto 2-300, non vedo il problema...

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

Link al commento

• 0
On 1/4/2019 at 17:24, J-Gian scrive:

Ciao, le auto quando vengono consegnate sono quasi sempre in "modalità trasporto". 

E' una condizione in cui il funzionamento dell'auto è molto limitato: a seconda della casa e del modello, sono inibiti buona parte dei dispositivi per il confort, luci diurne, radio/navigazione, ecc. In questa modalità, il chilometraggio sul display è un parziale resettabile (entro un certo limite) e talvolta riporta proprio un'ulteriore indicazione, es. sulle auto FCA vedi i km sul display seguiti da una "H".

Per attivare la "modalità cliente", ci si deve collegare tramite la porta di diagnostica (OBD) con un'apposita strumentazione. Fin qui tutto ok.

L'unica cosa che mi fa strano, è che sulla tua C3 la porta OBD sia davanti alle ginocchia, occorre togliere la plastica che c'è sotto la plancetta di comando lì a sinistra. 

Sul perché la plastica del tunnel centrale non sia ben incastrata, non so darti una spiegazione: è verosimile che alcune pannellature vengano sistemate in pre consegna, perché magari non hanno viaggiato insieme all'auto. 

Grazie a tutti per le risposte. Come diceva J anche il concessionario mi ha parlato della modalitá trasporto. L auto alla fine era immacolata è impeccabile e lo stesso posso dire del venditore. Quindi ho concluso L affare

Link al commento

• 0

io ricordo di aver provato delle 500X nuove ,dove non funzionava praticamente tutta la parte contachilometri\elettronica.

• Mi Piace 1

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento

• 0
On 9/4/2019 at 17:04, J-Gian scrive:

Sicuramente avevano la lettera "H" accanto ai km percorsi, essendo in "modalità logistica"

non mi ricordo che ricordo distintamente che controllo trazione e stabilità non funzionavano

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento