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Frizione fiat idea andata, riparo o cambio auto?


krcc

Frizione andata fiat Idea 2004  

13 voti

  1. 1. Cosa mi conviene fare?

    • Ripara la frizione e poi il prossimo anno si vedrà
      1
    • Rottamazione e cerchi un altra auto usata a poco
      0
    • Rottami e ti fai la bella stagione alternando la moto e lo spyder e poi ci pensi
      7
    • Rottami, vendi la moto e prendi un usato decente
      5


Domanda

Buon giorno a tutti, ieri pomeriggio all'accensione della macchina mi accorgo che fa un casino assurdo al premere il pedale della frizione e tempo un paio di pressioni ed il pedale diventa spugnoso e duro.

Morale della favola... chiamo il mio meccanico di fiducia (zio) e mi dice che è il cuscinetto frizione e che a rifare la frizione se ne vanno circa 400€.

E questo è quanto.

Ci sono vari altri problemini che si aggiungono alla lista della spesa:

- prossimo anno dovrei rifare anche distribuzione e freni

- gomme che prossimo anno dovrei cambiare

- lunotto posteriore che si sta scollando e che quindi dovrei far smontare e re-incollare

- finestrino lato passeggero che non si apre più e finestrini posteriori che vanno un po a caso quando premi il tasto.

 

Il tutto senza considerare che la macchina ha quasi 160k km ed è del 2004, ha botte ovunque causate dal precendete proprietario ed è stata acquistata circa due anni fa a pochissimo (2400€ a 100k km)

 

Non sono appiedato, ho una seconda auto (la miatina che ho preso anche grazie a voi) ma con quella ho comunque un chilometraggio annuo limitato da poter fare

Che faccio?

Vi lascio con un sondaggio.

Grazie a tutti :)

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Inviato (modificato)

Ringrazio per le risposte datemi

Allora... jazz potrei considerarla se trovo l'occasione ma vedo che per gli usati siamo attorno ai 10k nella mia zona

Idem per ignis...

 

clio mi tenta... magari trovassi una restyling con interni migliorati.

 

il bruco mela?

 

208 con il 1.2 82cv come la vedete?

 

Ripeto comunque che il budget massimo è di 8000€ 

Modificato da krcc
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Se il budget massimo è 8000€, io sceglierei la 208 e la clio modello precedente. Con il tuo chilometraggio puoi prendere i benzina puri perché costano meno e hanno meno km.

Per avere un'auto più spaziosa a 8000€, puoi provare a cercare una Opel Meriva. Ma a benzina più di 12 con un litro non fa.
Altrimenti cerca una Jazz fuori regione

☏ SM-G985F ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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14 ore fa, KimKardashian scrive:

Una Duster Turbo GPL, spendi sui 10-11 mila euro ma è nuova e spaziosa

 

di listino con ipt e messa in strada significa minimo 15mila euro per il modello iperbase.

e dubito si riesca ad accedere agli incentivi, dato che sono vincolati a un contributo sostanzioso da parte del concessionario: Dacia significa sconti zero e reticenza nel ritiro dell'usato, proprio perché i listini sono già limati al massimo.

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L'erede ideale dell'idea è un piccolo monovolume quindi 500L, ix20, venga, bmax, jazz o meriva. Con 10000 euro di budget puoi trovarle abbastanza nuove e poco sfruttate. Se ti basta una segmento B classica preferirei 208 alla Clio e valuterei una fiesta di precedente genereazione o con il 1.0 ecoboost o anche con il 1.4 gpl o il diesel, forse con 10000 euro potresti trovare una 1.1 85cv della nuova generazione, ho provato questo motore e non va malissimo, abbastanza reattivo anche se non è scattante come il 1.0 turbo.

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2 ore fa, slego scrive:

 

di listino con ipt e messa in strada significa minimo 15mila euro per il modello iperbase.

e dubito si riesca ad accedere agli incentivi, dato che sono vincolati a un contributo sostanzioso da parte del concessionario: Dacia significa sconti zero e reticenza nel ritiro dell'usato, proprio perché i listini sono già limati al massimo.

Guarda io sinceramente questa cosa degli incentivi non l’ho capita molto, avevo visto solo che nella lista rientravano le Dacia a GPL, da configuratore una Duster quasi full veniva 16 mila e pensavo che usufruisse dello sconto 

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9 minuti fa, KimKardashian scrive:

Guarda io sinceramente questa cosa degli incentivi non l’ho capita molto, avevo visto solo che nella lista rientravano le Dacia a GPL, da configuratore una Duster quasi full veniva 16 mila e pensavo che usufruisse dello sconto 

 

sì, forse potenzialmente ci entra.

il problema però è che 1.500 ce li mette lo Stato se il concessionario ne mette almeno altri 2.000 di sconto e si cucca l'usato da rottamare.

il mio ragionamento è che faccio fatica a credere che un venditore Dacia abbia i margini per farlo (infatti non mi pare che Dacia stia promuovendo gli incentivi).

Modificato da slego
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Allora, fuori regione mi sarebbe un tantino complicato organizzarmi causa lavoro, per questo opterei per auto da concessionaria oltre a lasciar gestire a loro la rottamazione dell'idea

 

Noto però che al costo di clio e 208 si trovano delle golf 6 benzina e gpl (col 1.6) e delle Giulietta benzina. 

Lo spazio di Giulietta mi andrebbe più che bene avendone già avuta una a gasolio in passato

 

 

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1 ora fa, slego scrive:

il mio ragionamento è che faccio fatica a credere che un venditore Dacia abbia i margini per farlo (infatti non mi pare che Dacia stia promuovendo gli incentivi).

 

Esattamente, Dacia non concede un solo euro di sconto, salvo se finanzi (ma difficilmente supera gli 800 - 1.000€ a seconda dei mesi).

 

Un amico ci lavora in Renault e mi ha detto quel che dici tu. 

Opel Corsa E 1.2 B-Color 70Cv, My 2015

 

768715_5.png

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Ho avuto una golf6 per 6 anni con il 1.4 tsi 122cv DSG.

A parte il fatto che ti porti a casa un'auto di 10 anni col 1.6 gpl, ti ritroveresti un motore moscio e di concezione anni 90. Sconsiglio vivamente.

Piuttosto, prenderei una 1.4 tsi. Però la Golf6 inizia a essere vecchiotta e con 8000€ non riesci a prendere la Golf7.

Magari se fai uno sforzo col budget, cercherei una Golf7 1.2 Tsi 110cv (o 105, non ricordo)

☏ SM-G985F ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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adocchiato una giulietta col 1.4 105cv benza del 2012 con 93k km a meno di 7000€ e un golf 6 1.4 122cv del 2010 con 72k km a 6000€

 

Giulietta è da concessionaria, è fattibile contrattare il prezzo su un usato di questo tipo?

 

Golf invece è da privato e quindi magari qualcosina riesco a limare

 

In settimana vedo di farci un giro a vederle

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