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Frizione fiat idea andata, riparo o cambio auto?


krcc

Frizione andata fiat Idea 2004  

13 voti

  1. 1. Cosa mi conviene fare?

    • Ripara la frizione e poi il prossimo anno si vedrà
      1
    • Rottamazione e cerchi un altra auto usata a poco
      0
    • Rottami e ti fai la bella stagione alternando la moto e lo spyder e poi ci pensi
      7
    • Rottami, vendi la moto e prendi un usato decente
      5


Domanda

Buon giorno a tutti, ieri pomeriggio all'accensione della macchina mi accorgo che fa un casino assurdo al premere il pedale della frizione e tempo un paio di pressioni ed il pedale diventa spugnoso e duro.

Morale della favola... chiamo il mio meccanico di fiducia (zio) e mi dice che è il cuscinetto frizione e che a rifare la frizione se ne vanno circa 400€.

E questo è quanto.

Ci sono vari altri problemini che si aggiungono alla lista della spesa:

- prossimo anno dovrei rifare anche distribuzione e freni

- gomme che prossimo anno dovrei cambiare

- lunotto posteriore che si sta scollando e che quindi dovrei far smontare e re-incollare

- finestrino lato passeggero che non si apre più e finestrini posteriori che vanno un po a caso quando premi il tasto.

 

Il tutto senza considerare che la macchina ha quasi 160k km ed è del 2004, ha botte ovunque causate dal precendete proprietario ed è stata acquistata circa due anni fa a pochissimo (2400€ a 100k km)

 

Non sono appiedato, ho una seconda auto (la miatina che ho preso anche grazie a voi) ma con quella ho comunque un chilometraggio annuo limitato da poter fare

Che faccio?

Vi lascio con un sondaggio.

Grazie a tutti :)

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se la golf è unico proprietario magari sei piu sicuro del kilometraggio,     per alfa vedi se il venditore ti certifica i km in fattura. poi senti un po il discorso distribuzione se son state fatte recentemente, su alfa  è sicuramente a cinghia quindi max 6 anni sono da fare. quel motore golf non sono sicuro se è a catena, se è cosi accertati che non sia rumorosa. golf è in firma di fabione 90 ........senti lui...

 

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Inviato (modificato)

niente Giulietta e golf, entrambe vendute prima di riuscire ad andare a vederle..

Nel frattempo ieri sono passato in citroen e ho dato un occhio alla c3

Allestimento Feel del my20 a 12,5k o 11,5k con finanziamento.

Leggo però sul sito che c'è una promo a 9,9k della versione base che sembrerebbe essere escluso finanziamento.

Auto tutto sommato simpatica e pur essendo una normale B pare offrire più spazio dell' Idea.

 

Vediamo se sabato prossimo riesco a girare qualche altro concessionario.

Mi tenterebbe anche la pandina hybrid che oltretutto potrebbe essere pure gasabile avendo l'iniezione indiretta.

Anche se non ho idea dello spazio interno

Modificato da krcc
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Consiglio la C3 con il 1.2 thp 110cv invece del vti 82cv.
Ha una ripresa decisamente migliore spendendo 1000€ in più. E hanno gli stessi consumi

☏ SM-G985F ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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Da fan e utilizzatore di auto a GPL dal 2011, con un anno e mezzo di interruzione, davvero non capisco il senso del GPL per 10k km annui. Anche perchè immagino che siano tragitti brevi, quindi il contributo benzina all'accensione, in proporzione, sarebbe maggiore.

 

Mi sembra una complicazione inutile, sia meccanica, sia in termini di limiti per la scelta dell'auto.

 

Nel tuo caso, se proprio GPL dev'essere, andrei di Fiesta 1.4 97 cv. Ne abbiamo una in casa dal 2012, guidata da 5 persone diverse di cui 4 neopatentati alla prima esperienza e trattata mediamente male, e in 160k km percorsi finora mai una noia meccanica.

 

In alternativa, se vuoi maggiore spazio, guarderei a Meriva o C3 Picasso, ma solo ed esclusivamente a benzina. Anche iX20 credo siano in budget.

Visti i pochi chilometri, però, se non hai problemi di blocchi guarderei forse a qualcosa di segmento maggiore anche se meno recente, come Honda Civic, 1.4 o 1.8 benzina, o Focus C-Max. Entrambe auto di tanta qualità e sostanza.

Modificato da gianmy86
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- '13 Toyota Auris Hybrid TS Lounge (dal 2024)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

My wife said to get things done. You'd better don't mess with Autopareri.com

 

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5 minuti fa, tonyx scrive:

so di una vecchia yaris primo modello 1.0 che era stata trasformata a gpl per una media di 3-4 mila km al anno 😂

 

 

 

Non mi sorprende. Due anni fa vidi fare un'installazione di un impianto nuovo su una Cinquecento 900S.

In zona non soggetta a blocchi, e senza che ci fossero ecoincentivi. Lo stesso titolare dell'officina (che da anni in prima persona si diletta a trasformare con successo solo motori nautici o di auto con cilindri >=6non se ne capacitava. :D 

Modificato da gianmy86
  • Ahah! 1

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Inviato (modificato)

Bhe diciamo che se trovassi una macchina a benzina che consuma poco o che ha la possibilità di montare l'impianto sarei più tranquillo in caso di aumento del chilometraggio annuo, tutto qui.

 

per c3 con il 110cv, 1500 in più da aggiungere ai già 3500 con cui son fuori dal budget prefisssato. Andrei cioè a spendere più di un 50% aggiuntivo....

 

@gianmy86 prendo nota per la fiesta gpl, grazie!

Modificato da krcc
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Eccomi qua dopo due settimane a girare per concessionari e su autoscout

Sono giunto ahimè alla conclusione che nella mia zona di decente per il budget che volevo spendere non c'è nulla.

Mi trovo costretto quindi ad alzare la cifra prevista e soprattutto a cambiare tipologia di auto ed orientarmi su B usato fresco o C molto chilometrato.

 

Al momento di interessanti ho trovato due fieste del 2017 di cui una titanium con 14k km e il 1.2 82cv e una st line con 40k km e il 1.0 ecoboost da 100cv

prezzo grossomodo identico.

 

Ci sarebbe poi una audi a1 che però ahimè è 3 porte e risulterebbe troppo troppo scomoda

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47 minuti fa, krcc scrive:

Al momento di interessanti ho trovato due fieste del 2017 di cui una titanium con 14k km e il 1.2 82cv e una st line con 40k km e il 1.0 ecoboost da 100cv

prezzo grossomodo identico.

 

 

Se ha i tagliandi ufficiali e le fatture vai senza indugio sulla 1.0 Ecoboost.

Assolutamente, però, da non gasare.

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