Vai al contenuto
  • 0

Cambio? E se sì, con cosa?


NuT

Domanda

Ciao a tutti

sono possessore di una BMW 320d Msport 163cv del 2007 con circa 200k km, presa usata nel 2010 e che ho ereditato da mio padre (infatti l’auto è intestata ancora a lui) una volta che ha deciso di virare su Renegade.

Ad oggi posso ritenermi soddisfatto nel complesso. Certo, quando è stata presa mi aspettavo un motore decisamente più delicato (visti i noti problemi), eppure ad oggi (mi tocco sonoramente) sono incappato “solo” nella rottura della turbina intorno ai 130-140k km, mentre invece a livello di “delicatezza” e finiture degli interni e degli esterni avrei ben più da ridire...per non parlare dell’elettronica (maledetta). Comunque solo qualche noia, nessun guaio serio per fortuna.

A parte questo, l’auto non ha mai avuto grossi problemi ed è sempre andata un orologio. Da quando ho cambiato casa ad inizio anno, peraltro, ho visto pure diminuire i consumi (come, direte voi? Semplicemente perché ho cambiato percorso, diminuendo i km percorsi totali da percorrere ogni giorno e mettendone qualcuno di statale dove si viaggia consumando meno rispetto all’urbano/misto in collina come mi capitava prima). Ultimamente però ho constatato un anomalo consumo di olio, in questi giorni dovrò tagliandarla e lo farò presente al meccanico, ma perdite di sotto non ne ho visto, poi boh...comunque a causa di quest’ultimo fatto, unitamente all’idea di metter su famiglia e all’ecotassa che dovrebbe piombarmi in testa, sto pensando di cambiare. A malincuore, perché ripeto con l’auto tutto sommato mi trovo bene e potrei tirarci avanti agevolmente almeno altri 2-3 anni.

Detto ciò, se proprio devo cambiare, vorrei farlo per qualcosa di decente che non mi faccia rimpiangere troppo l’attuale. Qualche pensiero sparso:

 

-      budget: penso intorno ai 20k. In ogni caso posso permettermi una rata intorno ai 200-250 euro al massimo, preferirei con anticipo zero (o quasi) e maxi rata finale (eventualmente da rifinanziare, o in alternativa continuo a pagare e do dentro la vecchia per una nuova) e finanziamento non superiore a 48 mesi

-      Vorrei andare sul nuovo chiaramente, ma non ho problemi con usato fresco (entro i 20k km), semestrali, km0 e quant’altro, ad una sola condizione: che il risparmio rispetto al nuovo sia pari agli incentivi/bonus/sconti che si praticano in questi giorni per passare ad Euro 6. Questo perché la BMW la venderei privatamente (a proposito, quanto potrebbe valere? Io pensavo sui 5k...) e usufruirei dei vantaggi applicati dai concessionari rottamando una vecchia auto che giace in garage dai miei da anni.

-      alimentazione: mi piacerebbe ibrida (elettrico/benzina), ma non disdegno altre soluzioni, tenendo conto che le mie percorrenze annue sono di 15-17k km circa, la maggior parte in urbano/misto, con una dozzina di km di statale, le restanti briciole sono autostrada (ne faccio poca e per tragitti intorno ai 100-120km max a/r quando e se capita);

-      mi piacerebbe non scendere troppo “di qualità” generale, quindi buoni interni sia come materiali che come rifiniture sono ben accetti e apprezzati

-      vorrei che sia comoda, ovviamente, e rispetto alla BMW che guido vorrei che dossi/buche/asperità dell’asfalto siano ben assorbite (con l’attuale ogni volta sono bestemmioni...)

-      comoda anche nell’abitacolo oltre che con una buona capacità di carico (non mi serve un monovolume ma nemmeno una Panda) e facilità di accesso sia al baule che ai posti dietro, anche perché ad oggi non è concretamente nei piani avere un figlio e metter su famiglia, ma dato che l’auto non si cambia ogni anno e tra un paio potrebbe esserci la possibilità, non vorrei trovarmi a doverla cambiare per questo motivo (quando mi alzo la mattina e vado in bagno non espello denaro contante, ma ben altro purtroppo)

-      non mi dispiacerebbe anche che avesse trazione integrale e/o sia comunque alta (SUV ok nel caso), perché in questi anni alla guida di una macchina bassa e “sportiveggiante” ho goduto dei pregi, ma ho maledettamente imprecato contro i difetti di questa impostazione (vedi discorso buche, parcheggi, marciapiedi etc)

-      non ho grosse preferenze sui marchi, sono disposto a valutare tutto il valutabile insomma

-      non sono ancora andato in giro per iniziare a farmi un’idea, perché non saprei da dove partire (non sono informatissimo, tutt’altro) e anche perché in questo periodo il tempo un pochino scarseggia

-      consumi bassi. La mia fa 14-15km a litro circa, da CDB, e non vorrei scendere (non tanto come valore assoluto di km/lt ma come spesa annuale) e costi di gestione (assicurazione, manutenzione, bollo, etc) parchi, nonché facilità di reperibilità di ricambi non guasterebbe

-      varie ed eventuali che al momento non mi sovvengono :)

 

Cosa mi dite in proposito? Cosa consigliate? Grazie a chi risponderà

 

PS=io avrei visto anche la promo sulla Rav4 base ma temo sia ben oltre il limite del budget oltre che non conosco la bontà della versione base.

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Così a occhio con quel budget a livello di rata vuol dire una macchina che finita costi max 18k Euro (ma direi anche qualcosa meno), quindi sostanzialmente una seg. B o una C base base (non Suv dove i prezzi salgono). Direi Rav 4 ben fuori budget. Se nuove. Quindi la vedo dura accomodare le tue richieste.

 

Dall'altra parte un usato ha meno flessibilità sulle forme di finanziamento pur costando meno.

 

secondo me qualcosa devi lasciare sul piatto.

 

Io guarderei una Fiat Tipo.

 

PS una BMW 320d del 2007 con 200k km (Euro poco) credo che valga ZERO onestamente. 

Modificato da imported_dunnet
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)

Che valga zero o meno sono tue valutazioni, comunque è una euro 4, io ne vedo in giro in vendita e almeno dalle mie parti hanno ancora mercato, pare, poi ripeto potendo sfruttare altra auto da rottamare tutto quel che riesco a farci con la vendita della mia è grasso che cola.

 

18k di listino intendi? O 18k al netto di tutte le eventuali scontistiche?

 

Sì so di dover scendere di segmento, ma una B non la accetterei granché a meno che non si parla di "B-Suv" diciamo, SW non mi piacciono molto anche se sono indubbiamente comode, però le SW seg. B non mi allettano molto, rischio di avere un carro funebre (comoda ma un chiodo).

Tipo la vedo anonima oltre che con motorizzazioni che non mi piacciono, se non erro hanno tolto il GPL e prenderne una nuova a benzina da trasformare non mi alletta molto, e le diesel ho sempre paura che si rompano con quel tipo di utilizzo mio, infatti con la mia sto sempre molto attento ma sono motori delicati, certo i Multijet sono famosi per essere affidabili e potrei eventualmente considerarlo, ma non per Tipo che, ripeto, mi sembra anonima. Altro?

Modificato da NuT
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
15 minuti fa, NuT scrive:

Che valga zero o meno sono tue valutazioni, comunque è una euro 4, io ne vedo in giro in vendita e almeno dalle mie parti hanno ancora mercato, pare, poi ripeto potendo sfruttare altra auto da rottamare tutto quel che riesco a farci con la vendita della mia è grasso che cola.

 

18k di listino intendi? O 18k al netto di tutte le eventuali scontistiche?

 

Sì so di dover scendere di segmento, ma una B non la accetterei granché a meno che non si parla di "B-Suv" diciamo, SW non mi piacciono, Tipo la vedo anonima oltre che con motorizzazioni che non mi piacciono, se non erro hanno tolto il GPL e prenderne una nuova a benzina da trasformare non mi alletta molto, e le diesel ho sempre paura che si rompano con quel tipo di utilizzo mio, infatti con la mia sto sempre molto attento ma sono motori delicati, certo i Multijet sono famosi per essere affidabili e potrei eventualmente considerarlo, ma non per Tipo che, ripeto, mi sembra anonima. Altro?

 

 

I conti sono presto fatti.  Se vuoi pagare 250/mese sono 12.000 euro in 48 mesi che e’ la durata standard di questi finanziamenti con maxirata. La maxirata e’ max il 40 per cento nei casi migliori. Metti interessi, bolli, ipt e tutto. Di fatto per avere quella rata la senza anticipo la macchina deve costare 16-18k euro, forse puoi arrivare a 19 se molto bassi gli interessi (ma non credo). Con quella cifra anche al netto di promozioni ecc.. non puoi avere quello che chiedi.

 

quindi ho detto Tipo che come prezzo/contenuti e’ ottima.

 

forse una 500x non troppo accessoriata/base

 

in casa toyota se vuoi ibrido una yaris

 

Comunque in questi segmenti puoi pescare

 

ps sulla valorizzazione della bmw ho pochi dubbi... secondo me ti va bene se trovi uno che la prenda a 1000/1500 euro.

Modificato da imported_dunnet
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se non hai problemi di circolazione per emissioni r l'auto tutto sommato va ancora bene, io me la terrei .

Ad oggi tra Euro4 e motore N47 rischi realmente di venderla per una pipata di tabacco, quando invece ancora un 2/3 anni di percorrenza puoi farli ancora tranquilli .

 

  • Mi Piace 1

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Anche io la terrei se va ancora bene, a 4-5000 euro la vede un concessionario con manutenzioni originali bmw e catena già fatta se gli dice bene, purtroppo per la fama che ha il motore della tua e non avendo fatto la catena é al limite dell’invendibile e Delle offerte ridicole..

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)
4 ore fa, dunnet scrive:

 

 

I conti sono presto fatti.  Se vuoi pagare 250/mese sono 12.000 euro in 48 mesi che e’ la durata standard di questi finanziamenti con maxirata. La maxirata e’ max il 40 per cento nei casi migliori. Metti interessi, bolli, ipt e tutto. Di fatto per avere quella rata la senza anticipo la macchina deve costare 16-18k euro, forse puoi arrivare a 19 se molto bassi gli interessi (ma non credo). Con quella cifra anche al netto di promozioni ecc.. non puoi avere quello che chiedi.

 

quindi ho detto Tipo che come prezzo/contenuti e’ ottima.

 

forse una 500x non troppo accessoriata/base

 

in casa toyota se vuoi ibrido una yaris

 

Comunque in questi segmenti puoi pescare

 

Tipo, ripeto, la vedo un po' anonima come linea e temo sia un po' più cheap nei materiali di cui parlavo

 

Ho parlato di anticipo zero anche perché così potrei vedere di vendere la mia con calma, altrimenti potrei pure "investire" la cifra della vendita come anticipo, ma prima devo vendere e non vorrei che da qui a questa estate (per dire, nel senso che credo di non venderla in un giorno ecco) gli incentivi si possano "esaurire" o altro. Quindi diciamo che i 20k di budget sono "elastici": se meno, meglio, se di più (ma poco) si valuta...ipotizzando una maxirata da 6-7k, e un anticipo di 2-3k, a cosa altro potrei guardare eventualmente? Certo prima mi faccio un giro per concessionari e meglio è, ma ci sono talmente tanti modello e sono così poco informato che vorrei un aiuto per "scremare" un pochino prima di iniziare a girare, altrimenti rischio solo di perder tempo purtroppo...

 

Comunque magari un giro in Fiat vado a farlo, per vedere la Tipo (delle tre varianti mi ispira solo la hatchback o come si scrive/dice) e anche la 500x che può essere una buona alternativa anche se non me ne hanno parlato benissimo per quanto riguarda interni e comodità in generale. Yaris invece temo sia troppo "piccola", la scarterei.

 

Comunque ti ringrazio per i calcoli alla mano, che sono una frana con queste cose

 

3 ore fa, stev66 scrive:

Se non hai problemi di circolazione per emissioni r l'auto tutto sommato va ancora bene, io me la terrei .

Ad oggi tra Euro4 e motore N47 rischi realmente di venderla per una pipata di tabacco, quando invece ancora un 2/3 anni di percorrenza puoi farli ancora tranquilli .

 

 

3 ore fa, hot500abarth scrive:

Anche io la terrei se va ancora bene, a 4-5000 euro la vede un concessionario con manutenzioni originali bmw e catena già fatta se gli dice bene, purtroppo per la fama che ha il motore della tua e non avendo fatto la catena é al limite dell’invendibile e Delle offerte ridicole..

 

Rispondo ad entrambi.

 

Problemi di circolazione qui non ne avrei, e la mia non monta N47 ma il motore precedente (che derivava da quello della E46). Dovrebbe essere il M47TU2D20.

 

Le manutenzioni non sono state fatte in BMW ufficiale ma quasi, mi spiego: l'ho sempre portata in un'officina che fino ad una decina di anni fa (quindi quando la mia era in produzione e vendita) era quella ufficiale BMW. Poi hanno cambiato perché si sono litigati tra soci etc ma i meccanici che me l'hanno seguita da sempre escono da BMW quindi mi fido, infatti non ho mai avuto problemi (mi ri-gratto sonoramente).

Il mio motore non dovrebbe essere soggetto a rottura della catena come succedeva con N47, se non erro (o comunque non con quella sicurezza e certezza, poi chiaro la sfortuna è sempre dietro l'angolo).

Magari non la vendo a 5k ma già a 3k potrebbe andare e, come detto prima, utilizzarli come anticipo e alzare un pochettino il budget.

Modificato da NuT
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
30 minuti fa, NuT scrive:

 

Tipo, ripeto, la vedo un po' anonima come linea e temo sia un po' più cheap nei materiali di cui parlavo

 

Ho parlato di anticipo zero anche perché così potrei vedere di vendere la mia con calma, altrimenti potrei pure "investire" la cifra della vendita come anticipo, ma prima devo vendere e non vorrei che da qui a questa estate (per dire, nel senso che credo di non venderla in un giorno ecco) gli incentivi si possano "esaurire" o altro. Quindi diciamo che i 20k di budget sono "elastici": se meno, meglio, se di più (ma poco) si valuta...ipotizzando una maxirata da 6-7k, e un anticipo di 2-3k, a cosa altro potrei guardare eventualmente? Certo prima mi faccio un giro per concessionari e meglio è, ma ci sono talmente tanti modello e sono così poco informato che vorrei un aiuto per "scremare" un pochino prima di iniziare a girare, altrimenti rischio solo di perder tempo purtroppo...

 

Comunque magari un giro in Fiat vado a farlo, per vedere la Tipo (delle tre varianti mi ispira solo la hatchback o come si scrive/dice) e anche la 500x che può essere una buona alternativa anche se non me ne hanno parlato benissimo per quanto riguarda interni e comodità in generale. Yaris invece temo sia troppo "piccola", la scarterei.

 

Comunque ti ringrazio per i calcoli alla mano, che sono una frana con queste cose

 

 

 

Secondo me 2/3k di anticipo non cambiano molto - quel budget è o per un segmento B ben accessoriato (Clio, 208, Polo ecc...) o per un B-SUV (500x, 2008, Captur ecc) base o ancora per una seg. C base base o di sostanza come la Tipo. 

 

Chiaramente rispetto alla tua attuale che è una D-premium la differenza sarà notevole a livello di prestazioni e meccanica.

 

 

Modificato da imported_dunnet
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Anche io la terrei se non ha problemi.

Ti converrebbe di più rottamarla tra 2 anni (intascando 0) al primo problema serio, piuttosto che darla via ora a 3000€ e scendere parecchio di livello con la nuova.

P.S. l'ecotassa riguarda solo l'acquisto di auto nuove, nessuno tasserà la tua.

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)
1 ora fa, dunnet scrive:

 

Secondo me 2/3k di anticipo non cambiano molto - quel budget è o per un segmento B ben accessoriato (Clio, 208, Polo ecc...) o per un B-SUV (500x, 2008, Captur ecc) base o ancora per una seg. C base base o di sostanza come la Tipo. 

 

Chiaramente rispetto alla tua attuale che è una D-premium la differenza sarà notevole a livello di prestazioni e meccanica.

 

 

 

Certo sono consapevole delle differenze a cui andrei incontro

 

Ti ringrazio molto ancora per gli ulteriori suggerimenti. Clio la escludo (la "odio" :D), 208 ce l'ha mia mamma, ottima ma eviterei, per il gusto di cambiare (e poi dovrebbe anche uscire la nuova, non ricordo quando, ma abbastanza imminente)...Polo, 500x e 2008 mi garbano assai, la Captur meno.

Che motorizzazioni dovrei guardare?

 

43 minuti fa, gpat scrive:

Anche io la terrei se non ha problemi.

Ti converrebbe di più rottamarla tra 2 anni (intascando 0) al primo problema serio, piuttosto che darla via ora a 3000€ e scendere parecchio di livello con la nuova.

P.S. l'ecotassa riguarda solo l'acquisto di auto nuove, nessuno tasserà la tua.

 

Per ecotassa intendo la maggiorazione dovuta alle emissioni della mia

Giusto anche il tuo suggerimento, però così facendo levo il catorcio da casa dei miei e anche la mia...aumentando un po i vantaggi economici rispetto a farlo tra un paio d'anni (quando magari non ci saranno le stesse scontistiche, etc il che non è così improbabile considerando come vanno le cose in Italia)

Modificato da NuT
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 minuti fa, NuT scrive:

 

Per ecotassa intendo la maggiorazione dovuta alle emissioni della mia
 

 

Non so dove vivi e se ti riferisci a tasse specifiche della tua provincia, ma la cosiddetta "ecotassa" italiana è un'imposta che si paga all'acquisto di auto nuove se le emissioni della suddetta superano una certa soglia. Non si applica sulle auto già immatricolate

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.