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Cambio? E se sì, con cosa?


NuT

Domanda

Ciao a tutti

sono possessore di una BMW 320d Msport 163cv del 2007 con circa 200k km, presa usata nel 2010 e che ho ereditato da mio padre (infatti l’auto è intestata ancora a lui) una volta che ha deciso di virare su Renegade.

Ad oggi posso ritenermi soddisfatto nel complesso. Certo, quando è stata presa mi aspettavo un motore decisamente più delicato (visti i noti problemi), eppure ad oggi (mi tocco sonoramente) sono incappato “solo” nella rottura della turbina intorno ai 130-140k km, mentre invece a livello di “delicatezza” e finiture degli interni e degli esterni avrei ben più da ridire...per non parlare dell’elettronica (maledetta). Comunque solo qualche noia, nessun guaio serio per fortuna.

A parte questo, l’auto non ha mai avuto grossi problemi ed è sempre andata un orologio. Da quando ho cambiato casa ad inizio anno, peraltro, ho visto pure diminuire i consumi (come, direte voi? Semplicemente perché ho cambiato percorso, diminuendo i km percorsi totali da percorrere ogni giorno e mettendone qualcuno di statale dove si viaggia consumando meno rispetto all’urbano/misto in collina come mi capitava prima). Ultimamente però ho constatato un anomalo consumo di olio, in questi giorni dovrò tagliandarla e lo farò presente al meccanico, ma perdite di sotto non ne ho visto, poi boh...comunque a causa di quest’ultimo fatto, unitamente all’idea di metter su famiglia e all’ecotassa che dovrebbe piombarmi in testa, sto pensando di cambiare. A malincuore, perché ripeto con l’auto tutto sommato mi trovo bene e potrei tirarci avanti agevolmente almeno altri 2-3 anni.

Detto ciò, se proprio devo cambiare, vorrei farlo per qualcosa di decente che non mi faccia rimpiangere troppo l’attuale. Qualche pensiero sparso:

 

-      budget: penso intorno ai 20k. In ogni caso posso permettermi una rata intorno ai 200-250 euro al massimo, preferirei con anticipo zero (o quasi) e maxi rata finale (eventualmente da rifinanziare, o in alternativa continuo a pagare e do dentro la vecchia per una nuova) e finanziamento non superiore a 48 mesi

-      Vorrei andare sul nuovo chiaramente, ma non ho problemi con usato fresco (entro i 20k km), semestrali, km0 e quant’altro, ad una sola condizione: che il risparmio rispetto al nuovo sia pari agli incentivi/bonus/sconti che si praticano in questi giorni per passare ad Euro 6. Questo perché la BMW la venderei privatamente (a proposito, quanto potrebbe valere? Io pensavo sui 5k...) e usufruirei dei vantaggi applicati dai concessionari rottamando una vecchia auto che giace in garage dai miei da anni.

-      alimentazione: mi piacerebbe ibrida (elettrico/benzina), ma non disdegno altre soluzioni, tenendo conto che le mie percorrenze annue sono di 15-17k km circa, la maggior parte in urbano/misto, con una dozzina di km di statale, le restanti briciole sono autostrada (ne faccio poca e per tragitti intorno ai 100-120km max a/r quando e se capita);

-      mi piacerebbe non scendere troppo “di qualità” generale, quindi buoni interni sia come materiali che come rifiniture sono ben accetti e apprezzati

-      vorrei che sia comoda, ovviamente, e rispetto alla BMW che guido vorrei che dossi/buche/asperità dell’asfalto siano ben assorbite (con l’attuale ogni volta sono bestemmioni...)

-      comoda anche nell’abitacolo oltre che con una buona capacità di carico (non mi serve un monovolume ma nemmeno una Panda) e facilità di accesso sia al baule che ai posti dietro, anche perché ad oggi non è concretamente nei piani avere un figlio e metter su famiglia, ma dato che l’auto non si cambia ogni anno e tra un paio potrebbe esserci la possibilità, non vorrei trovarmi a doverla cambiare per questo motivo (quando mi alzo la mattina e vado in bagno non espello denaro contante, ma ben altro purtroppo)

-      non mi dispiacerebbe anche che avesse trazione integrale e/o sia comunque alta (SUV ok nel caso), perché in questi anni alla guida di una macchina bassa e “sportiveggiante” ho goduto dei pregi, ma ho maledettamente imprecato contro i difetti di questa impostazione (vedi discorso buche, parcheggi, marciapiedi etc)

-      non ho grosse preferenze sui marchi, sono disposto a valutare tutto il valutabile insomma

-      non sono ancora andato in giro per iniziare a farmi un’idea, perché non saprei da dove partire (non sono informatissimo, tutt’altro) e anche perché in questo periodo il tempo un pochino scarseggia

-      consumi bassi. La mia fa 14-15km a litro circa, da CDB, e non vorrei scendere (non tanto come valore assoluto di km/lt ma come spesa annuale) e costi di gestione (assicurazione, manutenzione, bollo, etc) parchi, nonché facilità di reperibilità di ricambi non guasterebbe

-      varie ed eventuali che al momento non mi sovvengono :)

 

Cosa mi dite in proposito? Cosa consigliate? Grazie a chi risponderà

 

PS=io avrei visto anche la promo sulla Rav4 base ma temo sia ben oltre il limite del budget oltre che non conosco la bontà della versione base.

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Chiedo scusa a tutti se non ho più risposto, ma non mi sono trovato le notifiche. Dunque, la situazione è ancora in alto mare e sono cambiate un po' di cose, vediamo di rispondere con ordine e dare al contempo gli ultimi aggiornamenti :)

 

On 4/10/2019 at 14:54, MaxKTMp3 scrive:

E non gli hai chiesto dell'esistenza della Active 1500cc 4L turbobenza....?

 

No. Perché ho appurato che non esiste il 1.5 EcoBoost sulla Active. Qualcosa mi dice che con l'eventuale restyling/nuovo modello (che uscirà tra X anni) sicuramente lo metteranno...

 

On 4/10/2019 at 18:36, maury91 scrive:

Il prezzo mi sembra ottino, se l'auto ti è piaciuta e hai deciso di comprarla valuta se l'auto configurata come piace a te vale la differenza di prezzo. In alternativa gira più concessionarie possibili in zona per trovarne una configurata come piace a te o che almeno si avvicina molto. Personalmente trovo la nuova focus molto bella, secondo me è un ottimo acquisto

 

Purtroppo ho desistito dall'acquisto. Tempi lunghissimi, zero pronta consegna almeno per i miei gusti. L'auto è davvero bella però non posso aspettare (ancora) altri 4 mesi (minimo). Con le feste natalizie di mezzo sicuro si finisce a fine febbraio e non posso proprio.

 

On 5/10/2019 at 11:22, gianmy86 scrive:

Il punto è che Ford il nuovo ormai lo vende di fatto "a stock".

Le combinazioni di colori-allestimenti-optional sono molto limitate se vuoi l'auto scontata e con tempo di consegna inferiore a 30 giorni.

 

Verissimo. Almeno sui benzina. Probabilmente sui diesel c'è maggiore scelta perché ne vendono a pacchi (anche flotte aziendali etc). Peccato che il 1.5 diesel ha diversi problemi legati al fap altrimenti potevo farci un pensierino.

Io ne avevo configurato una che mi sarebbe uscita 24k, ma a quella cifra non ci arrivo, o meglio, si sfora di un 2k, lo sforzo avrei anche potuto farlo, ma non per un'auto che, se va bene, mi arriva in 4 mesi (ho letto in giro tantissime lamentele sui tempi di consegna, e lo stesso venditore alla fine ha ammesso che almeno 4 mesi ci vogliono).

Per cui dopo giorni di rimuginamenti vari alla fine avevo optato per un pronta consegna che aveva giusto due optional, per me indispensabili; avrei chiuso un occhio su tutto (altri optional mancanti, colore...) in nome della tempistica ridotta e chiaramente di un prezzo rientrante ampiamente nel mio budget (parliamo di 22k da trattare, avrei chiuso certamente a 21 forse anche a 20)...peccato che al momento della comunicazione della mia decisione l'auto non fosse più disponibile e non c'erano altre alternative. A quel punto ho mollato e ho virato decisamente su Renegade, per la quale aspetto da una settimana (........) una proposta finale del venditore, che dovrebbe arrivare stasera. Ma anche qui, dipende da che prezzo mi fa. Rinuncio ad un po' di tecnologia, mi devo accontentare del diesel (avrei preferito un benzina per i vari motivi spesi nel corso della discussione, ma non è che se la prendo diesel muoio/è un bagno di sangue/altro, alla fine per i km annui che faccio sono borderline nella scelta tra diesel e benzina per cui se diesel deve essere...me ne faccio una ragione), ma guadagno 4x4 e altezza da terra che, tornando indietro, erano i presupposti "fisici" principali e che alla fine spero di ottenere (aspetti che con la Focus erano in secondo piano in favore di ADAS più avanzati, motore benzina, etc etc).

Insomma, la coperta dove la tiri tiri ti lascia sempre un po' il culo scoperto :D però alla fin fine Focus e Renegade sono le auto che più mi piacciono e che mi hanno convinto (la seconda, peraltro, la guida mio padre da un anno e mezzo e si trova benissimo, per quelle 2-3 volte che ho avuto il piacere di usarla mi ha fatto un'ottima impressione, poi l'anno scorso ho guidato per 20gg una Chrysler Pacifica e ad esempio ho potuto notare che mi trovo bene con l'infotainment, cosa per me da non sottovalutare troppo), per cui credo di non fare una cattiva scelta. Altra cosa che preferisco su Renegade è che la formula di finanziamento è sui 4 anni, mentre in Ford sarebbero stati "solo" 3. Spero solo di non stare sbagliando, ma su questo confido nel vostro giudizio e nei vostri suggerimenti. L'auto che ho visto, pronta consegna, è blu (altro aspetto importante il colore, su Focus non ce n'era uno che mi convincesse al 100%, questo blu invece è molto molto bello), 2.0 Multijet 4x4 allestimento Limited con cambio automatico e qualche altra cosuccia che adesso mi sfugge (sicuramente fari full LED). L'obiettivo è farmi permutare la mia (mi ha stimato un discreto valore, in attesa di conferma dopo visione che già c'è stata) e affiancargli la rottamazione (sfruttando un altro vecchio veicolo di famiglia che giace abbandonato in garage da anni): in pratica lo stesso trattamento che mi riservavano in Ford (a seguito di intervento di un mio caro amico che conosce la proprietà).

Spero che mi trattino bene e che mi facciano un super prezzo...l'ideale sarebbe chiudere ai 24k che usciva la Focus Active da me configurata...difficilissimo ma non del tutto impossibile. Vi aggiornerò sulla trattativa :) sperando che mi arrivino le notifiche :D

 

On 12/10/2019 at 10:51, fastfreddy scrive:

io tiro dritto nei miei consigli sull'usato ...qualche piccolo SUV in verità si riesce a comprare (Renegade, T-roc, Qashqai, Sportage), ma io prenderei questa visto che non vorresti rinunciare ai pregi della tua BMW ...da verificare che non abbia assetto sportivo ma eventualmente se ne trovano altre, anche 5 porte ...focus sempre ottima vettura ma venendo da una Serie 3 sicuramente ti lascerebbe l'amaro in bocca a lungo andare (ho fatto il passaggio contrario tanti anni fa e francamente sono due prodotti molto diversi)

 

https://www.autoscout24.it/annunci/bmw-118-benzina-rosso-d1f3d18e-524a-5922-e053-e250040a4227?cldtidx=3

 

Alla Serie 1 ho pensato in tempi non sospetti, certamente mi piace parecchio di più questa che mi hai linkato che l'attuale (non fosse altro per la TP che sulla nuova è sparita, sigh), però ribadisco che volevo non dico un 4x4 puro ma qualcosa che ci si avvicinasse, Xdrive non mi ha mai convinto e farebbe schizzare in alto i prezzi già non economici della BMW. Poi la 1 dietro la trovo scomoda (e già la 3er non brillava da questo punto di vista). Poi vorrei cambiare anche marchio...capisco ciò che dici e sono consapevole che non ritroverò mai il feeling della mia 3er, però bisogna andare avanti ed è già tanto che riesco a spendere certe cifre essendo un libero professionista che "campa alla giornata" (passatemi il termine anche se non è perfettamente giusto)...tant'è che inizialmente consideravo anche l'usato fresco, tuttavia credo sia più calzante per me prenderla nuova con queste formule simil-leasing (tot km, poco anticipo, rate piccole e VFG/"maxirata" finale alta con possibilità di restituire, rifinanziare, sostituire, etc alla fine del finanziamento), tra qualche anno vedremo se sarà cambiato qualcosa economicamente parlando e vediamo il da farsi. Anche per questo mi "spaventa" meno puntare su un diesel che vedo sempre più demonizzato negli anni a venire.

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Niente da fare ragazzi, è tramontata definitivamente anche l'ipotesi Renegade: il concessionario mi ha fatto aspettare oltre 10gg per poi dirmi che non poteva farmi rottamazione e permuta, e nel frattempo sono cambiate le promozioni e la stessa auto l'avrei pagata praticamente 4 mila euro in più (nonostante la campagna tasso zero). Troppo.

 

Indi per cui sono tornato all'ovile: 4x4 e benzina. Sto andando all in sulla Vitara. 1.4 Boosterjet V-Top (o Starview se la fanno col cambio manuale, devo chiedere in concessionaria), forse bicolore, con qualche ammennicolo estetico.

 

Si parte da una base di circa 25k, mi praticano uno sconto di 4200 euro (3000 di rottamazione e 1200 per rinunciare al pacchetto di 5 tagliandi che loro includono nel prezzo: non mi converrebbe visto che prenderei l'auto con la formula "finanziamento a 36 mesi e poi si vede").

 

Che ne pensate? Nel weekend ho consumato le recensioni e i video su youtube e mi sta convincendo sempre di più. Inoltre, pur essendo a benzina, pare non beva molto (per essere un 1.4 turbo benzina da 140cv).

 

Mi domandavo inoltre sui tempi di consegna, il concessionario stima sui 2 mesi, ma mi sembrano troppo ottimistici...

 

E poi, as usual, indecisione sul colore: a me piace grigio scura, ma in quel caso non so che senso abbia bicolor (poco contrasto tra grigio scuro e nero?), in alternativa rossa con tetto nero ma ho paura che mi stufi dopo un po'.

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Per esperienza mia e di conoscenti con auto orientali (giapponesi o coreane che siano), considererei 3 mesi di attesa... poi magari Suzuki fa più in fretta, non saprei!
Per il bicolore, grigio e nero solitamente sta molto bene su quasi tutte le auto. Vero, c’è meno stacco rispetto a un rosso-nero, ma non mi farei troppi problemi.


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16 ore fa, Uomo dell'Ovest scrive:

Per esperienza mia e di conoscenti con auto orientali (giapponesi o coreane che siano), considererei 3 mesi di attesa... poi magari Suzuki fa più in fretta, non saprei!
Per il bicolore, grigio e nero solitamente sta molto bene su quasi tutte le auto. Vero, c’è meno stacco rispetto a un rosso-nero, ma non mi farei troppi problemi.


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Sì 3 mesi li avrei messi in conto anche io, non fosse altro che ci saranno le festività natalizie di mezzo...vediamo cosa mi dirà il concessionario e speriamo bene ma mai come questa volta, davvero, sono vicino, o meglio mi sento vicino ad una conclusione.

 

Grazie per il parere sul colore ;)

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Non posso proprio sottacere la pessima esperienza che ho avuto recandomi nuovamente in concessionaria oggi.

 

Il responsabile vendite (!!!!) mi ha dichiarato che la versione speciale Katana (che a me interessava, ma non necessariamente) non la fanno più. Incredibile. Giovedì mi aveva detto che era prodotta solo col 1.0, oggi invece magicamente non la fanno più.

 

Ma oltre a questa, e ad altre innumerevoli fregnacce che mi ha detto, parliamo del trattamento che mi ha riservato. L'unica nota positiva è che mi cumulerebbe rottamazione e permuta. Per il resto non saprei da dove cominciare, se non dal fatto che sono andato via sbattendo la porta e non mi vedranno più, nemmeno se me la regalano. In ordine sparso:

 

- mi ha valutato la permuta 1200 euro, quando il minimo che avevo ottenuto girando altre concessionarie di altri marchi per modelli dalla spesa/segmento equivalenti era stato di 2000 euro in Ford (4500 il massimo, ottenuto in Jeep);

- mi ha trattato come una mer*a (perdonatemi il francesismo), quando io ero disposto a firmare anche stamattina; sono andato "con i soldi in mano" per cercare di chiudere e di tutta risposta sono stato trattato come un pezzente che era lì solo per fagli perdere tempo.

 

Vi risparmio ovviamente il resto e tutte le descrizioni sui toni utilizzati e sulle frasi pronunciate, sul detto e soprattutto sul non detto, ma una cosa devo raccontarvela. In pratica dal preventivo con cui ero uscito giovedì dalla concessionaria (quando invece ero stato trattato con molto più garbo e gentilezza) non riuscivo a capire perché non mi tornassero i conti. L'importo della rata era troppo alto. Facciamo due conti insieme, per capire se ho ragionato bene.

 

A Preventivo di 28.500 euro chiavi in mano

B Sconto complessivo (rottamazione e permuta) 5.400 euro

C Anticipo 4.800 euro

D Importo da finanziare 18.300

E Valore Finale Garantito 13.400 euro

F Sorte capitale da finanziare in 36 mesi 4.900 euro

G Importo finanziato in 36 mesi (TAEG 6,09%) 5.200 euro (circa)

H Importo rata 145 euro (circa)

 

La rata che mi ha prospettato lui è di 212 euro. Con queste cifre. Ora mi chiedo: sbaglio io? Se sì, dove?

 

Io non sono bravo in matematica, ma mi sorge più di un dubbio se faccio il calcolo inverso, ovvero partendo dalla rata di 212 euro arrivo ad un prezzo (comprensivo di interessi) per il valore indicato in A superiore di 1000 euro:

 

212 * 36 = 7.632

cui si aggiungono B e C = 17.832

cui si aggiunge E = 31.232

 

Se io prendo invece il valore di A e gli aggiungo gli interessi,

28.500 + 6,09% = 30.235,65

 

Ballano esattamente 1000 euro. In ogni caso non riesco neanche a trovarmi poi dividendo i 1000 euro per 36 mesi e aggiungendo questa differenza alla rata di 145 euro, si arriva a 172, ma mai a 212 e non capisco perché.

 

Fino a stamattina ero convinto di sbagliare qualcosa io (sebbene i preventivi di Ford e Jeep che avevo in mano tornavano con questo ragionamento che ho utilizzato anche per Suzuki) e dinanzi alle mie perplessità riguardanti questi calcoli non mi ha saputo dare risposta. Ha solo farfugliato ragionamenti incomprensibili e senza senso, ma non mi ha giustificato in alcun modo la cifra che mi aveva prospettato.

 

Quindi per questo ed altri motivi ho chiuso definitivamente con questo venditore.

 

Adesso, ho deciso di provare a vendere per ricambi la mia per fatti miei e rivolgermi ad altri rivenditori, necessariamente fuori provincia.

 

Come mi consigliate di muovermi? Mi limito alla mia regione oppure inizio a tempestare di telefonate tutta Italia? Naturalmente la trattativa avverrà per telefono/mail, quantomeno inizialmente. Se avete altri suggerimenti sono tutt'orecchie. Non voglio rivolgermi (ancora) ad altri modelli perché sta Vitara mi convince e mi piace ogni giorno di più.

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Gli interessi si pagano anche sul VFG, quindi vanno calcolati su 18300€, che a spanne sono 1650€ di interessi.

 

Va controllato quanto sono le spese di istruttoria, quanto sono le spese di incasso e se non è stata inserita senza dichiarare una polizza a protezione del credito (io non l'ho messa ad esempio)

Modificato da TonyH
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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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22 ore fa, TonyH scrive:

Gli interessi si pagano anche sul VFG, quindi vanno calcolati su 18300€, che a spanne sono 1650€ di interessi.

 

Va controllato quanto sono le spese di istruttoria, quanto sono le spese di incasso e se non è stata inserita senza dichiarare una polizza a protezione del credito (io non l'ho messa ad esempio)

Ok, ho calcolato così:

 

18.300 + 6,09%

- 13400

/ 36

 

 

Così facendo la rata è di 167 euro. Comunque 50 euro in meno. Spese di incasso a rata saranno quanto? 3 euro?

Della polizza non mi ha detto nulla (e pensavo infatti che non ci fosse, altrimenti è stato scorretto se poteva toglierla e non me l'ha detto, perché io non la voglio). Ma possibile che incida così tanto? In Ford incideva per un 20-25 euro sulla rata. Anche così facendo non mi trovo.

 

E soprattutto non capisco perché facendo il calcolo inverso ovvero partendo dai 212 arrivo comunque a spendere 1000 euro in più rispetto al calcolo "valore di listino + TAEG".

 

 

Ad ogni modo anche se dovessi sbagliarmi (come credo) sui calcoli, non mi è affatto piaciuto il trattamento "morale" che mi è stato riservato. Sono stato trattato come un pezzente. Mai più. Appena posso sento altri concessionari ufficiali più vicini (ma necessariamente fuori provincia, purtroppo).

Modificato da NuT
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Su suggerimento dalla regia (cit.) ho scovato uno di quei siti (sono tutti uguali, pare) che ti fa il calcolo del finanziamento avendo le cifre di partenza ed in effetti iniziamo ad avvicinarci a quello che mi hanno prospettato, ossia 201 euro. Immagino il resto siano appunto spese di incasso e protezione, ma resta l'assurdo trattamento "morale" ricevuto che non mi farà tornare assolutamente da loro. Piuttosto, appunto, la prendo altrove.

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