Vai al contenuto

L'impatto dei carburanti sull'ambiente: ecco i numeri


Messaggi Raccomandati:

Mia moglie vorrebbe comprare una macchina nuova possibilmente Green, per questo si stava orientando sulla Stepway Sandero e do una occhiata per aiutarla.
Risultato ???
La diesel cilindrata 1461 Blue dCi 95 consuma 3,9 L/100 Km emisisoni CO2 (g/km)103
Il Benzina cilindrata 999 SCe 75 consuma 5,2 L/ 100 Km emissioni CO" (g/km) 117
Il Benzina e GPL cilindrata 898 TCe 90 TurboGPL consuma 5,6 con benzina per 100 km e 7 con GPL.
Emissioni: con benzina 127 (il peggiore) e 114 con GPL

Quindi
Il Diesel è il più green e inquina e consuma meno (costa più il diesele del gpl ok ma rispetto a emisisoni e consumi è il migliore.
benzina normale consuma più del diesel e inquina di più del diesel
GPL quando va a benzina è il peggiore e quando va con GPL inquina più del Diesel

Dove sto sbagliando?
Sottolineo che vorrei confrontare solo l'aspetto di CONSUMI e di INQUINAMENTO/emissioni

Fatemi sapere vostre esperienze, idee riflessioni o altro.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri Social

Dipende da che intendi per "green".

In generale i motori diesel attuali sono i più puliti in tutto, sia come inquinanti (ormai l'unico significativo è il particolato che viene azzerato dai DPF), che come CO2, con l'unica eccezione degli ossidi di azoto.

La minore emissione di CO2 è dovuta al maggior rendimento del motore, nonostante in assoluto il gasolio sia il carburante peggiore per l'emissione di CO2; tuttavia il rendimento molto superiore del ciclo Diesel rispetto al ciclo Otto consente al primo di emettere molta meno CO2 per distanza percorsa (mentre ne emette di più a parità di quantità di combustibile bruciato, sia in peso che in volume).

Nota che la CO2 non è un inquinante altrimenti tu stesso saresti un emettitore di inquinanti.

Modificato da jameson
  • Mi Piace 5
Link al commento
Condividi su altri Social

a parte che esistono tante belle parole in italiano per spiegare, e pure meglio, il concetto "green", ma soprassediamo :saggio

 

concordo in tutto con Wilhelm. in generale confrontare i numeretti della scheda tecnica serve fino a un certo punto.
1) sono numeri veri solo al banco prove in situazioni molto ideali
2) valgono come riferimento con macchine nuove, poi conta l'efficacia dei vari dispositivi che limitano i danni, oltre all'efficienza generale del motore
3) l'uso sballa completamente i confronti, percorsi brevi o lunghi, carico, ecc. cambiano i risultati effettivi

4) la CO2 è legata al consumo, quindi è un buon parametro, ma a voler essere proprio puntigliosi ce ne sono anche altri. Di molti non sappiamo nulla (processo produttivo, smaltimento). Un paramnetro sottovalutato potrebbe essere il peso, che sul lungo termine ha un impatto indiretto sull'ambiente (in particolare in città) in termini di polveri che derivano principalmente dal consumo di strada, gomme e freni.

  • Mi Piace 5
Link al commento
Condividi su altri Social

35 minuti fa, hot500abarth scrive:

Se usato in tratte brevi e non regimato a temperatura a un diesel non ci stai nemmeno vicino e te lo dico da meccanico...poi se parte a fare una rigenerazione apriti o cielo..

A un diesel senza DPF magari.

Link al commento
Condividi su altri Social

44 minuti fa, jameson scrive:

A un diesel senza DPF magari.

Proprio col dpf invece...faccio revisioni e ti assicuro che con un diesel anche col dpf quando gli fai la prova dei fumi non gli stai vicino senza aspiratore.. e se fai delle rigenerazioni forzate metti la macchina fuori dall’officina, chiudi portoni e finestre e ti ci avvicini con la mascherina, e quando sono davvero intasati colonne di fumo...

  • Wow! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.