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Inviato (modificato)

Tu hai parlato di efficienza della combustione, che è una cosa diversa. Ed è solo uno dei rendimenti che compone il rendimento totale di un motore-

Una combustione efficiente NON produce inquinanti, che sono appunto il prodotto di una combustione inefficiente.

Il maggiore rapporto di compressione va a aumentare un altro tipo di rendimento (nella fattispecie, il rendimento limite, ovvero la differenza tra il ciclo reale e il ciclo ideale).

 

Gli NOx ABBASSANO il rendimento, perchè sono molecole di ossigeno che non hanno potuto partecipare alla combustione

Modificato da TonyH
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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Inviato (modificato)
31 minuti fa, TonyH scrive:

Tu hai parlato di efficienza della combustione, che è una cosa diversa.

È vero. Volevo dire rendimento elevato.

15 minuti fa, tonyx scrive:

uhm, l' efficienza termica è maggiore se la camera di scoppio è più calda, così c' è leggermente meno dispersione visto che c' è leggermente meno "motore da scaldare" ?

No, perché, detta in maniera rozza, con termini impropri e riferito a un ciclo termodinamico ideale, la quantità di energia termica convertita in lavoro è pari alla differenza tra il "calore" totale assorbito dalla sorgente calda (termine improprio per un ICE, ma il discorso è quello) e quello ceduto alla sorgente fredda. Più temperatura a parità di fluido significa più energia termica, e visto che la sorgente fredda ha temperatura praticamente data, più si scalda l'aria nel cilindro e più aumenta il rendimento termodinamico. Tutto questo in ipotesi di assenza di perdite di calore dal cilindro.

Conto rozzissimo per ciclo ideale e impossibile da realizzare, ma in linea di principio:

energia ceduta dalla sorgente calda al fluido = temperatura sorgente calda x capacità termica del fluido

energia ceduta dal fluido alla sorgente fredda = temperatura sorgente fredda x capacità termica del fluido

Parliamo di temperature assolute (espresse in Kelvin).

La differenza tra le due va sostanzialmente tutta in lavoro (energia meccanica), che quindi è pari a (T calda - T fredda) x capacità termica fluido.

Modificato da jameson
Inviato (modificato)

Il problema non è l'eccesso di ossigeno in sè.

Se le temperature in camera rimangono a limiti accettabili gli NOx sono sotto controllo.

Non a caso il problema degli NOx è molto nei transitori, dove la miscela è mediamente più ricca.

Difatti mazda, oltre a abbassare l'RdC, ha previsto la doppia sovralimentazione, con lo scopo di avere un surplus di aria ai bassi regimi per tenere sotto il valore critico le temperature in camera.

 

 

Modificato da TonyH

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Inviato

State focalizzandovi sul tema sbagliato; gli NOx con gli euro 6d sono trascurabili e tutt'altro che preoccupanti.

Non è quello che fa la differenza.

Il diesel rimane il motore più pulito globalmente; il suo problema è il mantenimento delle emissioni nel corso della vita dell'auto, vista la facilità criminale con cui è facile eliminare i dispositivi anti-inquinamento.

Inviato
On 25/4/2019 at 12:11, jameson scrive:

 

Idem per l'etanolo da canna da zucchero e il biodiesel da olio vegetale.

Che però non mi sento di suggerire come fonti ecosostenibili per la produzione di carburanti: per la loro produzione si deforesta per la coltivazione, si toglie terreno alle coltivazioni per l'alimentazione umana e animale, si usa e butta moltissima acqua.

 

 

On 26/4/2019 at 01:28, jameson scrive:

Questo equivale ad evirare tutti i maschi perché potenziali violentatori.

Direi proprio di no, questioni del tutto diverse che non andrebbero nemmeno messe nello stesso topic.

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

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Inviato
On 26/4/2019 at 18:59, 4200blu scrive:

La bilancia per il CO2 di una macchina secondo una ricerca IFO/Volkswagen non solo durante l'uso ma incluso la produzione.

Confronto di una Golf TDI con una E-Golf, produzione e uso per 200.000Km in Europa.

Emissioni sotto l'aspetto com'e prodotto il corrente, solo rinnovabile (eolica), con il mix delle centrale EU28 medio, centrale tedesche, americane e cinesi. Con il mix tedesco, america e sopratutto cinese la E-Golf produce piu CO2 per il ciclo completo come la TDI.

 

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Molto interessante, hai il link dello studio? La parte di riciclo mi pare fin troppo bassa per i BEV.

 

La cosa ancora più interessante sarebbe trovare un LCA che consideri non solo l'impatto sul riscaldamento globale, ma anche sull'inquinamento e quindi la tossicità per l'uomo e l'ambiente. Sull'argomento ho trovato solo uno studio del 2012:

https://onlinelibrary.wiley.com/doi/full/10.1111/j.1530-9290.2012.00532.x

 

Di cui riporto questa immagine e legenda:

jiec532-fig-0001-m.jpg

Global warming (GWP)

terrestrial acidification (TAP)

particulate matter formation (PMFP)

photochemical oxidation formation (POFP)

human toxicity (HTP)

freshwater eco‐toxicity (FETP)

terrestrial eco‐toxicity (TETP)

freshwater eutrophication (FEP)

mineral resource depletion (MDP)

fossil resource depletion (FDP)

internal combustion engine vehicle (ICEV)

electric vehicle (EV)

lithium iron phosphate (LiFePO4)

lithium nickel cobalt manganese (LiNCM)

coal (C),

natural gas (NG)

European electricity mix (Euro).

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  • J-Gian ha modificato il titolo in L'impatto dei carburanti sull'ambiente: ecco i numeri
Inviato
12 ore fa, jeby scrive:

Molto interessante, hai il link dello studio? La parte di riciclo mi pare fin troppo bassa per i BEV

 

Purtroppo per lo studio della VW ho solo i link per un riassunto

https://www.produktion.de/specials/mobilitaet-zukunft/vw-studie-e-auto-umweltfreundlicher-als-diesel-349.html

o

https://www.auto-motor-und-sport.de/tech-zukunft/alternative-antriebe/elektroauto-studie-vw-ifo-institut-klimabilanz-c02/

 

Lo studio del Ifo, istituto del Prof. Hans Werner Sinn (uno del consiglio delle "Wirtschaftsweisen" di Germania), che e piu peggio per una macchina elettrica trovi qui:

https://www.cesifo-group.de/DocDL/sd-2019-08-sinn-karl-buchal-motoren-2019-04-25.pdf

 

  • 6 mesi fa...

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