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Ennesimo test indipendente che dimostra che un moderno diesel rimane il motore più ecologico, anche rispetto agli ibridi: https://www.alvolante.it/news/quanto-inquinano-auto-diesel-rispetto-quelle-benzina-365528

Nessuna falsa modestia! Non è l'ennesimo articolo su di un ennesimo test. Qui siamo nell'eccellenza dell'ignoranza, molto al di sopra di quella usuale. 6.pngUna rilevazione di consumi spacciata trionfalmente come indicatrice di inquinamento! E una scoperta dirompente: i diesel hanno consumi inferiori ai normali benzina!

Dunque il Dieselgate, scoppiato perché i diesel consumavano troppo, è ormai definitivamente alle spalle! 6.png

 

E visto che stiamo in piena zona disinformativa, dico la mia: nei futuri standard Euro 7 saranno previsti severi limiti di consumo/CO2 che saranno difficilmente raggiungibili dalle motorizzazioni benzina. :)

Inviato
8 ore fa, tonyx scrive:

beh ma non credo che nei test siano stati incluse le rigenerazioni del filtro antiparticolato e i loro famigerati pm 2.5

Ci sono molti test effettuati da università anche estere che rilevano la quantità di pm 2.5 emessa in fase di rigenerazione: bene, non supera mai quanto emesso dai diesel senza filtro antiparticolato.

Ormai crediamo più alla fake news che alla scienza.

7 minuti fa, Laevus scrive:

Nessuna falsa modestia! Non è l'ennesimo articolo su di un ennesimo test. Qui siamo nell'eccellenza dell'ignoranza, molto al di sopra di quella usuale. 6.png

Una rilevazione di consumi spacciata trionfalmente come indicatrice di inquinamento! E una scoperta dirompente: i diesel hanno consumi in volume (l/km) inferiori ai normali benzina!

Dunque il Dieselgate, scoppiato perché i diesel consumavano troppo, è ormai definitivamente alle spalle! 6.png

 

Ma lo hai letto l'articolo?

Vengono rilevati tutti gli inquinanti nell'uso reale: NOx, CO e HC, oltre alla CO2.

Già il tono del tuo intervento volto a ridicolizzare e screditare, anziché argomentare nel merito, la dice lunga.

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Inviato
1 ora fa, AlexMi scrive:

Ci sono molti test effettuati da università anche estere che rilevano la quantità di pm 2.5 emessa in fase di rigenerazione: bene, non supera mai quanto emesso dai diesel senza filtro antiparticolato.

Ormai crediamo più alla fake news che alla scienza.

Ma lo hai letto l'articolo?

Vengono rilevati tutti gli inquinanti nell'uso reale: NOx, CO e HC, oltre alla CO2.

Già il tono del tuo intervento volto a ridicolizzare e screditare, anziché argomentare nel merito, la dice lunga.

Il problema del diesel è che vibra e fa uno sgradevole rumore metallico e il gasolio puzza, quindi sta antipatico e si cerca di demonizzarlo.

Tecnicamente, come ho sempre sostenuto, è il motore a combustione interna più sostenibile, soprattutto per il fatto di non aver bisogno del rapporto stechiometrico e quindi di avere un range di funzionamento ottimale molto esteso.

Adesso speriamo che ci si renda conto che la via giusta per la decarbonizzazione sono i biocarburanti e che si investa seriamente sullo sviluppo di specie vegetali OGM (specialmente alghe) a rapida crescita con alte percentuali di olio, che equivale a rendere il petrolio rinnovabile e a zero carbonio.

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Ma lo hai letto l'articolo?

Ma tu la hai letta la tabella? L'unica colonna collegata alle emissioni inquinanti è un "punteggio" che, con l'eccezione della Ioniq (limiti particolato nei GDI, facilmente risolto con GPF) vede il pareggio tra benzina e diesel. In pratica rispettano tutte, chi bene, chi molto bene, valori limite dedotti da Euro 6Dtemp e 6D. Le colonne che cambiano, e tanto, sono invece quelle collegate ai consumi, dichiarato, misurato e "Punteggio CO2". 

Quindi, basandosi sugli inquinanti, il titolo dell'articolo avrebbe dovuto essere:

"Da nuovi i Diesel e i Benzina inquinano uguale"

 

Basandosi sui consumi/CO2:

"I Diesel consumano meno dei Benzina e producono meno CO2"

 

Così com'è, "LA RIVINCITA DELLE DIESEL", l'articolo sostiene invece che i Diesel "hanno ribaltato la posizione", dunque inquinano meno dei Benzina, basandosi, nei fatti, su dati di consumo:

Ennesimo test indipendente che dimostra che un moderno diesel rimane il motore più ecologico, anche rispetto agli ibridi

 

 

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8 minuti fa, Laevus scrive:

Ma tu la hai letta la tabella? L'unica colonna collegata alle emissioni inquinanti è un "punteggio" che, con l'eccezione della Ioniq (limiti particolato nei GDI, facilmente risolto con GPF) vede il pareggio tra benzina e diesel. In pratica rispettano tutte, chi bene, chi molto bene, valori limite dedotti da Euro 6Dtemp e 6D. Le colonne che cambiano, e tanto, sono invece quelle collegate ai consumi, dichiarato, misurato e "Punteggio CO2". Quindi, basandosi sugli inquinanti, il titoto dell'articolo avrebbe dovuto essere:

"Da nuovi i Diesel e i Benzina inquinano uguale"

 

Basandosi sui consumi/CO2:

"I Diesel consumano meno dei Benzina e producono meno CO2"

 

Così com'è, "LA RIVINCITA DELLE DIESEL", l'articolo sostiene invece che i Diesel inquinano meno dei Benzina basandosi, nei fatti, su dati di consumo:

 

 

  

 

 

 

Le emissioni inquinanti primarie (NOx, Co, HC e particolato) con le vetture euro 6dtemp sono talmente basse da essere trascurabili, quindi è corretto che una volta confermato il primo punto la classifica sulla sostenibilità si sposti sulle emissioni di CO2, che è un gas serra che ha impatti sui cambiamenti climatici.

Quindi l'articolo riporta informazioni corrette, da riflettere sul fatto che nonostante questo si voglia ancora demonizzare il diesel.

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  • Ahah! 1
Inviato

CO2 = Consumi.

 

Per inciso, non è vero che le full hybrid producano più CO2 dei diesel. L'unica che ho visto in quella lista, la famigerata Ioniq inquinatrice, è seconda in classifica nei consumi misurati (5.0 contro 4.6 della C4). Se poi si preferisce la CO2, considerato che un litro di gasolio ne genera il 13% in più di un litro di benzina, il vincitore è ... 

 

 

 

 

 

 

 

Inviato
7 minuti fa, Laevus scrive:

CO2 = Consumi.

 

Per inciso, non è vero che le full hybrid producano più CO2 dei diesel. L'unica che visto in quella lista, la famigerata Ioniq inquinatrice, è seconda in classifica (5.0 contro 4.6 della C4). Se si preferisce la CO2, considerato che un litro di gasolio ne genera il 13% in più di un litro di benzina, il vincitore è ...

 

 

 

 

I consumi del diesel non sono del 13% inferiori a quelli del benzina, ma ben di più, quindi i motori diesel emettono meno CO2.

E le ibride in autostrada sono delle vetture a benzina, soltanto più pesanti.

In città in effetti sono la soluzione migliore.

Inviato

Notare che si può fare anche un confronto tra due auto, una in versione berlina e una SUV. Purtroppo ce n'è solo una coppia: Giulia (consumo 5,6) vs Stelvio (consumo 6,6). Il SUV consuma il 17,8% in più della berlina corrispondente.

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Inviato

Scrivendo un po' più seriamente: qualcuno riesce ad estrapolare qualche tabella più completa dalla pagina di AltroConsumo? Ho la sensazione che l'articolo su alvolante sia una sintesi troppo semplificata per discutere seriamente dell'argomento.

Octavia III Combi g-tec

Panda "Cross" 1.2 gpl

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