Vai al contenuto
  • 0

Consiglio auto fidanzata

Domanda

Inviato

Salve a tutti!

La mia fidanzata e conviviamo anche ormai da 5 anni, quindi è come fosse mia moglie in pratica. Ecco lei ha fatto la patente 7 anni or sono, ma non ha mai guidato l'auto, quindi in pratica  non sa guidare ed è per questo che vorrebbe un'auto ocn cambio automaico che, a suo dire, sarebbe più facile da guidare. Prima di questo però io le ho consigliato di prendere qualche lezione di guida, dalla scuola guida, visto che a me non mi ascolta, dice che non sono capace ad insegnarle a guidare.

L'auto in questione dovrebbe le seguenti caratteristiche:

cambio automatico

deve essere di segmento B, cioè piccola, ma non piccolissima

buona abitabilità e un buon bagagliaio

percorrenza annua di circa 16-17mila km, quindi magari anche diesel, oppure ibrida, o benzina che consuma poco. No GPL, NO metano.

prezzo contenuto, si valuto anche un usato non troppo vecchio

non interessano tablet, connettività e altri ammnenicoli

Grazie per i consigli

Messaggi Raccomandati:

• 0
Inviato
2 ore fa, infallibile_GF scrive:

Salve a tutti!

La mia fidanzata e conviviamo anche ormai da 5 anni, quindi è come fosse mia moglie in pratica. Ecco lei ha fatto la patente 7 anni or sono, ma non ha mai guidato l'auto, quindi in pratica  non sa guidare ed è per questo che vorrebbe un'auto ocn cambio automaico che, a suo dire, sarebbe più facile da guidare. Prima di questo però io le ho consigliato di prendere qualche lezione di guida, dalla scuola guida, visto che a me non mi ascolta, dice che non sono capace ad insegnarle a guidare.

L'auto in questione dovrebbe le seguenti caratteristiche:

cambio automatico

deve essere di segmento B, cioè piccola, ma non piccolissima

buona abitabilità e un buon bagagliaio

percorrenza annua di circa 16-17mila km, quindi magari anche diesel, oppure ibrida, o benzina che consuma poco. No GPL, NO metano.

prezzo contenuto, si valuto anche un usato non troppo vecchio

non interessano tablet, connettività e altri ammnenicoli

Grazie per i consigli

Tipologie di percorso ossia percentuali di urbano/extraurbano/autostrada che percorre giornalmente?

Prezzo contenuto cosa significa? Meglio specificare una fascia di budget.

• Grazie! 1
  • 0
Inviato

Toyota Yaris Hybrid.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

• 0
Inviato

Appunto perché non sa guidare, dovrebbe prendere un'auto manuale così da non perdere dimestichezza.

Budget contenuto ma quanto? 4000€? 8000€? 14000€?

Così a primo impatto consiglierei la Peugeot 208 1.2 vti 82cv nuova o usata

☏ CLT-L09 ☏

• Mi Piace 2

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

• 0
Inviato
On 26/4/2019 at 10:55, trecca scrive:

Tipologie di percorso ossia percentuali di urbano/extraurbano/autostrada che percorre giornalmente?

Prezzo contenuto cosa significa? Meglio specificare una fascia di budget.

Direi che le percorrernze sarebbe crica 50% extraurbano - 50% città. o% autostrada

Per quanto rigudarda il budget direi che 16mila euro circa, se nuova.

23 ore fa, Fabione90 scrive:

Appunto perché non sa guidare, dovrebbe prendere un'auto manuale così da non perdere dimestichezza.

Questoi è ciò che penso anche io, ma...vaglielo a spiegare

23 ore fa, bik scrive:

Toyota Yaris Hybrid.

eh..era quello che pensavo, ma nuova è veramente troppo cara, magari usata con pochi km si potrebbe fare.

Il punto è che mi rendo ocnto che una segmento B con cambio automatico è ancora considerato un lusso! I modelli più economici non lo prevedono nemmeno come optional. Sono poche le segmento B con cambio automatico e stanno quasi tutte sui 20mila euro.

• 0
Inviato
2 ore fa, infallibile_GF scrive:

.....eh..era quello che pensavo, ma nuova è veramente troppo cara, magari usata con pochi km si potrebbe fare.

Il punto è che mi rendo ocnto che una segmento B con cambio automatico è ancora considerato un lusso! I modelli più economici non lo prevedono nemmeno come optional. Sono poche le segmento B con cambio automatico e stanno quasi tutte sui 20mila euro.

Con la Yaris hybrid spendi qualcosa in più, ma in città consuma meno di un auto a benzina automatica, quindi, viste le percorrenze, la valuterei.

Altrimenti dovresti abbassarti ad una seg.a, ci sono la Renault Twingo e la VW up automatiche.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

• 0
Inviato

ciao infallibile_GF, hai già giocato la carta del: " ... e se devi prendere per forza la mia Punto-Golf-Espace, che è normale, come fai? "

A parte ciò, le piccole A/B con cambio automatico, anche su analoga e contemporanea discussione su altro forum nazional-popolare non vengono consigliate.

• 0
Inviato
ciao infallibile_GF, hai già giocato la carta del: " ... e se devi prendere per forza la mia Punto-Golf-Espace, che è normale, come fai? "

A parte ciò, le piccole A/B con cambio automatico, anche su analoga e contemporanea discussione su altro forum nazional-popolare non vengono consigliate.

Quale sarebbe una ragione per non consigliare una A/B con cambio automatico?

☏ iPhone ☏

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

• 0
Inviato (modificato)
19 ore fa, tonyx scrive:

forse trovi qualche suzuki swift 1.2 cvt km0, costa sensibilmente meno di yaris hybrid e ha comunque consumi contenuti

il motore è abbastanza brillante, il cambio estremamente fluido ed è la segmento B più compatta

le segmento A automatiche non mi convincono molto, hanno dei dct o dei robotizzati

sono andato sul configuratore della Swift e ci sta un'unica versione col cambio automatico e non è ibrida e costa più di 19000 euro, come la yaris ibrida, , cioè la bellezza di 3000 euro in più di quella col cambio manuale, ma almeno è un cambio automatico di quelli seri, cioè un convertitore di coppia a 6 marce. La swift ibrida è disponibile solo con cambio manuale. Ci sta da dire che questa versione della Swift è superaccessioriata.

Modificato da infallibile_GF
  • 0
Inviato
On 28 aprile 2019 at 19:35, leon82 scrive:

Quale sarebbe una ragione per non consigliare una A/B con cambio automatico?

☏ iPhone ☏

hai ragione, mancava un dettaglio: le A/B con c.a. usate non vengono consigliate. Soprattutto le europee perché montano dei robotizzati di prima generazione; magari qualche giapponese col CVT è più raccomandabile di altre, ma resta un terno al lotto.

Se ci sono le risorse per guardare al nuovo dovrebbero poter tornare tutte in gara.