Vai al contenuto
  • 0

C-Max Ko... E adesso?


Beta Montecarlo

Domanda

Salve, due giorni fa ho avuto un incidente con la Ford C-Max  (fine 2009) che uso di solito. Ho tamponato un suv (Peugeout, nel più classico caso con un camion davanti che frena di colpo, lui dietro che lo manca di poco e io che lo centro in pieno. Fortunatamente non ci sono state conseguenze fisiche per entrambi, e a dire il vero è stato un incidente veramente lieve come intensità. La colpa ovviamente è stata mia al 100%, tutto ok con l'assicurazione, ma i danni sono stati assai consistenti per me (la Peugeot ha meno danni apparenti).

L'analisi del carrozziere e anche i test al volante di mio padre hanno escluso danni al telaio, mentre la lista confermata è:

  • Cofano e griglia
  • Fari anteriori
  • Paraurti
  • Rivestimento anteriore superiore
  • Cerniere Cofano
  • Serratura Cofano
  • Tubo del filtro dell'aria
  • L'elettroventola e il radiatore sono da rivedere, una parte del paraurti si è conficcata nel radiatore, ma non ci sono state perdite e il danno è minimo. Uno degli attacchi è storto, ma il carrozziere dice di poterlo risaldare.

image.png.dafd940de9effe9ebb56e4bc9836e771.png

L'auto è una 1.6 TDCi (90 cv) di fine 2009, euro 4, ha più di 110000 km, l'ha usata primariamente mia madre per fare casa-lavoro (20 km al giorno), e io da un anno e mezzo, con un uso assai consistente negli ultimi mesi casa-università (120 km-giorno).

Sarebbe stato utile usarla anche come "auto-scuola" per mia sorella, che si avvicina alla patente in pochi mesi.

Il valore dopo dieci anni ovviamente è quello che è, l'auto costò 23000 €, e in buone condizioni forse ne ricavi 3000.

I miei sono fordisti da un bel po', mio padre dal 2004, in precedenza guidavano Lancia, e preferiscono il diesel (sopratutto mio padre). Abbiamo anche ereditato dal nonno una Daihatsu Sirion 4x4 a benzina, fuori dai limiti neopatentati, con pochissimi chilometri e oltre 10 anni.

In attesa del preventivo, già hanno guardato la Fiesta 1.0 ecoboost, giacchè non serve più una monovolume (mio padre ha una C-Max del 2016), mentre invece questa C-Max sostituì all'epoca una Lancia Zeta.

D'altra parte vista l'esigenza di far imparare la sorella, che è pure convinta di poter salire e guidare bene di colpo, non sono così convinto di cambiare, specie considerando che è in corso un possibile acquisto importante, e in generale il mercato dell'auto sta cambiando troppo: andando avanti 4 o 5 anni una vettura come questa, per l'uso medio di mia madre (20 km/giorno) sarebbe assolutamente da elettrica e certamente non da diesel, ma forse anche ora.

 

Ringrazio tutti anticipatamente.

 

Link al commento
Condividi su altri Social

10 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Il carroziere farà due preventivi, uno con i pezzi ufficiali e uno più economico, nella mia zona non ci sono molte carrozzerie, e l'altro è basicamente poco affidabile, quindi per ora sono a posto.

Dal lato norme antinquinamento prevedo di girare anche a Pisa, ma per ora non ci sono problemi drammatici su quel fronte.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Il danno c'è, ma non mi sembra esagerato, visto che non sono partiti gli airbag penso che il costo non sia superiore al valore del veicolo.

 

Io la riparerei.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io non la riparerei.
Il danno sarà da 2000€, l'auto non incidentata avrà un valore di 4000€. È un'auto di 10 anni, quindi investi 2000€ e poi dovrai investire altri soldi per la manutenzione (frizione, ammortizzatori, distribuzione,....).

Io sinceramente mi accontenterei di realizzare 1000€ dalla vendita dell'auto incidentata e investire soldi nell'acquisto di un'auto più recente, seppur usata. A maggior ragione che vi basta una fiesta del 2016.

☏ CLT-L09 ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
4 ore fa, Fabione90 scrive:

Io non la riparerei.
Il danno sarà da 2000€, l'auto non incidentata avrà un valore di 4000€. È un'auto di 10 anni, quindi investi 2000€ e poi dovrai investire altri soldi per la manutenzione (frizione, ammortizzatori, distribuzione,....).

Io sinceramente mi accontenterei di realizzare 1000€ dalla vendita dell'auto incidentata e investire soldi nell'acquisto di un'auto più recente, seppur usata. A maggior ragione che vi basta una fiesta del 2016.

☏ CLT-L09 ☏
 

è un 1.6 TDCi Ford-Psa che ha 110mila km. Quel motore vede i 400 mila km con sola manutenzione ordinaria ed un paio di volani.

  • Mi Piace 1

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Considerati i danni tutt'altro che drammatici, la sorella futura patentata e l'assenza di blocchi del traffico nel tua zona, trova un esemplare dello stesso colore (ne vendettero a iosa) fuori uso che abbia la musata sana, vi accordate col carrozziere, la fai riparare e la sfruttate fino alla fine.

 

Non è il caso di spendere 16 o 17000 per una B nuova che rischia di ricevere strisciate e botte più del dovuto. 

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 2/5/2019 at 11:57, Beta Montecarlo scrive:

Il carroziere farà due preventivi, uno con i pezzi ufficiali e uno più economico, nella mia zona non ci sono molte carrozzerie, e l'altro è basicamente poco affidabile, quindi per ora sono a posto.

Dal lato norme antinquinamento prevedo di girare anche a Pisa, ma per ora non ci sono problemi drammatici su quel fronte.

lascia perdere i pezzi non originali specie per i fanali... i depo o i tyc o i prasco fanno schifo. Trovati direttamente una musata completa con pezzi originali.

On 2/5/2019 at 11:57, Beta Montecarlo scrive:

Il carroziere farà due preventivi, uno con i pezzi ufficiali e uno più economico, nella mia zona non ci sono molte carrozzerie, e l'altro è basicamente poco affidabile, quindi per ora sono a posto.

Dal lato norme antinquinamento prevedo di girare anche a Pisa, ma per ora non ci sono problemi drammatici su quel fronte.

lascia perdere i pezzi non originali specie per i fanali... i depo o i tyc o i prasco fanno schifo. Trovati direttamente una musata completa con pezzi originali.

 

https://www.subito.it/accessori-auto/pezzi-di-ricambio-ford-c-max-rimini-270002734.htm

787F8204-5515-469C-88E5-24CA8F34E0EE.jpeg

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.