- 0
-
-
-
Discussioni in Corso
-
Navigatori in questa sezione
- Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
-
-
Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!
Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!
Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.
Domanda
Beta Montecarlo
Salve, due giorni fa ho avuto un incidente con la Ford C-Max (fine 2009) che uso di solito. Ho tamponato un suv (Peugeout, nel più classico caso con un camion davanti che frena di colpo, lui dietro che lo manca di poco e io che lo centro in pieno. Fortunatamente non ci sono state conseguenze fisiche per entrambi, e a dire il vero è stato un incidente veramente lieve come intensità. La colpa ovviamente è stata mia al 100%, tutto ok con l'assicurazione, ma i danni sono stati assai consistenti per me (la Peugeot ha meno danni apparenti).
L'analisi del carrozziere e anche i test al volante di mio padre hanno escluso danni al telaio, mentre la lista confermata è:
L'auto è una 1.6 TDCi (90 cv) di fine 2009, euro 4, ha più di 110000 km, l'ha usata primariamente mia madre per fare casa-lavoro (20 km al giorno), e io da un anno e mezzo, con un uso assai consistente negli ultimi mesi casa-università (120 km-giorno).
Sarebbe stato utile usarla anche come "auto-scuola" per mia sorella, che si avvicina alla patente in pochi mesi.
Il valore dopo dieci anni ovviamente è quello che è, l'auto costò 23000 €, e in buone condizioni forse ne ricavi 3000.
I miei sono fordisti da un bel po', mio padre dal 2004, in precedenza guidavano Lancia, e preferiscono il diesel (sopratutto mio padre). Abbiamo anche ereditato dal nonno una Daihatsu Sirion 4x4 a benzina, fuori dai limiti neopatentati, con pochissimi chilometri e oltre 10 anni.
In attesa del preventivo, già hanno guardato la Fiesta 1.0 ecoboost, giacchè non serve più una monovolume (mio padre ha una C-Max del 2016), mentre invece questa C-Max sostituì all'epoca una Lancia Zeta.
D'altra parte vista l'esigenza di far imparare la sorella, che è pure convinta di poter salire e guidare bene di colpo, non sono così convinto di cambiare, specie considerando che è in corso un possibile acquisto importante, e in generale il mercato dell'auto sta cambiando troppo: andando avanti 4 o 5 anni una vettura come questa, per l'uso medio di mia madre (20 km/giorno) sarebbe assolutamente da elettrica e certamente non da diesel, ma forse anche ora.
Ringrazio tutti anticipatamente.
Link al commento
Condividi su altri Social
10 risposte a questa domanda
Messaggi Raccomandati: