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  • 2 settimane fa...
Inviato

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Mercedes-Benz cut prices on two electric car models in China by as much as $33,000, as heated competition in the world’s biggest EV market impacts sales.

The automaker said in a statement on its website on Tuesday that it was reducing prices on certain models from its EQ range, effective Wednesday, and that it would provide subsidies to customers who recently bought the cars.

The cuts seemed to be immediate, with the EQE priced at 478,000 yuan ($67,675) on Mercedes’ Chinese website Wednesday morning, compared to 528,000 yuan as recently as Tuesday.

The EQS luxury edition model was listed at 956,000 yuan on Wednesday, down from 1.19 million yuan on Tuesday, equivalent to a reduction of around $33,000.

Mercedes is making the cuts because sales have been disappointing in China, according to people familiar with the company’s plans, who asked not to be identified because the information is private.

Some dealers have already been carrying out promotions to try and boost sales, with EQS deliveries at times dropping to as low as 100 a month, the people said.

The EQS is the full-electric version of Mercedes’ flagship S-Class model, a vehicle that is meant to showcase the automaker’s most advanced technologies.

While the EQS’s low-slung roof makes it very aerodynamic -- increasing its range on a single charge -- the design means there is less headroom in the rear seating compartment, a drawback in the Chinese market where wealthy customers may prefer to sit in the back rather than drive the car themselves.

Evolving market

In a statement to Bloomberg News, Mercedes said the top-end EV segment in China is still evolving, especially for cars priced above 1 million yuan.
“Mercedes-Benz continually observes and analyzes dynamic market developments, including the current positioning of other manufacturers in the luxury segment. Based on that, Mercedes-Benz is repositioning certain EQ models in China,” the automaker said.

Foreign and legacy car brands are falling behind rising local names in China, with domestic automakers accounting for almost 80 percent of EV sales in the first seven months of 2022, according to the China Passenger Car Association.

Mercedes sold about 8,800 EVs in the country from January to July, data from the China Automotive Technology and Research Center show, including less expensive EQA, EQB and EQC models.

Chinese EV giant BYD, which targets more of the middle market, sold nearly 220,000 EVs in October alone.

Mercedes is not the only foreign automaker responding to Chinese market pressures. Tesla lowered prices across its lineup in China in October.

“Local automakers have already strengthened their muscles,” PCA Secretary General Cui Dongshu said at a briefing earlier this month. “After making up the technological gap in car manufacturing in the new energy vehicle sector, Chinese automakers have an apparent advantage in both supply chains and end sales.”

 

(Bloomberg)

 

 

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  • 1 mese fa...
Inviato

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Mercedes-Benz ha annunciato il lancio di una rete di ricarica elettrica ad alta potenza aperta a tutti. Il programma installerà più di 10.000 caricabatterie in Nord America, Europa, Cina e altri mercati con l'aiuto di MN8 Energy e Chargepoint.

Gli hub di ricarica saranno situati nelle principali città e vicino ai grandi siti di vendita al dettaglio e ai concessionari dell'azienda. I punti di ricarica Mercedes saranno aperti a coloro che guidano auto di altre marche, anche se sembra che solo i conducenti della Stella avranno la possibilità di prenotare posti in anticipo.

Gli hub di ricarica offriranno tra le 4 e le 30 stazioni di ricarica a seconda della posizione, con ciascuna offerta fino a 350 kW di potenza e saranno coperti ove possibile.

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  • 3 settimane fa...
Inviato

Voci di stampa non confermate, parlano di importanti tagli alla gamma di modelli dal 2024 alla fine del decennio…

- CLS e GT4 non avranno eredi;

- Classe C coupé ed E coupé saranno accorpate nella CLE;

- Le varianti SW di Classe C che E non verrano sostituite dopo il 2030;

- Anche la nuova CLA SB in arrivo nel 2025 sarà accantona entro il 2030;

- Le varianti coupé di GLC e GLE non verranno riproposte nella prossima generazione.

Questo importante taglio al range di modelli proposti a marchio Mercedes, verrà compensato da un allargamento delle varianti AMG, al potenziamento del Maybach in ottica EV anche grazie ad un modello derivato dalla Classe V ed alla crescita della famiglia G con un pick-up double cab derivato dalla wagen.

Previste inoltre una SL da corsa e (l’ennesimo) ritorno della SL Gullwing.

Insomma più Amg, più Maybach, più G!

Inviato
10 ore fa, __P scrive:

Insomma più Amg, più Maybach, più G!

 

...rispondente alla strategia di Källenius di concentrasi sul lusso, non piu sulla massa.

 

 

Inviato

Se tagliano le MB 128, hanno la mia benedizione. 😜

Magari BMW tagliasse le sue di 128, sopratutto quelle a tre cilindri ( abominio che la 128 originale ci ha risparmiato). 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Inviato

Con la scomparsa di C ed E SW chi ha bisogno di spazio é necessariamente obbligato a virare su GLC/GLE.

Mossa sicuramente sensata dal punto di vista di costi di sviluppo e quote di mercato, ma che idiozia totale. :disp2:

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.

La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.

Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

Inviato
1 minuto fa, superkappa125 scrive:

Con la scomparsa di C ed E SW chi ha bisogno di spazio é necessariamente obbligato a virare su GLC/GLE.

Mossa sicuramente sensata dal punto di vista di costi di sviluppo e quote di mercato, ma che idiozia totale. :disp2:

Più che altro dettata dalle vendite visto che le sw sono in via d'estinzione ovunque, forse esclusa l'Italia. 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Inviato (modificato)
4 minutes ago, stev66 said:

Più che altro dettata dalle vendite visto che le sw sono in via d'estinzione ovunque, forse esclusa l'Italia. 

In un futuro elettrico obblighi chi ha famiglia a rinunciare ad un centinaio di km di autonomia extra, peró. :mrgreen:

Comunque il problema non é l'Europa, dove sulle vendite di C ed E le SW ad occhiometro ancora dominano, ma US e Cina.

Modificato da superkappa125

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.

La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.

Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

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