Vai al contenuto

Scelte strategiche Daimler (Mercedes/Smart)


Messaggi Raccomandati:

Mercedes-Benz, la Cina provoca un nuovo allarme sugli utili. Titolo a fondo


Tra i primi sette mesi del 2023 e del 2024 Mercedes-Benz ha registrato una flessione delle vendite (401mila) pari all’8%. Ora l’Ebit del gruppo, l’utile operativo, è visto «significativamente inferiore» a quello 2023 (19,7 miliardi), mentre in precedenza la Stella a tre punte aveva previsto un calo «leggero» rispetto all’anno precedente.

 

https://amp24.ilsole24ore.com/pagina/AFazYu1D

  • Mi Piace 1

"quello che della valle spende in 1 anno di ricerca io lo spendo per disegnare il paraurti della punto." Cit.

Link al commento
Condividi su altri Social

Mercedes potrebbe sospendere la produzione delle eredi di GLC e GLE

 

Cita

Mercedes potrebbe dire addio ai SUV coupé

 

Le attuali GLC e GLE coupé in futuro potrebbero non avere eredi. A suggerirlo è un report di magazine tedesco.

 

Sono passati ben 16 anni dall'arrivo sul mercato del primo SUV Coupé della storia, ovvero la BMW X6 del 2008. Un'auto che ha rivoluzionato il settore delle auto di lusso, divenendo in poco tempo apprezzata in tutto il mondo, talmente tanto da indurre altri costruttori a progettare e presentare alcune concorrenti dirette.

 

E proprio Mercedes è stata la

seconda a tirare fuori dal cappello la prima GLE Coupé, nell'ormai lontano 2015, un'auto dalle linee filanti che, anche in questo caso e al pari della più piccola GLC Coupé arrivata in seguito, è stata apprezzata soprattutto in Paesi come l'Italia.

 

Ma il mondo e il mercato cambiano costantemente, lo sappiamo, e secondo un breve approfondimento del magazine tedesco Handelsblatt, le due coupé della Stella potrebbero presto abbandonarci per sempre, dato che la stessa Mercedes continua a ridurne la produzione. Ecco tutto quello che sappiamo.

 

Un unico modello?

La notizia riportata dal magazine tedesco cita come fonti alcuni "addetti ai lavori interni", dunque è chiaramente da prendere con le dovute precauzioni.

 

Per scendere più nei dettagli, però, secondo le stesse persone che hanno parlato con Handelsblatt, una delle soluzioni per evitare di eliminare due modelli così importanti dalla gamma potrebbe essere quello di riunirli in un unico modello, proprio come la Casa ha appena fatto con la nuova CLE: qualcosa che avrebbe sicuramente senso, visto il continuo sforzo di Mercedes-Benz di semplificare la propria gamma.

 

Secondo quanto riferito, una nuova versione della GLC, però, sarebbe in arrivo già per il 2026, ma non è chiaro se manterrà lo stile di carrozzeria coupé o addirittura il nome GLC.

 

Dal canto suo Mercedes-Benz ha appena aggiornato i due SUV, con nuovi motori e varianti ibride plug-in ancora più efficienti e performanti. Dunque è ancora presto per parlarne e per saperne di più bisognerà attendere ancora qualche anno.

Fonte: https://it.motor1.com/news/735304/mercedes-suv-coupe-addio/amp/

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 4 settimane fa...

Quattro chiacchiere con il n°1 della Smart in Europa

L’imminente arrivo della suv #5, la Smart più grande di sempre (471 cm di lunghezza), è l’occasione per parlare con l’amministratore delegato del marchio in Europa. Che ci spiega perché le ultime auto della casa sono “più smart” di prima.
[...]
 
Perché qualcuno dovrebbe comprare una Smart così grande e grossa?
In Italia la Fortwo ha davvero tanti estimatori, ma non è più in produzione da qualche mese, dopo 26 anni di successi. Bisogna però fare una precisazione: il marchio Smart non è mai stato, per noi, sinonimo di auto piccola o piccolissima. Smart è sempre stato mobilità intelligente e sostenibile. Ciò significa, tra le altre cose, massimizzare lo spazio interno in rapporto alle dimensioni esterne: su #1 e #3, ma anche sulla #5, le ruote sono il più vicino possibile agli angoli dell’auto, proprio come sulla Fortwo, per lasciare più spazio possibile all’abitacolo. Per questo motivo, Smart è più vicina adesso a ciò che ha sempre voluto essere, in ambito urbano ed extraurbano, di quanto sia mai stata nella sua storia. Non siamo più limitati al “piccolo”.[...]
 
Come vanno le vendite? 
Non diamo numeri di mercato, posso dire però che l’obiettivo per quest’anno è di raddoppiare i nostri volumi, per #1 e #3, e siamo sulla buona strada nonostante la minaccia costante dei dazi sui prodotti provenienti dalla Cina e l’incertezza sull’auto elettrica in Europa. E comunque siamo “slegati”, almeno in parte, dai freddi numeri: il nostro obiettivo è di dare ai nostri clienti l’auto più vicina possibile a ciò che si aspettano. E questo lo facciamo anche attraverso gli aggiornamenti via Internet. 
 
State ancora cercando un’azienda con cui fare la Fortwo?
La Fortwo è ancora fra le nostre priorità. Non abbiamo ancora deciso con chi farla, ma ci stiamo lavorando duramente. [...]
 

1486064684650356737.gif.a00f8cace62773a93b9739b2906757ee.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, j scrive:

Che ci spiega perché le ultime auto della casa sono “più smart” di prima.

1 ora fa, j scrive:

le ruote sono il più vicino possibile agli angoli dell’auto, proprio come sulla Fortwo, per lasciare più spazio possibile all’abitacolo. Per questo motivo, Smart è più vicina adesso a ciò che ha sempre voluto essere, in ambito

Cioè in che senso un SUV spazioso quanto una hatchback ma più ingombrante (con un bagagliaio 273litri con 4 adulti seduti comodi), e un suv coupè (dai questo si commenta da solo) sarebbero auto "smart"? Un'auto intelligente può essere la Honda fr-v o jazz, una Fiat Idea, Multipla o una Panda, andando sul premium una BMW 2AT. Poi il fatto che sia intelligente perchè ha le ruote agli angoli delle auto è proprio una perla, allora la Daihatsu Materia (e kei car in genere) è Einstein! E quella si che era un'auto furba...

 

1 ora fa, j scrive:

Bisogna però fare una precisazione: il marchio Smart non è mai stato, per noi, sinonimo di auto piccola o piccolissima.

Mah eppure per i primi anni smart GmbH aveva la sigla MCC (Micro Compact Car) nel nome 🤔
Io capisco che con le F2 hanno fatto certi buchi nei bilanci e che quindi fare suv su basi cinesi (e dargli metà delle quote) sia l'unico modo di fare gli utili, ma rinnegare tutta l'identità del marchio mi sembra allucinante...

Modificato da Kay195
  • Mi Piace 3
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

On 27/9/2024 at 13:18, machefredfa scrive:

Mercedes potrebbe sospendere la produzione delle eredi di GLC e GLE

 

Fonte: https://it.motor1.com/news/735304/mercedes-suv-coupe-addio/amp/


Titolo clickbait, poi nell’articolo dicono tutt’altro, probabilmente razionalizzeranno con un unico modello come hanno fatto per CLE, magari multienergia.

 

@4200blu ci puoi dare i dati di vendita di GLC e GLE divisi per suv e coupè?

 

 

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

9 minuti fa, xtom scrive:


Titolo clickbait, poi nell’articolo dicono tutt’altro, probabilmente razionalizzeranno con un unico modello come hanno fatto per CLE, magari multienergia.

 

@4200blu ci puoi dare i dati di vendita di GLC e GLE divisi per suv e coupè?

 

 

Tra l'altro, anche BMW non darà un successore ad X4, devo dire che non me l'aspettavo, credevo fossero modelli a basso costo (di derivazione) per loro ed alto margine.

  • Mi Piace 1

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.