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Riparare o no? E come? [Perché i ricambi d'auto su internet costano meno]


Niepi

Domanda

Ciao, ho una Yaris 1.3 del 2008. Qualche giorno fa ho iniziato improvvisamente a sentire in partenza (prima e retro) e allo spegnimento del motore un rumore di qualcosa metallico localizzato tra il cofano motore e il cambio. Il meccanico Toyota sentendolo ha detto che molto probabilmente è qualcosa nell'impianto di scarico che si è staccato e fa rumore visto che succede quando i giri sono bassi e le vibrazioni maggiori. Il rumore non cambia schiacciando la frizione nè accelerando in folle.

 

Per capire la natura del problema l'ha un po' guidata e mi ha detto che nonostante vada bene relativamente all'età (11 anni 100k km) ci sarebbe da fare qualche lavoro.

 

Mi ha preventivato:

260 euro: tagliando olio, filtro, filtro aria, liquido freni,e candele che andrebbero cambiate a 100k (penso abbia ancora le originali)

74 euro: la frizione mi ha detto che per i km che ha percorso ha ancora abbastanza materiale da non farla slittare ma che ci sarebbe da spurgare l'impianto idraulico.

513 euro: sostituzione cinghia servizi e pompa acqua che mi ha detto andrebbero cambiati a 100k

??? euro: a seconda di quale parte tra catalizzatore, silenziatore, terminale dello scarico è l'imputato del rumore.

 

Nei prossimi mesi potrei ritrovarmi ad aver bisogno dell'auto intensamente oppure quasi per nulla a seconda di che lavoro farò e dove mi troverò ad abitare, il problema di questa spesa è il rapporto in relazione al valore dell'auto che è meno di 3000 euro.

Per il resto l'auto non ha problemi meccanici, la cinghia fa un minimo rumore per un minuto quando fa molto freddo, sintomi della pompa alla frutta non saprei cosa guardare, lo scarico immagino che se fosse il catalizzatore forse sarei fuori con le emissioni.

Il meccanico mi ha detto che dato che sono lavori non urgenti (a parte lo scarico, se è lui che causa il rumore) perché fisicamente i pezzi non sono rotti ma a 100k km sarebbero da fare.

Cosa posso controllare per venirificare se candele, pompa acqua e cinghia sono alla fine?

I lavori maggiori (cinghia e pompa acqua) sono fondamentali? cioè se non hanno mai dato problemi c'è il rischio di una rottura improvvisa con conseguenti problemi annessi?

Infine, considerando età, km e valore residuo dell'auto la rivendita futura non penso benefici dall'avere tutti i lavori certificati per cui stavo pensando se magari ci fosse qualcosa che potrei fare io.

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On 24/5/2019 at 09:21, Wilhem275 scrive:

Ciao @brothersfan!

 

@J-Gian questo è il conto di ieri:

 

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Qui i prezzi sono ancora senza IVA. Il 20,00 è lo sconto 20% che il meccanico mi fa sempre sui pezzi, ma mi sono sempre chiesto se il prezzo base sia allineato al mercato :) 

  

Poi, sul discorso dei ricarichi... vedo che la pompa con quel codice la trovo anche ad una trentina di euro, ma vale il solito discorso: intanto lo so solo ora quale codice mi serviva :D e poi con che garanzia ecc ecc... 


A quel prezzo, poteva metterti tranquillamente l'originale 71738446 o una di primo impianto tipo BOSCH, TRW. E non a prezzo internet (altrimenti costano una 40ina scarsa pure quelle). Invece di una semisconosciuta non certificata come ricambio di qualità OEM.

Per contro, 30€/h sono molto onesti (dipende da che zona di italia parliamo).
Molto meno le 3 ore per togliere due viti del 13 e 4 cannette e fare uno spurgo senza ABS.

Ottimo il prezzo dell'olio, ma mettere un 5/40 sul fire 1.2 (prima del 2000 presumo) non è una grande idea.
Quel motore richiede 10/40 o 15/40. Il 5/40 va bene, ma se lo beve, non ha le tolleranze.

 

Modificato da Nico87
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Se lo staff del Forum me lo consente, ti voglio far leggere questo articolo pubblicato stamattina.

Non è un sito e-commerce ne tanto meno vengono venduti servizi.

E' il racconto di un'automobilista che per sostituirgli i bracci oscillanti, un meccanico indipendente (o generico) gli stava chiedendo il doppio rispetto ai costi di concessionaria.

 

https://www.autofficinasicura.com/24896-come-risparmiare-dal-meccanico/

 

500 euro sono una cifra pazzesca!

On ‎09‎/‎05‎/‎2019 at 16:28, J-Gian scrive:

 

Quasi sicuramente sono quelli originali Fiat, visto il prezzo. Ti ha riportato il codice sulla ricevuta, accanto al ricambio?

 

Personalmente condivido la scelta del meccanico, visto che che spessissimo i non originali si usurano dopo poco, salvo qualche marca, che comunque si fa pagare. 

Con i ricambi originali Fiat (cod. 51857134 e 51857133) tariffa oraria di manodopera a 35 euro il totale è di € 402,22 Iva compresa...ma con fattura. 

Se poi ad esempio scegli i Monroe (COD. L15533 e L15534) Il preventivo si abbassa notevolmente fino ad arrivare a € 240,29 Iva compresa.

 

FATEVI FARE SEMPRE I PREVENTIVI SCRITTI CON I CODICI DEI RICAMBI CHE VERRANNO UTILIZZATI!

 

Modificato da Giuliano1975
aggiornamento
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Ne abbiamo già parlato ampiamente nella discussione apposita:


Per il resto chiaro che bisogna sempre farsi fare il preventivo scritto (e pagarlo, nel caso poi non si volesse far fare il lavoro, perchè il preventivo non piove dal cielo, ma richiede tempo per smontare e vedere cosa occorre cambiare e fare un po di telefonate ai ricambisti per sentire la disponibilità e prezzi. Tutto tempo sottratto ad altro utilizzo che va retribuito).

Però mi preme fare sempre notare come sopra, che si stanno confrontando le mele con le pere. Un conto è un lavoro fatto in una struttura ufficiale autorizzata (coi suoi costi) e ricambi originali, un conto è fare lo stesso lavoro da un generico con materiale di concorrenza. E francamente neanche il risultato finale spesso lo è. Non so come siano i bracci monroe, ma specie sui bracci oscillanti, ci sono certe schifezze da far paura, con le testine che prendono gioco solo a guardarle.

Anche perchè a voler risparmiare ben bene, anche 240€ per due bracci oscillanti che costano 50€ su internet: https://www.amazon.it/Monroe-L15533-Barra-Oscillante-Sospensione/dopo/B01HGQM4IG
e un ora e mezza di lavoro (su panda pure meno, ma ci metto dentro anche la convergenza, che non è specificato sopra se inclusa), col mio metro potrebbero essere ancora una discreta ladrata.




 

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10 ore fa, Nico87 scrive:

Per il resto chiaro che bisogna sempre farsi fare il preventivo scritto (e pagarlo, nel caso poi non si volesse far fare il lavoro, perchè il preventivo non piove dal cielo, ma richiede tempo per smontare e vedere cosa occorre cambiare e fare un po di telefonate ai ricambisti per sentire la disponibilità e prezzi. Tutto tempo sottratto ad altro utilizzo che va retribuito).

 

In effetti in molti non si rendono conto di quanto tempo vada via per un preventivo, soprattutto presso un'officina generica, che non ha un listino completo di tutti i modelli in gamma, o avuti in gamma.

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On ‎01‎/‎06‎/‎2019 at 04:47, Nico87 scrive:

Ne abbiamo già parlato ampiamente nella discussione apposita:


Per il resto chiaro che bisogna sempre farsi fare il preventivo scritto (e pagarlo, nel caso poi non si volesse far fare il lavoro, perchè il preventivo non piove dal cielo, ma richiede tempo per smontare e vedere cosa occorre cambiare e fare un po di telefonate ai ricambisti per sentire la disponibilità e prezzi. Tutto tempo sottratto ad altro utilizzo che va retribuito).

Però mi preme fare sempre notare come sopra, che si stanno confrontando le mele con le pere. Un conto è un lavoro fatto in una struttura ufficiale autorizzata (coi suoi costi) e ricambi originali, un conto è fare lo stesso lavoro da un generico con materiale di concorrenza. E francamente neanche il risultato finale spesso lo è. Non so come siano i bracci monroe, ma specie sui bracci oscillanti, ci sono certe schifezze da far paura, con le testine che prendono gioco solo a guardarle.

Anche perchè a voler risparmiare ben bene, anche 240€ per due bracci oscillanti che costano 50€ su internet: https://www.amazon.it/Monroe-L15533-Barra-Oscillante-Sospensione/dopo/B01HGQM4IG
e un ora e mezza di lavoro (su panda pure meno, ma ci metto dentro anche la convergenza, che non è specificato sopra se inclusa), col mio metro potrebbero essere ancora una discreta ladrata.




 

In parte hai ragione ma se vado da un generico e mi monta due bracci TRW...stiamo parlando comunque del produttore primo impianto Fiat, cioè di un prodotto originale (stessa cosa con i Monroe).

Per sostituirli non occorre per forza far parte della rete ufficiale Fiat, altrimenti uno dovrebbe cambiare lavoro.

Vengo da Fiat e 500 euro sono esagerati. Utilizzando ricambi Fiat ed una tariffa oraria di manodopera a 35 euro più Iva l'importo finale è di 402 euro Ivate. 

Senza parlare di convergenza...questo non ha emesso ne preventivo e ne fattura. Come purtroppo fanno in troppi.

Il preventivo porta via tempo? A parte il fatto che si potrebbe chiedere il 10% dell'imponibile a preventivo non accettato (lo fanno molte concessionarie) inoltre sarei curioso di vedere un meccanico acquistare una cucina oppure una camera da letto senza chiedere preventivo.

Il discorso ricambi online...l'abbiamo trattato milioni di volte. L'automobilista purtroppo non è stato preparato a questo genere di shop.

Acquista da un ricambista ma nessuno gli dice che sta acquistando un prodotto quasi sempre a listino e già scontato come farebbe un qualunque meccanico. Nessuno gli dice che se il ricambio risultasse difettoso oppure incompatibile con l'auto rischia di pagare due volte la stessa manodopera in quanto è responsabile della fornitura del ricambio sollevando il meccanico da questo impegno.

 

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On ‎01‎/‎06‎/‎2019 at 14:56, J-Gian scrive:

 

In effetti in molti non si rendono conto di quanto tempo vada via per un preventivo, soprattutto presso un'officina generica, che non ha un listino completo di tutti i modelli in gamma, o avuti in gamma.

I meccanici specialmente indipendenti (o chiamati generici) possono acquistare dei preventivatori dotati di banche dati ricambi, tempi del costruttore ed info tecniche. Non costano un'occhio della testa e quasi tutti ne hanno addirittura un paio attivi. Chi non li utilizza sta messo veramente male.

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2 ore fa, Giuliano1975 scrive:

In parte hai ragione ma se vado da un generico e mi monta due bracci TRW...stiamo parlando comunque del produttore primo impianto Fiat, cioè di un prodotto originale (stessa cosa con i Monroe).

Per sostituirli non occorre per forza far parte della rete ufficiale Fiat, altrimenti uno dovrebbe cambiare lavoro.

Vengo da Fiat e 500 euro sono esagerati. Utilizzando ricambi Fiat ed una tariffa oraria di manodopera a 35 euro più Iva l'importo finale è di 402 euro Ivate. 

Senza parlare di convergenza...questo non ha emesso ne preventivo e ne fattura. Come purtroppo fanno in troppi. 

Il preventivo porta via tempo? A parte il fatto che si potrebbe chiedere il 10% dell'imponibile a preventivo non accettato (lo fanno molte concessionarie) inoltre sarei curioso di vedere un meccanico acquistare una cucina oppure una camera da letto senza chiedere preventivo. 

Il discorso ricambi online...l'abbiamo trattato milioni di volte. L'automobilista purtroppo non è stato preparato a questo genere di shop. 

Acquista da un ricambista ma nessuno gli dice che sta acquistando un prodotto quasi sempre a listino e già scontato come farebbe un qualunque meccanico. Nessuno gli dice che se il ricambio risultasse difettoso oppure incompatibile con l'auto rischia di pagare due volte la stessa manodopera in quanto è responsabile della fornitura del ricambio sollevando il meccanico da questo impegno. 

 

 

Sul discorso che Fiat non controlla adeguatamente lo standard delle proprie officine siamo pienamente d'accordo.

Per il resto, TRW si fa pagare, non costano proprio 2 lire. Rispetto agli originali se risparmi il 20/30% è già tanto.

Per fare il lavoro, non occorre essere ufficiale, però se ti rivolgi all'ufficiale paghi la manodopera al suo prezzo (che 35€ + iva non è neanche tanto, da me girano a ben di piu).

La grossa differenza tra un acquisto nuovo tipo cucina e una riparazione, è che nel primo caso devi solo prendere i prezzi e tu sai già cosa occorre. Nella riparazione, non sai cosa ti serve.

Se tu vai dal meccanico dicendo "mi fa rumore sulle buche", lui dovrà provarla, metterla sul ponte, vedere se ci sono giochi, controllare tutto ed eventualmente smontare qualche pezzo e fare un po di prove. Alchè con la lista della spesa va dal ricambista. Tutta questa parte, fa perdere tempo. E anche cosi, non sei sicuro che quando fai il lavoro qualcosa non va storto e ti serve cambiare anche altro, o mettere altra manodopera (es. bulloni grippati da saldare). Per dire, una volta ci ho messo 2 ore a fare un cambio olio, perchè il maledetto tappo conico aveva l'esagono incassato spanato da qualche meccanico cane, e ho dovuto saldarci su una chiave da 12 per svitarlo.

Per il discorso software preventivatori, per quello che è la mia esperienza, serve a poco. Un meccanico con un po di esperienza sa già quanto tempo ci vuole a fare un lavoro (e come ci vuole facendolo come lo fa lui, nel bene e nel male). Banche dati ricambi al meccanico servono a poco anche esse.
Di solito si chiama il ricambista di zona, si fornisce la targa e si dice cosa si vuole, poi cerca lui il giusto ricambio al computer e ti manda quello della marca che ha in casa, a meno che il cliente non abbia esigenze particolari (esempio i bracci TRW, dalle mie parti non li tiene nessuno in casa e sono solo su ordine) o brutte esperienze del meccanico con x marchio (e nel tempo te ne fai di liste nere).
Anche perchè quelli veramente completi tipo haynes pro, il tecdoc e simili costano una tombola, e non tutte le piccole officine se lo possono permettere.





 

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5 ore fa, Giuliano1975 scrive:

I meccanici specialmente indipendenti (o chiamati generici) possono acquistare dei preventivatori dotati di banche dati ricambi, tempi del costruttore ed info tecniche. Non costano un'occhio della testa e quasi tutti ne hanno addirittura un paio attivi. Chi non li utilizza sta messo veramente male.

 

Nell'ipotesi di un lavoro semplice e lineare (tagliando, freni, distribuzione), un preventivatore od un catalogo elettronico di un buon ricambista, possono esserti d'aiuto. Resta solo l'incognita della corretta reperibilità dei ricambi scelti, quando e se il cliente deciderà di fare il lavoro.

 

Tante volte però al riparatore generico arriva un'auto con un bel po' di anni/km sulle spalle, trascurata su più fronti e con un bel guaio grosso da rimediare, con tanto di cliente che ti dice: "in casa madre mi hanno detto che occorre cambiare tutto, spendendo più del valore dell'auto... Ladri! Appartieni a loro anche tu? Quanto mi fai spendere?".

 

A quel punto, perdi un sacco di tempo per capire quale sia effettivamente il problema, sperare che qualcun'altro l'abbia già risolto e possa darti indicazioni (banche dati, colleghi, ecc.) e sperare che a guaio non si aggiunga guaio, perché non è detto che il problema sia effettivamente dovuto solo ad una causa, ma senza tentare il primo step non si scopre nulla.

 

Ed in alcuni casi occorre proprio smontare, sperando che non emerga chissà quale sfortuna, o che quello che vuoi smontare si smonti... E senza rompersi ulteriormente, possibilmente :) 

 

Ed ovviamente spiegare tutto al cliente, sperando che possa capire dalla tua spiegazione, il perché occorra procedere così. 

 

Se nonostante tutto, il cliente ritiene che tu non abbia la bacchetta magica, o non sia bravo come Google, hai perso solo tempo.

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On ‎03‎/‎06‎/‎2019 at 14:39, Nico87 scrive:

 

Sul discorso che Fiat non controlla adeguatamente lo standard delle proprie officine siamo pienamente d'accordo.

Per il resto, TRW si fa pagare, non costano proprio 2 lire. Rispetto agli originali se risparmi il 20/30% è già tanto.

Per fare il lavoro, non occorre essere ufficiale, però se ti rivolgi all'ufficiale paghi la manodopera al suo prezzo (che 35€ + iva non è neanche tanto, da me girano a ben di piu).

La grossa differenza tra un acquisto nuovo tipo cucina e una riparazione, è che nel primo caso devi solo prendere i prezzi e tu sai già cosa occorre. Nella riparazione, non sai cosa ti serve.

Se tu vai dal meccanico dicendo "mi fa rumore sulle buche", lui dovrà provarla, metterla sul ponte, vedere se ci sono giochi, controllare tutto ed eventualmente smontare qualche pezzo e fare un po di prove. Alchè con la lista della spesa va dal ricambista. Tutta questa parte, fa perdere tempo. E anche cosi, non sei sicuro che quando fai il lavoro qualcosa non va storto e ti serve cambiare anche altro, o mettere altra manodopera (es. bulloni grippati da saldare). Per dire, una volta ci ho messo 2 ore a fare un cambio olio, perchè il maledetto tappo conico aveva l'esagono incassato spanato da qualche meccanico cane, e ho dovuto saldarci su una chiave da 12 per svitarlo.

Per il discorso software preventivatori, per quello che è la mia esperienza, serve a poco. Un meccanico con un po di esperienza sa già quanto tempo ci vuole a fare un lavoro (e come ci vuole facendolo come lo fa lui, nel bene e nel male). Banche dati ricambi al meccanico servono a poco anche esse.
Di solito si chiama il ricambista di zona, si fornisce la targa e si dice cosa si vuole, poi cerca lui il giusto ricambio al computer e ti manda quello della marca che ha in casa, a meno che il cliente non abbia esigenze particolari (esempio i bracci TRW, dalle mie parti non li tiene nessuno in casa e sono solo su ordine) o brutte esperienze del meccanico con x marchio (e nel tempo te ne fai di liste nere).
Anche perchè quelli veramente completi tipo haynes pro, il tecdoc e simili costano una tombola, e non tutte le piccole officine se lo possono permettere.





 

Dopo 9 anni passati in concessionaria ne ho passati altri 19 nel mondo delle flotte aziendali e dei network di officine (indipendenti e autorizzate). I programmi servono come il pane e non solo per trasparenza verso l'automobilista ma anche per controllare le offerte dei ricambisti  perché hai anche bisogno dei listini.

Sempre in termini di banche dati il meccanico necessita come acqua nel deserto delle Cross Reference, praticamente dal codice originale casa auto deve avere la visibilità dei codici aftermarket perfettamente allineati con quelli di casa auto. Ancora oggi ci sono meccanici e ricambisti che sbagliano gli ordini propio per problemi con i codici.

Un buon programma integrato di banca dati ricambi + tempari ed info tecniche costa intorno alle 600 euro annue. Poi chiaramente ce ne sono diversi e bisogna scegliere il più completo e performante.

Il tecdoc (che non è una banca dati ma un'autocertificazione dei costruttori) viene venduto a 120 euro, logicamente si paga lo scotto degli errori perché non è crossato correttamente con i codici casa auto che cambiano repentinamente.

Tempari. Servono eccome. Sai quante volte per smontare un ripetitore della frizione (quello sotto il pedale) ho sentito chiedere 3 ore quando da tempario ci vogliono 30 minuti.

Esistono 56 case automobilistiche circolanti in Italia divise per migliaia di modelli e versioni....l'esperienza non basta.

Ci sono officine autorizzate che lavorano a 45 euro + Iva (bisognerebbe dividerle tra concessionarie, autorizzate ed organizzati) Molte anche a 35 ma sono allineate con le tariffe degli indipendenti che non sono da meno in moltissimi casi. Da ex ispettore delle flotte del noleggio sono dovuto andare ad ispezionare delle auto che, portate dall'autorizzato finivano dagli indipendenti tipo Bosch perché non erano in grado di sistemare dei difetti di elettronica. Però in azienda arrivava il conto in carta intestata della concessionaria con la loro tariffa...non quella dell'officina indipendente che ha ripristinato l'auto.

Il mondo dell'autoriparazione è ampio, vario e caotico, dove quello che si sente più furbo alla fine viene sempre fregato.

 

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