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Domanda
Davialfa
Ciao
Come alcuni sanno tra le varie cose seguo il parco auto aziendale della filiale della mia azienda in Austria. Per il 2019 ho finito di fare ordini di nuove auto, quindi i prossimi saranno dal 2020.
Il problema è che il periodo storico dell'auto non è il più semplice per prendere decisioni in merito alle motorizzazioni. In particolare il canone NTL delle Diesel sta subendo incrementi periodici dovuto alla perdita di valore residuo dell'auto, fortunamente per ora qui in Austria non si parla di blocchi al traffico ma non escludo che possano esserci in futuro. Inoltre l'inserimento dell'ADblue oltre al costo dell'additivo è comunque un pensiero in più che fa perdere ancora di più la voglia di avere diesel.
Quello che mi chiedo è quindi consigli su quali decisioni prendere durante questo periodo di transizione, considerando che solitamente in buona parte dei casi parliamo di kilometraggi di circa 120-140k in 3 anni (Durata dei nostri contratti di leasing). Sinceramente ordinare altri diesel dal 2020 in poi, un pò di timori (per i motivi detti precedentemente) me li causa. Al contempo il costo delle ibride (e un po' anche la loro efficacia sull'abbattimento dei consumi nelle lunghe percorrenze) e i consumi comunque più elevati dei benzina rendono queste soluzioni forse ancora economicamente non ottimali.
Secondo voi tutto ciò vuol dire che ci si debba arrendere comunque ad una spesa per forze di cose più elevata a prescindere dalla soluzione scelta?
Diesel: ADblu+ canoni in rialzo + valori residui finali in ribasso
Benzina: maggiori consumi
Ibride: costo di acquisto sul quale calcolare rata ntl elevato
Sinceramente questa guerra al diesel ritengo dovesse essere pianificata in maniera decisamente migliore, aspettando almeno i tempi per i quali un ibrido fosse stato paragonabili come costi ad un diesel attuale... così è un ulteriore costo che ricade su aziende o su privati.
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