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Parere su Stelvio 2.2 160 CV Sport tech


Lagarith

Domanda

Ciao a tutti,

Come avevo annunciato sono andato in concessionaria per preventivare la Stelvio con la formula "noleggio chiaro".

 

Premessa 1:

Ho deciso da qualche tempo, per una serie di motivi che poi spiegherò, di non volere tenere a lungo l'audi A5 e comunque sarei intenzionato a levarmela tra due o tre anni quando scadrà la garanzia prima scelta. Ho messo in vendita l'audi a5 da qualche mese, ma finora ho incontrato solo perditempo

 

Premessa 2:

Nell'ambito del casino automobilistico di questo periodo, non riesco a capire che senso può avere comprare un auto, e per tale ragione ho iniziato a pensare al NLT per paura di ritrovarmi poi fra qualche anno con qualcosa di invendibile.

 

La Stelvio rosso alfa con aggiunta dei sensori davanti e della telecamera, e con l'azzeramento della franchigia in caso di furto verrebbe 9900 euro di anticipo con rata di 318 euro. Tutto iva inclusa, compreso RCA e casco con penale risarcitoria, manutenzione ordinaria e straordinaria, bollo. Dopo 36 mesi la restituirò senza dubbio perché non voglio pagare il vfg di 29000 euro.

 

Loro mi hanno fatto una discreta valutazione della A5... Un po' più bassa della quotazione di ritiro di 4R perché passando tutto per leasys non possono considerarla come una vera e propria permuta.

 

Al di la' do ciò, senza scendere troppo nel dettaglio con le cifre, dando dentro l'Audi e pagando circa 4000 euro in tre anni guiderò la Stelvio, che poi dovrò restituire.

 

Viceversa, se tengo altri tre anni la A5 spenderò secondo i miei calcoli 3600 euro di assicurazione e bollo e almeno 2400 euro tra manutenzione ordinaria, gomme e qualcosa di manutenzione straordinaria.

 

Quindi in tre anni sarebbero 6000 euro. A tal punto entra in gioco il delta di svalutazione della A5: quanto può svalutarsi in tre anni considerando che è diesel, TA, euro 5 e manuale?

 

Io penso che si svalutera' di circa 2000 euro l'anno, quindi siamo a 6000 euro in tre anni.

 

Se è così, tenendo l'A5 avrei una perdita di circa 12000 euro in tre anni.

 

Ammesso che questi conti siano corretti, cosa mi consigliate di fare?

 

Grazie

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"Dobbiamo capire: stiamo analizzando i dati"

"La Ferrari 2023? E' nata bene..."

Mattia Binotto, TP Scuderia Ferrari, 2019-2022

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Cioè capiamoci :

Stelvio SI

Anticipo + leasing per tre anni ti costano 21.348 euro 

Leva la quotazione dell'A5 che ti hanno fatto oggi ( 17.000 euro circa, se ho fatto bene i conti )

Costo 4000 euro complessivo.,  senza riscatto finale.

 

Stelvio NO

Tieni l'Audi per tre anni

Costo: bollo/assicurazione/manutenzione per questi tre anni .

diciamo 4000 euro.

Tra tre anni vendi l'Audi: ricavi xxx Euro.

 

Quindi

Lo sfizio Stelvio ti costa più o meno come il valore residuo dell'Audi tra tre anni . Che è difficilissimo da calcolare , perché dipende da troppe variabili.

 

 

Modificato da stev66
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Archepensevoli spanciasentire Socing.

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Visto che l’Audi ti sta sul gozzo, e visto che 4000€ in 36 mesi sono niente (111€) agirei così 

 

1- prenderei lo Stelvio, te lo provi 36 mesi, è nuovo (garanzia), non pensi a niente.

 

2- i soldi risparmiati di assicurazione+svalutazione li accantoni forzosamente (400€ al mese) con un piano di accumulo.

 

Così tra tre anni ti ritrovi la liquidità per un nuovo cambio auto.

Finanziariamente alla fine tutta l’operazione ti costa quei 4000€ di inizio post. Che su 36 mesi, liberandosi di un mezzo che non piace per uno che piace di più, ha tutto il senso del mondo.

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Tenersi l'Audi mantiene un vantaggio economico, però l'offerta sul noleggio di Stelvio sembra irripetibile.

Dando un'occhiata su Leasys e ai noleggi di altri marchi ti stanno dando Stelvio con gli optional gusti per lo stesso prezzo di un C SUV.

 

Tolti i costi fissi (assicurazione, bollo, manutenzione) il canone di affitto dell'auto è di 15000  euro in tre anni: mi sembra competitivo anche rispetto la formula più vantaggiosa (cioè acquisto auto e spremerla per tantissimi anni) non arrivando a pagare, come accade il più delle volte con altre formule di noleggio, il 50-60% del valore dell'auto per tenerla 2-3 anni.

 

 

 

Nell'anticipo è inglobata la prima rata di canone o sono effettivamente 36 ? L'azzeramento della franchigia in caso di furto quanto ha gravato sul canone mensile? 

Modificato da Ross 9
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Inviato (modificato)

Ciao a tutti e grazie per le risposte interessanti.

 

Partiamo da un presupposto: per me la soluzione migliore sarebbe vendere la A5 a un privato, tamponare con un'auto momentanea (una yaris di famiglia) e quando avrei la situazione un pò più definita e chiara acquistare qualcosa. Visto che stanno passando i mesi ho iniziato a valutare il discorso permuta con usato seminuovo, ma attualmente a parte la Giulia e qualche cabrio, soluzioni peraltro scomode in termini familiari, non ci sono macchine che mi piacciono. Inoltre mi preoccupa questo discorso dei diesel, ibrido elettrico e minchiate varie per cui c'è la paura di ritrovarsi con qualcosa di invendibile o troppo svalutato.

 

Ad ogni modo, ho oramai la sensazione che vendere l'auto da privato sia un'impresa... quando con 200 euro al mese chiunque può permettersi (o meglio spesso crede di permettersi) un'auto nuova, è davvero complesso trovare qualcuno disposto a sganciare 20000 euro cash

 

6 ore fa, gianmy86 scrive:

Valuta solo un fattore con estrema attenzione: oltre all'investimento odierno, ne avrai un altro da fare tra tre anni. 

Ragiona, cioè, come se, sostituendo l'Audi, ti impegnassi all'acquisto di DUE auto, una oggi, un'altra tra tre anni.

 

Questo mi preoccupa un pò, anche perchè poi temo che se ti abitui a una soluzione tipo Stelvio è difficile tornare su qualcosa di più semplice

 

6 ore fa, poliziottesco scrive:

A te decidere:

1. Se la spesa è sostenibile 

2. Se ne vale la pena

 

Fortunatamente per me la spesa è sostenibile, il punto è proprio se ne vale la pena rispetto a quanto spenderei tenendo l'A5, cioè se economicamente è una grandissima minchiata

 

4 ore fa, Fabione90 scrive:

E poi scegli tu con chi assicurarti. A meno che tu abiti in zone in cui i premi assicurativi sono elevati e la franchigia a zero sia un must. Sicuramente dovresti fare un confronto su quanto ti costa acquistare l'auto

 

Non è il mio caso, peraltro ho una bersani "originale" che nel complesso mi costa poco rispetto alla tipologia di auto

 

4 ore fa, davos scrive:

bah sei sicuro che l'audi si svaluterà di soli 6 mila euro in 3 anni?

 

Questo è proprio il problema. Non riesco a capire quale potrebbe essere la curva di svalutazione, pensavo che queste cazzo di Audi tenessero meglio il mercato, forse nel mio caso sono stato penalizzato da questo casino sul diesel e l'incertezza del mercato

 

4 ore fa, LucioFire scrive:

appunto che per me in 3 anni ne perde pure 9\10000 dipende anche da quanto ci cammina 

 

15000 km/annui

 

3 ore fa, stev66 scrive:

Cioè capiamoci :

Stelvio SI

Anticipo + leasing per tre anni ti costano 21.348 euro 

Leva la quotazione dell'A5 che ti hanno fatto oggi ( 17.000 euro circa, se ho fatto bene i conti )

Costo 4000 euro complessivo.,  senza riscatto finale.

 

Stelvio NO

Tieni l'Audi per tre anni

Costo: bollo/assicurazione/manutenzione per questi tre anni .

diciamo 4000 euro.

Tra tre anni vendi l'Audi: ricavi xxx Euro.

 

Quindi

Lo sfizio Stelvio ti costa più o meno come il valore residuo dell'Audi tra tre anni . Che è difficilissimo da calcolare , perché dipende da troppe variabili. 

 

 

 

è proprio qui il punto. Le due variabili sono il valore residuo dell'A5 ma anche e soprattutto i suoi costi. Perchè se posso dire con certezza che spenderò 3600 euro di assicurazione e bollo, 600 di gomme tra 20.000 km e 500 di tagliando tra un anno, non ho idea di quanti ne posso spendere per manutenzione straordinaria. è vero che l'auto è in garanzia sino ad agosto 2021, ma leggendo sui forum e in base a quanto accaduto per alcune riparazioni che ho fatto in garanzia (difetti peraltro noti nelle B8), se succede qualcosa è roba da far tremare i polsi. Ecco perchè una volta scaduta la garanzia voglio togliermela, perchè l'auto nel 2022 avrà 9 anni, 140.000 km e il rischio di manutenzione straordinaria sarà sempre più alto.

A questo proposito vengo dall'esperienza della Fiesta MK7 di mia moglie, che abbiamo tenuto per quasi 10 anni e che negli ultimi 2 anni pensavamo in continuazione di sostituire... ogni volta rinviavamo la decisione. Bene, in quei ultimi due anni abbiamo speso quasi 2000 euro tra manutenzione ordinaria e straordinaria, revisioni e gomme. Poi l'abbiamo piazzata per disperati a un concessionario in permuta che l'ha valutata 1500 euro, e c'erano ancora cose da sistemare. Brutta esperienza...

 

Quindi in sintesi il calcolo sarebbe:

 

Stelvio sì: spendo 4000 euro in tre anni, e quindi rimango senza nulla e devo nuovamente sostenere una spesa

 

Stelvio no: spendo almeno 4000 euro in tre anni, e poi rimango con un "gruzzolo" dell'Audi pari a:

- valutazione tra tre anni (nella migliore delle ipotesi, supponiamo 10.000 euro)

 

da cui sottrarre_

 

- le spese impreviste (nella migliore delle ipotesi 0 euro, nella probabile realtà sui 2000 euro, nella peggiore dell'ipotesi spese che superano il valore residuo dell'auto come fu per la fiesta).

 

Nell'IPOTESI REALE, Stelvio avrebbe così un costo "AGGIUNTIVO REALE" di 8000 euro in tre anni, cioè mi costerebbe REALMENTE di più rispetto a tenere l'A5 2700 euro l'anno, cifra che, in atto, oggettivamente è alla mia portata.

 

I conti ovviamente sballano se:

1. vendo l'audi a un privato

2. l'audi dovesse tenere il valore tra tre anni sopra i 12000 euro

3. l'audi non dovrebbe avere problemi di nessun tipo da richiedere interventi fuori garanzia o manutenzione straordinaria per usura, io credo comunque difficile in una vettura di 6/9 anni.

 

2 ore fa, Vadocomeundiavolo scrive:

Datti via un audi diesel euro 5. 

 

In che senso?

 

2 ore fa, TonyH scrive:

Visto che l’Audi ti sta sul gozzo, e visto che 4000€ in 36 mesi sono niente (111€) agirei così 

 

1- prenderei lo Stelvio, te lo provi 36 mesi, è nuovo (garanzia), non pensi a niente.

 

2- i soldi risparmiati di assicurazione+svalutazione li accantoni forzosamente (400€ al mese) con un piano di accumulo.



 

Non è male come idea

 

1 ora fa, Ross 9 scrive:

Tenersi l'Audi mantiene un vantaggio economico, però l'offerta sul noleggio di Stelvio sembra irripetibile.

Dando un'occhiata su Leasys e ai noleggi di altri marchi ti stanno dando Stelvio con gli optional gusti per lo stesso prezzo di un C SUV.

 

Tolti i costi fissi (assicurazione, bollo, manutenzione) il canone di affitto dell'auto è di 15000  euro in tre anni: mi sembra competitivo anche rispetto la formula più vantaggiosa (cioè acquisto auto e spremerla per tantissimi anni) non arrivando a pagare, come accade il più delle volte con altre formule di noleggio, il 50-60% del valore dell'auto per tenerla 2-3 anni.

 

 

 

Nell'anticipo è inglobata la prima rata di canone o sono effettivamente 36 ? L'azzeramento della franchigia in caso di furto quanto ha gravato sul canone mensile?  

 

Non so dirti se esattamente i canoni sono 35 o 36. L'eliminazione della penale risarcitoria incide per 12 euro al mese circa. Di sicuro l'offerta su Stelvio è pazzesca, nulla a che vedere con offerte di altre case anche per macchine di segmento C o per altre cose che propone FCA.

 

Quello che mi fa girare le balle è che non sono di serie gli specchietti ripiegabili e pare non si possano ordinare come optional... come cazzo se la ragionano in FCA?

 

L'altro problema, è che ci vogliono 3 mesi minimo per la consegna...

11 minuti fa, Davialfa scrive:

forse mi son perso qualcosa, ma l'A5 che motorizzazione è?

2.0 TDI 177 cv, Sportback, TA, Manuale, del 2013

Modificato da Lagarith

"Dobbiamo capire: stiamo analizzando i dati"

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Mattia Binotto, TP Scuderia Ferrari, 2019-2022

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6 minuti fa, Davialfa scrive:

mmm sinceramente dubito che un' audi di 9 anni con il 2.0 tdi 177 cv (la ho avuta anche io con stessa motorizzazione) ti varrà 20.000 euro  

No, 20.000 euro è la quotazione attuale che mi ha fatto 4R con quotauto per vendita diretta tra privati in base alle condizioni dell'auto.

 

io dicevo che nella migliore delle ipotesi tra tre anni potrebbe valere 12.000 euro in ritiro concessionaria

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Mattia Binotto, TP Scuderia Ferrari, 2019-2022

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mi pare che nell'ipotesi migliore spendi 2700 euro all'anno ma vai in giro con un auto nuova che ti piace, nell'ipotesi peggiore l'audi ti da problemi spendi soldi e in più hai difficoltà a rivenderla e quindi giri tre anni con un auto che ti da problemi non ti piace e fatichi a rivendere. Per me se prendi Stelvio ti passi 3 anni sereni con un auto che ti piace. Se rimandi con l'audi se ti va bene giri con un auto che non ti piace ma risparmi qualcosina, se ti va male giri con un auto che non ti piace che ha problemi e magari ci perdi pure soldi.

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