Vai al contenuto

Quanto ti piace l'Opel Corsa 2019?  

93 voti

  1. 1. Quanto ti piace l'Opel Corsa 2019?

    • Molto
      23
    • Abbastanza
      39
    • Poco
      24
    • Per niente
      7


Messaggi Raccomandati:

On 5/7/2020 at 15:28, PaoloGTC scrive:

 

Da prendere assolutamente con le pinze, la mia ipotesi (che tale è perchè stranamente rispetto al passato le risposte sono state molto evasive... la location e i personaggi sono sempre quelli ma è come se ai tempi in cui Opel era Opel e basta fosse più facile gestire in maniera autonoma anche i "rimbrotti"... insomma quando su una Opel qualcosa non quadrava lo venivo a sapere, ora c'è un filo di omertà) è che si tratti di cazzabubbole elettriche/elettroniche. Niente di mai visto per carità, anche le prime Insignia e Astra J/K tornavano indietro con qualche virgoletta da sistemare nei primi tempi di commercializzazione.

Però ho avuto l'impressione che si tratti di cazzabubbole nuove, "importate" in casa Opel. Ripeto, non che prima non le avessero ma queste sembrano diverse... ho colto delle espressioni tipo "eh... adesso son Peugeot, son cose diverse".

Ora io non so quanto sia "Peugeot" una Corsa in montaggio in Germania, nel senso che al di là della fusione non so quanti componenti sotto pelle siano identici, se ogni Casa mantenga i suoi fornitori di componenti per le piccolezze oppure sia tutto tutto tutto generalizzato. Lo so che Corsa  e 208 son sorelle ma non so se lo siano fino all'ultima vite e sensore. L'impressione così al volo è stata che se prima c'erano le Opel con delle piccole cazzabubbole Opel e le Peugeot con le loro, ora ne siano magari scomparse alcune tedesche ed entrate altre francesi. Magari fra un po' verrà fuori che Corsa e 208 hanno dei piccoli crucci che sono identici... di certo non è bello vedere una macchina targata GA che manco  è sporca sotto, a penzoloni sul ponte col muso smontato.

Sembra comunque che ultimamente tra emergenze mondiali e tagli dei costi non si possa più essere sicuri di niente... qualche giorno fa dagli amici Renault nel pavese è entrata una Talisman che puzzava ancora di nuovo per fare una garanzia da quasi 2000 euro per componenti meccanici che hanno detto stop dopo pochi km... e qui da me un caro amico con un negozio di autoricambi ha targato un mese fa un Caddy che dopo tre giorni l'ha lasciato a piedi con la centralina flippata a causa un connettore danneggiato in fase di montaggio. A quanto gli hanno risposto in concessionaria, difetto che VW conosce. Infatti nessuna replica, sostituzione di tutta l'elettronica motore e mille scuse. Ok, perfetto, viva la garanzia... fatto sta che tre giorni di furgone, e via sul carro attrezzi.

 

 

Senza scomodare l'attuale generazione di Corsa, sulla mia in firma del 2015 e con appena 85k km ho i seguenti difetti:

 

- Climatizzatore non funzionante (gas c'è, andato da diversi meccanici ma a quanto pare non riescono a capire il problema)

- Serratura da sostituire (genera problemi in centralina)

- Ammortizzare dx che ha ceduto senza prendere un evidente buca/sconnessione

- Rimbalzo evidente dagli ammortizzatori posteriori

- Tergilunotto non funzionante

 

Precedentemente: 

 

- Bobine (34k km, sostituite in garanzia)

- Rottura pompa acqua e sostituzione manicotti (appena 45k km e fuori garanzia)

- Sostituzione imperiale (era costellato di un color ruggine dopo poco tempo)

- Risonanza/vibrazioni nei dintorni della plancia in un regime tra 2800 e 3200 giri (risolto in garanzia)

- Sostituzione scatola sterzo (meno di 30k km, in garanzia)

 

Va da sè, che dal mio punto di vista, è un auto veramente deludente, sebbene si guidi bene, ha degli interni molto ben fatti e sia molto spaziosa.

 

In 5 anni, non ricordo un auto in famiglia con così tante problematiche! Ora sicuramente la rimetteremo in carreggiata, ma non è che ci infonda ormai una grossa fiducia!

 

Prima si comprava un auto nuova, con la consapevolezza di essere sereni un TOT di anni. Si sostituiva un modello per prenderne uno che fosse un upgrade; oggi, è un pericoloso DOWNGRADE in termini di affidabilità.

 

 

 

  • Mi Piace 2
  • Wow! 1

Opel Corsa E 1.2 B-Color 70Cv, My 2015

 

768715_5.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Le auto piu' recenti mi sembrano fatte con la logica dell'elettronica di consumo, ma non lo sono per il loro prezzo.

Non sono piu' fatte per durare e i test pre-produzione sono molto aleatori o non considerati appieno.

  • Mi Piace 3

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Cole_90 pinned this Discussione
  • 3 mesi fa...

Argomento interessante, sul quale mi inserisco volentieri con un po' di mesi in ritardo.

 

Diciamo che il discorso "auto tecnologica = più rogne" valeva già 15-20 anni fa. Già allora c'erano modelli dalla a volte presunta, a volte conclamata, inaffidabilità elettronica.

 

E già allora c'era chi si lamentava, confrontando le auto nuove dell'epoca con i modelli anni '90, che la qualità "sottopelle" delle nuove fosse inferiore.

 

A mio avviso, la risposta è che l'affidabilità e la qualità delle auto vada sempre contestualizzata a quel dato momento, a quella data marca, a quel determinato motore, a quella determinata dotazione e...anche a quel determinato esemplare.

 

La mia Fiesta del '15, quasi 140mila km all'attivo, a parte la manutenzione ordinaria in Ford e le lampadine dall'elettrauto, non ha mai dovuto vedere il meccanico. Fortunato il modello, o fortunata (finora, e toccando ferro) il mio esemplare?

 

E comunque, a mio modestissimo parere, 15 anni fa come oggi, sull'affidabilità dell'elettronica giapponesi e coreani sono nettamente avanti ai costruttori europei. 

 

 

 

Modificato da led zeppelin
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 anno fa...

opel_corsa-e_40_jahre.jpg.dc02a10c8d507e2c0acaa973df40f862.jpgopel_corsa-e_40_jahre_5.jpg.73553cf03a068e73c7fc3f2bfcf3f3ce.jpgopel_corsa-e_40_jahre_20_0b5a093d092506cf.jpg.7af7acd183dd93351d5cce7ef2aaccf7.jpgopel_corsa-e_40_jahre_8.jpg.b2c3a868f4de699241312549ca68ab02.jpgopel_corsa-e_40_jahre_4.jpg.656425dd5f4c72c84c4da0b9bf1c4267.jpgopel_corsa-e_40_jahre_2.jpg.0f61f4227b644754b74b41b833c60460.jpg

 

Cita

Opel festeggia l’anniversario di Corsa con la Limited Edition “40 Years”

  • Prime immagini: la versione speciale in livrea rossa con decorazioni nere
  • Un motivo classico: un’interpretazione moderna della finitura tartan dei sedili di Opel Corsa A
  • Da 0001 a 1982: ogni automobile ha la propria etichetta nell’abitacolo
  • Un successo che dura da sei generazioni: 14 milioni di Opel Corsa prodotte in 40 anni

 

Rüsselsheim.  Quando la prima Opel Corsa uscì dalla linea di assemblaggio nel 1982, segnò l’inizio di una storia di successo che continua ancora adesso. Oggi, 40 anni e sei generazioni  dopo, dagli stabilimenti Opel ne sono uscite più di 14 milioni di unità; la domanda di questa piccola di grande successo è più alta che mai, in particolare per la Opel Corsa-e elettrica. Opel festeggerà l’anniversario con il modello speciale “Corsa 40 Years”, che sarà in vendita nelle prossime settimane in alcuni paesi europei. Il costruttore tedesco ha pubblicato oggi le prime immagini della vettura.

Questa edizione limitata – Opel ne produrrà solo 1.982 unità – viene offerta in un nuovo colore della carrozzeria chiamato “Rekord Red” che ricorda da vicino il rosso utilizzato sulla Opel Corsa A originale. Il contrasto è dato dal tetto nero e dai dettagli di color nero, come il logo Opel Blitz, il profilo dei finestrini, l’apertura del portellone e il nome Corsa posizionato al centro. I cerchi in lega leggera da diciassette pollici color nero lucido con inserti grigio opaco evidenziano il carattere sportivo della vettura.

L’abitacolo di “Opel Corsa 40 Years” è nostalgico ma anche molto moderno. L’interno è anticonvenzionale ed elegante, proprio come la prima generazione di questo modello, soprattutto nella moderna interpretazione della finitura originale dei sedili in tartan. I clienti potranno anche indossare questo motivo classico – senza alcun costo aggiuntivo – grazie alle calze in tartan edizione limitata in due versioni: con un motivo attuale e quello originale.

Anche lo scudetto dell’edizione limitata è unico. Ogni “Opel Corsa 40 Years” avrà la propria etichetta numerata da 0001 a 1982, posizionata sulla finitura nera della plancia lato passeggero. Inoltre, come ogni Opel Corsa, questo modello speciale offre numerose funzioni di comfort e di sicurezza di serie. L’elenco va dalla Radio Multimedia (compatibile con Apple CarPlay e Android Auto) e i fari anteriori LED a sistemi elettronici di assistenza alla guida come l’allerta incidente con frenata automatica di emergenza e rilevamento pedoni.

Opel Corsa è la piccola più vendita sul mercato tedesco. Inoltre, in Germania a maggio Opel Corsa-e ha raggiunto il primo posto nelle classifiche di vendita tra tutte le automobili elettriche a batteria.

 

1486064684650356737.gif.a00f8cace62773a93b9739b2906757ee.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 mese fa...

ho fatto un centinaio di km con una GSline 1.2 100cv nuova (1700 km all'attivo)

Il motore mi ha fatto un'ottima impressione, senza vuoti apprezzabili e pieno di coppia, molto silenzioso se guidato a regimi bassi e medi. Vibra al minimo e a freddo, ma per il resto è ben filtrato. Cambio 6 marce sempre Lui :-D : iper turistico ma neanche malaccio e ben rapportato.

 

Da evitare la strumentazione digitale, disegnata coi piedi. Contagiri illeggibile e non configurabile, indicatore cambiata marcia (per altro molto ben tarato) in alto a destra, niente consumo istanteaneo (non che sia importante, ma è incomprensibile che non si possa proprio visualizzare).
Clima manuale senza funzione "Auto".
Niente sensori di parcheggio, immagino per carenza microchip.

 

https://fropelcmsimages.carusseldwt.com/getImage/SliderImages/country_1337605577807/opel_corsa_digital_cluster_4x3_copi20_i01_593(2).jpg

  • Mi Piace 2
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.