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Ford ecosport diesel km zero, conviene acquistarla?


Aster16

Domanda

Ciao a tutti...

Mi hanno proposto una FORD ECOSPORT DIESEL immatricolata a dicembre 2017 ma a km zero € 6

Il prezzo è conveniente (poco più di 15000 euro).

Io non faccio un esagerazione di km 15000 l'anno, ma la sto' appunto valutando per il prezzo.

Unico dubbio è che alcune persone mi stanno dicendo che i diesel verranno eliminati?

è vera questa cosa?

Insomma non vorrei ritrovarmi fra un paio d'anni a dover cambiare di nuovo auto e avere un auto invalutabile.

Cosa consigliate?

 

Modificato da Aster16
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la politica e alcune case automobilistiche stanno spingendo verso ibrido ed elettrico, questo è vero.

gli effetti dipendono dalle zone in cui vivi e viaggi: più penalizzati saranno Roma e Milano dove sono già usciti annunci di blocchi con relativa data di effetto che riguardano gli euro 6 diesel A-B-C.

 

Più che questo, 15.000 km l'anno mi sembrano pochi per un diesel, specie se fai percorsi brevi.

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25 minuti fa, dibe scrive:

la politica e alcune case automobilistiche stanno spingendo verso ibrido ed elettrico, questo è vero.

gli effetti dipendono dalle zone in cui vivi e viaggi: più penalizzati saranno Roma e Milano dove sono già usciti annunci di blocchi con relativa data di effetto che riguardano gli euro 6 diesel A-B-C.

 

Più che questo, 15.000 km l'anno mi sembrano pochi per un diesel, specie se fai percorsi brevi.

infatti io stavo considerando di acquistare un benzina, ma mi hanno proposto questa offerta che mi farebbe risparmiare in consumi e costa come un benzina...il diesel nuovo da immatricolare costa circa 19000 €. Al prezzo che ti ho detto mi faranno un offerta anche sul ritiro usato, oppure me lo vendo io privatamente.

La mia atttualmente è un GPL e sono 7/8 anni che ce le l'ho, passare a un benzina potrebbe essere uno shock ?

Io abito in provincia di Bologna, verso Imola....

il mio dubbio è: 

fra pochi anni potrei aver problemi anche a girare in zone di provincia?

Ho avuto anni fa' un diesel e come consumi mi aveva soddisfatto....

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secondo me in provincia circoleremo ancora a lungo, magari saranno soggetti a blocchi i dintorni ed i centri delle città maggiori, ma bloccare tutti la vedo effettivamente difficile.

 

fai attenzione solo che se fai prevalentemente percorsi brevi, visto i pochi km annui che dici che farai, potresti andare incontro a rogne con il filtro antiparticolato.

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Tra pochi anni potrebbero esserci anzi ci saranno sicuramente problemi a girare con i diesel , ma essendo questo un Euro 6b, dovrebbe essere uno dei più longevi .

Certo non ti aspettare 10 anni di tregua, e fai conto anche su una maggiore svalutazione ( tra 6/7 anni potrebbero darti solo il prezzo del ferro )

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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12 minuti fa, dibe scrive:

secondo me in provincia circoleremo ancora a lungo, magari saranno soggetti a blocchi i dintorni ed i centri delle città maggiori, ma bloccare tutti la vedo effettivamente difficile.

 

fai attenzione solo che se fai prevalentemente percorsi brevi, visto i pochi km annui che dici che farai, potresti andare incontro a rogne con il filtro antiparticolato.

che problemi potrebbe dare il filtro?

11 minuti fa, stev66 scrive:

Tra pochi anni potrebbero esserci anzi ci saranno sicuramente problemi a girare con i diesel , ma essendo questo un Euro 6b, dovrebbe essere uno dei più longevi .

Certo non ti aspettare 10 anni di tregua, e fai conto anche su una maggiore svalutazione ( tra 6/7 anni potrebbero darti solo il prezzo del ferro )

 

quello sicuramente è da mettere in conto....oggi vado a vederla e mi prendero' un po' di tempo per decidere.

7/8 anni di solito è la mia media di durata auto, pero' non so' 

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il filtro antiparticolato si rigenera ogni tot km, a seconda dei percorsi che fai e dello stile di guida.

la rigenerazione è "trasparente" all'autista, nel senso che quando parte non è annunciata da spie o altro e richiede circa 15 minuti per completarsi.

Va da se che se fai percorsi brevi, difficilmente il motore riesce a concludere il ciclo di rigenerazione.

Questo alla lunga porta ad intasamenti del filtro con necessità di rigenerarlo forzatamente in officina (quando va bene) o di sostituirlo (quando va male).

Il costo non è basso.

 

Diciamo che rispetto ai primi filtri, quelli attuali sono migliorati molto però comunque il diesel rimane un motore poco indicato per percorsi brevi.

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E' il diesel 101 cv? Il benzina pari potenza quanto lo paghi?

 

Con un calcolo rapido, i tagliandi di manutenzione hanno lo stesso costo, i consumi su spiritmonitor sono 6.05 l/100 per la diesel e 7.52 l/100km per il benzina, considerando il diesel a 1.5€/l e benzina a 1.62€/l per 15.000 km/anno spenderesti 1.360€ con il diesel e 1.830€ per il benzina, quindi 470€ in più con il benzina.

Come assicurazione, zona Bologna classe prima, tra il benzina ed il diesel ci sono 2 classi di CVf, posso ipotizzare sui 150-170€ in più della diesel, alla fine la convenienza del diesel è di 300€/anno.

 

Su questa cifra puoi fare le tue considerazioni.

 

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

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2 minuti fa, bik scrive:

E' il diesel 101 cv? Il benzina pari potenza quanto lo paghi?

 

Con un calcolo rapido, i tagliandi di manutenzione hanno lo stesso costo, i consumi su spiritmonitor sono 6.05 l/100 per la diesel e 7.52 l/100km per il benzina, considerando il diesel a 1.5€/l e benzina a 1.62€/l per 15.000 km/anno spenderesti 1.360€ con il diesel e 1.830€ per il benzina, quindi 470€ in più con il benzina.

Come assicurazione, zona Bologna classe prima, tra il benzina ed il diesel ci sono 2 classi di CVf, posso ipotizzare sui 150-170€ in più della diesel, alla fine la convenienza del diesel è di 300€/anno.

 

Su questa cifra puoi fare le tue considerazioni.

 

è il 1.5 TDCi 95 CV Plus... non so' se è la stessa cosa.

grazie comunque delle info..

 

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Visti i km annui, direi di andare di benzina. 

Riguardo la possibilità di blocchi, so che zona Bologna non é "calda" come Milano, ma, considerate anche le tue percorrenze, meglio non rischiare e andare di "verde". 

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

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