Vai al contenuto

Trattativa Renault-Fca


Messaggi Raccomandati:

Nella proposta FCA, per alleggerire le dimensioni potenzialmente predominanti del gruppo, si parla di cessione Comau per favorire una "fusione tra pari". Un altro pezzo storico dell'industria italiana che andra' all'estero dopo Marelli

Link al commento
Condividi su altri Social

14 minuti fa, Giacomo 96 scrive:

Mi aspetto una cosa del genere, ma in versione automobilistica:

Iveco_Urbanway_12_Hybride_6120_RATP,_lig

 

Sintesi perfetta direi ? .... sia nella proprietà, che nella qualità, che nel luogo di produzione ....

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Se riesce la fusione, mi tolgo il cappello davanti ad Elkann, che riuscirebbe una furbata non da poco.

Ma perché secondo voi, sta LUI proponendo una fusione? Perché si sta mettendo LUI in una posizione di chiedere, se davvero fosse il più forte dei due?

 

Perché, a mio modo di vedere, hanno realizzato che un tsunami di cacca li sta per travolgere: multe gigantesche sul CO2 da prevedere, ritardi enormi su gamme e sviluppi e debolezza in Europa.

 

Certo, abbiamo Alfa Romeo e Jeep, che sono un po' i gioielli della corona. Per Alfa Romeo, non tanto per le vendite, deboli, ma per la tecnologia che rinchiude (piattaforma giorgio, motori nuovissimi).

Mettiamoci pure Ram, va, che ammassa fior di quattrini in USA. Guarda caso, sono tutti marchi dove è stato investito qualcosa negli ultimi anni.

 

Maserati? Ma lasciamo stare, per favore. Sta perdendo colpi da tutte le parti. Urgono investimenti.

 

Ma il peggio sta altrove: la gamma di piattaforme per le A-B-C è ultra antica. Certo SUSW nasce nel 2012 ed è stata adattata nel 2017 per Compass, ma è pur sempre una lontana emanazione della piattaforma della Punto-Corsa del 2005.

 

In Renault vedo invece una tecnologia per l'elettrificazione molto avanzata, piattaforme molto più recenti: CMF-C/D è del 2014, CMF-A è del 2015, CMF-B è del 2019 (seppure se è anche lei un'emanazione del "vecchia" piattaforma V di Renault-Nissan).

Cioè, il grosso degli investimenti per il futuro è stato fatto. FCA, li deve fare (per colpa di anni dove si è stentato a farlo, per ridurre il debito a zero). E cerca qualcuno per evitare di farli, magari pure infinocchiandolo nella trattativa.

 

FCA ha capito che è l'ultimo momento per fare valere alcuni argomenti ancora - fatturato più grande, accesso in USA (che Renault avrebbe comunque con Nissan...), piattaforme/motori alto di gamma - prima che sia ritrovi nella posizione di non potere scegliere il partner. Mi dispiace dirlo, ma in questa trattative, non mi sembra affatto che FCA stii tenendo il coltello per il manico.

 

Modificato da Quo.Lore
  • Mi Piace 6
  • TESLA Hug [Trolling Mode] 7
  • Ahah! 1

"But before the most charismatic car maker of them all finally went, they left us with a final reminder of what they can do, when they try" (Jeremy Clarkson, Top Gear)

Link al commento
Condividi su altri Social

Mini-ot:

Ridendo e scherzando, se l'affare va a buon fine, JE si sta "comprando" pezzo dopo pezzo la F1: direttamente e indirettamente è in grado di controllare ben 4 teams di F1. A qualcuno di Liberty Media (e della FIA....) staranno fischiando le orecchie ? Ne vedremo delle belle.....

Fine OT

  • Mi Piace 1
  • Ahah! 4

. “There are varying degrees of hugs. I can hug you nicely, I can hug you tightly, I can hug you like a bear, I can really hug you. Everything starts with physical contact. Then it can degrade, but it starts with physical contact." SM su Autonews :rotfl:

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.