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Trattativa Renault-Fca


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Come era chiaro, non è una fusione, ma un'acquisizione.

In pratica FCA si compra Renault, che senza Nissan è troppo piccola per sopravvivere .

col beneplacito di Marianna , che tiene comunque una zampa dentro, e dei giappi, che si liberano ( pur probabilmente mantenendo JV tecniche )

il dividendo viene utilizzato per comprare azioni di una e dell'altra ed aumentare il peso .

 

Non dimentichiamo che Renault, a parte sull'elettrico puro , fortemente sponsorizzato dalla Stato francese, sul resto non è così avanti , checché se ne dica.

per esempio.

Trasmissioni:

Le TI sono Nissan, i cambi automatici e doppia frizione sono d'acquisto

Motori

i diesel sono paragonabili ai motori FCA per vetustà e sviluppo,

 Per i benzina, i motori sopra i 2.0 sono di nuovo Nissan ,

i 3L benzina 0.9/1.0 è paragonabile al Firefly .

Restano i benzina 1.6/2.0, abbastanza recenti .

Piattaforme

la piattaforma TP di Twingo è stata un bagno di sangue e sarà abbandonata .

Le piattaforme della nuova clio e delle C/D sono evoluzioni delle precedenti .

 

Non mi risulta a listino nessuna MEV/PHEV ( a differenza di FCA )

 

non mi pare che ci sia poi questo gran gap tecnico .

Semmai è vero che entrambe le case dovranno affrontare l'enorme costo della Euro 6d per gli ice , e quello delle versioni MEV/PHEV e soprattutto del diffondersi a macchia d'olio delle trasmissioni automatiche ( in pratica rese obbligatorie dagli ADAS )

 

 

 

 

 

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Archepensevoli spanciasentire Socing.

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25 minuti fa, SoUlSnAkE scrive:

FCA è comunque azienda italiana visto che è controllata da exor quindi dalla famiglia agnelli con i francesi non sarà cosi il che è una buona cosa visto che l'elkann non ha mai dismostrato di essere al livello dell'avvocato neanche lontanamente un po come tutti gli agnelli in fondo

 

Scusa, ma anche ammesso che "FCA è comunque azienda italiana visto che è controllata da exor" possa essere considerata un'inferenza valida (secondo me non lo è), un domani il nuovo gruppo vedrebbe comunque Exor come azionista di maggioranza, per quanto diluito, quindi secondo il tuo ragionamento vorrebbe dire che Renault diventerebbe una società italiana!

 

Secondo il tuo ragionamento Morgan Motor Company e Aston Martin sarebbero entrambe aziende italiane perché controllate da Investindustrial.

 

14 minuti fa, stev66 scrive:

Come era chiaro, non è una fusione, ma un'acquisizione.

In pratica FCA si compra Renault, che senza Nissan è troppo piccola per sopravvivere .

col beneplacito di Marianna , che tiene comunque una zampa dentro, e dei giappi, che si liberano ( pur probabilmente mantenendo JV tecniche )

 il dividendo viene utilizzato per comprare azioni di una e dell'altra ed aumentare il peso .

  

 

Non capisco come ci si possa liberare così facilmente dei giappi:

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La presenza di Renault nell'azionariato di Nissan non è proprio sottile...

Modificato da jeby
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Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

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16 minuti fa, stev66 scrive:

Come era chiaro, non è una fusione, ma un'acquisizione.

In pratica FCA si compra Renault, che senza Nissan è troppo piccola per sopravvivere .

col beneplacito di Marianna , che tiene comunque una zampa dentro, e dei giappi, che si liberano ( pur probabilmente mantenendo JV tecniche )

il dividendo viene utilizzato per comprare azioni di una e dell'altra ed aumentare il peso .

 

Non dimentichiamo che Renault, a parte sull'elettrico puro , fortemente sponsorizzato dalla Stato francese, sul resto non è così avanti , checché se ne dica.

per esempio.

Trasmissioni:

Le TI sono Nissan, i cambi automatici e doppia frizione sono d'acquisto

Motori

i diesel sono paragonabili ai motori FCA per vetustà e sviluppo,

 Per i benzina, i motori sopra i 2.0 sono di nuovo Nissan ,

i 3L benzina 0.9/1.0 è paragonabile al Firefly .

Restano i benzina 1.6/2.0, abbastanza recenti .

Piattaforme

la piattaforma TP di Twingo è stata un bagno di sangue e sarà abbandonata .

Le piattaforme della nuova clio e delle C/D sono evoluzioni delle precedenti .

 

Non mi risulta a listino nessuna MEV/PHEV ( a differenza di FCA )

 

non mi pare che ci sia poi questo gran gap tecnico .

Semmai è vero che entrambe le case dovranno affrontare l'enorme costo della Euro 6d per gli ice , e quello delle versioni MEV/PHEV e soprattutto del diffondersi a macchia d'olio delle trasmissioni automatiche ( in pratica rese obbligatorie dagli ADAS )

 

 

 

 

 

 

 

In realtà c'è l discorso motori sviluppati con mercedes.

1.0 L3 e 1.3 a benzina, e forse il 1.7 e 2.0 diesel.

Vado contro corrente: per me GA fu un pessimo imprenditore.

L'unica volta che ha messo mano in azienda, fu per sostituire Ghidella con Romiti.

Sapeva vivere, ironico, ecc... questo si.

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24 minuti fa, stev66 scrive:

In pratica FCA si compra Renault, che senza Nissan è troppo piccola per sopravvivere .

col beneplacito di Marianna , che tiene comunque una zampa dentro, e dei giappi, che si liberano ( pur probabilmente mantenendo JV tecniche )

 

Ma senza il parte giapponese - cosa resta? Un conglomerato FCA-Renault sara un polo di 8,5Mio macchine low cost, senza il know-how dei giapponesi per la elettrificazione, senza rilevanza per il mercato cinese e un corpo estraneo Alfa-Maserati con 150k uniti che fa nullo senso nel complesso per effetti di sinergia senza Infinity. Senza i giapponesi tutta non fa senso.

Modificato da 4200blu
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11 minuti fa, 4200blu scrive:

 

Ma senza il parte giapponese - cosa resta? Un conglomerato FCA-Renault sara un polo di 8,5Mio macchine low cost, senza il know-how dei giapponesi per la elettrificazione, senza rilevanza per il mercato cinese e un corpo estraneo Alfa-Maserati con 150k uniti che fa nullo senso nel complesso per effetti di sinergia senza Infinity. Senza i giapponesi tutta non fa senso.

Ma sei serio ? Casomai sarà Nissan a vendere 6 mln di low cost, come suggerisce il suo bilancio che da un po' fa acqua da tutte le parti. Dai un'occhiata al mercato americano.....

Modificato da pennellotref
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. “There are varying degrees of hugs. I can hug you nicely, I can hug you tightly, I can hug you like a bear, I can really hug you. Everything starts with physical contact. Then it can degrade, but it starts with physical contact." SM su Autonews :rotfl:

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9 minuti fa, 4200blu scrive:

 

Ma senza il parte giapponese - cosa resta? Un conglomerato FCA-Renault sara un polo di 8,5Mio macchine low cost, senza il know-how dei giapponesi per la elettrificazione, senza rilevanza per il mercato cinese e un corpo estraneo Alfa-Maserati con 150k uniti che fa nullo senso nel complesso per effetti di sinergia senza Infinity. Senza i giapponesi tutta non fa senso.

Resta 5 miliardi di risparmi annui per ciascuna entità.

Che poi senza Nissan è da vedere, avendo il 44% e nessuna intenzione di cederlo la palla passa a Nissan che si ritrova un partner più grosso e liquido. Rapporti di forza completamente rovesciati.

Ma la sintesi conviene a tutti a tempo debito, ora Nissan tempisticamente è secondaria, industrialmente primaria

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Sinceramente non capisco tutta questa eccitazione nel rimarcare che Exor sarà il primo azionista ..... maaaa ... stic**zi?

Fermo restando che non siamo su Milano Finanza, quello che dovrebbe importarci di più e che fine farà  FCA nel nuovo mega gruppo.

 

I francesi chiedono garanzie, tra cui la non chiusura di stabilimenti in Francia, per cui al posto di farvi le seghe sul fatto che Elkann avrà la maggioranza (forse), chiedetevi quali stabilimenti salteranno visto che quelli in Francia non si toccano e quelli fuori Italia sono più convenienti dei nostri.

 

IVECO Bus (nell'orbita Exor) ne è il perfetto esempio, chiusi stabilimenti in Italia per spostare tutta la produzione in Francia su pressione del governo francese ......

 

Chiedono garanzie anche su chi dovrà comandare ...... 

 

https://www.milanofinanza.it/news/fca-renault-la-francia-chiede-tre-garanzie-201905280920586870

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14 ore fa, etr650 scrive:

Solo io non vedo grandi sinergie sui prodotti a breve medio termine?

Beh...guarda peugeot con opel....volendo su 2 anni ti ricarrozzi 2 o 3 macchine. Proprio quelle che mancherebbero a fiat

13 ore fa, etr650 scrive:

 

Quasi tutto... Renault ha quasi tutto nuovo e fortemente condiviso con Nissan. Fiat ha poco da offrire, e ciò che ha già in cantiere dubito valga la pena essere già cestinato.

Tocca vedere se ciò che è condiviso sarà utilizzabile da fiat

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

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