Vai al contenuto

Trattativa Renault-Fca


Messaggi Raccomandati:

A costo di essere ripetitivo , semplifico .

O comanderà JE , o l'accordo salterà.

Ed il cerino lo avranno in mano i francesi, con molti più problemi di FCA.

Per il resto , già oggi FCA ha la direzione operativa a Detroit .

L'unico rischio reale è la chiusura di stabilimenti in Italia, ma è rischio che resterebbe pari pari con la sola FCA  , che probabilmente restata sola si sgancerebbe dal mercato europeo "low cost"  , che è oggi non più del 16% delle sue vendite mondiali.

 

  • Mi Piace 2

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

14 ore fa, gianni scrive:

Ragazzi comunque attenti a questii signori.

Al TG francese stasera hanno descritto FCA come ditta scadente(nonostante fatturi quasi il doppio) ma che dara l'accesso alla moderna e technologica Renault al mercato nordamericano.

 

Beh...sciovinisti come sono, da una TV nazionale ti saresti aspettato qualcosa di diverso?

- '13 Toyota Auris Hybrid TS Lounge (dal 2024)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

My wife said to get things done. You'd better don't mess with Autopareri.com

 

Link al commento
Condividi su altri Social

11 minuti fa, stev66 scrive:

A costo di essere ripetitivo , semplifico .

O comanderà JE , o l'accordo salterà.

Ed il cerino lo avranno in mano i francesi, con molti più problemi di FCA.

Per il resto , già oggi FCA ha la direzione operativa a Detroit .

L'unico rischio reale è la chiusura di stabilimenti in Italia, ma è rischio che resterebbe pari pari con la sola FCA  , che probabilmente restata sola si sgancerebbe dal mercato europeo "low cost"  , che è oggi non più del 16% delle sue vendite mondiali.

 

L'unica concreta alternativa per Renault alla fusione con FCA è IMHO la fusione con Peugeot, però a quel punto devono chiudere davvero qualcosa in Francia e probabilmente non riuscirebbero a tenere nella baracca i jap... 

Ma non mi stupirei nemmeno se all'ultimo il governo francese facesse entrare un socio terzo in Renault come hanno fatto con Peugeot con Dongfeng. 

Modificato da nucarote
Link al commento
Condividi su altri Social

 
Beh...sciovinisti come sono, da una TV nazionale ti saresti aspettato qualcosa di diverso?


Beh no infatti io non mi aspettavo altro ma non sapevo se in Italia si sa quale punto siano sciovinisti .


Envoyé de mon iPhone en utilisant Tapatalk
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Scenario possibile dato che lo stato francese è azionista sia di Renault che di PSA... ma lì se l'antitrust non si muovesse con un solo attore che avrebbe il 57% di quota di mercato in Francia , sarebbe uno scandalo.

1 minuto fa, gianni scrive:

 


Beh no infatti io non mi aspettavo altro ma non sapevo se in Italia si sa quale punto siano sciovinisti .


Envoyé de mon iPhone en utilisant Tapatalk

 

 

Si ma in realtà tutto questo nasconde un sentimento di inferiorità cronico rispetto a tedeschi, giapponesi ecc.

Rispetto a noi si credono superiori , ma questo li rende ancora più offesi quando devono cedere.

Fra le botte prese di recente, non dimentichiamo il caso clamoroso di Auchan che cede tutti i negozi italiani alla Conad.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

16 minuti fa, gianni scrive:

ma non sapevo se in Italia si sa quale punto siano sciovinisti .

 

Io dopo aver visto anni fa un GP alla tv francese in cui il commentatore chiamava i piloti [Miscè Sciumasciè] e [Fisiscellà] ho davvero capito tutto :D :D :D 

  • Mi Piace 1
  • Ahah! 2

- '13 Toyota Auris Hybrid TS Lounge (dal 2024)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

My wife said to get things done. You'd better don't mess with Autopareri.com

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Visto come si sta sviluppando la situazione, JE, come è giusto che sia, deve mantenere salda la posizione (come avrebbe fatto il suo mentore). Il coltello dalla parte del manico lo ha lui. E' lui che ha un'azienda in forma e con marchi appetibili. Come ultima mossa potrebbe stupire tutti andando direttamente da Nissan, proponendo loro di ricomprare il 43% in mano ai francesi e sviluppando una fusione con quota di maggioranza. In questo modo Renault se la prenderebbe in quel posto...

  • Mi Piace 3
  • Grazie! 2
Link al commento
Condividi su altri Social

quindi i casi sono due :

 

1) le nuove richieste sono una cortina fumogena per mascherare quello che è resta un accordo di cessione e servono ad indorare la pillola agli sciovinisti d'oltralpe ( ma non cambiano il nocciolo dell'accordo )

 

2) Le nuove richieste spostano il baricentro dell'accordo, ed in questo caso JE si sfila e lascia il cerino in mano al marito di Brigitte :)

 

Per JE una strategia win win   :)

 

 

 

 

 

 

  • Mi Piace 6

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

28 minuti fa, stev66 scrive:

A costo di essere ripetitivo , semplifico .

O comanderà JE , o l'accordo salterà.

Ed il cerino lo avranno in mano i francesi, con molti più problemi di FCA.

Per il resto , già oggi FCA ha la direzione operativa a Detroit .

L'unico rischio reale è la chiusura di stabilimenti in Italia, ma è rischio che resterebbe pari pari con la sola FCA  , che probabilmente restata sola si sgancerebbe dal mercato europeo "low cost"  , che è oggi non più del 16% delle sue vendite mondiali.

 

 

anche io voglio essere ripetitivo, il campanello d'allarme nell'accordo è suonato dalla presenza dello stato francese.

Se FCA, ora come ora, dovesse chiudere in italia, lo farebbe sulla base delle leggi del mercato e quindi, sebbene triste e dolorosa, sarebbe una scelta giusta.

Ma nell'ipotetica FCA/Renault una controparte ha già detto "va bene tutto ma i nostri posti di lavoro non si toccano e la direzione del gruppo deve essere in francia"

Sono paletti che vanno a distorcere il sistema, il gruppo nasce già zavorrato

  • Mi Piace 6
  • Grazie! 2

Alfa Romeo Giulietta, 1.4 TBI Multiair 170 CV Exclusive (2013)

Link al commento
Condividi su altri Social

Visto come si sta sviluppando la situazione, JE, come è giusto che sia, deve mantenere salda la posizione (come avrebbe fatto il suo mentore). Il coltello dalla parte del manico lo ha lui. E' lui che ha un'azienda in forma e con marchi appetibili. Come ultima mossa potrebbe stupire tutti andando direttamente da Nissan, proponendo loro di ricomprare il 43% in mano ai francesi e sviluppando una fusione con quota di maggioranza. In questo modo Renault se la prenderebbe in quel posto...

Questo scenario mi farebbe godere tanto


Envoyé de mon iPhone en utilisant Tapatalk
  • Mi Piace 4
  • Grazie! 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.