Vai al contenuto

Trattativa Renault-Fca


Messaggi Raccomandati:

Adesso, VuOtto scrive:

 

fixed.

 

FCA non ha la mentalità per gestire bene un brand come Tesla. Non ce l'ha neanche per qualche marchio che ha in casa....per cui.

 

A mio avviso più che ricercare il partner per l'Europa, dovrebbero pensare a livello globale.

 

Io resto dell'idea che dovrebbero per lo meno tentare con Toyota. VAG è fuori portata, PSA è di fascia medio-economica, Damiler e BMW sono fuori portata e Renault si comporta come Napoleone. Non resta poi molto che ne valga la pena.

 

 

?w=620&h=413&crop=1&hash=F754E46C6E8D25B

  • Mi Piace 3
  • Ahah! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Personalmente io credo che FCA* non abbia bisogno del mass market europeo .

 

Per capirci.

Le vendite di Jeep sarebbero sempre più o meno le stesse ( mercato di nicchia ) e già oggi Renegade escluso non sono prodotte in Europa.

 

Alfa Romeo venderebbe quello che vende oggi ( in pratica solo Giulia + Stelvio , con Tonale al posto di Giulietta come numeri ma a ricavi ben più alti )

 

 

Fiat venderebbe ( esclusi specialties e derivati commerciali )  500, 500x e Panda : 400/440k auto , contro le 640k vendute nel 2019.

 

Lancia è un di più :)

 

si passerebbe , nel caso peggiore dalle 800/900k attuali  alle 600k ( tra parentesi di alto rendimento )

 

Ripeto : stiamo parlando del 16/18% delle vendite FCA ( a seconda dei paesi che si considerano )

 

 

 

 

 

 

* N.B. FCA non l'Italia .

  • Perplesso... 2

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

FCA ufficialmente abbandona per "mancanza delle condizioni politiche in Francia"

Il governo francese invece dice che era stato raggiunto l'accordo su tutti i punti (governance, sede, garanzie occupazionali ecc) tranne su Nissan.

Renault dice che è stato il suo governo a spingere per rinviare di una settimana la decisione per avere l'ok definitivo di Nissan.

Nissan fa più o meno il pesce in barile.

 

Quindi quale è il vero motivo?

 

 

Modificato da Scott

I'm considered quite an expert on the subject of going off the road (A. De Portago)

Link al commento
Condividi su altri Social

Oh, io ve l'avevo detto che i Sabaudi come negoziatori non vanno presi sottogamba.

Secondo me JE ha fatto recapitare come omaggio a Macron un dipinto del Conte di San Sebastiano.

  • Mi Piace 3

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

8 minuti fa, stev66 scrive:

Personalmente io credo che FCA* non abbia bisogno del mass market europeo .

 

Per capirci.

Le vendite di Jeep sarebbero sempre più o meno le stesse ( mercato di nicchia ) e già oggi Renegade escluso non sono prodotte in Europa.

 

Alfa Romeo venderebbe quello che vende oggi ( in pratica solo Giulia + Stelvio , con Tonale al posto di Giulietta come numeri ma a ricavi ben più alti )

 

 

Fiat venderebbe ( esclusi specialties e derivati commerciali )  500, 500x e Panda : 400/440k auto , contro le 640k vendute nel 2019.

 

Lancia è un di più :)

 

si passerebbe , nel caso peggiore dalle 800/900k attuali  alle 600k ( tra parentesi di alto rendimento )

 

Ripeto : stiamo parlando del 16/18% delle vendite FCA ( a seconda dei paesi che si considerano )

 

 

 

 

 

 

* N.B. FCA non l'Italia .

 

16/18% con una gamma cadaverica non sono certo noccioline, non stiamo.mica parlando di nicchia trascurabile, ma anzi di 1/5 del volume. Senza di essa sarebbe davvero abbastanza piccolo come gruppo da finire nel carrello della spesa di qualsiasi costruttore senza poter mettere voce in capitolo ...

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

9 minuti fa, stev66 scrive:

...

 

Ripeto : stiamo parlando del 16/18% delle vendite FCA ( a seconda dei paesi che si considerano )

 

 

 

 

 

ma per forza è una percentuale bassa: nei modelli da numeri europei ci sono degli enormi buchi di gamma!

se manca una seg. B e un Crossover pratico (chiamiamolo Tipo Suv per capirci) è ovvio che i numeri di vendite ne risentono.

 

se "abbandoni" l' Europa diventi dipendente dal solo mercato americano, che fai se questo cala come successe qualche anno fa?

 

uno dei vantaggi di un gruppo globale è proprio quello di essere presenti in molti mercati diversi così se uno va in crisi tu non affondi perchè gli altri compensano o mitigano il le perdite.

 

si è acquisita Chrysler per avere un mercato in più, che senso avrebbe abbandonarne un altro?

 

 

  • Mi Piace 4
  • Grazie! 2
Link al commento
Condividi su altri Social

12 minuti fa, itr83 scrive:

 

ma per forza è una percentuale bassa: nei modelli da numeri europei ci sono degli enormi buchi di gamma!

se manca una seg. B e un Crossover pratico (chiamiamolo Tipo Suv per capirci) è ovvio che i numeri di vendite ne risentono.

 

se "abbandoni" l' Europa diventi dipendente dal solo mercato americano, che fai se questo cala come successe qualche anno fa?

 

uno dei vantaggi di un gruppo globale è proprio quello di essere presenti in molti mercati diversi così se uno va in crisi tu non affondi perchè gli altri compensano o mitigano il le perdite.

 

si è acquisita Chrysler per avere un mercato in più, che senso avrebbe abbandonarne un altro?

 

 

Ci sarebbe anche il LATAM, comunque non è che abbandonerebbero del tutto l'EMEA, ma ci rimarrebbero solo pochi prodotti profittevoli. 

 

Comunque è un possibile scenario ma non il più probabile IMHO. 

Modificato da nucarote
Link al commento
Condividi su altri Social

16 minuti fa, il_vignale scrive:

li sto leggendo, ne condivido pure la punteggiatura ?

In cosa sbaglierebbero?

Nel pensare che FCA sia peggio di <inserire gruppo straniero a caso> dal punto di vista delle tecnologie.

  • Mi Piace 3
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

1 minuto fa, jameson scrive:

Nel pensare che FCA sia peggio di <inserire gruppo straniero a caso> dal punto di vista delle tecnologie.

 

Ma è il nuovo meme di moda, ormai .

 

Winston Smith è giù al Miniver a cancellare le foto di tutte le FCA PHEV e BEV  :)

 

 

P.S.

L'altra cosa che non si capisce è che i moduli elettrici si comprano e si integrano, non si sviluppano più in casa.

 

Già oggi tutti gli scooter elettrici hanno motore Bosch e batterie Panasonic, i produttori fanno solo integrazione e packaging .

 

 

  • Mi Piace 3

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.