Vai al contenuto

Quanto ti piace la Ferrari SF90 Stradale 2020?  

139 voti

  1. 1. Quanto ti piace la Ferrari SF90 Stradale 2020?

    • Molto
      103
    • Abbastanza
      16
    • Poco
      14
    • Per niente
      6


Messaggi Raccomandati:

1 ora fa, kire_06 scrive:

 

Mi sa che hai preso una cantonata. Anni fa ci fu un dibattito acceso in cui alcuni giornalisti "denunciavano" la Ferrari in quanto per le prove dava loro delle vetture "ottimizzate" rispetto a quelle che poi effettivamente finiscono nelle concessionarie. Ora se questo sia vero io non lo so, però credo che Harris intenda con "la Ferrari che fa la Ferrari" questo suo modo di fare un po' furbesco. Se gli hanno dato una vettura che andava meglio, ma che non è in vendita forse tutti i torti non ce li ha. 

 

Googlando rapidamente ho trovato l'informazione che mi ricordavo (azz già passati 9 anni 🥶)

 

https://www.autoblog.it/post/31847/chris-harris-di-evo-accusa-ferrari-tutte-le-auto-in-prova-sono-modificate#:~:text=Attraverso un lungo editoriale pubblicato,disponibilità alle redazioni non allineate.

Se per questo lo fanno tutti i costruttori. E ci sono certi costruttori, specialmente teutonici, che ottimizzano in modo "speciale" anche le auto di serie vendute ai clienti, vedi dieselgate!

comunque parlando di messa a punto delle Ferrari. Il mitico Benuzzi, collaudatore storico di Ferrari. Colui che ha messo a punto tutte le Ferrari dalla f40, alla Enzo e finchè non è andato in pensione, in un'intervista rilasciata a 4ruote disse che compito del collaudatore di queste supercar, non è quello di metterle a punto per farle andare più veloci possibile, ma è quello di renderle il più possibile facili da guidare, anche nelle mani di guidatori molto poco esperti.

Modificato da infallibile_GF
  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

5 ore fa, kire_06 scrive:

 

Mi sa che hai preso una cantonata. Anni fa ci fu un dibattito acceso in cui alcuni giornalisti "denunciavano" la Ferrari in quanto per le prove dava loro delle vetture "ottimizzate" rispetto a quelle che poi effettivamente finiscono nelle concessionarie. Ora se questo sia vero io non lo so, però credo che Harris intenda con "la Ferrari che fa la Ferrari" questo suo modo di fare un po' furbesco. Se gli hanno dato una vettura che andava meglio, ma che non è in vendita forse tutti i torti non ce li ha. 

Non credo che la frase di Harris avesse nulla a che fare con la "faida" che ebbe con Ferrari anni fa. Allora il problema era che, secondo lui, le auto che Maranello dava in prova alla stampa erano "ottimizzate" (software specifico in base al circuito su cui si svolgeva la prova, pneumatici diversi da quelli di primo equipaggiamento, cose di questo tipo) in maniera tale da risultare diverse da quelle che poi i clienti acquistavano. Stavolta invece la frase "Ferrari che fa la Ferrari" secondo me faceva riferimento al fatto che certe scelte, come quella di fargli provare in un secondo momento una vettura che non ha più i problemi evidenziati dall'esemplare provato nel video, ma che non è vendita, sono poco comprensibili. E in questo caso non mi pare un comportamento furbesco, semmai il contrario, visto che gli hanno fatto provare una vettura imperfetta anzichè quella "migliorata".

Comunque in Ferrari non sono fessi, semmai il contrario, avranno avuto i loro motivi per non dargli il secondo esemplare di SF90 dall'inizio, magari le modifiche apportate alla macchina, quelle che cancellano i difetti notati da Harris, non sono ancora state deliberate per la produzione, magari per motivi di omologazione, o, paradossalmente, miglioravano il comportamento della vettura a controlli staccati ma lo peggioravano nelle altre modalità. Di certo in Ferrari non credo abbiano interesse a beccarsi le critiche in un video, se possono evitarle.

Modificato da GL91
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

16 ore fa, GP74 scrive:

Riuscire ad arrivare ad avere un certo livello di affidabilità su questa macchina è stata dura, del resto la concorrenza non ha a listino nemmeno qualcosa che si avvicini ad un ibrido del genere. Harris lascia il tempo che trova....nemmeno fosse Hamilton a parlare.

 

Probabilmente con la V6 Hybrid avranno un ulteriore vantaggio tecnologico rispetto alla concorrenza.

 

Anche la MB che domina da quando c'è l'ibrido in F1, ha notevolmente ritardato la Prj One per gli innumerevoli problemi di messa a punto ed affidabilità del sistema. Sono auto davvero molto complesse ormai.

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

Link al commento
Condividi su altri Social

11 minuti fa, GP74 scrive:

Benuzzi ahimè di mitico aveva solo l'immagine che gli hanno creato attorno poi per il resto meglio sorvolare, potrei raccontarne tante a partire dal video della 550 Maranello, Ferrari F1 e Bravo HGT....che poi fosse lui a dire di render le macchine facili da guidare è abbastanza pardossale ma del resto solo chi ci ha lavorato sa di cosa parlo. Grazie al cielo ha finito anche come consulente esterno.

 

Ecco a me piacerebbe tanto sapere di più su questi retroscena...

  • Mi Piace 7

Schermata 2021-05-22 alle 10.10.43.png

Link al commento
Condividi su altri Social

42 minuti fa, GP74 scrive:

Harris lo pagano per scrivere e fare video, di qualcosa dovrà pur parlare....

Cosa vuoi sapere? Di Irvine sceso dalla Bravo incazzato nero con Benuzzi che con la 550 Maranello non riusciva a girare più forte di lui mentre tutti i meccanici se la ridevano? Io tutte le volte che gli sono arrivato dietro a Fiorano e ancor di più a Nardò aveva sempre fuori la freccia destra....se penso a quanti soldi abbia preso quel personaggio dalla Ferrari mi viene male.

Dimenticavo, il suo erede al volante è sicuro meglio di lui (non che ci volesse molto) ma in ma quanto a sfasciar macchine e fare il "bravo e buono" coi suoi sottoposti è un gradino sopra sicuramente....

fammi capire...

Irvine con la bravo Hgt (154cv) andava più forte di un collaudatore ferrari...con appunto una 550 maranello? (485cv ,assetto e gomme ben più sportive?)

Perdonami ma non ci credo.

Erano a imola,un circuito abbastanza veloce eh

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

Secondo me, non sarebbe cosi fantastico che una Bravo HGT passa piu veloce in curva rispetto al barcone 550 Maranello che pesava almeno 500kg in piu, ed aveva un assetto da GT molto turistico... ma veramente, essere dietro su un giro, la vedo difficile...

Link al commento
Condividi su altri Social

8 minuti fa, iDrive scrive:

Secondo me, non sarebbe cosi fantastico che una Bravo HGT passa piu veloce in curva rispetto al barcone 550 Maranello che pesava almeno 500kg in piu, ed aveva un assetto da GT molto turistico... ma veramente, essere dietro su un giro, la vedo difficile...

guarda che sono coetanee...

la 550 sarà un barcone ma la bravo hgt non era una 106 rallye .

Anche solo di gomme c'è una differenza abissale

Come fa una bravo a tenere più in curva? giusto se c'è il ghiaccio :D

Senza contare poi i 330cv di differenza

di che parliamo?

 

in pista non mi pare di ricordare andasse piano

Modificato da LucioFire
  • Mi Piace 1

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

Qualche chiarimento riguardo alla SF90 che non può essere venduta

 

 

 

Lo stesso vale per la 488 Pista

 

 

 

Giusto per fare un confronto con altre case.... quando Motor Trend ha provato la Corvette C8, una volta finite le prove, avendo ancora tempo, Randy Pobst ha fatto modificare l'assetto (solo gli angoli, molle ed ammortizzatori non sono stati toccati), risultato un guadagno intorno al secondo per km...

 

Modificato da ISO-8707
  • Mi Piace 2
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.