Vai al contenuto

Stagione Calcistica 2023/24


gianmy86

Messaggi Raccomandati:

10 minuti fa, AndreaB scrive:

 

....è quella la cosa "preoccupante"......................... 😅

Il movimento calcio italiano, purtroppo non può fare a meno della Juve in Europa (così come non può fare a meno delle milanesi, le romane e del Napoli in Europa), anche se in rotta con lo stesso movimento e col rischio di essere il Crotone in questa nuova superlega.

Modificato da nucarote
Link al commento
Condividi su altri Social

Difficile dire cosa ne penso, mi limito ad un paio di considerazioni, premettendo che sono ignorante per tutto ciò che riguarda gli aspetti economici e sociopolitici riguardanti il calcio.

 

La prima considerazione che mi viene da fare è che, banalmente, quando si arriva al muro contro muro, e ad uno strappo del genere, le responsabilità non sono mai di una parte sola, quindi non credo minimamente che la UEFA e la FIFA e le varie Federazioni nazionali possano fare la parte degli agnellini indifesi.

 

La seconda considerazione è che una riforma nel calcio mi sembra necessaria, ma che forse dovrebbe iniziare dai campionati nazionali. Ad esempio resto sempre convinto che una Serie A con meno partite e squadre sarebbe molto meglio. A 18 squadre, se non addirittura a 16.

 

Tornando a questa SuperLega l'idea di fondo non è male, ma andrebbe appunto sviluppata in sinergia con le federazioni e l'UEFA. Così com'è impostata è vergognoso e assurdo che squadre come Lazio, Napoli, Roma o Atalanta (in ordine casuale) possano partecipare solo su invito (e come? con voto delle altre 15? e si premierebbe il valore sportivo o quello puramente economico?)

Inoltre secondo me si correrebbe il rischio che i campionati nazionali diventerebbero una sorta di serie B per le squadre che rientrano di diritto nella SuperLega.

Immaginate una Juve-Inter del campionato italiano quando un mese  prima si è giocata in coppa Italia e 3 settimane dopo in SuperLega. Secondo me c'è paradossalmente il rischio turn over. I campionati diventerebbero coppe italia, per intenderci...

 

 

Ora c'è solo da sperare che dopo aver mostrato i muscoli sia le squadre della fantomatica SuperLega, sia l'Uefa facciano un bagno di umiltà e si seggano a tavolino. Ma la vedo dura. Vedremo.

 

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

https://www.dagospia.com/rubrica-30/sport/quot-quando-fifa-appoggio-39-anomalia-mls-usa-267500.htm

 

Cita

Marco Lobasso per www.leggo.it

 

 

Un terremoto annunciato. Il calcio europeo è andato in frantumi sotto i colpi di piccone di 12 grandi club che hanno dato vita alla Superlega del futuro, ma i segnali e i rischi di questa gigantesca frattura tra società sportive miliardarie, Uefa e Fifa c’erano tutti. Lo aveva previsto Riccardo Silva, manager italiano, maxi esperto dei diritti televisivi e presidente della squadra di calcio Miami FC. 

 

Proprio lui aveva portato nel 2020 la Fifa fino al Tribunale sportivo internazionale di Losanna per dimostrare quanto anti-sportiva fosse la MLS, la massima lega del soccer americano che non rispetta le regole valide nel resto del mondo non prevedendo promozioni e retrocessioni. Ma il Tas gli ha dato torto, con la Fifa che avvalorava così la MLS privata, commettendo un clamoroso autogol che ha aperto un clamoroso varco legale proprio in favore della superlega europea.

 

La Superlega assomiglia incredibilmente alla MLS americana. L’inizio della fine per il calcio europeo?

«Un colpo durissimo. In questa sfida con i 12 grandi club europei, Fifa e Uefa si presentano con le armi spuntate proprio da quella sentenza del Tas contro il Miami FC. Hanno legittimato che per anni esistesse in America una Lega privata, chiusa, e senza regole sportive. E ora vogliono fare la guerra alla Superlega europea. Non sono credibili. A livello giuridico sono già perdenti, sarà molto complicato poter fermare la nascita di questo torneo».

 

 

Non è un caso, quindi, che 5 club su 12 siano di proprietà americana: Liverpool, Arsenal, Tottenham, Manchester United e Milan.

«Non lo è. Questi club sono forti delle decisioni passate prese dal Tas verso la MLS, poi la crisi del Covid che ha messo in ginocchio le società minori ha dato una accelerata al loro progetto. In più, sembra esserci un ottimo vantaggio economico, con il finanziamento di una grande banca come JP Morgan».

 

Senza retrocessioni scompare il merito sportivo.

«Un assurdo. Stanno cancellando il principio su cui si basa il calcio nel mondo: la meritocrazia dei valori sportivi. Negli Usa, le decisioni del Tas e della Fifa hanno danneggiato centinaia di club. E in Europa saranno migliaia gli scontenti».

 

E’ deluso dal comportamento del presidente Fifa Gianni Infantino?

«La Fifa con il Miami ha detto delle cose, poi di fatto ne ha fatte altre. Sono confuso oltre che deluso. Resta evidente che la storia della MLS non ha insegnato nulla alle istituzioni internazionali. Adesso sarà molto difficile uscirne fuori, complicato sanzionare club e giocatori quando c’è una sentenza al Tas che in pratica dice il contrario».

 

 

Negli Stati Uniti c’è il sistema NBA che ricorda molto quello della Superlega europea.

«In realtà sono due campionati completamente diversi, sbagliato paragonarli tra loro. Sotto la lega NBA negli Usa c’è il sistema delle università che funziona molto bene. La Superlega, invece, non avrebbe nulla di tutto questo: c’è solo un torneo senza retrocessioni e promozioni».

 

L’impatto con il mondo dei tifosi non è stato dei migliori. Tante critiche e scetticismo.

«Lo capisco. Questo tipo di evento nasce contro il vero spirito del calcio, che ha le sue regole, le sue tradizioni e che ci accomuna. Acquisire il diritto a partecipare alla Superlega senza averlo conquistato sul campo è contro le leggi di questo sport, non ha nulla di morale. Tutti devono avere le stesse possibilità e credo che queste cose i tifosi le capiscano bene, per questo non sono contenti. Pensate ai Mondiali di calcio e pensate se avessero le regole della Superlega europea che disastro sarebbe; nazioni qualificate per blasone e non per criteri sportivi. Una follia».

 

 

Per non parlare dei tantissimi club di medio-alto livello in Europa esclusi.

«L’amarezza di questi club europei è anche la mia. Con il mio Miami ho vissuto situazioni analoghe. Un disagio assurdo. I valori sportivi dei club non sono considerati. Noi abbiamo battuto in Coppa tante grandi squadre della MSL, ma senza mai possibilità di promozione. Non è servito a nulla».

 

  • Grazie! 1

. “There are varying degrees of hugs. I can hug you nicely, I can hug you tightly, I can hug you like a bear, I can really hug you. Everything starts with physical contact. Then it can degrade, but it starts with physical contact." SM su Autonews :rotfl:

Link al commento
Condividi su altri Social

Sarà che non sono tifoso né appassionato,  e che il giro di soldi intorno al mondo del calcio mi ha sempre dato il voltastomaco, ma io, se piombasse sulla terra un meteorite intelligente che estinguesse tutto il mondo del calcio (e non parlo delle partitelle di parrocchia, eh) non me ne accorgerei nemmeno, e se me ne accorgessi, me ne rallegrerei.

Questa vicenda, per quel poco che ne ho capito, è la merda più merda che si sia mai sentita, se davvero sarà come è stata dipinta, come un Circolo degli Dei autoproclamatisi tali in base al proprio bilancio.

 

Lo SPORT è ben altra cosa.

Modificato da savio.79
  • Mi Piace 1

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

E' da un paio di anni che non seguo più il calcio con passione ormai, guardo solo le partite della mia squadra e solo quando sono in compagnia, per cui dal punto di vista emotivo la SuperLega mi tocca ben poco. Sportivamente è una porcata immonda, in favore del Dio denaro viene completamente cancellato il merito.

Link al commento
Condividi su altri Social

Comunque, a quanto pare, la SuperLega comincia a traballare, il City ha annunciato di ritirarsi dal progetto, il Chelsea pare abbia deciso di fare lo stesso (ma non c'è ancora il comunicato), le altre inglesi parrebbero avviarsi su quella strada. Nel paese i tifosi stanno protestando tantissimo, anche e soprattutto quelli delle squadre coinvolte come Chelsea, Liverpool e Arsenal, i calciatori si stanno dissociando, la rosa del Liverpool attraverso il proprio capitano ha fatto sapere di essere contraria, stessa cosa ha fatto Kevin De Bruyne del City, Kenny Dalglish (leggenda del Liverpool e Direttore Esecutivo del club) ha fatto sapere di essere contrario, anche allo United l'AD pare isolato nel voler andare col progetto e potrebbe essere costretto a dimettersi.

 

EDIT: appena arrivato il comunicato con la conferma delle dimissioni di Woodward, AD dello United.

Secondo voci anche l'Atletico Madrid starebbe pensando di lasciare

Modificato da GL91
Link al commento
Condividi su altri Social

Comunque finisca, secondo me non devono bastare le "scuse" da parte delle squadre coinvolte: ci dovranno essere delle sanzioni... magari l'esclusione dalle competizioni europee per qualche stagione...... Gireranno meno soldi nel calcio? Può essere solo un bene.....

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1

AlfaRomeoAlfasud_QuadrifoglioOro.jpg.54d8d4789689b7fed7bdcf7d3b003ec7.jpg 

Link al commento
Condividi su altri Social

8 minuti fa, AndreaB scrive:

Comunque finisca, secondo me non devono bastare le "scuse" da parte delle squadre coinvolte: ci dovranno essere delle sanzioni... magari l'esclusione dalle competizioni europee per qualche stagione...... Gireranno meno soldi nel calcio? Può essere solo un bene.....

dovranno volare due teste... e poi sedersi al tavolo e creare un salary cap..

Guidatore medio di S.w. mi piacciono le auto , fumatore Light e AD INTERIM convivente... questo è nicogiraldi....

875kg - 260+ cv i numeri del mio piacere

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.