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[PUNTO EVO] Prestazioni basse con condizionatore acceso


ernesto1985

Domanda

Buongiorno,

ho una FIAT PUNTO EVO 69CV  (l'auto è del 2011 ed ha 125K KM) e da un paio d'anni ho notato un problema molto fastidioso: quando accendo il clima (anche se le ventole sono a velocità "1") le prestazioni si riducono di tantissimo, ad esempio in salita in seconda marcia la macchina non accellera.

 

Ora, sono consapevole che la mia auto non ha prestazioni sportive, però, mio padre ha la stessa auto (ma a 65CV) e noto che le prestazioni, tra le due auto, con il clima acceso ed entrambe a benzina (quindi a parità di condizioni) la macchina di mio padre ha delle prestazioni nettamente migliori, pur essendo un 65CV.

Ora cosa potrebbe essere?

Saluti Ernesto

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9 ore fa, gianmy86 scrive:

 

Sai che non ne avevo minimamente idea?

Ma va detto che di pigiare a tavoletta non mi succede, praticamente, mai, forse è per questo che non c'ho mai fatto caso... 

 

Trovo invece molto seccante che il compressore stacchi quando si attiva lo S&S (anche se per oggi motivi). In estate diventa praticamente inutilizzabile, e ad ogni accensione devo giocoforza ricordarmi di disattivarlo. 

 

A occhio, nella giulietta turbobenzina 120cv viene escluso in accelerazione da metà gas in poi. Non è necessario spingere tutto.

Che stacchi quando si spegne il motore è inevitabile, a meno di non acquistare un auto a compressore elettrico (mi pare qualche lexus e simili). Comunque con il clima automatico, finchè non viene raggiunta la temperatura, non la fa spegnere. Col manuale invece si spegne sempre.

10 ore fa, ernesto1985 scrive:

Domani porterò l'auto dal meccanico, però considera che l'aria fredda esce senza problemi.... quindi potrebbe essere comunque un problema di gas?

 

Bisogna vedere quanto fredda. Deve uscire sui 6/7° con questo caldo. Se esce piu calda, anche 12/13 è segno di impianto un po scarico.

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On 13/6/2019 at 14:01, johnpollame scrive:

Il compressore viene collegato al motore da un'elettrocalamita quando si inserisce il tasto del climatizzatore ,

se quando è innestato gira a fatica perchè i cuscintetti interni o il rotore sono danneggiati o sporchi/ossidati,

allora assorbirà dal motore più potenza di quella normalmente richiesta alla sola compressione.

 

Se il compressore fosse anche leggermente grippato si sentirebbe a orecchio per il rumore generato. Potrebbe essere un problema di eccessiva carica di gas refrigerante che inevitabilmente fa assorbire più potenza del dovuto ma non necessariamente essendo lo rende più efficace e "va quindi di alta"  come si dice in gergo... 

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Penso sia normale percepire un calo di prestazioni con il clima acceso, sopratutto in auto con motori di potenza più bassa.

Lo sperimento molto spesso in questo periodo sulla tangenziale di Udine con la Fiesta (1.5 65cv diesel), già l'auto non è scattante di suo, ma con il clima acceso si sente che "fatica", mentre a clima spento tutto regolare (sempre nei limiti del motore stesso).

L'ho sperimentato anche con la Peugeot (1.6 110cv diesel), ma in condizioni più "estreme" ovvero in montagna in salita con il clima a palla, quindi in una condizione come quella della tangenziale non avrei percepito alcun calo di prestazioni come invece accade sul motore più "pigro" della Fiesta.

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