Vai al contenuto
  • 0

Pochi km, ma quando serve, serve: come scegliere?


ercima

Domanda

Ciao a tutti,

la mia alfa 159 inizia ad avere una certa età, e sto iniziando a pensare di sostituirla. L'auto va ancora benissimo, soprattutto il motore (2.0jtdm) è eccezionale, ma avendo avuto in passato dei problemi piuttosto seri allo sterzo, e lasciando l'auto sempre all'aperto, ho qualche remora ad affidarci la famiglia. In più, ci pago parecchio di tasse e RC, troppo per i meno di 10000km che ora faccio all'anno. Seguo ormai molto poco il mondo dell'auto, e ho bisogno di qualche consiglio: prima ancora di sapere cosa cercare, ho bisogno di qualche dritta su come scegliere cosa cercare, diciamo.

 

Priorità, problemi:

- L'auto sarà usata quasi esclusivamente per uscite (in genere, in famiglia) nei weekend o in vacanza, spesso in montagna

- Come detto sopra, sotto i 10000km all'anno (per tragitti in genere lunghi, però)

- Meglio se è compatta (per intenderci, sotto i 4,5m)  per questioni di parcheggio

- Bagagliaio decente, ma non serve enorme. Se è enorme, meglio

- Spazio dietro sufficiente per due seggiolini senza particolari contorsioni

- Ragionevolmente sicura, ma senza gli ultimi ritrovati di guida automatica (lavoro nel cosiddetto hi-tech, e proprio per questo non voglio saperne, almeno fino alla prossima generazione)

- Economica da mantenere, e senza grosse richieste di manutenzione

- I consumi non molto importanti, facendo così pochi km

- Non serve lussuosa, ma se è silenziosa  in autostrada è molto meglio

- Se poi è bella e divertente da guidare... (e c'era una marmotta che incartava la cioccolata... )

 

Io mi sto orientando decisamente ad un usato recente ma non km-0, ma vedo che ormai non si trova quasi altro che suv (che generalmente detesto), gli ibridi spopolano (ma non credo abbia alcun senso per l'uso che ne farei) e mi chiedo se abbia davvero senso sborsare 15000 euro...

 

Grazie!

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

10 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

non ti vedo molto convinto... :-)

 

Di primo acchito ti direi che la 159 va ancora bene tienila ancora un po' e poi vedrai. A maggior ragione perché l'uso che ne fai mi sembra comunque leggero, non solo per i km annuali. E quello che ci spendi di assicurazione e tasse sarà sempre meno di quello che spenderai -praticamente a fondo perduto- per un'auto nuova.

 

Modificato da v13
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
4 ore fa, ercima scrive:

Ciao a tutti,

la mia alfa 159 inizia ad avere una certa età, e sto iniziando a pensare di sostituirla. L'auto va ancora benissimo, soprattutto il motore (2.0jtdm) è eccezionale, ma avendo avuto in passato dei problemi piuttosto seri allo sterzo, e lasciando l'auto sempre all'aperto, ho qualche remora ad affidarci la famiglia. In più, ci pago parecchio di tasse e RC, troppo per i meno di 10000km che ora faccio all'anno. Seguo ormai molto poco il mondo dell'auto, e ho bisogno di qualche consiglio: prima ancora di sapere cosa cercare, ho bisogno di qualche dritta su come scegliere cosa cercare, diciamo. 

 

Priorità, problemi:

- L'auto sarà usata quasi esclusivamente per uscite (in genere, in famiglia) nei weekend o in vacanza, spesso in montagna 

- Come detto sopra, sotto i 10000km all'anno (per tragitti in genere lunghi, però) 

- Meglio se è compatta (per intenderci, sotto i 4,5m)  per questioni di parcheggio 

- Bagagliaio decente, ma non serve enorme. Se è enorme, meglio 

- Spazio dietro sufficiente per due seggiolini senza particolari contorsioni 

- Ragionevolmente sicura, ma senza gli ultimi ritrovati di guida automatica (lavoro nel cosiddetto hi-tech, e proprio per questo non voglio saperne, almeno fino alla prossima generazione) 

- Economica da mantenere, e senza grosse richieste di manutenzione 

- I consumi non molto importanti, facendo così pochi km

- Non serve lussuosa, ma se è silenziosa  in autostrada è molto meglio 

- Se poi è bella e divertente da guidare... (e c'era una marmotta che incartava la cioccolata... )

 

Io mi sto orientando decisamente ad un usato recente ma non km-0, ma vedo che ormai non si trova quasi altro che suv (che generalmente detesto), gli ibridi spopolano (ma non credo abbia alcun senso per l'uso che ne farei) e mi chiedo se abbia davvero senso sborsare 15000 euro...

 

Grazie!

 

Le scatole dello sterzo della 159 hanno dato un sacco di problemi, specie per chi non ha fatto la sostituzione preventiva del liquido GI/A col GI/R (i lestofanti non hanno mai fatto un richiamo preventivo, ma facevano la sostituzione quando oramai era già da buttare la scatola). Idem per gli snodi che durano poco.

Per il resto la tua descrizione porta a una Golf, Focus, Astra, ecc... Ma bisogna vedere a quanto ti prendono la tua, perchè con 15.000€ non compri nulla.

Modificato da Nico87
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

@ercima

 

non sono sicuro di aver capito tutto, comunque la cosa che più si avvicina è la tipo sw benzina 120cv, lunga 457cm, spaziosa e sicura , la lounge a km 0 si trova a 14000 o poco più.

in alternativa, con però dei chilometri ci sono le 308, che sono un bel gradino più su

  • Mi Piace 1

Non ti curar di loro, ma sgomma e sorpassa....

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0


Visto il chilometraggio basso che prevedo, non voglio né nuovo né km 0, solo usato recente, ma con km. Per quello dico 15000. È irrealistico? Altrimenti rinuncio direttamente.

 

Per lo sterzo, nel mio caso era lo snodo. Per fortuna mi è stato fatto in garanzia.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

https://www.autoscout24.it/annunci/alfa-romeo-giulietta-1-4-turbo-170-cv-distinctive-tetto-benzina-bianco-1f45bc6e-9247-42cd-91e2-8a4f58309ddf

Chilometraggio: 64.904 km
Anno: 02/2016
Prezzo: € 13.900,-

 

 

Se poi te la senti di investire 300€ di bollo in più oltre all'attuale...in budget trovi anche le QV...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
5 ore fa, ercima scrive:

Visto il chilometraggio basso che prevedo, non voglio né nuovo né km 0, solo usato recente, ma con km. Per quello dico 15000. È irrealistico? Altrimenti rinuncio direttamente.

Secondo me qualche seg. C usata in buone condizioni la trovi senza problemi a quella cifra; come modelli, per le esigenze che hai descritto, direi una Tipo, una 308 o una Civic. O potresti cercare qualche monovolume, tipo 500L, Meriva o C3/C4 Picasso, dovresti rientrare ugualmente nel budget.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Probabilmente la soluzione migliore è tenere la 159, in fondo il problema allo sterzo è stato risolto e l'auto va ancora bene, inoltre non credo che ricaverai molto dalla sua vendita.

Se proprio vuoi cambiare auto darei un occhio alla focus sw, è una delle degmento c più piacevoli da guidare, buona meccanica, baule spazioso ed essendo uscito il nuovo modello si trova a ottimi prezzi. Puoi prenderla sia con il 1.5 tdci o con il 1.0 ecoboost a benzina. In alternativa peugeot 308 sw.

Ad esempio:

https://www.autoscout24.it/annunci/ford-focus-sw-1-0-ecoboost-titanium-s-s-125cv-my17-benzina-grigio-d4778751-cb89-4eeb-a91b-4aa02ef2df8e?cldtidx=1

Eviterei le monovolume se non vuoi rimpiangere troppo il piacere di guida della 159.

Se ti basta lo spazio di una berlina, appoggio il consiglio della giulietta.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Metti a posto la 159. Hai anche il motore 2.0 che va benissimo e non ha il problema delle valvole swirl. Spendi di meno e ottieni di più.

Per la RC, passando dalla 147 alla Giulia il premio, seppur di poco, a me è sceso...

Modificato da jameson
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.