Vai al contenuto
  • 0

Impianto di serie: che ne pensate?


J-Gian

Domanda

Ciao a tutti! :D Ho apprezzato molto l'idea di una nuova sezione del forum dedicata "all'Audio Tuning".

Ma veniamo al dunque: siete favorevoli o contrari all'impianto di serie?

Io sono tra i contrari... in special modo se l'impianto viene "imposto" dal costruttore. 8) E spesso è di pessima qualità.

A voi la parola!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 27
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

io ho fatto istallare lo stereo della casa sulla mia pandina

sono contentissimo dell'acquisto, è costato 295 euro (è quello con lettore cd) ma il risultato è stupendo, ed io sono un appassionato del genere, in camera mia ho 6 casse..., cmq non va mai in distorisone e l'effetto sonoro è ottimo, oltre ad integrarsi perfettamente con la plancia

art_2291_10_Fiat%20Panda%20L%2007.jpg

  • Ieri: Fiat Panda 900 Young (1998) - AB Y10 II Avenue (1993) - Fiat Panda 1.2 DynamicClass (2004) - Fiat Punto Evo 1.4 GPL (2010)
  • Oggi: Ford Focus SW 1.6 Tdci 90cv (2009) e Lancia Ypsilon 1.2 (2016)
  • Ieri: Aprilia Rally II L.C. 50cc (1996) - Piaggio Vespa PX 150 (2002) - Honda Hornet 600 II (2006)
  • Oggi: Honda Hornet 600 III (2007) e Piaggio Vespa PX 150 (2000)
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
io ho fatto istallare lo stereo della casa sulla mia pandina

sono contentissimo dell'acquisto, è costato 295 euro (è quello con lettore cd) ma il risultato è stupendo, ed io sono un appassionato del genere, in camera mia ho 6 casse..., cmq non va mai in distorisone e l'effetto sonoro è ottimo, oltre ad integrarsi perfettamente con la plancia

art_2291_10_Fiat%20Panda%20L%2007.jpg

Bisogna guidare straniero per capire il "PIACERE DI GUIDA ITALIANO"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

no no, sei casse belle grosse (80W), non quelle scatoline da home teather :wink:

  • Ieri: Fiat Panda 900 Young (1998) - AB Y10 II Avenue (1993) - Fiat Panda 1.2 DynamicClass (2004) - Fiat Punto Evo 1.4 GPL (2010)
  • Oggi: Ford Focus SW 1.6 Tdci 90cv (2009) e Lancia Ypsilon 1.2 (2016)
  • Ieri: Aprilia Rally II L.C. 50cc (1996) - Piaggio Vespa PX 150 (2002) - Honda Hornet 600 II (2006)
  • Oggi: Honda Hornet 600 III (2007) e Piaggio Vespa PX 150 (2000)
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Allora, anzitutto sono molto contento che si sia aperta questa sezione, la aspettavo da mesi. Sono molto attivo nel settore, e ancor di più in quello home, come progettista ed autocostruttore di diffusori acustici.

Diciamo che, a mio parere, non si può dire se è bene o no installare gli impianti di serie, anche perchè le cose cambiano da impianto ad impianto. Poi, bisonga vedere le esigenze dell'utente, e il budget.

Per l'utenza professionale, con vincoli di budget molto elevati e bagaglio tecnico profondo, mai e poi mai andrà bene un impianto prodotto dalla casa, nel 90% dei casi. La flessibilità progettuale e la capacità di raggiungere il value for money (performance & customer satisfaction/budget) di un impianto progettato e realizzato ex-novo sono irraggiungibili, sempre. Chiaramente si parla di impianti amplificati con moduli dedicati (o addirittura multi-amplificati sulla falsariga di quanto si fa nei cinema, ma qui forse si esagera :D: la multiamplificazione prevede un ampli dedicato per ogni settore in cui si è suddiviso lo spettro sonoro: bassi, mid, alti).

Detto questo, per l'utente medio, invece, alcune soluzioni possono essere appaganti. Prendiamo l'impianto Fiat Punto con 6 trasduttori + subwoofer automaplificato. Certo, il suono è molto impastato, poco brillante in alto di gamma, goffo nei brani molto vocali (impegnativi per la qualità). Tuttavia, offre una dinamica (risposta al transitorio di pressione acustica molto ampio) appagante per l'utente medio, una presenza molto forte ed un impatto notevole per chi non è audiofilo puro ma nemmeno si accontenta di poco. Magari, ecco, io suggerisco di pilotarlo con un sinto-cd come si deve, togliendo il Blaukpunt di serie.

Lasciate perdere invece i Bose: sono penosi come quelli home, se non peggio. Inoltre, sono spesso pilotati (mi vien da ridere ad usare questo termine in relazione a dei Bose) da sorgenti penose.

Una nota di merito, invece, va a BMW e Lexus. La prima, a richiesta, monta un bell'impianto dedicato della Harman Kardon, che è davvero di qualità (il nome è una garanzia). La seconda, invece, prosegue le felici esperienze con Mark Levinson, ottendendo risultati straordinari non solo come impatto (che è una cosa relativamente "facile"), ma anche nel campo della qualità.

Direi che è anche il caso di parlare, in generale, di alcuni aspetti che ho visto discussi qui: non iterpretate l'uso di un subwoofer come l'eldorado del car-hi-fi (e nemmeno dell'home, se è per questo).

Quando si progetta un diffusore acustico (dove per diffusore si intende l'insieme, fisicamente solidale, di altoparlante/i, crossover, cabinet), il volume è un parametro fondamentale per ottenere risultati più o meno diversi sulla riproduzione in gamma bassa. Scindere la sezione dei bassi in un modulo a sé comporta vantaggi e svantaggi, entrambi importanti.

I primi sono i seguenti: si può progettare con più settorialità, senza i vincoli di un mobile full in one, e si può sfruttare la collocazione nel bagagliaio (è noto, in psicoacustica, che sotto i 120 Hz è quasi impossibile localizzare la sorgente sonora), liberandoci della schiavitù del pannello porta.

I secondi, invece, non sono noti ai più. Avere un sub invece che dei woofers che scendano in basso significa dover accoppiare e accordare nella riproduzione due realtà spesso diverse (capitano impianti mediocri con sub mostruosi), e talvolta dalla timbrica diversa. L'omogeneità è l'obiettivo, ed essa è più difficle da raggiungere con un sub (è un fenomeno molto noto anche in ambito home). Poi, ad aggravare i nostri scopi, c'è un altro fatto. Il materiale musicale non è come quello di un DVD: una canzone è un oggetto con estensione amplissima ma coerente, per cui mette molto più alla frusta l'omogeneità riproduttiva rispetto ad un film, fatto di voci, musiche, esplosioni che fanno sì parte di un tutto ma in maniera meno organica. Difatti, accordare un sub con il resto dell'impianto è la cosa più difficile, per una riproduzione prettamente musicale.

Paco, le scatoline da home theatre ce l'ha chi non sa nemmeno cos'è, un home theatre... E la misura dei trasduttori non si fa in watt, ma in cm o pollici.

Scriverò spesso qua, finalmente che c'è uno spazio per parlare di car hi-fi e, magari, di car-theatre o car-disco.

Mino

Ingegnere è colui che vede la matematica come un mezzo e non come un fine.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Paco, le scatoline da home theatre ce l'ha chi non sa nemmeno cos'è, un home theatre... E la misura dei trasduttori non si fa in watt, ma in cm o pollici.

sai c'è moltissima gente, anche troppa che appena vede un prezzo un po' più alto e tanti satelliti pensa di essersi fatto l'impianto da discoteca

in camera mia ho 4 casse della Philips da 80W con woofer da 20 cm + 2 executive da 60 con woofer da 15cm

in salotto appiamo 4 casse philips 180W ognuna dotata di 2 woofer da 20 cm

  • Ieri: Fiat Panda 900 Young (1998) - AB Y10 II Avenue (1993) - Fiat Panda 1.2 DynamicClass (2004) - Fiat Punto Evo 1.4 GPL (2010)
  • Oggi: Ford Focus SW 1.6 Tdci 90cv (2009) e Lancia Ypsilon 1.2 (2016)
  • Ieri: Aprilia Rally II L.C. 50cc (1996) - Piaggio Vespa PX 150 (2002) - Honda Hornet 600 II (2006)
  • Oggi: Honda Hornet 600 III (2007) e Piaggio Vespa PX 150 (2000)
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
io ho fatto istallare lo stereo della casa sulla mia pandina

sono contentissimo dell'acquisto, è costato 295 euro (è quello con lettore cd) ma il risultato è stupendo, ed io sono un appassionato del genere, in camera mia ho 6 casse..., cmq non va mai in distorisone e l'effetto sonoro è ottimo, oltre ad integrarsi perfettamente con la plancia

art_2291_10_Fiat%20Panda%20L%2007.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.