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Alfa Romeo Spider 939 - come prenderla?


YouDude

Domanda

Quando si parla di "auto da sogno", per molti si tratta di supercar anni 80, improbabili, astronavi anni 70 o sculture su ruote degli anni 50-60, se non di qualche ferro moderno con una cavalleria che sfiora il migliaio. Io invece sogno la Spider del 2007. Non cercate di farmi cambiare idea con la ragione, perché amare quest'auto non può essere una cosa razionale, quindi evitatemi le solite storie sul peso e su quanto la Brera da cui deriva vi abbia delusi tutti rispetto al concept (anche se io l'ho sempre preferita in versione di serie). Per ora è solo un sogno, ma non appena inizierò a lavorare, sarà il mio primo obbiettivo (dato che costa come una utilitaria moderna). Essendo io un ragazzo di 20 anni che attualmente guida una Fiat Idea, non ho grosse pretese prestazionali nè desidero un mezzo "da puristi" che non sarei sicuramente in grado di apprezzare, abitando in una zona collinare molto bella mi basta un'auto che possa farmi divertire finché posso farlo. 

Arriviamo al dunque, quale motorizzazione scegliere? Scarto a prescindere i JTDm perché comprando una diesel oggi avrei paura di trovarmi a non poter entrare in centro o addirittura circolare da un momento all'altro, e poi temo che l'odore del gasolio romperebbe la magia dei momenti "topless". Il 3.2 V6 invece lo casserei per via del superbollo e perché so che beve parecchio. Rimangono quindi sostanzialmente due motorizzazioni: il 1750 TBi e il 2.2 JTS. 

So che il 1750 è di gran lunga il motore migliore, il problema è che i (pochi) esemplari in vendita in Italia sono tutti molto sottotono, con verniciature esterne in scala di grigi, e interni quasi tutti neri, e inutile a dirsi, per me l'aspetto estetico su questa macchina è importante al pari di quello meccanico (sennò mi sarei preso una MX-5). 

Le JTS invece, che su AutoScout24 abbondano, sembrano esaurire tutte le opzioni di vernice esterna (ce ne sono tante Rosso Alfa e anche alcune blu) e di combinazione degli interni. Il problema è che ho sentito solo giudizi negativi su questo motore, molti lo definiscono spompato, inaffidabile e di cattiva fattura, e consuma anche di più. 

Quello che chiedo a voi è, il JTS è davvero così pessimo da costringermi eventualmente a dover scegliere un'auto che non mi appaga esteticamente o aspettare che venga messa in vendita una TBi rossa o addirittura dover rinunciare al mio sogno? Anche considerando il pippotto di prima per cui amo quest'auto alla follia e vengo da una Fiat idea, non certo da una SF90?

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Ciao,allora io ho 36 anni,ho moglie figlio nipote cane e gatto,e attualmente guido una serie 3 e46 cabriolet,comprata usata di 15 anni e secondo ancora una delle più belle cabrio mai fatte,con diversi difetti,ma a me è sempre piaciuta,prima avevo una station super spaziosa,super affidabile e super comoda,ma non ero soddisfatto e ho preso quello che mi piaceva ..

Mio consiglio spassionato,compra quello che ti piace,poi vedrai che ogni problemino,se ti piace davvero non sarà un problema


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Si ma cerca di prenderla entro questo lustro perché mi sa che il 1750 avrà il suo processo di beatificazione. Comunque se non hai la pretesa di prestazioni brucianti e sei innamorato della siluette "curvy" IMHO può andare anche il JTS.

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1 ora fa, YouDude scrive:

Quando si parla di "auto da sogno", per molti si tratta di supercar anni 80, improbabili, astronavi anni 70 o sculture su ruote degli anni 50-60, [...]Rimangono quindi sostanzialmente due motorizzazioni: il 1750 TBi e il 2.2 JTS. 

[...]

Di gran lunga il 1750.

Una volta slegato fa divertire e la spider é un’auto sicura ed equilibrata. Negli anni si rivaluterà se trattata bene e tenuta con cura

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Io anche apprezzo molto la serie Brera/Spider. Credo che se dal debutto avesse adottato le chicche meccaniche introdotte col restyling avrebbe avuto più successo. Mio consiglio è prendila perché avrà sicuramente una rivalutazione. Per quanto riguarda il motore prendila assolutamente restyling, migliori motori e più leggera. Buana ricerca. Ps; anche una Mx5 ha sempre il suo perché ?

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Ho comprato e tenuto per un anno una Brera spider 2.2 jts rossa.

è sicuramente uno spider magnifico e raro....

ma alla guida è pesante e l’impostazione è da berlina e soprattutto il meccanismo elettrico di apertura del tetto è capriccioso da morire : basta parcheggiarci in leggera pendenza o a volte chissà perché e il tetto o non si apre o non si chiude. Un terno al lotto. Nessun concessionario o garage vuole occuparsi di un meccanismo così complicato e delicato.

Ho perso la pazienza e ho preso una 124 spider full option. Meno bella della Brera spider ma dà 10 volte più sensazioni da spider sportivo (nonostante i cavalli in meno) e il tetto si apre e chiude in 3 secondi anche guidando.

Insomma, o la Brera spider la tieni nel salone e la ammiri come un’opera d’arte , altrimenti no comprarla... e ahimè te lo dice un alfista (oltre 15 alfa al mio attivo e 2 Stelvio nel garage). La 124 è molto più alfa della 939 per leggerezza e sportività. 

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Non mi tuffo nelle considerazioni meccaniche,  ma esteticamente è una favola....la adoro, che bella.
Altro esempio del classico potenziale Alfa sfruttato a metà, un design senza tempo, invecchierà rimanendo sempre giovane.

"Ferrari, giornate come queste, alla nostra età, non ne tornano molte, ricordalo, e cerca di gustarle fino in fondo, se ci riesci..."

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Appunto, un’opera d’arte, un capolavoro di design italiano... ma guidandola e utilizzandola ahimè si resta delusi e i concessionari non ne vogliono sapere. Una volta chiamavano Pininfarina per le riparazioni al tetto. Oggi non ne vogliono sentir parlare. Meno male che avevano una 124 full option splendida con soli 7000 km e 7 mesi che non riuscivano a vendere e che ho avuto per 10k di più della mia spider Brera del 2007... 

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Trovalo allora sto benedetto santo che vuole metterci mano e che sa lavorarci su. 

Qui in Francia missione impossibile.

Sui forum i proprietari si scambiano consigli ma a meno di essere un meccanico molto sveglio e pronto a passare decine di ore a pasticciare, niente da fare. 

Da notare che la mia apparteneva alla moglie del direttore di una grossa concessionaria e che il personale ci ha passato giorni sopra e tutto il tetto era già stato sostituito nuovo 4 anni fa.

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