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Alfa Romeo Spider 939 - come prenderla?
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Domanda
YouDude
Quando si parla di "auto da sogno", per molti si tratta di supercar anni 80, improbabili, astronavi anni 70 o sculture su ruote degli anni 50-60, se non di qualche ferro moderno con una cavalleria che sfiora il migliaio. Io invece sogno la Spider del 2007. Non cercate di farmi cambiare idea con la ragione, perché amare quest'auto non può essere una cosa razionale, quindi evitatemi le solite storie sul peso e su quanto la Brera da cui deriva vi abbia delusi tutti rispetto al concept (anche se io l'ho sempre preferita in versione di serie). Per ora è solo un sogno, ma non appena inizierò a lavorare, sarà il mio primo obbiettivo (dato che costa come una utilitaria moderna). Essendo io un ragazzo di 20 anni che attualmente guida una Fiat Idea, non ho grosse pretese prestazionali nè desidero un mezzo "da puristi" che non sarei sicuramente in grado di apprezzare, abitando in una zona collinare molto bella mi basta un'auto che possa farmi divertire finché posso farlo.
Arriviamo al dunque, quale motorizzazione scegliere? Scarto a prescindere i JTDm perché comprando una diesel oggi avrei paura di trovarmi a non poter entrare in centro o addirittura circolare da un momento all'altro, e poi temo che l'odore del gasolio romperebbe la magia dei momenti "topless". Il 3.2 V6 invece lo casserei per via del superbollo e perché so che beve parecchio. Rimangono quindi sostanzialmente due motorizzazioni: il 1750 TBi e il 2.2 JTS.
So che il 1750 è di gran lunga il motore migliore, il problema è che i (pochi) esemplari in vendita in Italia sono tutti molto sottotono, con verniciature esterne in scala di grigi, e interni quasi tutti neri, e inutile a dirsi, per me l'aspetto estetico su questa macchina è importante al pari di quello meccanico (sennò mi sarei preso una MX-5).
Le JTS invece, che su AutoScout24 abbondano, sembrano esaurire tutte le opzioni di vernice esterna (ce ne sono tante Rosso Alfa e anche alcune blu) e di combinazione degli interni. Il problema è che ho sentito solo giudizi negativi su questo motore, molti lo definiscono spompato, inaffidabile e di cattiva fattura, e consuma anche di più.
Quello che chiedo a voi è, il JTS è davvero così pessimo da costringermi eventualmente a dover scegliere un'auto che non mi appaga esteticamente o aspettare che venga messa in vendita una TBi rossa o addirittura dover rinunciare al mio sogno? Anche considerando il pippotto di prima per cui amo quest'auto alla follia e vengo da una Fiat idea, non certo da una SF90?
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Beckervdo
Più semplice di quanto sembri: compra la TBi che ti piace e la fai wrappare del colore originale Alfa con pellicole della 3M.
superkappa125
Come prenderla? Per me cosi' é la sua forma migliore: (si scherza eh, peraltro a me la 939 piaciucchia pure)
TonyH
Tieni i controlli attaccati, e problemi non ce sono. Anzi, al limite è per assurdo più difficile la Brera, l'inerzia è la bestia nera del controllo.
32 risposte a questa domanda
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