Vai al contenuto
  • 0

Fiat Tipo 1.4: ticchettio alla accensione quadro strumenti


Tipo2017

Domanda

Salve a tutti e piacere di conoscervi!

Sono possessore di una Fiat Tipo 1.4 95cv 4porte modello easy anno 2017, comprata nuova e ad oggi con 50.600 km.

Tagliandi effettuati ogni 15.000 km. Olio e prodotti usati: originali. Batteria: originale. Utilizzato pulitore iniettori ogni 6.000 km.

 

Detto ciò: da alcuni mesi, soprattutto all'accensione quadro strumenti dopo circa 10 ore di auto a riposo, durante il check sento un rumore tipo "ticchettio" che dura 10 secondi.

A me sembra provenire dalla scatolina nera attaccata al corpo farfallato. Passati i 10 secondi del check, nessun altro rumore.

 

La macchina non borbotta, non strattona e non presenta alcun altro problema, se non, appunto, questo ticchettio (che non capisco se essere di natura ellettrica - tipo relè - o meccanico - ho letto di rumori di punterie idrauliche ma che non saprei decifrare). L'olio ha comunque 5.000 km.

 

Ragazzi....la macchina è ancora da pagare e sono peoccupato. mi date una mano?

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
3 minuti fa, Tipo2017 scrive:

Ringrazio tutti, ma mi dispiace non leggere più i commenti di chi, con assoluta certezza, all inizio, sosteneva che il problema fosse il corpo farfallato!!! Mi dispiace osservare come tali certezze siano state adesso trasformate in un assordante silenzio... 


Non ti rispondiamo perchè per fare una diagnosi ci vuole l'auto, la diagnosi elettronica, tester e un po di prove. Certe cose sono difficili da diagnosticare anche con l'auto in officina, pensa da forum.
Nessuno ha la sfera di cristallo.

Dai sintomi da te prospettati tutti ti hanno detto di cambiare il corpo farfallato (e se ricomincia a fare rumore il problema sta comunque li). Ma non è detto che non ci sia qualche problema elettrico altrove o direttamente nella centralina. 

O continui a cambiare pezzi a caso, oppure la porti da un meccanico attrezzato con oscilloscopio, diagnosi, ecc...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1

batteria a riposo dopo ore se è sotto 12,4 la batteria è quasi andata, tra 12,4 e 12,7 è ok

la tua sembrerebbe quasi a posto o almeno inizia a patire

 

dentro il corpo farfallato  non cisono rele, quel coperchio nero è l'elettronica e gli ingranaggi motorino dello stesso

 

è normale che quando giri chiave fa i check del corpo farfallato

 

prova a mettere una notte in carica la batteria e e vedi cosa misuri poi e se fa il difetto

controlla poi se i morsetti batteria sono ben serrati e i punti di massa carrozzeria

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1
1 ora fa, Tipo2017 scrive:

Confermo ragazzi. Il problema si è ripresentato. Il rumore è di tipo meccanico. Proviene dal corpo farfallato e causa l accensione delle spie.adesso però non so cosa fare. Sara il corpo farfallato intero, la sola scatolina, il cavo di collegamento? E soprattutto.... Mi lascerà a piedi? 

la scatolina è pezzo unico col corpo farfallato

hai provato a mettere in carica la batteria come ti ho detto?

hai controllato le connsessioni di alimentazione massa?

hai provato  a fare una diagnosi con un tool per vedere se hai errori di centralina?

poi senza un video sonoro poco possiamo

Modificato da skid32
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1

Grazie nico. 

In realtà il motivo della batteria nasce dall ipotesi basata su altre auto. 

Ad esempio, con una batteria in grado di far partire tranquillamente la punto 1.2, se tale batteria è un po' scarica, l accensione spia servosterzo è garantita!! E questo nonostante abbia avviato il motore. 

Per tale ragione ho ipotizzato (e gli elettrauto) mi hanno consigliato per prima cosa la batteria. 

 

Detto ciò... Capite che anche io in base alla situazione avevo quindi pensato ai sensori che davano qualche problema. 

 

Motivo per il quale ho smontato e pulito quel sensore di pressione oltre che la valvola a farfalla stessa. 

Se funzionerà lo scopriremo... Ma ne dubito. 

 

Rispetto al video visto sul web di una grande punto 1.4 io sulla mia ho trovato però un solo sensore e non due come nel video. 

 

Infine, se veramente (e sembravchiaro sia questo) si tratta di un sensore del corpo farfallato che si '' imballa''ad alta temperatura, dove e quale sarà questo sensore?? 

 

Quello che ho trovato l ho già smontato. Altri, se ne esistono, dove stanno?? 

 

Qualcuno mi ha detto che nel corpo farfallato c'è dentro solo la farfalla e la parte elettro meccanica. 

 

Quindi, quale altro sensore invia I dati al corpo farfallato? 

Anche perché se così fosse non sarebbe il corpo farfallato il problema ma il sensore! 

Ps. Sapete come caricare video di dimensioni più grandi che ve li invio?! 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

a occhio mi sa di qualche relé forse difettoso o forse normale essendo una fiat :P

a parte gli scherzi, ti esce qualche spia nel quadro? 

In tutte le panda in cui sono stato all'accensione del quadro ci sono i relais che si settano per l'accensione, si chiama in gergo tecnico "power supply sequence"

Modificato da kukro
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
7 ore fa, Tipo2017 scrive:

Detto ciò: da alcuni mesi, soprattutto all'accensione quadro strumenti dopo circa 10 ore di auto a riposo, durante il check sento un rumore tipo "ticchettio" che dura 10 secondi.

A me sembra provenire dalla scatolina nera attaccata al corpo farfallato. Passati i 10 secondi del check, nessun altro rumore.

 

Quindi quadro acceso e motore spento?

 

Ma sei sicuro che non provenga dalla zona climatizzatore abitacolo?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
15 ore fa, Tipo2017 scrive:

Salve a tutti e piacere di conoscervi!

Sono possessore di una Fiat Tipo 1.4 95cv 4porte modello easy anno 2017, comprata nuova e ad oggi con 50.600 km. 

Tagliandi effettuati ogni 15.000 km. Olio e prodotti usati: originali. Batteria: originale. Utilizzato pulitore iniettori ogni 6.000 km. 

 

Detto ciò: da alcuni mesi, soprattutto all'accensione quadro strumenti dopo circa 10 ore di auto a riposo, durante il check sento un rumore tipo "ticchettio" che dura 10 secondi.

A me sembra provenire dalla scatolina nera attaccata al corpo farfallato. Passati i 10 secondi del check, nessun altro rumore. 

  

La macchina non borbotta, non strattona e non presenta alcun altro problema, se non, appunto, questo ticchettio (che non capisco se essere di natura ellettrica - tipo relè - o meccanico - ho letto di rumori di punterie idrauliche ma che non saprei decifrare). L'olio ha comunque 5.000 km. 

  

Ragazzi....la macchina è ancora da pagare e sono peoccupato. mi date una mano? 

 

Il rumore di punterie idrauliche lo senti a motore acceso. Con solo il quadro, non può che essere qualcosa di elettrico.

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Grazie a tutti. 

Allora, le spie ogni tanto si sono accese e sono: controllo pressione pneumatici e spia controllo trazione. Contestualmente a queste due (che si accendono all accensione quadro) parte la spia avaria motore (nella fase di accensione). La Fiat mi ha detto che l avaria motore è solo una conseguenza della accensione delle prime due. 

Una volta ho fatto disattivare le spie dalla Fiat, mentre tutte le altre volte si sono disattivate da sole dopo qualche chilometro. 

 

Il rumore (e le volte che si sono accese le spie) avviane solo avviando il quadro, senza motore acceso. 

 

IL rumore proviene dalla scatolina nera collegata al corpo farfallato. È un tac tac tactactac..... 

Non riesco a capire se trattasi di rumore di relè però o di qualcosa di metallico o comunque di meccanico. Ho tentato di registrarlo ma facendolo a random non ci sono riuscito. 

 

Ciò che ho potuto constatare è che in particolare il problema avviene a seguito di brevi tragitti con climatizzatore acceso, dopo avere spento la macchina per un po' e quindi averla riavviata.

Oppure dopo ore di spegnimento. 

 

Motivo per il quale, viste le condizioni specifiche (il problema è iniziato con i primi giorni con temperature da 33 gradi) e utilizzo del climatizzatore per brevi tratti ho pensato alla batteria. 

 

Ciò che però dissocia con questo ragionamento del calo tensione della batteria è il fatto che la stessa è stata misurata con un tester bosh e dava tra i 13 e i 14v e 85%di efficienza (dopo circa 5km di percorrenza ma senza clima, luci e altro acceso). 

Tanto che pure il ricambiata ha escluso la batteria. 

 

Ora.... Ho paura che sia il corpo farfallato.... Qualche meccanismo meccanico che collegato ad esso si stia rompendo... E quindi il rumore sarebbe quello. 

Ma...(penso)che se così fosse dovrebbe farlo sempre (o sbaglio?!). 

Testando la batteria con un tester di quelli che si trovano su eBay a circa 10 euro.... Quelli con le lucine... Mi trovo lo stato della batteria a metà (dopo aver fatto strada) e scarica all avvio della mattina. Però non so se fidarmi di questo tester. 

 

Ho anche controllato il livello dell elettroliti della batteria, ho aggiunto acqua ma erano già tutti sullo stesso livello... Non altissimo ma tutti sullo stesso livello. 

 

Ora. Mi chiedo.... All interno di quella scatolina del corpo farfallato, esiste un relè?!? Potrebbe essere quello il problema? Potrebbe essere dovuto ad un basso eccitamento determinato da batteria non perfetta dopo un po' di riposo o utilizzo della medesima in condizioni un po' di stress (alte temperature e servizio climatizzatore avviato??) 

 

Sperando di avere illustrato bene la situazione spero in un vostro grande aiuto!! 

IMG_20190625_191859.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Lo fa solo a clima acceso?

 

Perché quel difetto lo ha anche la Fiesta di mia moglie, il clima non ha l'innesto progressivo, ma un innesto on-off, e il relè che aziona l'attuatore è rumoroso e fa un tac-tac a un certo intervallo di tempo. Purtroppo, nel mio caso, è un difetto di tutte le Fiesta della mia serie con il clima manuale, si attenua man mano che il compressore si scarica (visto che viene mantenuto più attivo) ma non è possibile eliminarlo.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.