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Fiat Tipo 1.4: ticchettio alla accensione quadro strumenti


Tipo2017

Domanda

Salve a tutti e piacere di conoscervi!

Sono possessore di una Fiat Tipo 1.4 95cv 4porte modello easy anno 2017, comprata nuova e ad oggi con 50.600 km.

Tagliandi effettuati ogni 15.000 km. Olio e prodotti usati: originali. Batteria: originale. Utilizzato pulitore iniettori ogni 6.000 km.

 

Detto ciò: da alcuni mesi, soprattutto all'accensione quadro strumenti dopo circa 10 ore di auto a riposo, durante il check sento un rumore tipo "ticchettio" che dura 10 secondi.

A me sembra provenire dalla scatolina nera attaccata al corpo farfallato. Passati i 10 secondi del check, nessun altro rumore.

 

La macchina non borbotta, non strattona e non presenta alcun altro problema, se non, appunto, questo ticchettio (che non capisco se essere di natura ellettrica - tipo relè - o meccanico - ho letto di rumori di punterie idrauliche ma che non saprei decifrare). L'olio ha comunque 5.000 km.

 

Ragazzi....la macchina è ancora da pagare e sono peoccupato. mi date una mano?

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Messaggi Raccomandati:

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Puoi provare a scaldare col phon la scatola nera degli ingranaggi della valvola per vedere se i sensori soffrono un po il caldo e ti da errore appena giri la chiave.

Con la diagnosi non si vede la temperatura della valvola, ma si vede se i due sensori di angolo della paletta danno valori discordanti. In quel caso l'unica è cambiare la valvola.

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Utilizzata l aria condizionata e fatto scaldare il motore. A distanza di 10minuti, poi di 20 (a simulare quello che era accaduto nei giorni scorsi) ho riavviato il motore e tutto era ok!! 

Sono andato al centro assistenza FIAT dove avrei dovuto portare la macchina domani e mi hanno consigliato di aspettare sino alla eventuale riaccensione delle spie e per domani posticipare!! Ho apprezzato veramente tanto la loro onestà e mi complimenti con loro!! 

Ho fatto vedere le foto del corpo farfallato e hanno notato lo sporco che c era! 

Comunque hanno ipotizzato che probabilmente ho risolto davvero con il disossidante delle masse! 

Ho chiesto se mettere o meno del grasso di vasellina, ma me lo hanno sconsigliato pur consigliandomi di tener pulito col disossidante. 

Secondo voi potrebbe tornare utile ingrassare tutte le masse? 

Che dite.... Funzionerà ancora per molto??? Avanti con le scommesse!!! ???

 

Ps. Oggi Ho trovato un forum in cui una persona ha smontato, pulito, fotografato e rimontato comunque quella scatolina marchiata bosh collegata al corpo farfallato col disossidante!! ???

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On 9/7/2019 at 08:55, skid32 scrive:

batteria a riposo dopo ore se è sotto 12,4 la batteria è quasi andata, tra 12,4 e 12,7 è ok

la tua sembrerebbe quasi a posto o almeno inizia a patire

 

dentro il corpo farfallato  non cisono rele, quel coperchio nero è l'elettronica e gli ingranaggi motorino dello stesso

 

è normale che quando giri chiave fa i check del corpo farfallato

 

prova a mettere una notte in carica la batteria e e vedi cosa misuri poi e se fa il difetto

controlla poi se i morsetti batteria sono ben serrati e i punti di massa carrozzeria

qualcuno alla prima pagina di questo post consigliava, tra le prime cose,  di controllare le masse

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Infatti I punti di massa li ho controllati subito, o meglio, li avevo già controllati prima che mi venisse detto ed erano già bne stetti. Ciò che ho fatto dopo è stato invece spruzzare il disossidante. 

comunque anche oggi la macchina è andata bene.... Adesso vedremo 

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2 ore fa, Tipo2017 scrive:

Infatti I punti di massa li ho controllati subito, o meglio, li avevo già controllati prima che mi venisse detto ed erano già bne stetti. Ciò che ho fatto dopo è stato invece spruzzare il disossidante. 

comunque anche oggi la macchina è andata bene.... Adesso vedremo 

abbi pazienza

controllare un punto di massa implica serrare e vedere se c'è ossidazione, se no qual è la funzione del punto di massa?

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Abbi pazienza pure tu.... Non siamo tutti meccanici professionisti.....magari la gente fa altro nella vita!! comunque noto che tra pseudo-banal-sarcasmo e giudizi incriminatori atti ad indicare colpe e doli questo forum è proprio uno spasso!!!! Wowwww!!!! 

E che palle Raga... Tutti esperti e tutti pronti a giudicare!!! E rilassatevi!!! 

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2 ore fa, Tipo2017 scrive:

Abbi pazienza pure tu.... Non siamo tutti meccanici professionisti.....magari la gente fa altro nella vita!! comunque noto che tra pseudo-banal-sarcasmo e giudizi incriminatori atti ad indicare colpe e doli questo forum è proprio uno spasso!!!! Wowwww!!!! 

E che palle Raga... Tutti esperti e tutti pronti a giudicare!!! E rilassatevi!!! 

 

Eh no. Pazienza ne stiamo portando abbastanza (e anche consigli)

 

Sono tra quelli che ha sempre letto, ma mai commentato, non essendo in grado di apportare informazioni tecniche.

Epperò, al tuo terzo post di lamentela nei confronti del suddetto forum, la pazienza personale scema.

 

Forse hai un'idea sballata del senso di un forum, o almeno di questo, che non è aggiustare un'auto da sè a mano, ma riportare esperienze, impressioni, pareri, consigli.

Tutte cose che gli utenti finora intervenuti hanno fatto.

 

Se la logica impone di far visionare un'auto ad un professionista, cosa che tu giustamente per palese ammissione non sei, che ti incazzi a fare? Datti una calmata.

 

 

Detto questo, e tornando al problema in essere, mi pare di capire che si sia manifestato solo nei giorni di caldo torrido.

Hai fatto delle prove a clima spento e non hai avuto problemi di sorta, dici di usare l'auto per lavoro, quindi immagino che tu viva in una zona solitamente non caldissima, almeno che le tue prove non abbiano messo in conto una grande sudata. Se dico giusto, ipotizzerei anche che il problema possa scomparire per poi riproporsi solo al prossimo caldo torrido...

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- '13 Toyota Auris Hybrid TS Lounge (dal 2024)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

My wife said to get things done. You'd better don't mess with Autopareri.com

 

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On 17/7/2019 at 21:54, Tipo2017 scrive:

Utilizzata l aria condizionata e fatto scaldare il motore. A distanza di 10minuti, poi di 20 (a simulare quello che era accaduto nei giorni scorsi) ho riavviato il motore e tutto era ok!! 

Sono andato al centro assistenza FIAT dove avrei dovuto portare la macchina domani e mi hanno consigliato di aspettare sino alla eventuale riaccensione delle spie e per domani posticipare!! Ho apprezzato veramente tanto la loro onestà e mi complimenti con loro!!  

Ho fatto vedere le foto del corpo farfallato e hanno notato lo sporco che c era! 

Comunque hanno ipotizzato che probabilmente ho risolto davvero con il disossidante delle masse!  

Ho chiesto se mettere o meno del grasso di vasellina, ma me lo hanno sconsigliato pur consigliandomi di tener pulito col disossidante.  

Secondo voi potrebbe tornare utile ingrassare tutte le masse?  

Che dite.... Funzionerà ancora per molto??? Avanti con le scommesse!!! ??? 

  

Ps. Oggi Ho trovato un forum in cui una persona ha smontato, pulito, fotografato e rimontato comunque quella scatolina marchiata bosh collegata al corpo farfallato col disossidante!! ??? 


Grasso lo puoi mettere, male non fa. Ma non un grasso a caso. Occorre il grasso specifico per contatti tipo:

https://eshop.wuerth.it/Grasso-siliconico-GRASSO-SILICONICO-70ML/0893844070.sku/it/IT/EUR/;pgid=o603zrQzYpBXoOS9Ab5Q8drc00001wFR9QvO;sid=EckDver707QHvbfL4CwaYOXxbX-o1ZZNuqHD8ynb&SelectedFilterAttribut=%5B%5D

Già che lo metti, mettilo anche sui poli della batteria, che evita la formazione del solfato di piombo (la polverina bianca).

Modificato da Nico87
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Grazie nico!!! Ok! Allora lo metto!! In settimana ho dato altre due spruzzatina ai poli.... La. Macchina non ha manifestato nessun problema e le spie sono sempre spente!! Però... Avendo ancora un po' d ansia, ho preferito spruzzare ancora un po'!! Così sarò sicuro di avere disossidato tutto e poi soalmo il grasso!!! ??

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