Vai al contenuto
  • 0

Fiat Tipo 1.4: ticchettio alla accensione quadro strumenti


Tipo2017

Domanda

Salve a tutti e piacere di conoscervi!

Sono possessore di una Fiat Tipo 1.4 95cv 4porte modello easy anno 2017, comprata nuova e ad oggi con 50.600 km.

Tagliandi effettuati ogni 15.000 km. Olio e prodotti usati: originali. Batteria: originale. Utilizzato pulitore iniettori ogni 6.000 km.

 

Detto ciò: da alcuni mesi, soprattutto all'accensione quadro strumenti dopo circa 10 ore di auto a riposo, durante il check sento un rumore tipo "ticchettio" che dura 10 secondi.

A me sembra provenire dalla scatolina nera attaccata al corpo farfallato. Passati i 10 secondi del check, nessun altro rumore.

 

La macchina non borbotta, non strattona e non presenta alcun altro problema, se non, appunto, questo ticchettio (che non capisco se essere di natura ellettrica - tipo relè - o meccanico - ho letto di rumori di punterie idrauliche ma che non saprei decifrare). L'olio ha comunque 5.000 km.

 

Ragazzi....la macchina è ancora da pagare e sono peoccupato. mi date una mano?

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
4 ore fa, Tipo2017 scrive:

La fiat ove ho fatto il tagliando ha individuato il problema: corpo farfallato.
Costo: 600 euro. Marca: magneti marelli.

 

Controllo il corpo farfallato montato sul veicolo e scopro che è un BOSCH da 100 euro!!!!!

In pratica, come primo equipaggiamento doveva esserci un Magneti Marelli da 600 euro e invece mi sono ritrovato un Bosch da 100 euro che si è rotto!! Sono stato in concessionaria e accusano che sono stato io a sostituirlo!!!!!

Per favore chi ha il 1.4 benzina può controllare che marca è il prorio corpo farfallato!!!!

 

ps. la verifica che il corpo farfallato di primo equipaggiamento doveva essere un Magneti Marelli di 600 euro circa è stata effetuata da:

Fiat Concessionaria

Fiat assistenza

Dal mio ricambista (il quale mi ha detto che comunque il bosch è considerato in base al numero un compatibile ma non di primo equipaggiamento)

Dai siti specializzati on line

 

La situazione puzza di marcio!!!!!!


Se ho ben capito, la tua auto aveva in dotazione un corpo bosch, mentre ora ti è stato sostituito a tue spese da un magneti marelli a 600€.

Non lo trovo strano che il corpo montato fosse bosch visto che tutta l'iniezione della tua auto è bosch. Anzi controlla bene la valvola, perchè è possibile che sia commercializzata da marelli (anche se in realtà se hai acquistato il ricambio originale, dovrebbe arrivarti in scatola bianca/grigia, poi quello che c'è dentro è marchiato a seconda delle forniture) ma sia comunque una bosch.

Francamente non vedo nulla di strano in tutto ciò. Bosch in ogni caso non è certo un fornitore di serie B (anzi la maggior parte delle magagne vengono dalle centraline marelli, non bosch...) e se mi trovi da comprare la farfalla Bosch a 100€ te ne compro una decina da rivendere.

 

Modificato da Nico87
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

No. Ho cercato di acquistare il corpo farfallato e in base a telaio e targa usciva fuori il marelli che costa 600 euro.

Controllando il motore mi accorgo che il mio è bosch e lo stesso rivenditore lo vende a soli 100 euro.

 

Alla fiat hanno constatato la stessa cosa.

 

Quindi io a quel punto ho chiesto di rimontare un identico bosch (visto la differenza di prezzo) ma mi hanno detto che non va bene!!!!

 

Ora: perchè è andato "bene" per 50.000 km e vogliono sostituirlo con uno marelli????

ed inoltre: perchè il portale fiat, ma anche quello del ricambista dice che il primo equipaggiamento doveva essere marelli e non bosch??

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
3 ore fa, Tipo2017 scrive:

No. Ho cercato di acquistare il corpo farfallato e in base a telaio e targa usciva fuori il marelli che costa 600 euro.

Controllando il motore mi accorgo che il mio è bosch e lo stesso rivenditore lo vende a soli 100 euro.

 

Alla fiat hanno constatato la stessa cosa.

 

Quindi io a quel punto ho chiesto di rimontare un identico bosch (visto la differenza di prezzo) ma mi hanno detto che non va bene!!!!

 

Ora: perchè è andato "bene" per 50.000 km e vogliono sostituirlo con uno marelli????

ed inoltre: perchè il portale fiat, ma anche quello del ricambista dice che il primo equipaggiamento doveva essere marelli e non bosch??


Al 99% dentro la scatola del marelli c'è lo stesso bosch, visto che l'iniezione è bosch è sicuramente lo produce lei per tutti. Anche perchè Marelli a catalogo non lo ha.

Comunque senza stare a discutere marelli, bosch, ecc... fatti dare il ricambio fiat 77364949 originale in scatola bianca/grigia e finita li.
Quello che c'è dentro la scatola poi si vedrà, ma è il pezzo originale e su quello sei sicuro.

Se non vuoi il pezzo che dicono loro (e che a loro porta a sistema) bisogna che porti l'auto da un meccanico generico a cui poi chiedi di montare il ricambio che vuoi.
In fiat montano quello che gli porta a ricambio, non stanno a fare disquisizioni anche perchè poi se c'è qualche problema sono problemi.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

No. Scaduta da 2 mesi dall acquisto. Li avevo contattati quando era in garanzia per spiegare il problema, ma mi dissero che era tutto ok e si trattava sicuramente della batteria un po' scarica. Nel frattempo è passato un mese e la garanzia è giunta in scadenza. 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Secondo me, prendi il Bosch e fallo montare da un meccanico di terze parti. Quanto si potrà prendere per il lavoro, 100 euro? Vista la differenza, per me il gioco vale la candela. Quel ricambio è disponibile da diversi fornitori quindi non mi sorprende che ci sia un Bosch.

1 ora fa, Tipo2017 scrive:

No. Scaduta da 2 mesi dall acquisto. Li avevo contattati quando era in garanzia per spiegare il problema, ma mi dissero che era tutto ok e si trattava sicuramente della batteria un po' scarica. Nel frattempo è passato un mese e la garanzia è giunta in scadenza. 

Se hai traccia del contatto te lo devono risolvere in garanzia.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Col cavolo ragazzi!!! Qui deve uscire fuori l inghippo e le responsabilità!! Io se voglio risolvo il problema con 150 euro massimo e rimonto il bosch ma le responsabilità devono uscire fuori!!! Si prevede verifica ispettiva da parte di Fiat che già è intervenuta. Il fatto è che vogliono che lasci la macchina in officina a tempo indeterminato. Hanno voluto il codice scritto da me e hanno constatato che non coincide. Il fatto è che come capite non posso lasciare la macchina a loro per mia sicurezza!!! 

  • Perplesso... 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Non c'è nessun inghippo. E' la differenza di costi tra i ricambi originali e ricambi di concorrenza (che poi nel tuo caso specifico, dentro la scatola il prodotto è il medesimo).

Perchè il kit distribuzione originale costa 82€, quando il kit dayco (che è lo stesso nella scatola originale) costa 36€?. I ricambi originali te li fanno pagare, non c'è nulla da fare.

Acquista il bosch e fattelo montare da una officina generica.

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
3 ore fa, Tipo2017 scrive:

Col cavolo ragazzi!!! Qui deve uscire fuori l inghippo e le responsabilità!! Io se voglio risolvo il problema con 150 euro massimo e rimonto il bosch ma le responsabilità devono uscire fuori!!! Si prevede verifica ispettiva da parte di Fiat che già è intervenuta. Il fatto è che vogliono che lasci la macchina in officina a tempo indeterminato. Hanno voluto il codice scritto da me e hanno constatato che non coincide. Il fatto è che come capite non posso lasciare la macchina a loro per mia sicurezza!!! 

 

Invoca la questione "correntezza", dicendo che hai segnalato il problema ancora a veicolo in garanzia e che quindi potenzialmente il pezzo è a carico loro. Si può tentare.

 

Inoltre, se si prevede un fermo auto così lungo, chiedi di avere un mezzo sostitutivo a spese loro. Dubito accetteranno, ma tra tante richieste, magari arrivi ad un compromesso.

 

Diversamente si passa alle maniere forti: dì che il passo sarà mettere tutto nelle mani del tuo legale e soprattutto, che hai già preso contatto con la stampa specializzata, che intende seguire il caso. E che oltretutto ne stai discutendo sui principali social network, dove ovviamente non sei l'unico in attesa di capire come si svilupperà la vicenda.

 

 

Alternativa semplice: lascia stare, compra il ricambio che costa meno, e fallo montare (con ricevuta, ovviamente, per avere garanzia sul lavoro a regola d'arte) da un meccanico generico.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ciao Ragazzi e grazie delle risposte!!! 

La Fiat si è già attivata! 

Ho inviato le pec dicendo che è mia intenzione aderire le vie legali. 

Il problema non è più il costo del ricambio ma fare emergere questa situazione nella sua chiarezza. Il ricambio bosch (ripeto) montato sul veicolo mi costa 116 euro e il meccanico me lo monta pure gratis!! Il problema sta nel fatto che secondo FIAT stesso quel ricambio non è idoneo per il veicolo e non lo è neppure quello già montato sullo stesso!! Per tale ragione voglio capire come stanno le cose. Per il veicolo sostitutivo potrei pure risolvere ma il fatto è che non voglio lasciare la macchina in mano loro.... Potrebbero cambiare pezzi e io non potete più dimostrare nulla! Chiedo che inoltrerò altra pec invitando gli ispettori dal mio meccanico. Loto sono i consulenti FIAT io ho il mio meccanico. La partita si gioca alla pari e loro possono fare tutti i controlli che desiderano e le ispezioni in presenza del mio consulente tecnico e non a casa loro con i meccanici loro che potrebbero cambiare le carte in tavola. Ormai non mi fido più di nessuno. 

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.