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Fiat Tipo 1.4: ticchettio alla accensione quadro strumenti


Tipo2017

Domanda

Salve a tutti e piacere di conoscervi!

Sono possessore di una Fiat Tipo 1.4 95cv 4porte modello easy anno 2017, comprata nuova e ad oggi con 50.600 km.

Tagliandi effettuati ogni 15.000 km. Olio e prodotti usati: originali. Batteria: originale. Utilizzato pulitore iniettori ogni 6.000 km.

 

Detto ciò: da alcuni mesi, soprattutto all'accensione quadro strumenti dopo circa 10 ore di auto a riposo, durante il check sento un rumore tipo "ticchettio" che dura 10 secondi.

A me sembra provenire dalla scatolina nera attaccata al corpo farfallato. Passati i 10 secondi del check, nessun altro rumore.

 

La macchina non borbotta, non strattona e non presenta alcun altro problema, se non, appunto, questo ticchettio (che non capisco se essere di natura ellettrica - tipo relè - o meccanico - ho letto di rumori di punterie idrauliche ma che non saprei decifrare). L'olio ha comunque 5.000 km.

 

Ragazzi....la macchina è ancora da pagare e sono peoccupato. mi date una mano?

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1 ora fa, Tipo2017 scrive:

Ciao Ragazzi e grazie delle risposte!!! 

La Fiat si è già attivata! 

Ho inviato le pec dicendo che è mia intenzione aderire le vie legali. 

Il problema non è più il costo del ricambio ma fare emergere questa situazione nella sua chiarezza. Il ricambio bosch (ripeto) montato sul veicolo mi costa 116 euro e il meccanico me lo monta pure gratis!! Il problema sta nel fatto che secondo FIAT stesso quel ricambio non è idoneo per il veicolo e non lo è neppure quello già montato sullo stesso!! Per tale ragione voglio capire come stanno le cose. Per il veicolo sostitutivo potrei pure risolvere ma il fatto è che non voglio lasciare la macchina in mano loro.... Potrebbero cambiare pezzi e io non potete più dimostrare nulla! Chiedo che inoltrerò altra pec invitando gli ispettori dal mio meccanico. Loto sono i consulenti FIAT io ho il mio meccanico. La partita si gioca alla pari e loro possono fare tutti i controlli che desiderano e le ispezioni in presenza del mio consulente tecnico e non a casa loro con i meccanici loro che potrebbero cambiare le carte in tavola. Ormai non mi fido più di nessuno. 


Non vedo che motivo ci sia di andare a spendere soldi in un legale che non risolve nulla (tieni conto che tu il legale lo paghi, loro hanno uffici interi di avvocati a libro paga anche se non fanno nulla).
Sei fuori garanzia, puoi fare le riparazioni ovunque tu voglia. Fossi nell'officina fiat te lo avrei già proposto da quel dì.

Se non ti soddisfa la proposta di riparazioni della fiat, riprenditi l'auto guasta e portala dal tuo meccanico che monterà il pezzo che acquisti tu. Non vedo perchè insistere con la fiat che è evidente che vuole montare solo il ricambio originale loro, il che è abbastanza comprensibile in quanto officina autorizzata.

Teoricamente loro non sono neanche tenuti ad avere ricambiari e codici comparativi per i ricambi di concorrenza utilizzando solo gli originali.


 

  • Grazie! 1
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1 ora fa, Tipo2017 scrive:

Forse non ci siamo capiti ragazzi. La macchina originale monta bosch e loro vogliono montare marelli. Capite? C'è un pezzo che non è il suo! 


Ho capito, ma o fai come dicono loro, o prendi la macchina e la porti da chi fa come dici tu. E tanto semplice...

Non puoi pretendere di dire tu al meccanico cosa fare o cosa montare (anche perchè poi lo deve garantire lui il lavoro) specie a uno ufficiale.

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Io non lo voglio obbligare. Non pretendo nulla!!! Io prendo 120 euro e mi risolvo il problema (se fosse solo quello il fatto) . Io voglio CAPIRE se qualcuno ha fatto scomparire il corpo originale oppure se la casa madre monta pezzi da 100 euro per poi costringere il cliente a sostituirli con quelli da 500!!!!ed ecco che in tal caso uscirebbe fuori il perché del basso costo della macchina!!!! Non sono abituato a tacere e il '' tanto semplice''di cui parli (e consigli) è causa di quel mercato che tutti i giorni SUBIAMO!!! forse dovremmo invece imparare a capire meglio e lottare un po' di più per i nostri diritti!!! E capisci bene che lo sto facendo per questo io... Non per 120 euro!! 

  • Perplesso... 1
  • Ahah! 1
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4 minuti fa, Tipo2017 scrive:

Io non lo voglio obbligare. Non pretendo nulla!!! Io prendo 120 euro e mi risolvo il problema (se fosse solo quello il fatto) . Io voglio CAPIRE se qualcuno ha fatto scomparire il corpo originale oppure se la casa madre monta pezzi da 100 euro per poi costringere il cliente a sostituirli con quelli da 500!!!!ed ecco che in tal caso uscirebbe fuori il perché del basso costo della macchina!!!! Non sono abituato a tacere e il '' tanto semplice''di cui parli (e consigli) è causa di quel mercato che tutti i giorni SUBIAMO!!! forse dovremmo invece imparare a capire meglio e lottare un po' di più per i nostri diritti!!! E capisci bene che lo sto facendo per questo io... Non per 120 euro!! 


E' cosi. I ricambi originali costano N volte quello che costano alla casa. E' cosi per tutti, mica solo per la tipo o fiat. Cosi come se facessi una tipo con i ricambi originali, probabilmente costerebbe 100.000€.

Tranquillo che nessuno ha fatto sparire nulla. Hai semplicemente scoperto il mondo dei ricambi di concorrenza.

E le officine autorizzate montano ricambi originali. Se vuoi quelli di concorrenza, bisogna che vai da un meccanico generico.

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1 ora fa, Tipo2017 scrive:

Nico... Ma lo hai capito che l originale è bosch e costa 100 euro??? 

Originale significa '' quello con cui esce la macchina '' oppure dicesi di 'primo equipaggiamento'!!! 


Certo che l'ho capito. Costa 100€ se lo compri dal ricambista. Se lo compri in fiat costa 500€. E' tanto semplice. Ognuno fa i prezzi che vuole. Se non ti sta bene vai dal ricambista.

Non puoi pretendere di andare alla fiat e volergli pagare il ricambio 100€ perchè dal ricambista costa cosi. Se ti dicono che da loro costa 500€ o li paghi o vai altrove.

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E infatti non avevi capito. 

La macchina ha dentro il cofano in bosch. 

Tale bosch costa 100 euro dal ricambista. 

Fiat NON LO TRATTA nemmeno. 

Cioè... Loro stessi non hanno il ricambio bosch a magazzino, poiché hanno solo il marelli!! Capito ora perché la cosa è assurda!!! 

Aggiungo che:

Il marelli costa 500 euro sia in Fiat che dal ricambista (quindi non hanno neppure una grossa differenza di prezzo tra loro). Il fatto sta che io, (al contrario di come avevi capito) volevo semplicemente quel maledetto (pensavo) originale (identico a quello montato) bosch, ma loro non lo trattano, poiché non risulta corretto che vi sia montato quel bosch, posto che la macchina riporta il marelli secondo loro. Capito adesso nico?! 

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Tipo2017, io ho preso una sedan 1.4 95CV Lounge da qualche mese... e mi sono accorto che hanno tolto pezzi per risparmiare (pure la luce nel cassetto portaoggetti e alcune guarnizioni di cofano e portiere anteriori, solo per fare alcuni esempi... hanno perfino semplificato e snellito il bracciolo posteriore). Tali pezzi li ho comprati e montati io a mie spese... Se a questo aggiungi che loro non sono tenuti a rendere conto a noi dei codici dei ricambi (a rigore, sono informazioni interne tra loro e rete assistenziale), capirai che quasi sicuramente non giungerai ad ottenere nulla. A me hanno pure dimenticato di mettere il manuale del navigatore dentro alla macchina, ho dovuto scaricarlo e stamparlo io dopo ben 5 interpelli al servizio clienti.In breve, Fiat sta con l'acqua alla gola e quindi più che altre Case cerca di risparmiare ovunque... E se fanno muro di gomma, ti assicuro che non vai da nessuna parte. Se ad esempio loro ti diranno che per una circolare interna alla fabbrica in Turchia in quel periodo si montava il Bosch, tu non potrai fare nulla ed avrai speso una fracca di soldi per nulla, senza contare il mal di fegato ed il tempo. Io ti consiglio di lasciar perdere, e di montare il Bosch da chi può farti il lavoro. Tra l'altro non stiamo neanche parlando di una marca scarsa, non credo che Bosch sia inferiore a Marelli. Guarda, è il consiglio di uno che non si arrende mai ma che dopo ben 3 mesi di battaglie con servizio clienti e concessionaria ha deciso di preferire la salute (mentale) alle perdite di tempo.

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Non so se sia questo il caso ma a volte succede che nel corso della vita di un modello, un ricambio venga modificato (per varie ragioni) e di conseguenza quello che fino a quel momento era di primo equipaggiamento, non sia più adeguato.
In questo caso penso che il vecchio ricambio venga anche rimosso da eper.

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