Vai al contenuto
  • 0

Mini Clubman: che ne pensate?


Edolo

Domanda

Qualche giorno fa ho avuto la presa di coscienza che l'attuale modello della Clubman S mi intriga parecchio, sia da un punto di vista di concetto automobilistico che da un punto di vista pratico.

Mi suona strano, perché il modello precedente lo ritenevo un aborto... ma i gusti cambiano e le esigenze pure.

 

Negli episodi precedenti... 

... nella costante ipotesi di sostituzione della mia MiTo, dopo aver valutato quasi ogni segmento - dalla 124 Spider alla Lexus NX, passando per l'elettrico - e avendo man mano affinato l'identikit alle mie reali (scarse) esigenze di mobilità milanese a quattro ruote (specie dopo aver comprato lo scooter), ho capito che:

  1. L'auto la uso per il 95% per andare fuori città (quindi elettrico puro non fattibile e non escludo diesel pur non essendo la prima scelta)
  2. Non mi serve un'auto più spaziosa della MiTo, ma soffrirei con un bagagliaio più piccolo
  3. Il piacere di viaggiare a tetto scoperto viene appagato dalla soluzione a due ruote
  4. Il mini-SUV per parcheggiare a Milano ha senso, ma proprio non ce la posso fare... tuttavia meglio evitare modelli ingombranti e/o bassi
  5. Pur non avendo assolutamente bisogno di un'auto performante, non sono disposto a rimetterci soldi per qualcosa che sia meno appagante della MiTo
  6. Analogamente a quanto sopra, se devo spendere anche l'occhio vuole la sua parte

 

Da quando ho preso la MiTo 7 anni fa mi è rimasto il pallino della Mini (l'anno scorso sono stato lì lì per prendere una JCW) e continuo a pensare che, nonostante ormai io vada per i 32 anni,  la cosa possa ancora aver senso: la ragazza è giovine e non si parla di prole per i prossimi 3-4 anni. Verosimilmente, arriverà un'aziendale per allora.

Tuttavia l'incremento dei weekend fuori porta mi ha convinto che con una Mini 3 porte avrei difficoltà di carico, praticamente in tutte le circostanze in cui la utilizzerei (potrei mettere bagagli sui sedili posteriori, ma non è il massimo).

 

Quindi mi chiedo: che pensate della Clubman? Come va su strada?

Sarei molto più orientato su una Cooper S (o SD automatica se più reperibile) che su una Cooper "liscia".

 

Visto lo scarso utilizzo e chilometraggio, l'ideale per me è un usato fresco con i "chilometri giusti" (i.e. preferisco un usato con 60mila km in 2 anni che con 20mila in 4 anni).

 

 

 

 

 

 

 

Modificato da Edolo

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

pensa che io trovo la vecchia uno spettacolo e la nuova mi fa schifo

mi piego , la vecchia era "strana" particolare ma aveva un su perché la nuova la trovo "lunga" nel posteriore ( hanno aggiunto un pezzo alla 5 porte ) ma i gusto so gusti

 

hai guardato usato garantito?

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ciao Edolo,

Non capisco quali esigenze di spazio tu abbia, sicuramente la clubman ne ha, ma la mini mini credo sia pari o meglio di mito. Poi sono opinioni, ma la 3 porte ha sicuramente un'immagine più equilibrate, in ogni caso entrambe meglio della 5 porte. 

Quando messe giù bene fanno la loro figura. 

Te lo dico da uno che le ha studiate entrambe per un po', fatto salvo che poi mia moglie la odia e quindi ciao  

Non ti curar di loro, ma sgomma e sorpassa....

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
28 minuti fa, giopisca scrive:

hai guardato usato garantito?

Sì, ho visto anche qualche usato garantito che potrebbe fare al caso mio perché generalmente sono abbastanza chilometrati ma con garanzie lunghe.

 

 

27 minuti fa, pixhell scrive:

Non capisco quali esigenze di spazio tu abbia, sicuramente la clubman ne ha, ma la mini mini credo sia pari o meglio di mito. Poi sono opinioni, ma la 3 porte ha sicuramente un'immagine più equilibrate, in ogni caso entrambe meglio della 5 porte. 

Quando messe giù bene fanno la loro figura. 

Te lo dico da uno che le ha studiate entrambe per un po', fatto salvo che poi mia moglie la odia e quindi ciao  

La Mini 3 p. ha 210 l di bagagliaio, abbastanza meno della MiTo che ne ha 270. Ad esempio se vado a sciare sono tirato e devo usare i sedili posteriori. La Clubman ne ha 360, un buon margine di incremento.

Concordo che la Clubman vada messa giù bene (più aggressiva di Mini 3p.): è una delle ragioni per cui prediligo l'estetica della Cooper S.

 

 

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

La Clubman è essenzialmente una seg.C particolare più che una Mini "go-kart feeling".

Esteticamente a me piace, e pure parecchio.

Il plus è la comodità da seg.C, lo spazio da seg.C, la dotazione da seg.C. Con una linea che si discosta dalla media.

I Minus sono che anche la guida oramai è da seg.C moderno. Piantata, docile. Ma filtrata. (più della tua MiTo).

Il grande minus sono i freni. Ok che i piloti leggenda narra li usino poco, ma non frena granchè.

  • Mi Piace 2

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

La MINI 3 porte, per due va benissimo, la usa la mia ragazza e va benone. Sul bagagliaio, si ti do ragione....devi buttare giù i sedili se vuoi caricarci anche in piccolo trolley, ma come detto, è una MINI, e fa comunque la sua figurina.

 

Una cosa, la Cooper SD, purtroppo, è solo automatica. la MINI va presa rigorosamente manuale a 6 marce, sennò non ti diverti una mazza. Bella la clubman, ma prendila 3 porte, specie se in casa hai già accesso (parlo della tua ragazza) ad un auto magari 5 porte.

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Da 6 mesi ci sto girando intorno come prossima auto della moglie.

Non ne vuole più sapere di monovolume e suvvini vari ( una donna che cambia idea e va nella tua direzione naturale, merce rara e apprezzabile ). Clubman e non 3/5 porte perché abbiamo i figli da scarrozzare, con armi e bagagli. L'accessibilità ai posti posteriori e il vano bagagli devono essere decenti. 

Abbiamo fatto un test drive decente insieme ( 1 ora con giro in città e collina ) con la Cooper SD, quindi con AT 8 marce.
Davvero piacevole, ottima ripresa ( grazie alla coppia di 400 Nm ed alle 8 marce ), motore bello pieno, stabilità notevole. Come optional tecnici consiglio di certo la telecamera posteriore e il cruise adattivo. Per  gli altri optionals si va a gusti e/o esigenze di ciascuno.

Il vero plus è che si tratta di un auto normale. In un mondo di barconi che consumano sempre più, sono ingombranti, sono difficili da parcheggiare e quando scarti rollano peggio di un veliero dei pirati nel mezzo di una tempesta, è un' auto normale.

Che poi sia anche un pò sportiveggiante ed abbia una linea sempre classica è ancora meglio. 

  • Mi Piace 1

Le opinioni sono come le palle: ognuno ha le sue

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
19 ore fa, TonyH scrive:

La Clubman è essenzialmente una seg.C particolare più che una Mini "go-kart feeling".

Esteticamente a me piace, e pure parecchio.

Il plus è la comodità da seg.C, lo spazio da seg.C, la dotazione da seg.C. Con una linea che si discosta dalla media.

I Minus sono che anche la guida oramai è da seg.C moderno. Piantata, docile. Ma filtrata. (più della tua MiTo).

Il grande minus sono i freni. Ok che i piloti leggenda narra li usino poco, ma non frena granchè.

Grazie TonyH, utilissimo.

Cercavo esattamente questo tipo di feedback: ed ecco, non sapevo che avesse queste differenze di comportamento dalla Mini 3p.

Ho guidato qualche volta la Clubman con DriveNow, ma con un 3 cilindri in uso cittadino per me è indistinguibile dalla 3p.

 

 

16 ore fa, VuOtto scrive:

La MINI 3 porte, per due va benissimo, la usa la mia ragazza e va benone. Sul bagagliaio, si ti do ragione....devi buttare giù i sedili se vuoi caricarci anche in piccolo trolley, ma come detto, è una MINI, e fa comunque la sua figurina.

 

Una cosa, la Cooper SD, purtroppo, è solo automatica. la MINI va presa rigorosamente manuale a 6 marce, sennò non ti diverti una mazza. Bella la clubman, ma prendila 3 porte, specie se in casa hai già accesso (parlo della tua ragazza) ad un auto magari 5 porte.

Chiaro, la 3 porte vince esteticamente (e a quanto pare anche come telaio). La Clubman sarebbe di fatto un compromesso, secondo me preferibile esteticamente alle 5 porte.

Nel caso la prendessi e la prendessi diesel, l'automatico non sarebbe un limite, anzi. Tendenzialmente preferisco il sequenziale anche sulla S benzina, ma non avrei problemi a prendere il manuale su quella; mentre sul diesel, per quanto cavallato, preferisco un approccio più turistico.

 

La mia ragazza ha la Renault Zoe, quindi inutilizzabile per i viaggi, oltre che più piccola. 

 

---

Quali auto considerereste come alternative, partendo dal presupposto "Mini 3p. ideale ma risicata"?

 

 

 

 

 

 

 

 

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

LE Mini di questa famiglia le conosco molto bene non solo perché posseggo una Clubman ma perché ne ho usate in quasi tutte le varianti (esclusa la cabrio)

 

brevemente

concordo che la clubman alla fine è una segmento C esteticamente “inusuale”, tuttavia come

dinamica si scosta pochissimo dalla 3 porte, perché anche quella, in questa generazione ha perso le caratteristiche da go kart delle precedenti. Il passo più lungo  rende la clubman un po’ meno agile ma il comportamento dell’avantreno mi è parso molto simile. Per contro i freni sulla clubman sono molto migliori che sulla 3/5 porte. Non so il perché ma è forse la prima cosa che ho notato. 

 

Una cosa per me me molto importante è che il motorone grosso (2.0 benza e sopratutto Diesel) inficia molto il

comportanento su strada, basta passare ad una 3 cilindri benzina per notare una leggerezza ed agilità superiori. Certo il motore della Cooper S è un’altra cosa, tuttavia consiglio di fare prove su strada comparative.

 

Dovessi scegliere il Diesel andrei di sicuro sul 4 cilindri, dovessi andare sul Benzina sceglierei comunque la Cooper S  ma solo perché è più figa ed ha più schiena, in quanto come comportamento generale la 3 cilindri secondo me è più piacevole. 

 

In in ogni caso è una vettura che consiglio alla grande. 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.