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Consiglio per usato Mini, Mercedes, Abarth, Alfa, Renault


Rob800

Domanda

Ciao a tutti, vorrei chiedere il vostro parere su alcune auto che ho trovato in vendita usate; sono a conoscenza che i modelli di seguito riportati, sono ben diversi l'uno dall'altro però la scelta ricade su una di queste (ammesso che non ne saltino fuori altre).

 

La prima si tratta di una Mercedes Classe A A180 Modello CDI Automatic Sport (Colore azzurro), anno 12/2012 con motore Mercedes quindi il 1.8 da 109 CV.
PRO:
Cambio automatico con palette al volante
Modello Sport con scarichi a vista
CONTRO:
Fari Alogeni
Senza fari fendinebbia
Essendo il 1.8 di Mercedes e non il 1.5 della Renault, l'assicurazione costerà di più

Prezzo: 14.500 Chilometri: 56.000

Dotazione auto:

 

ABS
Airbag guida
Airbag laterali
Airbag passeggero
Autoradio
Cerchi in lega 18"
Chiusura centralizzata
Climatizzatore (semi automatico, l'automatico bizona e molto raro nelle classe A)
Controllo automatico velocità
Controllo elettronico della stabilità
Pretensionatore cinture
Retrovisori elettrici
Servosterzo
Controllo elettronico della trazione
Vetri elettrici anteriori
Vetri elettrici posteriori
Volante regolabile
Airbag per la testa
Airbag per le ginocchia
Filtro anti particolato
Sensore luci
Bracciolo sedili anteriori
Immobilizer
ESP

 

 


------------------------------------------------

La seconda scelta, ricade su di una MINI Cooper D Diesel Mini 1.5 5 porte 116 CV anno 5/2015
PRO:
Molto ben accessoriata
Fari Xenon e Fendinebbia, mancanti nella Classe A

CONTRO:
113k chilometri

Una mini non è una Mercedes sia come linea estetica che come pregio

Dotazione auto:

 

Climatizzatore
Controllo automatico clima
Fari Xenon
Sistema di navigazione
Alzacristalli elettrici
Autoradio
Chiusura centralizzata telecomandata
Computer di bordo
Controllo vocale
Cruise Control
Luci diurne LED
MP3
Park distance control
Sensore di luminosità
Sensore di pioggia
Sensori di parcheggio assistito posteriori
Sistema di controllo pressione pneumatici
Start/Stop Automatico
Vetri oscurati
Vivavoce
Volante multifunzione
Sensori Post. di Parcheggio
Luci diurne a Led
Fari Xeno
Vetri posteriori Privacy
Navigatore
Cerchi in Lega da 18"
Volante multifunzione
Cruise Control
Vivavoce Bluetooth
Uscita Aux / Usb
Climatizzatore automatico Bi-Zona
Sistema Start / Stop
Sensore di Luminosità automatico
Sensore di Pioggia automatico
Immobilizzatore elettronico
Keyless GO (avviamento vettura senza chiave)
Computer di bordo

 

Prezzo: Inizialmente 13.900 poi ribassato a  11.900 (meno male non averla presa subito) Chilometri: 113.000

 

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La terza scelta, in quando inizialmente si era in cerca di un auto piccola, l'ABARTH 595 1.4 Turbo T-Jet 160 CV Turismo anno 10/2015
PRO:
Sound ineguagliabile
Guida sportiva e divertente

CONTRO:
Dicono essere scomoda e rigida come auto
Climatizzatore manuale
Non ha alcun display, semplice radio CD con AUX e USB, quindi niente navigatore
Costa di meno l'assicurazione, ma il bollo sale notevolmente.

Caratteristiche e dotazione auto:

 

interni in pelle
cerchi in lega
fendinebbia
vetri posteriori oscurati
volante in pelle multifunzione
clima
abs
ttc
radio cd
usb/aux
retrovisori elettrici
alzacristalli elettrici
kit riparazione pneumatici
ABS
Airbag
Airbag laterali
Airbag Passeggero
Alzacristalli elettrici
Autoradio
Chiusura centralizzata
Climatizzatore
Controllo trazione
ESP
Fari Xenon
Fendinebbia
Immobilizzatore elettronico
Interni in pelle
Servosterzo
Vetri oscurati
Volante in pelle
Volante multifunzione

 

Prezzo: Inizialmente 13.800 Chilometri: 54.447

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La quarta scelta è una  Renault Clio 1.5 dci energy Excite 110cv anno 12/2017
PRO:
Più accessoriata delle altre, se non full optional poco ci manca

CONTRO:
Una Renault non è prestigiosa e accogliente come una Mercedes

Ce ne sono moltissime in circolazione
Rosso scuro forse non è bello come quello chiaro

 

dotazione auto:

 

ABS con ripartitore elettronico della frenata + assistenza alla frenata d'ermergenza (AFE)
Accensione automatica dei fari e sensori pioggia
Airbag frontale conducente
Airbag frontale passeggero
Airbag laterali (testa-torace) conducente e passeggero
Alloggiamento fendinebbia Chrome
Alzacristalli anteriori elettrici
Alzacristalli elettrici posteriori
Alzacristallo anteriore impulsionale lato conducente
Assistenza alla partenza in salita
Attacchi ISOFIX sedili posteriori
Bracciolo anteriore
Cambio manuale a 5 marce
Cerchi in lega da 16" Diamantati Grey
Chiusura centralizzata
Climatizzatore automatico
Computer di bordo
Console centrale di colore nero lucido
Controllo pressione pneumatici
Correttore assetto fari
Cruise control
Cruscotto e pannelli portiere "soft touch" Black
Easy Access System II
Esterni Color Chrome
Fari anteriori Full LED Pure Vision con firma luminosa C-Shape
Fari diurni a LED
Fari fendinebbia
Fari fendinebbia a LED con luci diurne integrate e profili Chrome
Filtro antiparticolato
Illuminazione interna Ambient LED
Interni Color Grey
Kit riparazione pneumatici
Luci posteriori a LED
Maniglie portiere esterne in tinta carrozzeria
Montante centrale, estrattore posteriore e modanature laterali in nero lucido
Parking Camera
Profili aeratori e profilo cambio Ivory
Radio DAB
Retrovisore interno fotocromatico
Retrovisori esterni elettrici in tinta carrozzeria
Retrovisori ripiegabili automaticamente
Sedile conducente reg. in altezza
Sedile passeggero regolabile in altezza
Sedile posteriore ribaltabile 1/3 - 2/3 con due poggiatesta regolabili in altezza
Sedili in pelle (anteriori riscaldabili)
Sensori di parcheggio anteriori
Sensori di parcheggio posteriori
Servosterzo
Sistema di guida efficiente ECO MOD con pulsante di attivazione
Sistema elettronico di controllo della stabilità ESC (ESP) con antislittamento ASR
Smart Nav Evolution con cartografia Italia
Start & Stop
Start Power (avviamento motore con pulsante)
Tergicristalli a velocità variabile
Tergilunotto
Terzo poggiatesta posteriore regolabile in altezza
Vernice opaca
Volante in pelle
Volante reg. in altezza e profondità

 


Per concludere, in alternativa avrei visto alcune Mito o Giulietta, ma quest'ultima la possiede già un mio amico, la versione 150  CV.
Fatemi sapere cosa ne pensate.

 

 

 

 

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Ciao, capisco la tua risposta, in effetti sopra avevo scritto che i modelli non centravano niente uno con l'altro,  ma sono semplicemente tutti modelli di auto, che per una cosa o per un'altra mi piacciono, ad esempio non mi farebbe schifo un auto con qualche cavallo in più tipo 130/140 al massimo 160, peccato che le A180 sono 109 o poco più, invece le A200 costano già un po' troppo.

Le 595 sono auto che ogni volta che le vedo passare per strada per via del loro sound pazzesco, mi fanno innamorare e la prenderei senza pensarci due volte, poi però pensandoci bene, dicono che è scomoda e un tre porte e una del 2015 non ha molti comfort tipo display con navi, clima automatico, retrocamera e molti altri gadget presenti su molte altre auto dello stesso prezzo.

 

Comunque la Mercedes A180 descritta sopra è già stata venduta, ce ne sono altre nella zona, di colore bianco, devo vedere bene , come sono configurate, so per certo che sono con cambio manuale, senza fendinebbia e senza scarichi a vista, non essendo il modello sport.

 

La mini l'ho scartata e carina ma vista dal vivo non mi convince la linea troppo arrotondata e a sua volta squadrata per quanto riguarda la parte alta dell'abitacolo.

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La differenza tra un marchio generalista come Renault e marchi premium come Mini e Mercedes è SOSTANZIALE nei costi di manutenzione e di assicurazione furto incendio, atti vandalici ecc (Rca esclusa). Sono auto su cui fare manutenzione scrupolosa e puntuale in rete ufficiale a mio avviso. E da proteggere con adeguate garanzie.

La differenza di Rc auto tra un 1.4 benzina e un 1.8 diesel è ridicola, passano 50€ annui.

Attento alle auto diesel che non hanno percorso almeno 20000km annui: verifica lo storico manutenzione. 113000km su un diesel del 2015 sono normalissimi, non sono affatto troppi.

Se cerchi prestazioni, A180 cdi non fa per te né 1.5 né 1.8 : è lenta nel prendere i giri con 110cv ed è meglio puntare al 200 cdi o al 200 benzina. Altrimenti il 180 benzina ha prestazioni leggermente migliori del 180 cdi.

Se fai meno di 20000km annui ti conviene prendere un benzina

☏ SM-G975F ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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Quanti hanni hai??la Abarth sarebbe scomoda per cosa??hai figli??se sei giovane,non hai figli secondo me non è un problema,quando ci dovranno salire i tuoi amici ci saliranno lo stesso,se invece come me hai famiglia non è L auto ideale come unica macchina

Ma se ti piace prendila,calcola bene la strada che farai però,non consumerà di sicuro come una clio


☏ iPhone ☏

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Una classe A diesel di 7 anni con 56mila km è una barzelletta, ne avrà almeno il doppio, se non il triplo. E poi costa troppo


☏ iPad ☏

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1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

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13 ore fa, valegiallo scrive:

Quanti hanni hai??la Abarth sarebbe scomoda per cosa??hai figli??se sei giovane,non hai figli secondo me non è un problema,quando ci dovranno salire i tuoi amici ci saliranno lo stesso,se invece come me hai famiglia non è L auto ideale come unica macchina
Ma se ti piace prendila,calcola bene la strada che farai però,non consumerà di sicuro come una clio ☏ iPhone ☏

 

Ciao,
L'auto in questione, la utilizzerei anche io, ma non sarebbe mia personale, la condividerei con mia madre e dobbiamo sostituire una Fiat Punto seonda serie, la scomodità deriva dal fatto che attualmente con la Punto può capitare (per una questione di predisposizione auto in garage a fila indiana), di uscire in 3 persone e quindi è principalmente il fatto che abbia tre Porte che la rende scomoda, considerando anche che è molto piccolina come auto rispetto la Punto, io ritengo che una 595 Abarth sia più indicata per l'uso da 1, 2 persone, già tre le ritengo troppe, certo se capita sporadicamene può andar bene, ma se la cosa si ripete in modo costante e continuativo, ti rendi conto che una tre porte e un bel impedimento, per l'accesso ai sedili posteriori; il resto delle scomodità derivano dalle recensioni per sentito dire, cose del tipo, sospensioni rigide e quant'altro essendo un auto sportiva.
Ho preso in considerazione i consumi, noi non facciamo moltissima strada con questa auto e per un utilizzo principalmente cittadino o poco più, la cosa bella dell'Abarth restano il sound e il divertimento nel guidarla, per il resto come scrivevo sopra, allo stesso prezzo si trovano auto ben più accessoriate, ad esempio la Mini cooper D 5 porte che costa 1.900 euro in meno, in più avrebbe il display con navigatore, controllo automatico clima Bi-Zona, controllo vocale, Cruise Control, Park distance control, Sensore di luminosità, Sensore di pioggia, Sensori di parcheggio assistito posteriori, Sistema di controllo pressione pneumatici, Start/Stop Automatico, Vivavoce Bluetooth, Porta USB e Keyless GO.
I soli problemi della Mini sono che ha 113k Km e quindi dovrei verificare che sia stata eseguita la manutenzione dovuta (tipo cinghia ecc...) e poi essendo un tre cilindri da 116 CV non darà di certo le emozioni di guida e non ha il soud di una 595.
Di positivo e molto ben più accessoriata, ha la comodità di accesso di una 5 porte, costa di meno il bollo, il gasolio costa di meno e il motore consuma meno, infine essendo di derivazione BMW, credo che la fattura dei materiali utilizzati, sia migliore rispetto una "Fiat" o Renault.
Concludo dicendo che mi piacerebbe molto avere una 595 ha il suo perché, ma si porta dietro una serie di svantaggi.

 

 

 

 

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18 ore fa, Fabione90 scrive:

La differenza tra un marchio generalista come Renault e marchi premium come Mini e Mercedes è SOSTANZIALE nei costi di manutenzione e di assicurazione furto incendio, atti vandalici ecc (Rca esclusa). Sono auto su cui fare manutenzione scrupolosa e puntuale in rete ufficiale a mio avviso. E da proteggere con adeguate garanzie.
La differenza di Rc auto tra un 1.4 benzina e un 1.8 diesel è ridicola, passano 50€ annui.
Attento alle auto diesel che non hanno percorso almeno 20000km annui: verifica lo storico manutenzione. 113000km su un diesel del 2015 sono normalissimi, non sono affatto troppi.
Se cerchi prestazioni, A180 cdi non fa per te né 1.5 né 1.8 : è lenta nel prendere i giri con 110cv ed è meglio puntare al 200 cdi o al 200 benzina. Altrimenti il 180 benzina ha prestazioni leggermente migliori del 180 cdi.
Se fai meno di 20000km annui ti conviene prendere un benzina ☏ SM-G975F ☏

 

13 ore fa, leon82 scrive:

Una classe A diesel di 7 anni con 56mila km è una barzelletta, ne avrà almeno il doppio, se non il triplo. E poi costa troppo ☏ iPad ☏

 

Beh fortunatamente, vivo in una zona a basso tasso di vandalismo, quindi non abbiamo mai avuto la necessità di fare assicurazioni aggiuntive e parecchio costose, figurati che ad esempio quella dei cristalli, per quanto riguarda mio papà, sono 30 anni che la paga e non ne ha mai usufruito, poi certo mai dire mai, però con i soldi che ha già tirato fuori, di cristalli ne compravi ben di più.
Per la manutenzione, siamo sempre stati i tipi di persone che la fa di persona e per cose più avanzate, c'è un nostro parente che fa il meccanico di professione.

Certo non si può negare che viviamo in mondo in cui i Km vengono scalati dalle auto, verificare lo storico dei Km in centralina è possibile quanto scomodo da effettuare quando l'auto si trova dal concessionario. La Mercedes con 56k Km ci ha detto che apparteneva ad una donna e lo si poteva intuire anche dal fatto che era parecchio graffiata e mal tenuta, poi potrebbe essere anche dovuto ad un utilizzo ben superiori ai Km dichiarati, però le auto che prendo in considerazione, sono tutte in vendita da concessionarie con esperienza ventennale, dubito (anche se ammetto non sia impossibile), che si vogliano rovinare la reputazione, poi spesso si legge che i Km volendo sono verificabili; in ogni caso anche se molto dispendioso, se vai da esperti in questo tipo di truffe, ti cambiano la centralina con una rigenerata e poi non lo capisci in nessun modo se un auto ha 200k Km o semplicemente 56k, in ogni caso non andiamo in OT é possibile quanto secondo me raro da concessionari affermati e rinomati.

Certo una Mercedes A180 da 109 CV, avrà sicuramente meno ripresa di una 595 da 160 CV o Mini da 116 CV, sono entrambe più piccole e la 595 lasciamola perdere avendo 51 CV in più, oltre che la laggerezza è anche un benzina con turbina.

Modificato da Rob800
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Concludo con una risposta generale dicendo che, ho scartato la Classe A180, prima di tutto perché essendo che la devrebbe utilizzare anche mia madre, ritiene che sia troppo grande e poi si trova in difficoltà nell'utilizzarla e non gli do tutti i torti essendo del segmento C e poi attualmente non ho trovate a buon prezzo, chissà magari la prenderò in futuro.

Sto invece rivalutando la Mini, in quanto gli è stato calato il prezzo e anche se non é tenuta benissimo e dal concessionario si presenta sporca, potrebbe essere una buona auto considerando il marchio Premium, dovo solo decidermi ed al limite andare a parlare con il funzionario vendite per delucidazioni sullo stato dell'auto per cosa gli è e non è stato fatto, nell'arco dei suoi 113k Km, prenderla e poi dover già subito sostituire cinghia, magari sospensioni, dischi e pastiglie freni, mettiamoci anche magari l'olio più filtri vari e abbiamo completato una bella manutenzione parecchio dispendiosa, se invece fosse già aposto su tutti questi aspetti, allora potrebbe valerne la pena, considerando che comunque la utilizziamo poco, ci durerebbe a lungo, la vecchia Grande Punto di mio fratello aveva 230k Km e non gli ha mai fatto niente, solo cambio sospensioni in seguito ad un incidente. (ovvia manutenzione ordinaria, cambio olio puntuale, filtri, pastiglie e dischi freni)

La 595 Abarth è nel limbo, da una parte la vorrei proprio prendere, poi però mi tornano in mente tutti i suoi contro e non è accessioriata come altre auto che costano addirittura meno.
La Clio che costerebbe 14.300 e un Km zero del 2017, quindi é proprio come le auto di ultimissima generazione avendo già fari full LED e molti altri optional interessanti, certo Renault non è un marchio Premium, infine mio fratello (possessore di Audi A3) continua a sconsigliarmela, dicendomi che la possiedono due suoi amici e che uno ha già dovuto sostituire tutto il sistema infotainment (per sua fortuna in garanzia), l'altro invece non ho ben capito quali plastiche della plancia si siano rotte essendo di pessima fattura; avranno utilizzato quelle che si definiscono plastiche croccanti.
 

Modificato da Rob800
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Tra tutte, considerando che la userà anche tua madre che viene da una Punto, forse la scelta più logica sarebbe sulla Clio.

 

Se io non avessi particolare esigenze, tra quelle elencate andrei su Abarth o Mini. Però capisco che potrebbe esserci bisogno di un po' più di spazio e non disdegnerei i vari optional

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Per quanto riguarda il sound ci sono due soluzioni possibili: Abarth e Mini Cooper S.

Se la prima è piccola, si può cercare la seconda in versione 5 porte o Clubman, ma il prezzo levita notevolmente rispetto alle alternative (20k+).

 

D'altro canto, se Classe A è troppo grande, non resta che rivolgersi ad una segmento B 5 porte.

 

Tra le citate, Clio è certamente la migliore sintesi.

Detto ciò, qualunque altra B confrontabile può essere presa in considerazione. 

Viste le "esigenze di premiumness", direi che A1 5 porte può essere un valido compromesso..

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

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