Vai al contenuto

Questionario FIAT sulla soddisfazione del cliente


Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 23
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Ho apprezzato molto questa iniziativa nel 97-98 quando mi hanno chiamato per un'intervista sulla Panda che aveva mia moglie all'epoca. Avrei gradito se mi avessero chiamato anche riguardo la Brava che guido con estrema soddisfazione da otto anni. Ora è venuto il momento di prendere l'Idea alla moglie, pertanto mi dichiaro disponibile a qualsiasi intervista anche di un'intera giornata! :)

Link al commento
Condividi su altri Social

a me (che ho una 147) la signorina disse che sarebbe stato il primo di una serie di 3 interviste.. e che mi avrebbero richiamato a maggio.. ma ormai maggio è finito (mi sembra strano che non abbiano trovato nessuno, e poi in segreteria non c'erano chiamate perse) e non li ho più risentiti. forse perché come voto complessivo alla vettura ho dato 8 e ½..

Come se fosse antani per lei

Link al commento
Condividi su altri Social

Rick: avatar irregolare

nogravity: sign irregolare

ciao ciao!

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

Dato il recente acquisto da parte di mia moglie di una Fiat Idea

ieri, nel tardo pomeriggio, mi telefona la FIAT per un questionario telefonofico sulla soddisfazione del cliente. (visto che ero a casa, ho risposto io... con piacere e curiosità)

Ok... se ne fanno tanti e da tempo ma questo m è sembrato particolarmente completo. (forse qualcuno meno paziente non avrebbe apprezzato quest'ultimo dettaglio :lol: ) Infatti trattasi del primo di una serie (3) per valutare (anche) l'evoluzione nel tempo delle sensazioni del cliente in merito alla vettura (oltre che dei reali problemi riscontrati)

Il tempo impiegato è stato lunghino (24 min) ma a me non ha dato fastidio, anzi ho apprezzato l'interessamento che la fiat ha mostrato verso il cliente e l'evoluzione del prodotto (con domande del tipo "cosa mantenere in futuro", "cosa modificare"....)

Speriamo sia un ulteriore segno nel ritrovato credo del miglioramento della qualità.

Link al commento
Condividi su altri Social

Dato il recente acquisto da parte di mia moglie di una Fiat Idea

ieri, nel tardo pomeriggio, mi telefona la FIAT per un questionario telefonofico sulla soddisfazione del cliente. (visto che ero a casa, ho risposto io... con piacere e curiosità)

Ok... se ne fanno tanti e da tempo ma questo m è sembrato particolarmente completo. (forse qualcuno meno paziente non avrebbe apprezzato quest'ultimo dettaglio :lol: ) Infatti trattasi del primo di una serie (3) per valutare (anche) l'evoluzione nel tempo delle sensazioni del cliente in merito alla vettura (oltre che dei reali problemi riscontrati)

Il tempo impiegato è stato lunghino (24 min) ma a me non ha dato fastidio, anzi ho apprezzato l'interessamento che la fiat ha mostrato verso il cliente e l'evoluzione del prodotto (con domande del tipo "cosa mantenere in futuro", "cosa modificare"....)

Speriamo sia un ulteriore segno nel ritrovato credo del miglioramento della qualità.

Ciao Sanzi,

lo strumento di cui parli è noto agli "addetti" come Quality Tracking.

Funziona così: a campione, vengono contattati ca. 600 nuovi clienti che abbiano acquistato la vettura da ca. tre mesi e viene chiesto loro di cosa sono più soddisfatti, di cosa meno, se hanno avuto noie, fermi vettura. A ciascun problema riscontrato dal cliente, in base alla risposta viene dato uno dei seguenti voti:

"1", significa difetto di poco conto

"2", difetto percettibile ma non fastidioso.

"4", difetto fastidioso.

"8", difetto intollerabile.

Sulla base dei risultati si stila un Pareto (elenco di difetti dal più grave al meno), che diventa la base su cui lavorare per migliorare la vettura.

E' uno strumento che se ben usato è potentissimo e può portare ad un incremento notevole della soddisfazione del cliente ed a d una riduzione dei costi in garanzia..ci voule solo tanta passione e tanto impegno...

Usando questo metodo, più la collaborazione dei Capi Officina di alcune grosse Concessianarie di tutta Italia, sono riuscito ad eliminare gran parte dei difetti della Lybra, quando lavoravo in Qualità Lancia.

Spero di essere stato chiaro.

Ciao a tutti.

Acc... dannaz... malediz...

Cico Felipe Cayetano Lopez Martinez y Gonzales

Link al commento
Condividi su altri Social

Dato il recente acquisto da parte di mia moglie di una Fiat Idea

ieri, nel tardo pomeriggio, mi telefona la FIAT per un questionario telefonofico sulla soddisfazione del cliente. (visto che ero a casa, ho risposto io... con piacere e curiosità)

Ok... se ne fanno tanti e da tempo ma questo m è sembrato particolarmente completo. (forse qualcuno meno paziente non avrebbe apprezzato quest'ultimo dettaglio :lol: ) Infatti trattasi del primo di una serie (3) per valutare (anche) l'evoluzione nel tempo delle sensazioni del cliente in merito alla vettura (oltre che dei reali problemi riscontrati)

Il tempo impiegato è stato lunghino (24 min) ma a me non ha dato fastidio, anzi ho apprezzato l'interessamento che la fiat ha mostrato verso il cliente e l'evoluzione del prodotto (con domande del tipo "cosa mantenere in futuro", "cosa modificare"....)

Speriamo sia un ulteriore segno nel ritrovato credo del miglioramento della qualità.

Ciao Sanzi,

lo strumento di cui parli è noto agli "addetti" come Quality Tracking.

Funziona così: a campione, vengono contattati ca. 600 nuovi clienti che abbiano acquistato la vettura da ca. tre mesi e viene chiesto loro di cosa sono più soddisfatti, di cosa meno, se hanno avuto noie, fermi vettura. A ciascun problema riscontrato dal cliente, in base alla risposta viene dato uno dei seguenti voti:

"1", significa difetto di poco conto

"2", difetto percettibile ma non fastidioso.

"4", difetto fastidioso.

"8", difetto intollerabile.

Sulla base dei risultati si stila un Pareto (elenco di difetti dal più grave al meno), che diventa la base su cui lavorare per migliorare la vettura.

E' uno strumento che se ben usato è potentissimo e può portare ad un incremento notevole della soddisfazione del cliente ed a d una riduzione dei costi in garanzia..ci voule solo tanta passione e tanto impegno...

Usando questo metodo, più la collaborazione dei Capi Officina di alcune grosse Concessianarie di tutta Italia, sono riuscito ad eliminare gran parte dei difetti della Lybra, quando lavoravo in Qualità Lancia.

Spero di essere stato chiaro.

Ciao a tutti.

dati sensibili...

uhm... 'sta cosa qua alla luce del nuovo codice della privacy non è mica tanto limpida...

se all'atto dell'acquisto della vettura non viene fatta firmare una richiesta di consenso al trattamento dei dati personali per scopi di mercato... non potrebbero farlo.. :roll:

curiosità mia:

chi ha acquistato di recente una vettura, si ricorda per caso se gli è stata fatta firmare un'informativa in tal senso?

no nulla del genere, forse avviene solo se acquistata nelle succursali fiat?

  • Ieri: Fiat Panda 900 Young (1998) - AB Y10 II Avenue (1993) - Fiat Panda 1.2 DynamicClass (2004) - Fiat Punto Evo 1.4 GPL (2010)
  • Oggi: Ford Focus SW 1.6 Tdci 90cv (2009) e Lancia Ypsilon 1.2 (2016)
  • Ieri: Aprilia Rally II L.C. 50cc (1996) - Piaggio Vespa PX 150 (2002) - Honda Hornet 600 II (2006)
  • Oggi: Honda Hornet 600 III (2007) e Piaggio Vespa PX 150 (2000)
Link al commento
Condividi su altri Social

...

dati sensibili...

uhm... 'sta cosa qua alla luce del nuovo codice della privacy non è mica tanto limpida...

se all'atto dell'acquisto della vettura non viene fatta firmare una richiesta di consenso al trattamento dei dati personali per scopi di mercato... non potrebbero farlo.. :roll:

curiosità mia:

chi ha acquistato di recente una vettura, si ricorda per caso se gli è stata fatta firmare un'informativa in tal senso?

no nulla del genere, forse avviene solo se acquistata nelle succursali fiat?

Acc... dannaz... malediz...

Cico Felipe Cayetano Lopez Martinez y Gonzales

Link al commento
Condividi su altri Social

dati sensibili...

uhm... 'sta cosa qua alla luce del nuovo codice della privacy non è mica tanto limpida...

se all'atto dell'acquisto della vettura non viene fatta firmare una richiesta di consenso al trattamento dei dati personali per scopi di mercato... non potrebbero farlo.. :roll:

curiosità mia:

chi ha acquistato di recente una vettura, si ricorda per caso se gli è stata fatta firmare un'informativa in tal senso?

Mi pare proprio di sì, ti chiedono l'autorizzazione al trattamento dei dati. E non era una succursale, era un concessionario.

Forse paco non ti hanno chiamato perchè volontariamente o involontariamente non hai dato l'autorizzazione :?:

Link al commento
Condividi su altri Social

dati sensibili...

uhm... 'sta cosa qua alla luce del nuovo codice della privacy non è mica tanto limpida...

se all'atto dell'acquisto della vettura non viene fatta firmare una richiesta di consenso al trattamento dei dati personali per scopi di mercato... non potrebbero farlo.. :roll:

curiosità mia:

chi ha acquistato di recente una vettura, si ricorda per caso se gli è stata fatta firmare un'informativa in tal senso?

Mi pare proprio di sì, ti chiedono l'autorizzazione al trattamento dei dati. E non era una succursale, era un concessionario.

Acc... dannaz... malediz...

Cico Felipe Cayetano Lopez Martinez y Gonzales

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.