- 0
-
-
-
Discussioni in Corso
-
Navigatori in questa sezione
- Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
-
-
Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!
Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!
Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.
Domanda
gabbiano64
Buongiorno a tutti, sono nuovo in questo forum. Vi chiedo aiuto per capire la migliore azione da intraprendere per risolvere un problema urgente e controverso. Dopo aver bruciato la testata, ho sostituito il motore della mia fiat palio 1.6 16 v , con uno stesso modello, ( 178B3000 ) riciclato ma garantito preso presso un autodemolitore specializzato in motri ricondizionati (GARAGE 1 in via metauro35 a Fermignano (PU)) . lo ho pagato 600 euro e mi è stato garantito che era un motore particolarmente buono che per strani motivi aveva fatto solo 86000 km da nuovo. Mi viene dato da questo fornitore, con la garanzia di un anno. Dopo che un altro meccanico me lo ha istallato (ho fatto mettere nuovi tutti i paraoli e le cinghie servizi e distribuzione) ho notato subito che il refrigerante (liquido rosso) cresceva da solo nella vascetta di espansione dopo pochi km, mettendo quindi la vaschetta in pressione, ma fatto subito notare, mi è stato detto che è normale. Notavo anche che a macchina fredda il livello tornava a diminuire fino al livello ottimale indicato in vaschetta. Finche ho fatto i primi 200 km per brevi tratte tutto bene, poi dopo un viaggio di oltre 800 km ho trovato una grossa perdita di liquido refrigerante colare dal tappo della vaschetta che pure era serrato ed in pressione. Stappato ho notato che a cicli, buttava fuori liquido , come se salisero dal basso bolle di aria (o vapor acqueo). Di fronte ai miei occhi ho visto buttar fuori oltre un litro di liquido, per poi appena freddo, ritirare tutto il liquido della vaschetta. Ho verificato che altre parti del circuito non perdessero (niente perdite) e ho rabboccato con normale acqua. Ripartito , ho controllato dopo 5 km tutto bene, dopo 10 km di nuovo è salito il livello in vaschetta ma nessuna perdita. dopo 15 km ho stappato la vaschetta e di nuovo ha buttato fuori molta acqua per poi ritirare tutto e altro mezzo litro aggiunto da me appena freddo. Durante tutto questo la lancetta della temperatura sul cruscotto è rimasta nella norma oscillando tra 1/2 teperatura e 4/5 della scala, sempre comunque molto sotto la soglia critica. Tuttavia questa lancetta, prende la temperatura dal bulbo radiatore (credo) che sta ad 1/3 dell'altezza del radiatore. Arrivato a casa con continue soste e rabbocchi, essendo sabato e avendo chiusi i meccanici, ho fatto un lavaggio completo del circuito refrigerante , mettendo la canna dell'acqua nella vaschetta di espansione aperta e deviando il tubo del riciclo che arriva dal termostato sul motore in un secchio. Ho notato la presenza di turafalle nel liquido iniziale, ma ho insistito con il motore al minimo fino a che l'acqua è divenuta totalmente limpida. Io sospetto che sia un problema alla valvola termostatica ma prima di altri smontaggi vorrei sentire il parere di altri più esperti di me. Mi rivolgo a voi Perche ho motivo di dubitare del parere del meccanico che ha installato il motore (perche tutto quel turafalle? e perche non mi ha detto nulla, visto che gli avevo fornito perfino un rafiatore nuovo da installare per prudenza?).
Confrontarmi per me è molto importante e vi ringrazio tutti in anticipo di darmene modo.
in allegato un immagine del circuito di raffreddamento della mia auto.
Ermanno Cavallini
Link al commento
Condividi su altri Social
Top Posters For This Question
16
9
2
2
Giorni di maggior attività
30 Lug
9
29 Lug
8
31 Lug
7
23 Ago
3
Top Posters For This Question
gabbiano64 16 messaggi
Nico87 9 messaggi
v13 2 messaggi
Damynavy 2 messaggi
Giorni di maggior attività
30 Lug 2019
9 messaggi
29 Lug 2019
8 messaggi
31 Lug 2019
7 messaggi
23 Ago 2019
3 messaggi
Messaggi Popolari
gabbiano64
siccome ho contattato chi mi ha fornito e chi mi ha installato il motore, pubblico il seguente aggiornamento: Buongiorno , la presente per relazionarvi circa gli ulteriori sviluppi in merito al p
Damynavy
Ipotizzo: gas di scarico provenienti dalla camera di combustione. Spero di no, ma molto probabilmente, è un "problema" alla guarnizione della testata.
boygrunge
Bene! Per curiosità, come hai individuato la causa e soprattutto come hai risolto? Hai fatto da te o col meccanico "poco disponibile" di cui ci hai raccontato o con un altro?
Immagini Pubblicate
34 risposte a questa domanda
Messaggi Raccomandati: