Vai al contenuto

Nuovo 1.9 m-jet?


Marc86

Messaggi Raccomandati:

vabè la apssione, ma se uno deve vivere a pane e cipolla per pagarsi la benza, capirai che non è troppo intelligente.

non c'è mica solo l'auto nella vita! ci sono cene, divertimenti, hobby, vestiti, beni di prima necessità, palestra, cazzate...

Mi sa che vediamo la cosa in modo diverso.

E' chiaro che non bisogna mangiare pane e cipolla per pagare un auto a benza, ma è anche molto difficile che uno eviti di finire così solo per il risparmio offerto dal gasolio, che a meno di chilometraggi pazzeschi è nell'ordine di poche centinaia di euro in capo a 10 anni.

E comunque le auto per me sono sia divertimento che hobby.

Non ci metterei un secondo a tagliare la palestra dal budget per un po' di soldi in più da dedicare all'auto.

Da come parli in effetti pare palese che manchi di un po' di passione per le auto, o per almeno di passione del senso stretto del termine.

I tuoi discorsi sono spesso infarciti di discorsi sull'immagine, sul brand, sulla tenuta dell'usato e balle varie.

Cose che fatto a cazzotti con la passione per le auto e che il vero appassionato, non solo non guarda, ma addirittura rifiuta.

Le priorità finanziarie che in questo ultimo messaggio poni, non fanno che dimostrare questo fatto.

Per carità, non c'è nulla di male, basta saperlo.

ciao ciao!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 90
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

è appassionato quello che si prende una 156 solo perchè è alfa? è appassionato quello che si prende una classe c solo perchè è mb? o è appassionato quello che si prende un'elise perchè si guida da dio? o quello che si prende un ferrari per andare a balla?

Il tuo discorso è condivisibile.

Secondo me non sono appassionati veri nè il primo nè il secondo.

Un conto è se parliamo di auto d'epoca, ma comprarsi una 156 solo perchè è Alfa mi pare un tantino da sfigati, un tantino di quello che è limitato alla visione che Alfa=sportivo e allora si prende la berlina sportiva.

Io una 156 me la prenderei, e seppur sia solo una berlina, la comprerei da appassionato: dove sta la differenza? che io la comprerei non solo perchè è un alfa romeo, ma perchè è un ottimo prodotto, con un ottimo telaio, ottime sospensioni ed ottime qualità dinamiche.

Si guida bene ed è divertente. per questo, mica per altro.

Me la facesse la BMW comprerei quella.

Le categorie sono molte e con molte sfumature, hai ragione, ma penso che alla fine di possano suddividere le persone in tre categorie:

1) quelli a cui interessa solo il rapporto qualità prezzo perchè l'auto deve solo portarli in giro

2) quelli che sono interessati all'auto come investimento (tenuta sull'usato) e come oggetto sociale. che talvolta vanno deliberando caratteristiche della propria auto che non esistono, per non sono interessati tanto all'auto stessa quanto all'impatto sociale della stessa

3) quelli veramente appassionati, quelli interessati unicamente al soggetto macchina. coloro che possono falsarsi i conti in tasca perdendoci apposta per comprare l'auto che gli piace, che sono appassionati di uno o più marchi e ne sanno la storia, e se hanno i soldi hanno anche la relativa auto d'epoca, quelli la cui maggiore aspirazione è infilare le mani nel cofano per controllare che tutto sia in ordine. pulirla quando è sporca a pulire anche le cose che non si vedono, non per far figura, ma solo per amore.

Dell'ultima categoria ci sono miliardi di sfumature, più competenti o meno, quelli più disponibili finanziariamente e quelli che si arrangiano, ma si capisce che sono quelli che hanno un auto perchè interessa loro quell'auto, e non una più conveniente o una socialmente più ammirata.

ciao ciao!

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

Concordo sull'opnione benzina è meglio. Non conosco la vostra età io ho suerato da poco i 30 e nel 2000 prima di prendere l'alfa 156 jtd 105 avevo una delta 1300 del 1991. Siccome sapevo di dover fare circa 30k km all'anno mi sono preoccupato dei consumi. Ho provato per circa una settimana una 156 1.6 e poi una 156 jtd 105. Come prestazioni non c'erano paragoni ma nemmeno come consumi. Per cui d'accordo tutto quello che volete ma quando uno non guadagna 5000€ al mese ( e non credo che questa sia la media di guadagno di un acquirente del segmento D) due conti se li fa e come se li fa. Tony

Link al commento
Condividi su altri Social

la passione è una di quelle cose che ti fanno fare le cose senza stare a pensarci tanto, a ragionarci su, oggi vedo ben poca gente disposta per passione a sacrificare altre cose per possedere una bella auto, che lo appaghi l'animo,il cuore e il cervello, francamente nel panorama in cui viviamo oggi c'e poco spazio per la passione, tra problemi legati al lavoro, all'euro che ti mangia vivo, magari la famiglia e tanto altro, c'e gente che della passione ha un ricordo lontanissimo, l'Alfa Romeo è uno di quei pochi marchi secondo me che ancora invogliano ad "apassionarsi", delle loro auto, dei loro prodotti, del modi di guidare e sentirle rombare, il discorso certo oggi forse ha meno senso in quanto - non mi pare di dire eresie - oggi l'Alfa non è quella di una volta propriamente detta, io stesso per pura passione di un mondo che non c'e più mi godo da 5 anni tenendola come un gioiello una 75 2.0 Twin Spark, che pur non essendo per niente comoda e studiata con criteri moderni, riesce ogni volta che la guido a farmi esser felice, è questa la vera passione secondo me, un GT? certo, magari fra qualche tempo me lo faccio e potrei rinunciare per lei al viaggio di natale, chi lo sà :D

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

Non pensate che è una stupidagine dire "sempre benzina!" Consumo a parte, anche se ha la sua importanza, vantare un 1.2 (come è stato fatto poco fa) benzina mi sembra ridicolo. Spiegatemi un pò che emozione vi può trasmetere un milledue odierno!?! Mah!

Non vorrei che fosse il discorso della volpe con l'uva.

Comunque non voglio innescare una polemica però se vogliamo essere obiettivi i diesel attuali vanno da dio e non c'è paragone con i motori benzina eccezion fatta per le motorizzazioni a benzina sportivi (capisco che un 2.5 v6 alfa accappona la pelle).

Un saluto a tutti!!

Link al commento
Condividi su altri Social

Il discorso del vantare il mio 1200 benzina non credo sia poi così barbino. Credo che qualcuno quà dentro mi conosca abbastanza bene per poter sapere che semmai mi vanto di ben altri tipi di prodotto e propulsori che ho avuto o che ho. Il discorso del 1200 era solamente per dire che un 1300 MJ a nafta, quando l'ho provato, mi ha deluso soprattutto perchè appena sceso ho ripreso il mio 1200 benzina, che comunque, per essere un 1200, non va manco tanto piano. Il paragone o "l'apologia" finiva lì. Di certo, ogni cosa va messa nel suo contesto. Un milledue odierno ti può trasmettere l'emozione di impallinare le Golf 1400 e 1600, pensa te......

I diesel attuali sicuramente vanno bene, purtuttavia sono pur sempre motori che hanno molto di industriale e ben poco di motore da desiderare. Il primo che un domani comprerebbe la 147 JTD sarei io, ma sicuramente per problemi di economia, altrimenti me ne fregherei sentitamente della moda del diesel e punterei decisamente sul 3200 V6. Nei paesi dove vi è nettamente meno "povertà" che il nostro vai a vedere quanti diesel girano. Certo, per raggiungere valori di coppia, utilissimo nell'uso normale, di un diesel oggi serve un benzina di una cubatura nettamente peggiore, e che beve quello che deve bere. Purtuttavia preferisco il rutto sfiatante del mio 1200 al trattore MJ 1300, così come preferisco un 4 o 6 a benzina rispetto a un motore a nafta di pari potenza.

Che poi costi di più, ti posso solo dire: AMEN!

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

io reputo l'iniettore pompa molto più avanti del multijet per questi seguenti motivi:

1 pressione d'iniezione molto più elevata del multijet;

2 consumo più basso del multijet;

3 raggiungimento di potenze e coppie di picco ASSAI più elevate del multijet;

ma,dal canto suo,il multijet è molto valido perké:

1 ha delle pressioni d'iniezioni molto elevate:

2 esso ha una regolazione di coppia e potenza MOLTO più regolare dell'iniettore pompa;

3 il multijet ha la facoltà di suddividere le iniezioni in 4 o 5 per ogni ciclo;

4 il multijet,ha un innegabilissimo vantaggio:è più economico da produrre,e nn richiede l'intera progettazione della parte superiore del motore (la testata) cm l'iniettore pompa;

5 il multijet è MOLTO più facilmente adattabile alle future norma antinquinamento;

taurus,ha detto una cosa molto orribile sul mitico iniettore pompa ke nn l'ho affatto mandata giù:ke c piscerebbe sopra. :Rax§e: :Rax§e: :Rax§e: GRRRRRRRRRROOOOOOOOOOOOOOAAAAAAAAARRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRR NN PERMETTO A NESSUNO DI CALPESTARE UN SISTEMA KE HA LE POTENZIALITà D SURCLASSARE IL MULTIJET FIAT vag ha le potenzialità per fare un iniettore pompa elettronico,e se vuoi ke t dica d più carissimo jacopo,la sturman ne ha già fatto uno cn pressioni d oltre 2400 bar.......ALTRO KE MULTIJET taurus è vag il più forte

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.