Vai al contenuto
  • 0

Che auto sportiva posso permettermi?


Ghesboro

Domanda

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e vorrei porvi un quesito un po' inconsueto;

 

Vivo ancora con i miei genitori e guadagno circa 1400€ al mese (14 mensilità) non ho vizi particolari come i miei coetanei e sono un ragazzo molto parsimonioso.

Ci tengo a sottolineare che l'auto per me non deve essere un debito, un peso, certo bisogna fare dei sacrifici se si vuole coltivare la propria passione, ma non si può

di certo rinunciare alla vacanza o alla cena con gli amici.

Tra qualche anno vorrei andarmene di casa (non da solo, per ovvi motivi economici) quindi devo anche tenere in considerazione questa prospettiva. Affitto/mutuo e bollette

da dividere con un'altra persona.

 

Premetto che non ho mai avuto un'auto mia, quindi non so benissimo quanto possa pesare sulle proprie tasche la gestione di un'auto, attualmente uso una C3 TB 1.4

del 2005 di famiglia, a parte benzina (consuma parecchio, in città faccio 8 km/l) e metà assicurazione, per il resto ci pensano i miei genitori.

Da quando ho preso la patente sogno di avere un'auto sportivetta, una piccola sportiva, compatta, emozionante da guidare con un buon tiro in accelerazione.

Non devo portarla in pista e non la uso nemmeno per andarci a lavoro, quindi principalmente utilizzo nel weekend: passeggio e spari in strade poco trafficate.

 

Auto provate: 595 abarth stock 145 cv (figata), Giulietta 2.0 TDI e Audi TT mk2 2.0 TDI (si corrono ma non mi hanno emozionato come l'Abarth).

 

 

Secondo voi, quale auto sportiva, adatta alle mie esigenze, potrei permettermi?

 

Modificato da Ghesboro
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

dd0f2f3539c485b32c820367ff30d7aa.jpg

Se ti vuoi divertire davvero prendi questa. Non avrà il fascino di una 595 ma è una lama tra le curve e ha il miglior sterzo che si possa avere tra le compatte.


☏ iPad ☏

  • Mi Piace 4

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

scusate, non so se è già stata tirata fuori, ma ho guidato per un po' una nuova Swift e nonostante fosse una civilissima versione intermedia (e addirittura aspirata!) mi ha fatto davvero un'ottima impressione per assetto, sterzo e vivacità generale (ma mantenendo un buon aplomb e sensazione di solidità). Non oso pensare come dev'essere con un motore prestante. Da tenere in considerazione.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

La SWIFT sport pare però abbia perso molto dalla precedente.

 

Ma visto che si accetta anche un buon usato

Mazda MX-5 Roadster Coupé 2.0 160CV 

https://www.autoscout24.it/annunci/mazda-mx-5-roadster-coupe-2-0-160cv-benzina-blu-azzurro-f8d9b26d-a9b8-4cb7-b62a-d370f55e3a0e

 

perde un filino in dinamica rispetto alla roadster pura, ma leva le ansie del tetto in tela.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, leon82 scrive:

dd0f2f3539c485b32c820367ff30d7aa.jpg

Se ti vuoi divertire davvero prendi questa. Non avrà il fascino di una 595 ma è una lama tra le curve e ha il miglior sterzo che si possa avere tra le compatte.


☏ iPad ☏

 

Gran bella macchina se non fosse per gli interni anni 90. Purtroppo l'hanno rovinata con l'ultimo modello, sembra un SUV con due minigonne.

 

32 minuti fa, v13 scrive:

scusate, non so se è già stata tirata fuori, ma ho guidato per un po' una nuova Swift e nonostante fosse una civilissima versione intermedia (e addirittura aspirata!) mi ha fatto davvero un'ottima impressione per assetto, sterzo e vivacità generale (ma mantenendo un buon aplomb e sensazione di solidità). Non oso pensare come dev'essere con un motore prestante. Da tenere in considerazione.

 

Sabato ho il test drive della nuova Swift Sport. Come base è eccezionale, rapporto peso/cv/nm, però secondo me necessità di molte modifiche per renderla un minimo "racing".

 

4 minuti fa, TonyH scrive:

La SWIFT sport pare però abbia perso molto dalla precedente.

 

Ma visto che si accetta anche un buon usato

Mazda MX-5 Roadster Coupé 2.0 160CV 

https://www.autoscout24.it/annunci/mazda-mx-5-roadster-coupe-2-0-160cv-benzina-blu-azzurro-f8d9b26d-a9b8-4cb7-b62a-d370f55e3a0e

 

perde un filino in dinamica rispetto alla roadster pura, ma leva le ansie del tetto in tela.

 

Ce l'ha un mio collega, dal vivo rende moltissimo sopratutto con i cerchi oz neri che ha lui.

Sto organizzando un test drive della nuova ND roadster 160 cv. La linea mi piace un sacco ma non ho mai provato un aspirato... tempo che non spinga un granché ai bassi. Vedremo comunque.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Leggo solo ora tutta la discussione, dal titolo non avrei mai detto sarebbero saltate fuori 124 e Miata
Io sono più sulla lunghezza d'onda di@fabione90. Inutile consigliare addirittura 135i (!!!)...secondo me se l'utente non ha bisogno di spazio, fa pochi km, vuole una macchina carina 500 Abarth è la risposta.
Circa la Clio Tce penso sia stata consigliata perché l'utente non ha specificato nulla sulla Potenza, alla fine è una B da 120 cv, non poi così pochi.

☏ SM-J510FN ☏

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Hai un motivo per non prendere una MX-5 (eventualmente usata) o una 124 Spider?
Secondo me di motivi ce ne sono tanti...
Ricapitolando: L'utente che ha chiesto un consiglio è presumibilmente giovane, ha una disponibilità economica "normale", non ha specificato dei dati di Potenza precisi se non che proviene da una normalissima utilitaria. Risultato: 124 spider e Mx-5. Non pensate mai che un giovane possa aver bisogno di un'auto più fruibile? Per un giro con gli amici, un weekend al mare, per caricare un oggetto un pochino ingombrante al Centro commerciale (visto che si parlava di andare a vivere da solo)?? Cioè, non potete continuare a consigliare ogni volta che esce la parola "sportiva" 'ste macchine, spiderini che in abitacolo non sai dove mettere un pacchetto di caramelle, trazioni posteriori, etc. Consigliatele come terza/quarta macchina a chi ha già il Suv o la berlina e cerca un'auto per la domenica e il puro divertimento, un ragazzo non ha bisogno di questo, non può spendere 25k per poi aver problemi a caricare due borse della spesa...

☏ SM-J510FN ☏

  • Mi Piace 1
  • Perplesso... 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Secondo me di motivi ce ne sono tanti...
Ricapitolando: L'utente che ha chiesto un consiglio è presumibilmente giovane, ha una disponibilità economica "normale", non ha specificato dei dati di Potenza precisi se non che proviene da una normalissima utilitaria. Risultato: 124 spider e Mx-5. Non pensate mai che un giovane possa aver bisogno di un'auto più fruibile? Per un giro con gli amici, un weekend al mare, per caricare un oggetto un pochino ingombrante al Centro commerciale (visto che si parlava di andare a vivere da solo)?? Cioè, non potete continuare a consigliare ogni volta che esce la parola "sportiva" 'ste macchine, spiderini che in abitacolo non sai dove mettere un pacchetto di caramelle, trazioni posteriori, etc. Consigliatele come terza/quarta macchina a chi ha già il Suv o la berlina e cerca un'auto per la domenica e il puro divertimento, un ragazzo non ha bisogno di questo, non può spendere 25k per poi aver problemi a caricare due borse della spesa...

☏ SM-J510FN ☏



Perché se uno se la può permettere e cerca un auto sportiva sono la soluzione migliore, basta meno della metà come budget per prendere una mx5 nc e la spesa la vai a fare senza problemi, hai mai avuto una spider?



Poi se fai molti km una spider può non essere la scelta giusta, ma non mi pare questo il caso, il topic parla di auto sportiva non di auto per caricare i mobili dell ikea


☏ iPhone ☏
  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Perché è proprio quando non hai impegni familiari, non hai impegni lavorativi gravosi, non hai un mutuo, quando sei ancora giovane, agile e recuperi in fretta le eventuali scomodità che è il momento migliore per togliersi lo sfizio della spider.

Aspettare che diventi la terza macchina significa non comprarla mai.

 

E a una persona a cui le auto piacciono, uno spider nella vita deve possederla.

Per piacere, e per non rischiare di finire a elogiare i suv coupè diesel pensando che siano le sportive tuttofare.

  • Mi Piace 4

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
9 ore fa, mito105ma scrive:

Secondo me di motivi ce ne sono tanti...
Ricapitolando: L'utente che ha chiesto un consiglio è presumibilmente giovane, ha una disponibilità economica "normale", non ha specificato dei dati di Potenza precisi se non che proviene da una normalissima utilitaria. Risultato: 124 spider e Mx-5. Non pensate mai che un giovane possa aver bisogno di un'auto più fruibile? Per un giro con gli amici, un weekend al mare, per caricare un oggetto un pochino ingombrante al Centro commerciale (visto che si parlava di andare a vivere da solo)?? Cioè, non potete continuare a consigliare ogni volta che esce la parola "sportiva" 'ste macchine, spiderini che in abitacolo non sai dove mettere un pacchetto di caramelle, trazioni posteriori, etc. Consigliatele come terza/quarta macchina a chi ha già il Suv o la berlina e cerca un'auto per la domenica e il puro divertimento, un ragazzo non ha bisogno di questo, non può spendere 25k per poi aver problemi a caricare due borse della spesa...

"Auto sportiva" è quella. Le altre casomai saranno sportiveggianti. Sport = diporto = svago, se gli servisse un'auto da carico avrebbe chiesto altrimenti.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Che poi, se il problema è Ikea, adesso offrono il trasporto light al domicilio a partire da 4,90€.

 

  • Mi Piace 2

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.