Vai al contenuto
  • 0

Che auto sportiva posso permettermi?


Ghesboro

Domanda

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e vorrei porvi un quesito un po' inconsueto;

 

Vivo ancora con i miei genitori e guadagno circa 1400€ al mese (14 mensilità) non ho vizi particolari come i miei coetanei e sono un ragazzo molto parsimonioso.

Ci tengo a sottolineare che l'auto per me non deve essere un debito, un peso, certo bisogna fare dei sacrifici se si vuole coltivare la propria passione, ma non si può

di certo rinunciare alla vacanza o alla cena con gli amici.

Tra qualche anno vorrei andarmene di casa (non da solo, per ovvi motivi economici) quindi devo anche tenere in considerazione questa prospettiva. Affitto/mutuo e bollette

da dividere con un'altra persona.

 

Premetto che non ho mai avuto un'auto mia, quindi non so benissimo quanto possa pesare sulle proprie tasche la gestione di un'auto, attualmente uso una C3 TB 1.4

del 2005 di famiglia, a parte benzina (consuma parecchio, in città faccio 8 km/l) e metà assicurazione, per il resto ci pensano i miei genitori.

Da quando ho preso la patente sogno di avere un'auto sportivetta, una piccola sportiva, compatta, emozionante da guidare con un buon tiro in accelerazione.

Non devo portarla in pista e non la uso nemmeno per andarci a lavoro, quindi principalmente utilizzo nel weekend: passeggio e spari in strade poco trafficate.

 

Auto provate: 595 abarth stock 145 cv (figata), Giulietta 2.0 TDI e Audi TT mk2 2.0 TDI (si corrono ma non mi hanno emozionato come l'Abarth).

 

 

Secondo voi, quale auto sportiva, adatta alle mie esigenze, potrei permettermi?

 

Modificato da Ghesboro
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
4 ore fa, Fabione90 scrive:

Io dico 500 solo perché ho la "flessibilità" dei 4 posti.
Però c'è da dire che la 500 abarth è la tipica macchina da tamarretto di provincia, mentre la Mazda è già più da persona matura

☏ SM-G975F ☏
 

Dei 4 posti sinceramente non me ne frega una mazza, quindi per favore non teniamone conto, anche perché i posti dietro della 500 sono praticamente inutili...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

invece dei 4 posti pensiamo al sedile lato passeggero, come sei messo a ragazze? quelle che "imbarchi" in auto (anche in prospettiva a medio termine) gli va bene stare in basso rispetto al livello stradale?

 

spesso i passeggeri di tutti i generi non sono molto propensi a viaggiare basso, a meno che ti presenti con una motore centrale ampiamente cavallata...allora il brivido dello "sturm und drang" convince tutti..

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
35 minuti fa, shadow_line scrive:

invece dei 4 posti pensiamo al sedile lato passeggero, come sei messo a ragazze? quelle che "imbarchi" in auto (anche in prospettiva a medio termine) gli va bene stare in basso rispetto al livello stradale?

 

spesso i passeggeri di tutti i generi non sono molto propensi a viaggiare basso, a meno che ti presenti con una motore centrale ampiamente cavallata...allora il brivido dello "sturm und drang" convince tutti..

Ho sempre caricato ragazze sulle utilitarie, quindi in realtà non saprei risponderti.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 1/8/2019 at 22:12, Ghesboro scrive:

Sinceramente preferire la NC Coupé, magari FL, peccato che il 2L sia quasi introvabile...

Della FL il 2.0 in Italia l'hanno venduto quasi solo sulle versioni roadster coupé, e ad un certo punto solo in abbinamento con l'automatico. Trovi più facilmente le 2.0 della FLFL

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)
2 ore fa, jeby scrive:

Della FL il 2.0 in Italia l'hanno venduto quasi solo sulle versioni roadster coupé, e ad un certo punto solo in abbinamento con l'automatico. Trovi più facilmente le 2.0 della FLFL

Vedo che di Roadster ce ne sono parecchie, il problema sono le RC, e le poche che ci sono hanno sui 100.000 km.

La FLFL (suppongo sia il secondo FL del 2013) costa praticamente come una ND. No sense secondo me.

 

Secondo molti la NBFL 1.8 Sport è la miglior Mx5 di sempre e si trova a poco, però mi sembra troppo vecchia come unica auto. Voi che dite? Il clima ce l'ha...

 

Elenco, secondo i miei gusti ed esigenze, i difetti delle due auto:

 

Mx5:

- non ha il turbo

- difficile trovare esemplari con meno di 100.000 km a prezzi buoni (parlo di FL RC 2.0)

- terminale originale inutile

- tutte le colorazioni non mi piacciono quindi per forza wrappare

 

500:

- 5 marce

- seduta da furgone

- cambio e interni per nulla sportivi

 

 

Modificato da Ghesboro
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
la differenza tra il 2.0 Mazda e i 1.4 turbo di media potenza è presto detta, il primo una una spinta piena e corposa su tutto il range di giri, il 1.4 turbo spinge di più solamente ai medi giri
e non credere che il 2.0 Mazda consumi di più eh...


Si, soprattutto da originale
Come dico da circa 10 anni, la vera quadratura sarebbe una NC con dentro al cofano il vecchio 1.4 Tjet col cambio della Vecchia NA-NB. Ho detto.



☏ iPhone ☏

uoxc.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 3/12/2019 at 11:31, Bauhaus scrive:

 


Si, soprattutto da originale emoji23.png
Come dico da circa 10 anni, la vera quadratura sarebbe una NC con dentro al cofano il vecchio 1.4 Tjet col cambio della Vecchia NA-NB. Ho detto. emoji16.png



☏ iPhone ☏

 

No grazie :) la quadratura del cerchio si può fare tutta con componenti Mazda di epoca Ford, basta salire di cilindrata ;)

  • Mi Piace 1

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 8/10/2019 at 15:40, Ghesboro scrive:

Mx5:

- non ha il turbo

- difficile trovare esemplari con meno di 100.000 km a prezzi buoni (parlo di FL RC 2.0) (guarderei anche gli esemplari precedenti)

- terminale originale inutile (300 euro e passa la paura)

- tutte le colorazioni non mi piacciono quindi per forza wrappare

 

 

1982162788_firmamazda.png.7f1b8f4aaeb2c9949e4f026bd10498d0.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.