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SW usata per chi fa pochi km e la tiene a lungo


fenestren

Domanda

Ciao a tutti.
Mi trovo a dover pensionare la mia gloriosa A3 1.8T del 98, comprata usata (su eBay!) nel 2009 con 120.000 km: dopo aver installato un impianto gpl e usata altri 10 anni con una media di 6.000 km/anno, siamo felicemente arrivati fino a 180.000 km senza mai noie. 

Adesso però abbiamo una bimba e mi servono consigli per auto adeguata, magari una station wagon considerando che:

- si parla di 7000-8000 km/anno (quindi benzina);
- rimarrebbe ferma per diverse settimane/anno (lavoro molto spesso fuori regione con Doblò aziendale) (anche questo mi porta al benzina);
- causa ristrutturazione casa non vorrei spendere al momento più di 10.000/13.000 (se meno ancora meglio);
- sono solito tenere molto a lungo le auto (anche la precedente Golf GTI 2000 terza serie mi ha accompagnato con soddisfazione per anni);
- in famiglia abbiamo una i10 di 4 anni che usa la mia compagna per casa/lavoro/trasporto della nostra piccola principessa e che si è rivelata finora davvero un ottimo acquisto;

- mi bastano i cavalli necessari a fare sorpassi in sicurezza e a non impazzire col cambio in salita.

Dato che il mio budget limitato mi obbliga a valutare modelli di una certa età, quale modello mi consigliereste di valutare, che abbia dimostrato nel tempo di essere affidabile, fatta con materiali interni duraturi e con costi di gestione non da supersportiva, per favore?

Personalmente mi piacciono le A4 o la classe C ma il mio è un giudizio puramente estetico. 

Grazie mille. 
Buona estate.

Modificato da fenestren
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dato che la priorità è contenere la spesa io lascerei stare Audi, MB e compagnia.

per stare attorno ai 10mila euro dovresti andare su auto ultradecennali che, anche se in ordine e ben tenute, in caso di problemi potrebbero metterti davanti a spese tali da farti pentire amaramente dell'acquisto. senza contare i costi fissi comunque alti.

secondo me ti conviene orientarti su una seg C cosiddetta generalista: tra Ford, Opel, Peugeot e similari stando sotto i 10mila trovi auto più fresche (diciamo sui 6-7 anni) e meno onerose da mantenere, ma comunque ben equipaggiate e spaziose.

 

e lascia perdere il diesel, che con quei chilometri non ti darebbe nessun vantaggio economico e ne avresti solo possibili guai: trovare un usato a benzina si fa un po' più fatica, ma si trova.

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