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Kia Niro?


martino@87

Domanda

Lo so, forse ho sbagliato sezione o addirittura forum sulla quale discutere questo argomento.

Siete persone disponibili e gentili sempre nelle risposte, il casino è che vi piacciono i "cavalli" e non i pony che ho scritto nel titolo.. arrivando al dunque la domanda è: premesso che mi piacciono da impazzire i SUV e per stare bassi con i consumi mi consigliavano le ibride, mi consigliereste una kia niro oppure mi consigliate un'alternativa? Leggevo storie poi sul cambio batterie delle ibride/full elettriche non molto rassicuranti in termini economici, quindi per l'ennesima volta se mi date un consiglio da esperti...

 

Grazie mille 

 

 

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Ciao, ad oggi avere un suv non corrisponde più ad avere un'auto che consuma tanto. Soprattutto se guardi a suv compatti come T Roc, Captur, Kona, S Tonic e 2008: queste fanno 14 15 kml con le versioni turbo benzina.

Sulla convenienza della Kia Niro ibrida dipende.. Costa di più di un benzina tradizionale e se non fai almeno 15000km annui, il gioco non vale la candela rispetto a un benzina puro.

☏ SM-G975F ☏

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BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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Interessante [mention=26279]Fabione90[/mention] senza citare neanche un'auto del gruppo FCA...500x rientra tranquillamente o anche meglio il tuo range di "14-15"km/l...  

[mention=34231]martino@87[/mention]  Quanti km all'anno fai? Con poche km conviene solo benzina visto il sovrapprezzo di ibride, che viene recuperato solo se fai parecchi km, visto che Kia parte solo con ibridi ma a 25k, è forse meglio guardare altrove, meno che vivi in centro città dove si ha convenzioni per ztl blabla...Se ci dai più informazioni sui spostamenti, ubicazione, km annui, queste cose, sapremo consigliarti più precisamente (tranne gli esterofili, purtroppo loro partono con pregiudizi infondati)

 

 

 

 

Vedo che sei disinformato.La 500x 1.0 turbo 120cv è riuscita a fare i consumi medi peggiori della categoria, dal momento che le riviste automobilistiche hanno rilevato un misero 12.5 km/l .

 

Facendo le stesse prove, le migliori sono risultate VW T Roc e Seat Arona che fanno 15.5 km/l.

Seguita da un 15.4 km/l della Peugeot 2008 1.2 thp

Le coreane Stonic e Kona invece riescono a fare 14km/l.

 

Il nostro amico è interessato all'argomento consumi, quindi se sceglierà la 500x 1.0 turbo lo farà con la consapevolezza che ha i peggiori consumi della categoria.

 

Quale sceglierei io?

Per risparmiare all'acquisto la Peugeot 2008 1.2 thp che stanno scontando pesantemente perché nel 2020 arriverà il nuovo modello.

Altrimenti considererei seriamente Seat Arona e le coreane.

Se volessi un modello nuovissimo, aspetterei gennaio che arriva la nuova Renault Captur 1.0 Tce 100cv.

Se invece penso di fare tanti km soprattutto in città e extraurbano e fosso interessato al cambio automatico e avessi anche particolari agevolazioni locali (es strisce blu gratis), Kia Niro.

 

☏ SM-G975F ☏

 

 

 

 

 

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7 ore fa, martino@87 scrive:

il casino è che vi piacciono i "cavalli" e non i pony che ho scritto nel titolo.. arrivando al dunque la domanda è: premesso che mi piacciono da impazzire i SUV e per stare bassi con i consumi mi consigliavano le ibride, mi consigliereste una kia niro

 

Diciamo che se ti piacciono le prestazioni, probabilmente una Niro non è l'auto per te, visto che i cavalli ci sono anche, ma non si sentono granché. L'unica ibrida che gode di discrete prestazioni, è la Corolla 2.0, quella da 180 CV, ma non è un SUV.

 

Avevi poi dubbi sulla durata/affidabilità delle batterie: secondo me non è un grosso problema, visto che sia Kia che Toyota ti offrono una buona garanzia, a patto di fare tutta la manutenzione come loro dicono. Tieni conto che ovviamente la manutenzione "non approssimativa" costa, ma almeno non è un salasso tutto in un colpo.

 

Quello che a me preoccupa su Niro, è la durata del pacco frizioni dell'automatico, che non è affatto eterno ed attualmente è molto molto costoso. Ed ovviamente, essendo un componente soggetto ad usura, non te lo passano in garanzia.

 

Il RAV ibrido non te lo consiglio, non perché non sia valido, ma perché è di altro segmento, più costoso, meno parco nei consumi e non particolarmente prestante.

Honda HRV dovresti provarlo, perché non lo conosco, ma è un sistema totalmente nuovo, tutto da collaudare. Inoltre non mi sono chiarissime le condizioni della garanzia Honda.

 

Quasi quasi ti conviene puntare su un SUV di segmento B (2008, Arona, ecc.) e prendere un motore cavallato. I consumi saranno onesti, nulla di più, ma avrai meno incognite da considerare.

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Proprio ad agosto uscirà la Kona con lo stesso powertrain ibrido, sgravata però di un bel po' di kg rispetto alla Niro


Ed è anche bella... ahhahaha

comunque non sapendo quanti km e il tipo di utilizzo difficile consigliare.

La mia 500l 1.4 fire segna come media 11km/l, sicuramente un ibrido farebbe meglio però per 10k km annui scarsi e calcolando che fa tratte spesso di 1 o 2 km non so quando avremmo raggiunto il punto di pareggio.

Ibrido io rimarrei su Toyota, al massimo Honda.







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Pardon, 500L anziché 500X. Su spritmonitor 500L consuma in media 14 kml, 500X un pò meno. T-Roc 15.5km/l..ahaha fammi il piacere...sempre su spritmonitor consuma 13.9 km/l di media...
Nel caso peggiore, un'auto da 12.5 kml, rispetto a una di 14km/l, in 100 mila km la differenza di portafoglio è 1350 euro in più per quella di 12,5. (tenendo in considerazione 1.50 euro al litro). Quindi una durata media di 200k di km la spesa totale è 2700 euro in più. 
A listino TRoc parte da 23mila, mentre 500L da 18 mila, 500x da 19.850...in 200mila km con quel *parolaccia* di vw non recuperi nemmeno la differenza di prezzo...Cioè [mention=26279]Fabione90[/mention], una persona corretta dovrebbe spiegare ai nuovi arrivati come [mention=34231]martino@87[/mention] di dover tener conto di certi aspetti anziché limitare a rispondere alle richieste perché spesso i nuovi non hanno una visione globale del mondo dell'automotive come lo siamo noi, quindi tu fabione non avresti dovuto mettere i nomi di modelli ma domandare prima quante km all'anno, certe cose di domande di rito per delineare un quadro più completo delle esigenze dell'utente. 
 
Quindi [mention=34231]martino@87[/mention], in attesa di saper quante km all'anno fai, e in quali contesti (urbano, autostrada, montagna ecc), vive in centro città o no (ztl), tenere l'auto a lungo o no, mi sento di avvisarti in anticipo che le ibride costano più o le suv tedesche ti offrono magari si il basso consumo, ma la differenza di prezzo rispetto a una dignitosa FIAT non lo recuperi, quindi valuti bene la SPESA TOTALE.  
 
 


1. In presenza di prove su strada di Al volante e 4R, sono più credibili i loro consumi rispetto a Spritmonitor. Perché provano tante auto usando gli stessi identici criteri
2. Una VW rispetto a una Fiat si sceglie anche per altri motivi oltre ai km/l (finiture e freschezza del progetto su tutti). 500L è la stessa da 6 anni.
3. Io ho fatto una carrellata di modelli appetibili e più economici nell'acquisto rispetto a Kia Niro. E non mi sono limitato solo a VW. Quindi manco hai letto il mio intervento
4. È evidente, di nuovo, che non hai letto la mia risposta, dal momento che ho consigliato l'ibrido della Niro se prevede di fare un certo chilometraggio e un certo tipo di uso...

Tanti saluti

☏ SM-G975F ☏

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BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

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Tanto per chiarire la 500L ha avuto un importante resty due anni fà che ne ha modificato sostanzialmente gli interni. 

Comunque eviterei di replicare il solito schema FCA vs VAG e cercherei di dare consigli e pareri costruttivi all'utente. ;-) 

Modificato da nucarote
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Grazie mille a tutti delle risposte e dei consigli.

Ho la fortuna di fare (per il momento) per il lavoro neanche 20km al giorno. Mi piace però compensare nel weekend e farmi un giro lungo, ma resto comunque sotto i 15k km annui. Mi consigliavano le ibride, ma a quanto leggo era la scusa per farmi spendere.. ribadisco che mi piaceva avere un bel suv sotto i 20mila, ma non so a questo punto se aspettare o valutare un usato. Forse Fabione ricorderà la discussione che avevo aperto per la DR5 della quale poi me ne sono tenuto alla larga.. mi piaceva tanto la Tucson ma sn fuori budget.. la sportage manco se me la regalano.. modelli tipo kuga/Qashqai/ o magari l'Ecosport magari più economica. Boh, se avete qlk modello da consigliare a parte la 500L-X (con tutto il rispetto). Vedevo la mokka, ma non ha bagagliaio e mi hanno chiesto 22mila euro.

In ogni caso grazie del vostro tempo.

Ciao 

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Visto che sei già stato in Hyundai potresti dare uno sguardo alla Kona o alla cugina Kia Stonic. Mentre potresti spuntare buoni affari con Captur, 2008 che stanno per essere sostituite.Poi ci sarebbe il  più recente Seat Arona che ha gli stessi contenuti del T-Cross. 

 

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Dico solo che mettere in dubbio le medie di spritmonitor significa essere davvero in malafede.

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My wife said to get things done. You'd better don't mess with Autopareri.com

 

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