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Citroen Axel - l'ultima Citroen


soltoni

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2 ore fa, Mazinga76 scrive:

 

 

A onor del vero, anche questo mi sembra abbastanza opinabile. Se per quinta porta intendiamo il portellone posteriore, incernierato alla base del tetto e che si solleva in solido col lunotto, auto come la 2CV, la Ami, la GS, la DS, la CX ne erano sprovviste ed erano a tutti gli effetti delle berline a 4 porte. 2CV a parte, la quinta porta era ovviamente presente sulle versioni break di ciascun modello. 

 

Sì in effetti è stato un refuso da parte mia. Diciamo che ho pensato più che altro alla differenza tra due e quattro porte, a prescindere dal portellone ;)

 

1 ora fa, indeciso88 scrive:

mai capito l'economia di mettere un orologio al posto del contagiri 

 

Beh considera che negli anni ottanta il contagiri era visto ancora come un contenuto di valore eh.
Molte Mercedes addirittura, lo facevano pagare da parte.

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2 hours ago, indeciso88 said:

mai capito l'economia di mettere un orologio al posto del contagiri 

 

probabilmente aveva un costo leggermente superiore, all'epoca non c'erano le centraline da cui prendevi comunque tutti i dati, andava messo il sensore nel motore, cablato, ecc. Un orologio statico era sicuramente più economico, almeno marginalmente.

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7 ore fa, Abarth03 scrive:

 

Sì, beh...sulle cinque porte, sono d'accordo se escludiamo la LN/LNA che di porte ne aveva tre e per i puristi forse era un po' un ibrido, essendo la sorella della Peugeot 104 (pero' i motori erano Citroen, vale la pena ricordarlo).

Sulla questione del contagiri...no, a onor di cronaca. Le versioni base spesso non lo avevano, come ricordo per esperienza diretta e come anche queste foto testimoniano:

 

Visa.jpg

 

 

 

Dashboard_BX.jpg

 

 

 

 

_DSF4840.jpg

 

 

 

 

?

Uh, forse non ho mai avuto modo di vedere versioni base. Ad ogni modo erano molto generosi con i contagiri, ricordo che erano anche sulle Visa 650, almeno su quelle ben dotate che avevo modo di incontrare.

E poi sì, in effetti la Axel ha solo 3 porte e la LN (che come dici è una 104) pure.

4 ore fa, Mazinga76 scrive:

 

 

A onor del vero, anche questo mi sembra abbastanza opinabile. Se per quinta porta intendiamo il portellone posteriore, incernierato alla base del tetto e che si solleva in solido col lunotto, auto come la 2CV, la Ami, la GS, la DS, la CX ne erano sprovviste ed erano a tutti gli effetti delle berline a 4 porte. 2CV a parte, la quinta porta era ovviamente presente sulle versioni break di ciascun modello. 

Giusto. Sostituire "5 porte" con "porte posteriori". Pensa che scrivendolo ripensavo proprio alla CX che non aveva il portellone pur essendo a 2 volumi.

Modificato da jameson
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8 ore fa, Abarth03 scrive:

 

Sì, beh...sulle cinque porte, sono d'accordo se escludiamo la LN/LNA che di porte ne aveva tre e per i puristi forse era un po' un ibrido, essendo la sorella della Peugeot 104 (pero' i motori erano Citroen, vale la pena ricordarlo).

Sulla questione del contagiri...no, a onor di cronaca. Le versioni base spesso non lo avevano, come ricordo per esperienza diretta e come anche queste foto testimoniano:

 

Visa.jpg

 

 

 

Dashboard_BX.jpg

 

 

 

 

_DSF4840.jpg

 

 

 

 

?

A proposito di contagiri volevo ricordarvi che la Axel base, così come la Oltcit base e la special non avevano il contagiri. Ecco la foto. Poi volevo precisare che la LN  è stato il primo modello sotto la Peugeot su pianale 104, derivante dal progetto VD. I motori solo all'inizio erano Citroën prima 602 e poi 652, ma poi all'inizio degli anni 80, quando uscì la LNA furono utilizzati i motori Peugeot raffreddati ad acqua, diventando sempre più simile ad una Peugeot 104, anche nel cruscotto, per niente Citroën. Stesso discorso per Visa. Per questo la Axel è considerata l'ultimo progetto Citroën 100%. Invio una foto per confronto scattata al raduno centenario dove sono affiancate la mia Axel è la Oltcit di un francese. 

P1040674(2).JPG

Ah, il contagiri sulla versione base non era previsto neanche come optional. La foto poi la mando, non riesco ad inserirla. 

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Ecco alcune foto scattate a luglio scorso al raduno del centenario Citroen tenutosi a La Ferte Vidame, vicino Parigi. Sono affiancato da una Oltcit di un francese. Poi c'erano anche 2 Axel provenienti dall'Olanda, una bianca base e una 11 R grigio metallizzata come la mia.

15.jpg

16.jpg

12.jpg

13.jpg

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3 ore fa, Mazinga76 scrive:

Una domanda banale: per circolare in uno stato estero con una vecchia immatricolazione di tipo pre-europeo, non è obbligatorio apporre l'ovale adesivo con la lettera dello stato di provenienza? 

 

16.jpg

Non è una domanda banale, può interessare chi si reca all'estero con la vecchia auto storica. Questa è la normativa vigente. 

Convenzione circolazione stradale di Vienna del 8/11/68

Regolamento CE 2411/98 del 3/11/98

Prevedono l'uso dell'adesivo ovale della nazione da applicare sull'auto quando si passa il confine. Escluse, in ambito UE sono le nuove targhe con indicato la nazione nel bordo azzurro. Questo, però, nelle nazioni che ne stabiliscono l'obbligo. La Francia non mi risulta. Gli unici obblighi attuali sono il bollino crit'air in alcune città con multa, letilometro a bordo, ma senza multa e tutte le dotazioni che puoi vedere sul sito ACI viaggiare sicuro in Francia dotazioni e documenti. Anche se non fa prova certa, tutte le pattuglie incrociate non mi hanno mai fermato all'uopo ed ho attraversato tutta la Francia da sud a nord fino a là ferté vidame. Essendo nazionalisti, non credo che abbiano avuto pietà di una vecchia Citroën storica. Eventualmente ci aggiorneremo. 

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