Vai al contenuto

4200blu

Messaggi Raccomandati:

image.thumb.jpeg.46b110cb58044cd6826e1fb060e924f7.jpeg

image.thumb.jpeg.f3dc640459b8782f50d59907c5ddb8c9.jpeg

dc76403c-2020-mercedes-gle-coupe-15.thumb.jpg.8b05117f5d3ddfa3a81bfa865a87bed8.jpgbf21b3e5-2020-mercedes-gle-coupe-19.thumb.jpg.323ff533edf8689894b9fb96c29b33d2.jpg

ba9d3b15-2020-mercedes-gle-coupe-30.thumb.jpg.21df026c65f03a49daf2a9154f8a76ba.jpg

eb7f4fd9-2020-mercedes-gle-coupe-29.thumb.jpg.ab0d966071d0d0e34bfd1cf1997aba1b.jpg

be9dee0c-2020-mercedes-gle-coupe-22.thumb.jpg.6d5e3b1d6204262f09a86085c050fad9.jpg

d3c0075b-2020-mercedes-gle-coupe-26.thumb.jpg.451da3d392655821cf106bcf2c07f788.jpg

64bb6402-2020-mercedes-gle-coupe-21.thumb.jpg.3ab574c709709af2a04e178cc8a397fb.jpg011fa394-2020-mercedes-gle-coupe-25.thumb.jpg.c425a1d7610ff65cf68b1dffb7c7328f.jpg9daa77eb-2020-mercedes-gle-coupe-20.thumb.jpg.5db5a0f4fd03f6ce32e40c5a739e5d91.jpg2512ab61-2020-mercedes-gle-coupe-23.thumb.jpg.44d22822c7ce9e91e314e48213200384.jpg

image.thumb.jpeg.6e096f24c50ae4657bfb18de2b042a5a.jpeg

image.thumb.jpeg.252857d4bc2075f998dcbaa67867d807.jpeg

363afc84-2020-mercedes-gle-coupe-5.thumb.jpg.532513199106260d06e382df3c7ecadb.jpg3ed4d421-2020-mercedes-gle-coupe-3.thumb.jpg.a1c574fb2be01a504f6e6a3d7bb5afb9.jpg2ff06b97-2020-mercedes-gle-coupe-4.thumb.jpg.782fe951ff8bf854ede91cb527fe94ce.jpg1e734d87-2020-mercedes-gle-coupe-6.thumb.jpg.ad14959a2d194904fa308421806efdea.jpg817c3b43-2020-mercedes-gle-coupe-7.thumb.jpg.fa7dd07f14bd22f01d50abf52554b48a.jpg

88bbc3ee-2020-mercedes-gle-coupe-10.thumb.jpg.c6ff09de73caac23f7956558b18ddcbf.jpg68d11287-2020-mercedes-gle-coupe-9.thumb.jpg.bfa54b4c899cb6d2f2155cc342a89cf4.jpg

image.thumb.jpeg.954ca88b25b7a840872a24e85ac6e17c.jpeg

image.thumb.jpeg.94f786cfab3032a729f38daad88fb3d3.jpeg

image.thumb.jpeg.557652b2495cfde09c70cd4b53d460f6.jpeg

b14a8085-2020-mercedes-gle-coupe-27.thumb.jpg.91a10f60f82048e22681ed1103025e75.jpg606e5914-2020-mercedes-gle-coupe-28.thumb.jpg.eb6e5da7230105ed1c2c0089b5b135d5.jpg

 

 

AMG GLE 53 4MATIC+ Coupé

 

image.thumb.jpeg.3bb7249e3263563a8117acc22de12c59.jpeg

image.thumb.jpeg.1abe07f1e20be833e0ec04a3c3b10b8d.jpeg

33ba070f-2020-mercedes-gle-coupe-61.thumb.jpg.d613149dbbaadd8986a58c61630aa136.jpgccfe22e3-2020-mercedes-gle-coupe-70.thumb.jpg.3b5da2f1e92575ae2b9341c581f1b000.jpg183e1e1b-2020-mercedes-gle-coupe-69.thumb.jpg.908df54cdd24f537042c17a3e640369c.jpg

dc83e6cc-2020-mercedes-gle-coupe-38.thumb.jpg.3c402d4ff5356169450df823c0ca57d8.jpg

5f464751-2020-mercedes-gle-coupe-37.thumb.jpg.0c4ca9fd842b43ff857703dd68b84f7d.jpgf2df08bb-2020-mercedes-gle-coupe-41.thumb.jpg.e098430a6d6298e25770afaa78cb28d5.jpgf7d639b0-2020-mercedes-gle-coupe-43.thumb.jpg.cb4141b5dbc469e2a28032ef1b37b3af.jpg

3addeab4-2020-mercedes-gle-coupe-67.thumb.jpg.01b0db73c1fd9ec5434d465b3376b5d0.jpg0d39c805-2020-mercedes-gle-coupe-66.thumb.jpg.47833fb788fcc0915916c7b2884ce57a.jpg798e9ae1-2020-mercedes-gle-coupe-65.thumb.jpg.f7b95ac34876e640496259c7a7a2566d.jpge0e9a80b-2020-mercedes-gle-coupe-68.thumb.jpg.0c519c8ef01ce3dd570e3a19083bfa04.jpg

95b76443-2020-mercedes-gle-coupe-55.thumb.jpg.9851cec0668db9b8b2c8f24b8b4bc683.jpg3d72ead8-2020-mercedes-gle-coupe-54.thumb.jpg.5ba3863da8a1e5ead4ceb3572d5c36b0.jpg5f21f7f7-2020-mercedes-gle-coupe-53.thumb.jpg.9111ff2703516f1cc7fa1ca4e4bf7821.jpg

2b0a8d1f-2020-mercedes-gle-coupe-52.thumb.jpg.5a1cd4a1bdaa0a0045d43ed489d91f0c.jpg7b389cb1-2020-mercedes-gle-coupe-71.thumb.jpg.ff254773eeebf313e9887bc2851225db.jpg0e6a74c6-2020-mercedes-gle-coupe-48.thumb.jpg.f0a31bf5bca9b683d0c4b7f71a12eee0.jpg111594d5-2020-mercedes-gle-coupe-49.thumb.jpg.131720f688d0200ce1ccc3e1320c12b5.jpg

image.thumb.jpeg.6dcb0e91263b2b58a98d615c32c1b89f.jpeg

ee48926a-2020-mercedes-gle-coupe-59.thumb.jpg.cb33571fd0114849ef1ab6aef2573477.jpg935c36fc-2020-mercedes-gle-coupe-56.thumb.jpg.24f8667f982a631f6ee25660d6fe0ee6.jpg11f06d89-2020-mercedes-gle-coupe-58.thumb.jpg.339763803919524cb1eb3070fae5871f.jpg

 

 

Press Release:

 

Cita

Stoccarda.  Nuovo GLE Coupé in versione Mercedes-Benz e Mercedes-AMG coniuga la sportività e l'eleganza di un coupé con la tecnologia del nuovo SUV grande di fascia Premium firmato Mercedes-Benz. Per il lancio saranno disponibili inizialmente i modelli 350 d e 400 d, spinti da potenti motori diesel
a sei cilindri (consumo di carburante combinato 8,0-7,5 l/100 km, emissioni di CO2 combinate
212-197 g/km)[1]. Aiutati dalla nuova trazione integrale 4MATIC con Torque on Demand e da una riduzione del passo di 60 mm rispetto a GLE SUV, i propulsori assicurano un piacere di guida decisamente sportivo. Il modello a benzina proposto per il lancio è Mercedes-AMG GLE 53 4MATIC+ Coupé (consumo di carburante combinato 9,3 l/100 km, emissioni di CO2 combinate 212 g/km)1. È già in preparazione una versione ibrida plugin che, come GLE SUV, vanta un'autonomia a zero emissioni locali idonea all'uso quotidiano.

 


I nuovi modelli GLE Coupé Mercedes-Benz e Mercedes-AMG si mostreranno per la prima volta in pubblico al Salone Internazionale dell'Automobile di Francoforte (12 - 22.09.2019). Presso le Concessionarie arriveranno a primavera 2020. Alla pagina seguente sono elencate le principali caratteristiche del prodotto; altre informazioni su Mercedes-AMG GLE 53 4MATIC+ Coupé sono riportate a pag. 7 e seguenti.  

Le principali caratteristiche di Mercedes-Benz GLE Coupé

 

·         Il design degli esterni mette in luce soprattutto l'eleganza e la sportività tipiche di un coupé. 

·         A parità di sezione frontale, l'aerodinamica ottimizzata riduce la resistenza aerodinamica del nove percento rispetto al modello precedente. 

·         Per quanto riguarda l'assetto, le sospensioni pneumatiche AIRMATIC a richiesta e l'E-ACTIVE BODY CONTROL, basato sulla rete di bordo a 48 volt, soddisfano le massime aspettative in termini di dinamica di marcia e comfort su strada e in fuoristrada. La taratura è particolarmente sportiva e il rapporto di trasmissione dello sterzo è più diretto rispetto agli altri modelli della stessa serie.

·         L'abitacolo sfodera un'eleganza moderna d'impronta sportiva, con una spaziosità che lo rende molto più confortevole rispetto agli interni del modello precedente.

·         La dotazione di bordo comprende l'ultima generazione del sistema di Infotainment MBUX (Mercedes-Benz User Experience), che si distingue per la configurazione intuitiva dei comandi e una grafica brillante di alta qualità visiva. 

·         I nuovi motori diesel a sei cilindri in linea di Mercedes-Benz assicurano potenza e comfort di marcia.

 

 

Le principali caratteristiche di Mercedes-AMG GLE 53 4MATIC+ Coupé

 

·         Il sei cilindri in linea AMG con doppia sovralimentazione ed EQ Boost eroga 320 kW (435 CV) e altri 16 kW (22 CV) di potenza elettrica temporanea. Dispone inoltre di alcune funzioni ibride, come la modalità sailing.

·         La mascherina del radiatore specifica AMG si presenta in veste originale con le sue 15 lamelle verticali.

·         Assetto a sospensioni pneumatiche RIDE CONTROL+ AMG con stabilizzazione elettromeccanica del rollio ACTIVE RIDE CONTROL AMG e regolazione continua degli ammortizzatori.

·         DYNAMIC SELECT AMG con sette programmi di marcia: Slippery, Comfort, Sport, Sport+, Individual, Trail e Sand.

·         La trasmissione di forza e l'assetto di Mercedes-AMG GLE 53 4MATIC+ Coupé sono il frutto del lavoro degli ingegneri di Affalterbach, improntato alle prestazioni e alla dinamica di marcia tipiche di AMG. 

Nuovo Mercedes-Benz GLE Coupé

 

Un coupé per ambizioni superiori

Nuovo GLE Coupé è un altro esempio della strategia di Mercedes-Benz tesa a soddisfare in modo mirato tutte le esigenze dei Clienti nel segmento dei SUV di fascia alta. Nato come piccola nicchia, il segmento dei SUV Coupé è diventato in brevissimo tempo una tendenza nella tendenza. Con il rinnovamento della sua gamma di SUV Premium, Mercedes-Benz adotta anche per GLE Coupé la nuova piattaforma tecnologica.

 

«GLE Coupé coniuga la forza imponente di un fuoristrada con la sportività e l'eleganza emozionale di un coupé», dichiara Gorden Wagener, Chief Design Officer di Daimler AG. «Il linguaggio formale, sensuale ma più misurato, si unisce alle proporzioni estreme per affermare un design unico.» 

In qualità di membro della grande famiglia di SUV Premium, GLE Coupé è prodotto a Tuscaloosa (Alabama), come GLE e GLS. Contando anche GLA, GLC, GLC Coupé, Classe G e Nuovo GLB, sono ormai giunti a otto i modelli SUV proposti da Mercedes-Benz. I SUV rappresentano un pilastro portante della gamma di prodotti firmati Mercedes-Benz, che vale circa un terzo del fatturato totale e contribuisce in misura determinante alla crescita del marchio. Finora nel mondo sono più di sei milioni i clienti che hanno acquistato un SUV della gamma Mercedes-Benz.

Design degli esterni: look deciso

 

Nuovo GLE Coupé è lungo ben 4.939 mm e misura 2.010 mm in larghezza (+39 mm in lunghezza e +7 mm in larghezza rispetto al modello precedente). Il passo è cresciuto di 20 mm, ma resta di 60 mm più corto di GLE, a beneficio della maneggevolezza sportiva oltre che dell'aspetto estetico. Le proporzioni sottolineano quindi il dinamismo di GLE Coupé. 

La vista anteriore combina caratteristiche della gamma SUV Mercedes-Benz con evidenti attributi coupé: la mascherina del radiatore Matrix con le lamelle singole orizzontali rimanda agli altri coupé Mercedes-Benz. Le feritoie nelle lamelle testimoniano invece il carattere SUV, come pure la protezione paracolpi cromata lucida nella grembialatura anteriore. Nella versione AMG Line la griglia si allarga verso il basso disegnando una A e i pin della mascherina del radiatore Matrix sono cromati. 

I fari sono interamente a LED già nella dotazione di serie.

Il parabrezza più inclinato conferisce all'auto un aspetto più sportivo, che meglio si concilia con la linea spiovente del tetto e rende l'insieme più armonico ed elegante. La fiancata presenta volutamente una linea morbida e pacata, che fa risaltare appieno i grandi cerchi a filo con la carrozzeria (da 19 a 22 pollici). I cladding dei passaruota in materiale sintetico nero (ma verniciati in tinta con la vettura per i modelli AMG e AMG Line) e il predellino di accesso tra di essi (a richiesta) sottolineano il carattere SUV.

Il dinamismo della linea coupé è esaltato soprattutto dal design della coda. Sotto il montante posteriore, la superficie tesa della fiancata cede il passo a un'ampia fascia muscolosa che, partendo dalle porte posteriori, si allunga fino a inglobare le luci posteriori. GLE Coupé si presenta così come un'auto potente, pronta a balzare in avanti. Abbinata alle luci posteriori sottili e allungate, la fascia muscolosa sottolinea inoltre la larghezza della coda. Con i loro caratteristici blocchi arrotondati dal profilo slanciato, le luci posteriori sdoppiate riprendono, pur nella loro originalità, il design diurno e notturno tipico dei gruppi ottici posteriori dei SUV Mercedes-Benz. Il paraurti a filo con il portellone posteriore, la targa nel paraurti sopra la protezione paracolpi cromata lucida e le mascherine dei terminali di scarico integrate completano la sintesi di coupé e SUV. 

Design degli interni: coupé senza limiti 

Gli interni di Nuovo GLE Coupé pongono un forte accento sull'aspetto sportivo, che va ad affiancarsi ai tanti elementi in comune con gli altri modelli della nuova gamma di SUV Premium. Hanno un sapore familiare il display widescreen, con due grandi schermi da 12,3 pollici/31,2 cm, e la sagoma incisiva della plancia portastrumenti che, divisa in due parti in senso orizzontale da un elemento decorativo, confluisce nei rivestimenti delle porte. A bordo di GLE Coupé, la parte superiore della plancia è rivestita di serie in pelle ecologica ARTICO. L'indole sportiva è segnalata dai sedili sportivi di serie rivestiti in pelle ecologica ARTICO, che assicurano un ottimo sostegno laterale, e dal nuovo volante sportivo con corona in pelle nappa, anch'esso di serie per il coupé.

Porta invece un altro tocco in stile SUV la consolle centrale alta, dominata dalle maniglie di sostegno. Il design e le rifiniture di pregio di tutte le superfici e gli elementi e la loro convincente ergonomia creano negli interni un ambiente moderno ed elegante. Non mancano naturalmente le possibilità di personalizzazione, con un'ampia scelta di elementi decorativi e materiali che permettono di enfatizzare ancor di più il registro sportivo di GLE Coupé e mostrano la qualità artigianale di un autentico prodotto di alta classe. In esclusiva per il coupé sono disponibili rivestimenti in pelle/pelle nappa per i sedili e nell'abbinamento cromatico rosso classico/nero per le porte.

Spaziosità: abito sportivo ma su misura

 

La carrozzeria del coupé quattro porte ha una linea volutamente più attillata di quella di GLE, ma è senza dubbio più spaziosa del modello precedente e accoglie comodamente fino a cinque passeggeri. Il passo è 60 mm più corto rispetto a GLE SUV, ma 20 mm più lungo del precedente coupé; questo bonus in lunghezza va a vantaggio dello spazio per i sedili e per le gambe dei passeggeri. I vani di accesso sono stati addirittura ampliati di 35 mm. Le dimensioni interne del nuovo modello sono state migliorate in molti punti e contribuiscono a produrre la sensazione di una spaziosità nettamente superiore. Il volume totale dei vani portaoggetti nell'abitacolo è stato ampliato a 40 litri. L'abito sportivo è aderente quanto basta a far risaltare la figura, senza tuttavia risultare stretto. Anche la visuale a 360° è stata migliorata e pure il tetto scorrevole panoramico a richiesta è diventato più grande.

Il bagagliaio dispone già in condizioni normali di una generosa capacità di 655 litri e nasconde il carico sotto un'elegante copertura ripiegabile ed estraibile, che resta fissa in posizione grazie ad apposite calamite. Lo schienale dei sedili posteriori, frazionato e ribaltabile nel rapporto 40:20:40, amplia il bagagliaio fino a un massimo di 1.790 litri, ossia 70 in più del modello precedente e miglior valore del segmento. La superficie di carico in piano si allunga all'occorrenza fino a superare i due metri e raggiunge fino a 1.080 mm di larghezza minima; entrambi i valori battono il modello precedente, rispettivamente di 87 e di 72 mm. Il bordo di carico è naturalmente più alto rispetto a un SUV convenzionale, ma anche in questo caso Nuovo GLE Coupé è di 60 mm migliore del modello precedente, e con l'AIRMATIC è possibile persino abbassare la coda di altri 50 mm premendo un tasto.

Un'esperienza da non perdere: MBUX 

 

GLE Coupé dispone dell'ultima generazione del sistema di Infotainment MBUX (Mercedes-Benz User Experience). Gli indicatori della strumentazione e del display multimediale sono facilmente leggibili sui grandi schermi ad alta risoluzione. Animazioni coinvolgenti con grafici brillanti di alta qualità visiva accentuano la comprensibilità della struttura intuitiva dei comandi.

Non mancano naturalmente le consuete azioni vocali e la capacità di apprendere del sistema MBUX, oltre a un'ampia offerta di opzioni per il comfort e di app collegabili a MBUX o gestibili dal sistema di infotainment.

Musica in streaming anche da Amazon 

 

Nel corso del 2020 Mercedes-Benz integrerà nei nuovi modelli SUV il servizio di streaming musicale Amazon Music. I Clienti che dispongono di un account Amazon Music potranno trasmettere all'auto la propria musica con il servizio Mercedes me “Musica online”. Mediante touch control o immissione vocale potranno riprodurre canzoni, playlist o brani musicali del loro genere preferito. I Clienti Amazon Prime potranno scegliere fra due milioni di titoli, che salgono a 50 milioni con l'opzione “Amazon Music Unlimited”. Continuerà inoltre a essere disponibile il servizio di streaming musicale TIDAL.

Potenti sei cilindri diesel per l'Europa

 

Nuovo Mercedes-Benz GLE Coupé strizza l'occhio agli amanti della guida sportiva anche con la sua gamma di motori. La motorizzazione di base proposta per il lancio sul mercato è costituita da turbodiesel a sei cilindri in linea con un'erogazione di coppia particolarmente elevata. 

I due modelli diesel di GLE Coupé sono spinti dal motore OM 656, il sei cilindri in linea dell'attuale gamma. Questo propulsore è disponibile in due livelli di potenza, come GLE Coupé 350 d 4MATIC da 200 kW (272 CV) e 600 Nm (consumo di carburante combinato: 8,0-7,5 l/100 km; emissioni di CO2 combinate: 211-197 g/km)[2] e come GLE Coupé 400 d 4MATIC da 243 kW (330 CV) e 700 Nm di coppia (consumo di carburante combinato: 8,0-7,5 l/100 km; emissioni di CO2 combinate: 212-198 g/km)1. In entrambe le versioni il potente motore soddisfa, anche nelle impegnative condizioni di marcia del ciclo RDE, la norma Euro 6d (RDE/Real Driving Emissions, Fase 2).

GLE Coupé si aggiudica questo risultato anche grazie al catalizzatore SCR (Selective Catalytic Reduction) aggiuntivo, con catalizzatore di sintesi dell'ammoniaca nell'impianto di scarico. Ciò consente un dosaggio ancora più preciso dell'additivo AdBlue® in funzione del comportamento di marcia individuale, perché un eventuale eccesso di ammoniaca viene ulteriormente abbattuto nel secondo catalizzatore SCR.

 

Sportività di serie: la tecnica di propulsione 

 

La trasmissione di forza si ispira al principio “torque on demand”, letteralmente coppia su richiesta. Tutte le varianti di Nuovo GLE Coupé dispongono infatti di serie di un ripartitore di coppia con regolazione elettronica della frizione a dischi multipli che, installato a valle del cambio automatico 9G‑TRONIC, consente di variare
da 0 a 100% (Torque on Demand) la ripartizione della coppia motrice tra gli assi. In curva può modificare opportunamente la coppia di imbardata in favore di un maggiore sovrasterzo o sottosterzo dell'auto e contribuisce quindi, insieme con il passo più corto, a rendere più agile Nuovo GLE Coupé.

 

Assetto: a richiesta AIRMATIC o E-ACTIVE BODY CONTROL

 

La dotazione di serie di Nuovo GLE Coupé prevede un assetto a sospensioni meccaniche con taratura più rigida e sportiva. Rispetto alla generazione precedente, questo assetto beneficia di punti di sospensione più rigidi e di una migliore geometria, oltre a garantire una guida delle ruote ancora più precisa e un migliore isolamento dalle vibrazioni provocate dalle asperità del manto stradale. A richiesta è disponibile l'assetto a sospensioni pneumatiche AIRMATIC in versione evoluta, proposto con settaggio sportivo. La regolazione adattiva si serve di sensori e algoritmi molto sofisticati per correggere in tempo reale la caratteristica degli ammortizzatori in funzione della conformazione della carreggiata e della situazione di marcia. Inoltre, le sospensioni pneumatiche mantengono invariato il livello della vettura indipendentemente dal carico e possono anche variare l'altezza libera dal suolo, in automatico o alla pressione di un pulsante a seconda della velocità di marcia e della situazione.

Ancora più in alto si colloca l'assetto E-ACTIVE BODY CONTROL, abbinato alle sospensioni pneumatiche AIRMATIC e disponibile a richiesta. Si tratta dell'unico sistema presente sul mercato in cui la forza delle molle e degli ammortizzatori può essere regolata individualmente per ogni singola ruota. In questo modo si possono contrastare non solo i movimenti di rollio, ma anche di beccheggio e d'imbardata. Insieme al ROAD SURFACE SCAN e alla funzione di inclinazione dinamica in curva CURVE, l'assetto E-ACTIVE BODY CONTROL realizza la sintesi tra comfort e tenuta di strada e sottolinea l'ambizione di Mercedes-Benz di realizzare l'assetto SUV più intelligente al mondo. 

L'E-ACTIVE BODY CONTROL lavora con la tensione a 48 volt ed è disponibile come equipaggiamento a richiesta. Su strade dissestate il sistema è addirittura in grado di recuperare energia elettrica, tanto che il consumo energetico rispetto al sistema precedente montato in Classe S è stato pressoché dimezzato. L'impianto idropneumatico produce forze dinamiche che sono sovrapposte alle forze delle molle pneumatiche e che sostengono e ammortizzano attivamente la carrozzeria della vettura, ad esempio nelle accelerazioni longitudinali e trasversali o nella guida su strade dissestate. 

Sistemi di assistenza alla guida: più efficienti anche nelle code

 

Nuovo GLE Coupé dispone dell'ultima generazione di sistemi di assistenza alla guida Mercedes-Benz che collaborano attivamente con il conducente. Il risultato è una sicurezza attiva di livello particolarmente elevato. La dotazione di serie di Nuovo GLE Coupé comprende il sistema di assistenza alla frenata attivo, che può aiutare a scongiurare tamponamenti e collisioni con pedoni e veicoli in attraversamento. 

Sono inoltre disponibili a richiesta alcune funzioni Mercedes-Benz Intelligent Drive, che si collocano ai vertici dell'attuale offerta del mercato anche al di fuori del segmento SUV. Tra queste, il sistema di assistenza attivo alla regolazione della distanza DISTRONIC con adeguamento della velocità in funzione del percorso. Quando il sistema è attivo, GLE Coupé è in grado di reagire alle informazioni trasmesse dal servizio LiveTraffic, idealmente ancor prima che il conducente o i sensori radar e le telecamere rilevino l'ingorgo stradale. Al riconoscimento di una coda la velocità viene preventivamente ridotta a circa 100 km/h, se il guidatore non decide volontariamente di agire in modo diverso. 

Persino in autostrada il sistema di assistenza in coda attivo è ampiamente in grado di mantenere la traiettoria e la distanza di sicurezza fino a una velocità di circa 60 km/h, posto che le linee di demarcazione della carreggiata siano visibili. Fino al minuto successivo all'arresto della vettura il sistema può farla ripartire automaticamente. Nelle strade a più corsie, il sistema di assistenza allo sterzo attivo può aiutare il conducente con la funzione corridoio di emergenza. In autostrada e a velocità inferiori a 60 km/h, l'auto si orienta in base ai veicoli vicini e alle linee di demarcazione della carreggiata, in assenza delle quali GLE Coupé fa riferimento, come di consueto, al veicolo che precede. 

Affalterbach.  Nuovo Mercedes-AMG GLE 53 4MATIC+ Coupé (consumo di carburante combinato: 9,3 l/100 km, emissioni di CO2 combinate: 212 g/km)[3] coniuga in modo esemplare eleganza e prestazioni brillanti con doti fuoristradistiche e un design sportivo. Il motore a sei cilindri in linea da 3,0 litri e 320 kW (435 CV) con tecnologia a 48 volt, la trazione integrale 4MATIC+ Performance AMG completamente variabile, il cambio automatico a 9 marce 9G SPEEDSHIFT TCT AMG e il passo più corto di 60 mm rispetto al modello SUV gli assicurano un'agilità sorprendente. Il maggior dinamismo è merito anche dei programmi di marcia specifici AMG e dell'assetto con sospensioni pneumatiche RIDE CONTROL+ AMG con sistema di stabilizzazione antirollio attivo elettromeccanico ACTIVE RIDE CONTROL AMG. La mascherina del radiatore specifica AMG sottolinea visivamente l'appartenenza alla famiglia dei modelli AMG. Inoltre questo coupé ad alte prestazioni offre tutti i vantaggi di un SUV firmato Mercedes: spazio per i passeggeri e i bagagli, ricche dotazioni per la sicurezza e una trazione eccellente anche su fondo bagnato o sabbioso e con cattive condizioni stradali.

«Nuovo GLE 53 4MATIC+ Coupé arricchisce la nostra gamma di SUV portando ancora più stile ed eleganza insieme ai classici stilemi AMG, come per esempio la mascherina del radiatore specifica. Dietro le linee affascinanti di questo coupé si celano una sofisticata tecnologia telaistica e il nostro motore a sei cilindri in linea, potente ed efficiente, con tecnologia a 48 volt. Entrambi assicurano un'esperienza di guida emozionante, sia in termini di dinamica longitudinale che trasversale», afferma Tobias Moers, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Mercedes-AMG GmbH. 

Espressivo, potente, dinamico: il design degli esterni 

Il linguaggio formale del design degli esterni interpreta la tipica Driving Performance AMG. Grazie alla mascherina del radiatore specifica di AMG, l'appartenenza alla famiglia di modelli AMG è intuibile già al primo sguardo. Il profilo filante nel tipico stile Coupé esprime una forte personalità, le sue linee sottolineano la passione per la Performance - come si può vedere anche dalla linea del cofano motore, accentuata dai powerdome molto pronunciati. Eleganti dettagli come la Stella nel doppio anello, i fari sottili e il caratteristico
A-Wing nella grembialatura anteriore sottolineano il design che, nel complesso, risulta più incisivo.

La grembialatura anteriore AMG presenta dettagli specifici come le griglie delle prese d'aria esterne sportive e incisive, con due lamelle laterali color cromo argentato ciascuna, e flic neri. Oltre alle lamelle sulle griglie delle prese d'aria e all'elemento decorativo sull'A-Wing, anche lo splitter frontale è cromato color argento. I rivestimenti sottoporta AMG e lo spoilerino sul portellone posteriore sono verniciati nel colore della carrozzeria. I passaruota ampliati accolgono ruote di grandi dimensioni: di serie sono infatti montati cerchi in lega leggera da 20 pollici con scritta AMG. A richiesta sono disponibili altre sei versioni di cerchi da 20 a 22 pollici.

La nuova grembialatura posteriore con dettagli AMG, come l'incisivo diffusore e la modanatura decorativa color cromo argentato, sottolinea la larghezza della vettura. Lo speciale impianto di scarico AMG con due doppie mascherine dei terminali circolari cromate lucide completa il look sportivo e grintoso. Per chi è alla ricerca di ulteriori possibilità di personalizzazione è disponibile il pacchetto Night AMG a richiesta. Il pacchetto comprende vetri atermici sfumati scuri e la pregiata finitura nera per splitter frontale, elementi decorativi nella grembialatura anteriore, nel diffusore e nelle griglie delle prese d'aria esterne, alloggiamenti dei retrovisori esterni, telaio dei finestrini e mascherine dei terminali di scarico.

Elegante, solido, all'avanguardia: il design degli interni 

Gli interni riprendono il “look and feel” tipico del marchio. Dettagli cromatici caratteristici, come per esempio le cuciture di contrasto rosse per i rivestimenti e le cinture di sicurezza rosse, creano un'atmosfera decisamente sportiva con una nota dinamica ed esclusiva. I sedili AMG con rivestimenti in pelle ecologica ARTICO / microfibra DINAMICA nera di serie offrono un sostegno laterale ottimale e presentano un motivo specifico AMG con targhetta «AMG» sugli schienali dei sedili anteriori.

Equipaggiamenti per gli interni ed elementi di comando specifici AMG conferiscono alla plancia l'atmosfera tipica del marchio e agevolano una guida sportiva. Il volante AMG a tre razze di ultima generazione con paddle del cambio in alluminio convince per la perfetta maneggevolezza e l'ergonomia. Oltre alla pedaliera sportiva AMG in acciaio legato spazzolato con gommini antisdrucciolo, anche le soglie d'ingresso e i tappetini neri con scritta «AMG» sottolineano l'aspetto sportivo.

Per personalizzare ulteriormente gli interni sono disponibili, tra gli altri equipaggiamenti, diversi rivestimenti dei sedili in pelle e una vasta gamma di pregiati elementi decorativi, come quelli in carbonio AMG, che conferiscono all'abitacolo una nota particolarmente sportiva.  

 

Agile e preciso: il sistema di stabilizzazione antirollio attivo ACTIVE RIDE CONTROL AMG

L'innovativo assetto con sospensioni pneumatiche RIDE CONTROL+ AMG sviluppato ad Affalterbach assicura un'esperienza di guida caratterizzata da agilità elevata, comportamento neutrale in curva e massima trazione. 

Una nuova dotazione contribuisce in maniera determinante alla taratura specifica AMG per una dinamica di marcia elevata. Si tratta del sistema di stabilizzazione antirollio attivo ACTIVE RIDE CONTROL AMG con due attuatori elettromeccanici sull'asse anteriore e su quello posteriore, che operano in modo indipendente l'uno dall'altro. Il sistema non soltanto riduce il rollio quando si affrontano le curve, ma permette anche una taratura più precisa del comportamento in curva e alle variazioni di carico. Inoltre migliora il comfort nella guida in rettilineo, poiché compensa le sollecitazioni causate dalle irregolarità presenti su un solo lato del fondo stradale. I movimenti della carrozzeria si adeguano in modo attivo ed efficace alle condizioni di guida, rendendo più intensa l'esperienza di guida. 

Un ulteriore vantaggio rispetto ai sistemi tradizionali di tipo idraulico è il tempo di risposta nettamente inferiore: la regolazione AMG è in grado di modificare le condizioni di guida fino a 1000 volte al secondo, quindi la frequenza di rilevamento è di un millesimo di secondo. Infine, i componenti sono più leggeri in confronto a quelli delle soluzioni tradizionali.

Maggiore sportività: la regolazione continua delle sospensioni pneumatiche

Le sospensioni pneumatiche RIDE CONTROL+ AMG con setup particolarmente sportivo di molle e ammortizzatori e regolazione adattiva dell'ammortizzazione ADS+ (Adaptive Damping System) restituiscono una dinamica di marcia eccezionale e un grande comfort di rotolamento. È possibile preselezionare le curve caratteristiche degli ammortizzatori nelle tre modalità «Comfort», «Sport» e «Sport+», che permettono una netta differenziazione tra il comfort elevato per i lunghi viaggi e la dinamica di marcia sportiva. Inoltre, per l'impiego offroad sono state aggiunte le due modalità «Trail» e «Sand».

 

Grazie al sistema di regolazione pneumatica del livello su entrambi gli assi, GLE 53 4MATIC+ Coupé mantiene un livello costante indipendentemente dal carico. Nei programmi di marcia «Sport» e «Sport+» del DYNAMIC SELECT AMG il livello della vettura viene generalmente abbassato di 10 mm, mentre nel programma «Comfort» si abbassa di 10 mm a partire dalla velocità di 120 km/h, così da ridurre la resistenza aerodinamica e quindi il consumo di carburante, e migliorare la stabilità di marcia grazie al baricentro più basso. Per alzare il livello di 55 mm e aumentare così l'altezza libera dal suolo sui fondi sconnessi o sulle rampe, basta premere un tasto con il motore acceso, a vettura ferma o in movimento fino a 70 km/h.

Perfetta maneggevolezza: lo sterzo sportivo e l'impianto frenante ad alte prestazioni

Lo sterzo parametrico sportivo elettromeccanico ha un rapporto di trasmissione variabile e convince per la percezione diretta al volante e la risposta precisa. Inoltre il servosterzo varia in funzione della taratura «Comfort» o «Sport»: la configurazione viene definita automaticamente in base al programma di marcia DYNAMIC SELECT AMG scelto, oppure si può sempre personalizzare nel programma «Individual».

L'impianto frenante ad alte prestazioni rallenta il Coupé in modo efficace, garantendo spazi di frenata ridotti anche in condizioni di carico elevato. Sull'asse anteriore sono montati dischi dei freni integrali autoventilanti e forati con diametro di 400 mm e pinze fisse a due pistoncini verniciate in argento con scritta AMG nera; sull'asse posteriore si trovano dischi dei freni integrali autoventilanti con diametro di 345 mm e pinze a pugno a un pistoncino.

Doppia sovralimentazione: il sei cilindri

La base della dinamica di marcia tipicamente AMG è il motore elettrificato da 3,0 litri con doppia sovralimentazione mediante turbocompressore a gas di scarico e compressore elettrico supplementare. Il sei cilindri in linea eroga una potenza di 320 kW (435 CV) e una coppia massima di 520 Nm. L'alternatore-starter EQ Boost genera 16 kW (22 CV) di potenza e 250 Nm di coppia momentanee in più, alimentando anche la rete di bordo a 48 V. 

L'alternatore-starter EQ Boost racchiude in un potente motore elettrico le funzioni di motorino di avviamento e di alternatore ed è installato tra il motore e il cambio. Questa innovazione, ma anche la sovralimentazione intelligente con compressore elettrico supplementare e turbocompressore a gas di scarico, perseguono il medesimo obiettivo: incrementare la performance e la dinamica di marcia tipiche di AMG, ma anche ridurre i consumi e le emissioni. GLE 53 4MATIC+ Coupé accelera da 0 a 100 km/h in soli 5,3 secondi e raggiunge una velocità massima - limitata elettronicamente - di 250 km/h. 

Più potenza grazie al compressore elettrico supplementare e alla rete di bordo a 48 V

Il compressore elettrico supplementare genera un'elevata pressione di sovralimentazione senza ritardi, finché non si inserisce il grande turbocompressore a gas di scarico. Di conseguenza il motore da 3,0 litri risulta estremamente reattivo e offre tempi di risposta dinamici, senza turbo lag. Un ulteriore vantaggio è rappresentato dalla grande silenziosità del sei cilindri in linea.

Ma l'alternatore-starter EQ Boost fa ancora di più: fornisce corrente elettrica alla rete di bordo a 48 volt. Anche la tradizionale rete a 12 volt viene alimentata dalla nuova rete, attraverso un convertitore CC/CC. La batteria a 48 volt consente di aumentare la capacità complessiva della batteria dell'auto, rendendo disponibile più energia elettrica. Inoltre, a parità di potenza, le correnti elettriche sono un quarto rispetto ai sistemi tradizionali. Di conseguenza i cavi possono essere più sottili, e quindi più leggeri, cosa che contribuisce indirettamente al risparmio di carburante. La rete a 12 V, che continua a essere presente, alimenta le utenze come illuminazione, plancia, visualizzazioni per l'Infotainment e centraline di comando.

Massima efficienza: l'alternatore-starter EQ Boost

L'alternatore-starter EQ Boost è un elemento centrale della rete a 48 V e viene utilizzato non solo come alternatore elettrico, ma anche per svolgere funzioni ibride. In questo modo si hanno consumi inferiori, finora possibili solo con la tecnologia ibrida ad alto voltaggio. Anche la regolazione del regime di minimo viene eseguita per la prima volta tramite l'alternatore-starter EQ Boost. 

Le funzioni ibride comprendono l'effetto boost, il recupero di energia, lo spostamento del punto di carico, la modalità sailing e la riaccensione pressoché impercettibile del motore con la funzione start/stop. 

Essendo stata eliminata la trasmissione a cinghia per i gruppi ausiliari sul lato frontale del motore, la lunghezza d'ingombro del nuovo propulsore si riduce notevolmente rispetto ai sei cilindri in linea tradizionali e crea spazio per un sistema di post-trattamento dei gas di scarico più vicino al motore, a tutto vantaggio dell'efficienza. Solo il filtro antiparticolato continua a far parte della depurazione dei gas di scarico nel sottoscocca. 

L'impianto di scarico Performance AMG inseribile (disponibile a richiesta) assicura un'esperienza sonora speciale. Le farfalle dei gas di scarico regolabili in modo variabile offrono la possibilità di modificare il sound dell'auto premendo un semplice tasto. A seconda del programma di marcia, la caratteristica del suono spazia da un sound più discreto a sonorità molto coinvolgenti.

Massima trazione: la trazione integrale 4MATIC+ completamente variabile

Nuovo GLE 53 4MATIC+ Coupé è equipaggiato con la trazione integrale 4MATIC+ Performance AMG completamente variabile, che garantisce massimi livelli di aderenza e dinamismo. Il comando intelligente collega l'asse posteriore, in trazione costante, con quello anteriore e calcola continuamente la ripartizione ottimale della coppia, in funzione della situazione di guida e delle preferenze del guidatore. In questo modo il sistema migliora non solo la trazione integrale e la dinamica trasversale, ma anche quella longitudinale. Risultato: un'accelerazione ancora più potente da fermo e una spinta di avanzamento ottimale anche in curva e su fondo scivoloso.

Più dinamismo, più emozioni: il cambio 9G SPEEDSHIFT TCT AMG

Il cambio automatico a 9 marce SPEEDSHIFT TCT AMG (TCT = Torque-Clutch Transmission) garantisce tempi di innesto estremamente ridotti. Adattato specificamente al motore, promette scatti brillanti tipici di AMG e cambi rapidi, sia in modalità automatica sia in modalità manuale, attraverso i paddle integrati al volante. Il passaggio alla marcia superiore o inferiore viene eseguito immediatamente. Soprattutto nel programma di marcia «Sport+» e nella modalità manuale, il cambio è molto reattivo. La possibilità di scalare più marce contemporaneamente consente scatti veloci.

Elettronica di controllo intelligente: DYNAMIC SELECT AMG

GLE 53 4MATIC+ Coupé dispone di sette programmi di marcia: «Slippery», «Comfort», «Sport», «Sport+» e «Individual», ai quali si aggiungono le modalità specifiche della guida offroad, ossia «Trail» e «Sand». DYNAMIC SELECT AMG consente di regolare parametri importanti come il tempo di risposta del motore e del cambio, la curva caratteristica dell'acceleratore e dello sterzo, l'ammortizzazione o il sound. Selezionati con la levetta nella consolle centrale o con i tasti al volante AMG, disponibili a richiesta, i programmi vengono visualizzati nella strumentazione e sul display multimediale.

·         «Slippery»: è ottimizzato per i fondi stradali scivolosi, con ridotto impiego di potenza e curva di coppia piatta per una guida che favorisce la stabilità della vettura.

·         «Comfort»: guida confortevole e attenta ai consumi, grazie anche ai passaggi alle marce superiori molto anticipati. Assetto e sterzo sono tarati in favore del comfort.

·         «Sport»: stile di guida sportivo grazie alla risposta più immediata ai comandi dell'acceleratore, tempi di innesto più brevi, passaggi anticipati alle marce inferiori e cambi di marcia più coinvolgenti grazie alla doppietta automatica. Taratura più dinamica di assetto e sterzo. 

·         «Sport+»: stile di guida estremamente sportivo, grazie a un'accelerazione ancora più brillante, alle doppiette più sonore in scalata e a interventi mirati della coppia nel passaggio alla marcia superiore con esclusione dei cilindri, per tempi di innesto ottimali. Numero di giri al minimo più alto, per uno spunto più brillante. Assetto, sterzo e catena cinematica presentano un settaggio più dinamico. 

·         «Individual»: adeguamento individuale di trazione, cambio, AMG DYNAMICS, assetto e impianto di scarico.

·         «Trail»: guida sicura a fronte delle massime prestazioni su fondi morbidi, fangosi o scivolosi.

·         «Sand»: taratura sportiva per il miglior grip possibile e la massima manovrabilità su percorsi sabbiosi o dune del deserto.

Nei programmi di marcia DYNAMIC SELECT AMG è integrata la regolazione della dinamica di marcia AMG DYNAMICS, che nei livelli «Basic», «Advanced» e «Pro» influisce, ad esempio, sulle strategie di regolazione dell'ESP® (Electronic Stability Program) o della trazione integrale. Sulla base delle azioni del guidatore e dei dati forniti dai sensori, il comando intelligente anticipa il comportamento che si vuol fare adottare alla vettura. La configurazione oscilla tra la massima stabilità e la massima dinamicità. Nei programmi Offroad «Trail» e «Sand» si aggiungono i livelli «Traction» e «Slide» quando l'ESP® è disattivato.

Con visualizzazioni specifiche di AMG: il sistema di Infotainment MBUX

L'innovativo sistema di comando e visualizzazione MBUX è di serie a bordo di GLE 53 4MATIC+ Coupé e dispone di numerosi contenuti specifici di AMG. La plancia con display widescreen riunisce la strumentazione e il display multimediale con touchscreen in un unico elemento continuo. Molte funzioni possono essere attivate anche con le azioni vocali intelligenti “Hey Mercedes”.

La strumentazione visualizza dettagli specifici, come la schermata iniziale AMG, e quattro stili selezionabili: «Classico», «Sportivo», «Supersportivo» in esclusiva per AMG, ed «Essenziale». Attivando i programmi di marcia «Trail» e «Sand» del DYNAMIC SELECT, specifici di AMG, si possono selezionare e visualizzare nella strumentazione impostazioni relative alla guida offroad, come pendenza, inclinazione e livello. Nella consolle centrale sono presenti comandi per la visualizzazione e la gestione di programmi di marcia, cambio, assetto, ESP® e impianto di scarico.

Maneggevole ed ergonomico: il volante Performance AMG

Il volante Performance AMG in pelle nappa nera con cucitura di contrasto rossa e tacca di riferimento “a ore 12” rossa coniuga massima funzionalità, morbidezza al tatto e perfetta ergonomia. Oltre ai paddle in alluminio integrati, il volante entusiasma anche per i pulsanti touch control a comando intuitivo. Con movimenti di scorrimento delle dita si può comandare tutto il sistema di Infotainment. 

Gli innovativi tasti al volante comprendono, a richiesta, un elemento di regolazione rotondo con display integrato, posto sotto la razza destra del volante e, in verticale sotto la razza sinistra, due tasti a display a colori con interruttori. Con questi tasti è possibile azionare direttamente dal volante i programmi di marcia AMG e altre funzioni AMG in posizione ergonomica.

Un ingegnere di pista personale: AMG TRACK PACE

Con l'AMG TRACK PACE disponibile a richiesta, MBUX si arricchisce di un ingegnere virtuale con il quale si possono rilevare e analizzare dettagliatamente fino a 80 dati specifici della vettura e i tempi su circuiti chiusi al traffico. Se lo si desidera, molti di questi dati vengono rappresentati in tempo reale nella plancia con display widescreen o nel display head-up disponibile a richiesta. Oltre ai giri veloci, il guidatore può analizzare (ed eventualmente migliorare) la propria guida sulla base dei dati raccolti. La funzione, inoltre, può cronometrare e salvare i valori di accelerazione e decelerazione (ad es. 0-100 km/h, ¼ di miglio, 100-0 km/h).

Il guidatore può registrare circuiti e tratti aperti e impostarli per la successiva raccolta dei dati. Grazie a un nuovo algoritmo, che riesce a determinare la posizione dell'auto con la massima precisione possibile, l'AMG TRACK PACE capisce persino se si è abbandonato il circuito o si è presa una scorciatoia. Oltre ai dati GPS, l'algoritmo utilizza le informazioni fornite dai sensori di bordo (accelerazione, giroscopio, angolo di sterzata, velocità di rotazione delle ruote).

L'app per smartphone aggiuntiva arricchisce l'AMG TRACK PACE di funzioni come, ad esempio, la registrazione video della guida, le personalizzazioni dei video e delle foto realizzate e la condivisione delle esperienze sui social network.

 

I dati in sintesi

 

 

Mercedes-AMG GLE 53 4MATIC+ Coupé

Cilindri/disposizione

6/in linea 

Cilindrata (cm3)

2.999 

Potenza (kW/CV) motore a combustione interna

320/435 

a giri/min

6.100

Potenza EQ Boost (kW/CV)

16/22 CV

Coppia max motore a combustione interna (Nm)

520

a giri/min

1.800-5.800

Coppia max EQ Boost (Nm)

250

Consumo di carburante combinato (l/100 km)

9,3*

Emissioni di CO2 combinate (g/km)

212*

Classe di efficienza

C

Accelerazione 0-100 km/h (s)

5,3

Velocità massima (km/h)

250**


* I valori indicati sono stati rilevati con le tecniche di misurazione prescritte.
Si tratta dei valori di CO2 determinati con procedura NEDC ai sensi dell'art. 2 n. 1 del Regolamento di esecuzione (UE) 2017/1153.
I valori relativi al consumo di carburante sono stati calcolati sulla base di questi dati.
** limitata elettronicament

Mercedes-Benz Italia

 

 

 

AMG GLE 63 4MATIC+ Coupé

 

image.thumb.jpeg.9da8748f225d7de638d88d2f2d217e56.jpeg

image.thumb.jpeg.59be20763dedbc6a7ebfd374c533f213.jpeg

2021-Mercedes-AMG-GLE-63-Coupe-FL8.thumb.jpg.a15f3c36a7432ea4f1284a7b23993b60.jpg

2021-Mercedes-AMG-GLE-63-Coupe-FL7.thumb.jpg.0ba94ed2598930d166a2023e1eb8b667.jpg2021-Mercedes-AMG-GLE-63-Coupe-FL6.thumb.jpg.801ffeffd323c31309554b09613232bf.jpg

2021-Mercedes-AMG-GLE-63-Coupe-FL3.thumb.jpg.628cbe140a485c5f399a900f46d656b8.jpg2021-Mercedes-AMG-GLE-63-Coupe-FL4.thumb.jpg.0f106457110412ec152f0a17ee79f6ef.jpg

2021-Mercedes-AMG-GLE-63-Coupe-FL12.thumb.jpg.298feb53e1c9a4644eec9e5625670ea6.jpg2021-Mercedes-AMG-GLE-63-Coupe-FL11.thumb.jpg.5806981d73ac08dddcfd76dc4414d06f.jpg2021-Mercedes-AMG-GLE-63-Coupe-FL10.thumb.jpg.77e9e5e41b8bd777dbe0d421b54d578e.jpg2021-Mercedes-AMG-GLE-63-Coupe-FL9.thumb.jpg.5cd5ee69c5fc1f7a409df40a54bdeba0.jpg2021-Mercedes-AMG-GLE-63-Coupe-FL13.thumb.jpg.204527a58a408403858fb65daa8a04af.jpg

2021-Mercedes-AMG-GLE-63-Coupe-FL23.thumb.jpg.f5aadde6e2684bcf1ffc7bb3ee0f9b5d.jpg2021-Mercedes-AMG-GLE-63-Coupe-FL22.thumb.jpg.c75bbb2f0c78ffbe7d237daa7fd61bc5.jpg2021-Mercedes-AMG-GLE-63-Coupe-FL21.thumb.jpg.76eac612b0740cca1f7f3252f2ff24b8.jpg2021-Mercedes-AMG-GLE-63-Coupe-FL20.thumb.jpg.8c398084df24a56bfccd656292f8d251.jpg2021-Mercedes-AMG-GLE-63-Coupe-FL19.thumb.jpg.dff528631afe5554eb9759b0c2cec7c1.jpg2021-Mercedes-AMG-GLE-63-Coupe-FL25.thumb.jpg.7ca1add29ee77e741ae30c855e5ac519.jpg

2021-Mercedes-AMG-GLE-63-Coupe-FL1.thumb.jpg.0947cd9dcb7d5bad75e3572a4b47ae8b.jpg2021-Mercedes-AMG-GLE-63-Coupe-FL2.thumb.jpg.084645f7269ee407f4ca87e7464b06bd.jpg

 

Press Release:

 

Cita

Affalterbach.  An elegant and electrified coupé with superb agility and driving dynamics, a high-traction all-wheel drive vehicle offering exceptional everyday comfort: the new Mercedes-AMG GLE 63 (S) 4MATIC+ Coupé (combined fuel consumption: 11.5 l/100 km; combined CO2 emissions: 263-262 g/km)[1] combines numerous vehicle personalities in one model. At the heart of the Performance SUV Coupé is the AMG 4.0-litre V8 biturbo engine, which has been electrified here with an EQ Boost starter-alternator and a 48-volt on-board electrical system to deliver a particularly immediate response at start-up. The base model delivers an output of 420 kW (571 hp), the S variant an impressive 450 kW (612 hp). Impressive agility is guaranteed by the AMG RIDE CONTROL+ air-sprung suspension with AMG ACTIVE RIDE CONTROL roll stabilisation on a 48-volt basis, the fully variable AMG Performance 4MATIC+ all-wheel drive and the AMG SPEEDSHIFT TCT 9G 9-speed automatic transmission. The AMG-specific radiator grille visually accentuates the Coupé's membership of the AMG model family. And of course this versatile athlete still also offers all the advantages of a Mercedes SUV: a comprehensive range of safety features and effortlessly superior traction even on a damp or sandy surface and in winter road conditions.

"Our new GLE 63 Coupé rounds off our attractive portfolio in this segment. It meets the highest expectations in terms of design and exclusivity as well as excellent driving dynamics and agility. Thus, our latest Sports Utility Coupé (SUC) is an outstanding example of Performance Luxury made by AMG. In addition to that, even our GLE Coupé disposes of a 48 volt on-board electrical system connected with the EQ Boost starter-alternator which makes us drive the electrification of our model series in a consistent way”, says Tobias Moers, Chairman of the Board of Management of Mercedes-AMG GmbH.

Expressive, powerful and elegant: the exterior design

The design idiom of the exterior is the embodiment of hallmark AMG Driving Performance. Membership of the Affalterbach model family is obvious at first glance thanks to the AMG-specific radiator grille in high-gloss chrome. The stylish and striking coupé silhouette makes for a self-assured appearance, with design lines that clearly convey the passion for performance. As a typical feature of the Performance models, the front apron in a dynamic jet-wing design is painted in the vehicle colour and has black air intakes. Imposing powerdomes in the bonnet and the front splitter in silver chrome emphasise the sharper coupé design all round.

The side skirts, exterior mirror housings and flared wheel arches are painted in the vehicle colour, and seamlessly blend into the muscular overall look. The base model is shod with 21-inch light-alloy wheels with AMG lettering as standard, while the S variant comes with 22-inch wheels ex factory. Other wheel variants with diameters from 21 to 22 inches are optionally available.

The newly designed rear apron with AMG-specific details such as a striking diffuser in black and a trim strip in silver chrome visually accentuate the vehicle's width. The special AMG exhaust system with two rectangular high-gloss chrome-plated twin tailpipe trim elements completes the sportily dominant look – the tailpipe trim elements on the S variant are visually differentiated by a characteristic fluted effect. Further individualisation options are available in the AMG Night Package. This includes heat-insulating, dark-tinted windows and also the front splitter, front and rear apron trim, inserts in the side skirts, mirror caps and window frames in dignified black. In addition, the twin tailpipe trim elements are finished in elegant high-gloss black.

Progressive, elegant and aesthetic: the interior design

The typical look and feel of the brand is continued in the high-quality interior of the GLE 63 Coupé, which is characterised by a resolutely sporty ambience with a dynamic and exclusive flair. The AMG seats are upholstered in nappa leather, provide optimum lateral support and have an AMG-specific seat pattern layout with an "AMG" badge in the front backrests. Other leather variants are optionally available. The S variant is further identified by its grey seat belts and contrasting topstitching in the seats in silver grey. Individually adjustable ambient lighting comes as standard.

AMG-specific interior appointments and controls lend the cockpit a hallmark AMG atmosphere and support agile, precise handling. The three-spoke AMG Performance steering wheel with aluminium shift paddles impresses with its optimum driver-oriented ergonomic design. In the base model the steering wheel rim is lined in black nappa leather, and in the S variant in nappa leather/DINAMICA microfibre, in each case with a black 12-o'clock marking. As a further option, there are the AMG steering wheel buttons for particularly fast setting of dynamically relevant parameters.

The centre console includes an AMG-specific control unit with additional switches that are used to regulate the 3-stage ESP®, the manual transmission mode, the Adaptive Damping System, the optional AMG Performance exhaust system and the vehicle level. Alongside the AMG brushed stainless steel sports pedals with rubber studs, door sill panels and black floor mats with "AMG" lettering accentuate the sporty look. A wide range of high-quality interior trim elements is available for further individualisation of the interior. AMG trim elements in carbon fibre lend a particularly sporty touch to the interior.

Continuation of electrification: the EQ Boost starter-alternator in the AMG 4.0-litre V8 biturbo engine

The 4.0-litre V8 biturbo engine in the new GLE 63 Coupé is fitted in both output variants (420 kW/571 hp and 450 kW/612 hp) with an integrated EQ Boost starter-alternator. It combines a starter motor and an alternator in a single, powerful electric motor compactly integrated between the engine and the transmission. The additional 16 kW (22 hp) of output plus 250 Nm of torque which can be called upon temporarily not only enable more spontaneous moving-off characteristics. This is because moreover, this innovative component supplies the 48-volt on-board electrical system, is used as a power generator and also performs hybrid functions. These include boost, recuperate, load point shift and the virtually imperceptible restarting of the engine with the start/stop function.

The AMG 4.0-litre V8 engine works with the well-proven twin turbocharging, where the two exhaust-gas turbochargers are arranged not on the exterior, but between the cylinder banks. The advantages of the "hot inside V" are the compact engine design and the immediate response of the exhaust-gas turbochargers. These are implemented using twin-scroll technology to make optimum use of the exhaust gas flow and improve the response even further.

The intelligent AMG Cylinder Management system

For increased efficiency, Mercedes-AMG has also equipped the V8 engines with cylinder deactivation. In the partial-load range, cylinders two, three, five and eight are deactivated, which crucially reduces the fuel consumption. When the driver has selected the "Comfort" drive program, the cylinder deactivation system is available in the wide engine speed range from 1000 to 3250 rpm. A special display in the instrument cluster indicates whether the cylinder deactivation system is in use and whether the engine is presently operating in four or eight-cylinder mode. The transition between these two operating states is immediate, fast and torque-neutral, so the passengers do not have to relinquish any comfort.

In the more powerful S variant, the eight-cylinder has active engine mounts. They resolve the conflicting aims of achieving as soft a connection as possible to the powertrain for high comfort, and as rigid a connection as possible for optimum driving dynamics, by steplessly and quickly adapting their rigidity to the respective driving conditions.

Agile and exact: AMG ACTIVE RIDE CONTROL roll stabilisation

The AMG-specific configuration for high vehicle dynamics is greatly assisted by the active roll stabilisation system ACTIVE RIDE CONTROL on a 48-volt basis. This precisely compensates body movements. The result is that even in sporty situations near the limits, the handling remains precisely controllable and extremely direct. The system uses two independently operating, electromechanical actuators at the front and rear axles, each with an integrated planetary gear. This means that the stabilisation system not only reduces body roll when cornering, but also allows more precise tuning of the cornering and load cycle properties. In addition, it increases ride comfort when driving in a straight line because stimuli by one-sided road bumps are balanced out, for example. Body movements can be actively and optimally adapted to the driving status, which intensifies the driving experience.

Another benefit compared with the usual hydraulic-based systems is the significantly faster response. The AMG control system can adapt the driving status to the conditions within milliseconds. A further aspect is the low weight of the components compared with hydraulic solutions.

Driving pleasure to the power of seven: AMG DYNAMIC SELECT and AMG DYNAMICS

The seven DYNAMIC SELECT drive programs Comfort, Sport, Sport+, Individual, RACE (exclusive to the S variant of the GLE 63 Coupé), Trail and Sand allow a very varied driving experience with a wide spread between maximum comfort and agile sportiness. The modes modify key parameters, such as the response of the engine, transmission, suspension and steering.

  • "Comfort": comfortable and fuel-efficient driving, e.g. thanks to early upshifts. Suspension and steering are set up for an emphasis on comfort.
  • "Sport": sporty characteristics thanks to more agile response to accelerator pedal commands, shorter shift times, earlier and more precise downshifts owing to double-declutching. More dynamic suspension setup.
  • "Sport+": extremely sporty characteristics thanks to an even more agile throttle response, double-declutching on downshifts and targeted torque interventions on upshifts with cylinder deactivation for optimised shift times. Increased idle speed for faster pulling away. An even more dynamic setup for suspension, steering and powertrain.
  • "Individual": individual adjustment of the drive system, transmission, AMG DYNAMICS, suspension and exhaust system. In addition, the gliding function is available in the "Reduced" and "Moderate" drive settings.
  • "RACE" (exclusive to the S variant): the "RACE" drive program is designed for highly dynamic driving on closed race circuits. In this program, all of the parameters are configured for maximum performance.
  • "Trail": safe driving at maximum performance on soft, muddy or slippery ground by adjusting the throttle response, force distribution and the suspension. The suspension is raised to a higher level. From 70 km/h the suspension is automatically lowered again.
  • "Sand": the adjustments to the suspension and the 4MATIC+ all-wheel drive are made for sporty driving on loose, sandy surfaces. The suspension is raised to a higher level. From 70 km/h the suspension is automatically lowered again.

The drive programs are linked to the AMG DYNAMICS agility control, which means that the handling characteristics can be even more closely matched with different requirements and driving conditions. Behind the umbrella term AMG DYNAMICS are the agility functions "Basic", "Advanced", "Pro" and "Master", whose functions are automatically selected by the respective drive program. The further "Traction" and "Slide" levels come into effect in the Off-Road "Trail" and "Sand" drive programs when the ESP® is deactivated.

Parameters relevant to driving, such as the response of the engine and suspension or the control thresholds of the completely redeveloped ESP®, are intelligently adapted according to the drive program. The spectrum ranges from extremely safety-oriented to highly dynamic. The "Master" mode stored in the RACE drive program ensures optimum agility and brings out the high driving dynamics potential to optimum effect - for example through higher yaw rates and a faster response from the accelerator pedal, gearshift system, electronically controlled rear axle locking differential or brake force distribution of the all-wheel drive system.

Irrespective of the drive program, the driver can use the buttons in the centre console or the steering wheel buttons to directly select manual transmission mode, the favoured suspension level and also the exhaust system, for instance.

Precise and fast: the AMG SPEEDSHIFT TCT 9G transmission

The SPEEDSHIFT TCT 9G transmission is specially tuned to the requirements of the eight-cylinder engine in the GLE 63 Coupé. The systematic further development of hardware and software has made it possible to further optimise the reaction times. This means that automatic and manual shift commands can be implemented more quickly than ever before. Various reinforcement measures also ensure durability and performance with the high torque generated by the V8 engine.

The extensively tailored software enables extremely short shift times and fast multiple downshifts and delivers an especially emotive gearshifting experience thanks to the double-declutching function. Gear changes are performed with no interruption in tractive power. Dynamic acceleration and very short shift times are just as available as a fuel-efficient driving style ‑ depending on the selected mode.

Highlights of the transmission:

  • adaptation of the shift characteristics to the selected AMG DYNAMIC SELECT drive program
  • in manual mode "M" the transmission responds directly to manual shift commands by the driver –
    the powertrain responds precisely and executes the commands almost instantly
  • the temporary M mode allows an immediate change to manual mode "M" – merely by using the shift paddles
  • automatic double-declutching function when downshifting: this effect is automatically active in the drive programs "Sport", "Sport+" and "RACE" (exclusive to the S variant)
  • the ECO start/stop function is automatically active in the "Comfort" drive program
  • the "gliding" function can be individually activated in "Individual" mode

Even sportier: the air suspension with continuous damping adjustment

The standard AMG RIDE CONTROL+ air suspension and the adaptive damping adjustment ADS+ (Adaptive Damping System) configured for the characteristics of an SUV combine outstanding agility and excellent vehicle dynamics with maximum traction and superb day-to-day comfort. The damping characteristics can be preselected in three stages -

"Comfort", "Sport" and "Sport+", allowing a much more obvious distinction between high long-distance comfort and sporty vehicle dynamics.

Thanks to pneumatic self-levelling, the new GLE 63 4MATIC+ Coupé maintains a constant ride height irrespective of the vehicle load. This can be adjusted depending on the driving mode, or manually using a rocker switch in the centre console. In the AMG DYNAMIC SELECT drive programs "Sport", "Sport+" and "RACE" (S variant only), the vehicle level is lowered. In the "Comfort" program, the vehicle is lowered at speeds of 120 km/h or above, and raised back to normal level when the speed falls below 70 km/h. This reduces aerodynamic drag and therefore fuel consumption. In addition, handling stability is improved thanks to a lower centre of gravity. In the drive programs "Trail" and "Sand", the suspension is raised to increase ground clearance on poor surfaces, and automatically lowered to normal level when the speed reaches 70 km/h. This function can also be controlled using the rocker switch.

AMG Performance 4MATIC+ all-wheel drive with fully variable torque distribution

The performance-oriented all-wheel drive system continuously ensures the best possible ratio of dynamism, traction and efficiency. An electromechanically controlled clutch connects the permanently driven rear axle variably to the front axle. The best possible torque split is continuously computed according to the driving conditions and driver's input. The transition from rear-wheel to all-wheel drive and vice versa is seamless, as the intelligent control is integrated into the overall vehicle system architecture. Alongside traction and lateral dynamics, the all-wheel drive also improves the longitudinal dynamics for even more powerful acceleration. The influencing factors for torque distribution are not only the driving speed, the lateral and longitudinal acceleration and the steering angle, but also the difference in rotational speed between the individual wheels and the gear selected.

The all-wheel drive is controlled depending on the selected stage of the 3-stage Electronic Stability Program ESP® – from sporty with a focus on safety to highly dynamic. The 4ETS dynamic handling control system further enhances handling safety and agility, in particular on slippery surfaces or on surfaces with different friction coefficients. It uses brake interventions to keep individual driven wheels from spinning when starting off or accelerating. At the same time the differential locking effect enables the drive torque to be shifted to the wheels that are not spinning.

The electronic rear axle locking differential – for even more dynamic appeal

To further improve traction and dynamism, the GLE 63 Coupé and GLE 63 S Coupé feature an electronically controlled locking differential at the rear axle as standard. The slip is thus suppressed on the inner wheel on bends, ensuring optimum grip and maximum handling safety. The driver is therefore able to accelerate out of corners earlier and with more power thanks to the improved traction. The vehicle remains more stable when braking from high speed, while the locking differential also improves traction when accelerating from a standstill.

Standing firm: the AMG high-performance brake systems

In line with the high output values and their associated performance, the new GLE 63 Coupé models have a large-dimensioned high-performance brake system with 6-piston fixed brake callipers and 400 x 38 mm brake discs at the front, plus single-piston floating brake callipers and 370 x 32 mm discs at the rear. The S variant is characterised by red brake callipers, while the base variant has grey brake callipers.

As an option a high-performance ceramic brake system with bronze-coloured 6-piston fixed callipers at the front and single-piston floating brake callipers at the rear can be ordered, saving weight compared with the compound discs and thus reducing the unsprung masses. Further advantages are their high overall and fading stability under high stress. The brake system also scores highly with a long operating life and particularly fast responses.

Direct and immediate: AMG speed-sensitive sports steering

The electromechanical speed-sensitive power steering has a variable ratio. It impresses with its precise feedback thanks to the AMG-specific rack-and-pinion steering with a variable ratio. The steering assistance is assigned to the various stages of the AMG DYNAMICS system. The configuration in "Basic" and "Advanced" is comfort-oriented. In "Pro" and "Master", a configuration is programmed that supports a sporty driving style and ensures more road feedback.

With AMG-specific displays: the MBUX infotainment system

The innovative MBUX control and display concept is a standard feature of the GLE 63 Coupé, creating an even closer bond between the vehicle, driver and passengers. At the same time, the latest version of the infotainment system contributes to the great day-to-day practicality. Emotive displays such as the particularly striking Supersport mode with a central rev counter and 3D-look scales lend visual depth to the instrument and accentuate the exclusivity.

The "Supersport" view provides extensive additional information specific to AMG, such as a prompt borrowed from motorsport to shift up in manual transmission mode, a feature known as "Shiftlight". Via the AMG menu, the driver can call up various special displays:

  • Gear display ‑ with yellow "M" symbol in manual mode
  • Warm-Up menu ‑ engine and transmission oil temperature
  • Set-Up menu ‑ AMG DYNAMIC SELECT settings
  • G-Meter – longitudinal and lateral acceleration forces
  • RACETIMER – stopwatch, lap and sector times
  • Engine data – output and torque, engine oil and transmission oil temperature

The newly designed visualisations in the multimedia display enable further vehicle functions to be experienced even better, e.g. with an animated presentation of the driving assistance, vehicle and communication systems, and the drive programs. When the AMG-specific DYNAMIC SELECT drive programs "Trail" and "Sand" are activated, off-road-specific settings such as gradient, incline and differential lock can be selected in the instrument cluster and appear in the media display.

Increased comfort is assured by the optional ENERGIZING package Plus. It bundles many of the premium equipment items and includes multi-contour seats for driver and front passenger, seat climate control for driver and front passenger (with seat heating and seat ventilation), the Warmth Comfort Package, the AIR-BALANCE Package (fragrancing incl. AMG-specific fragrance #63, ionisation and air purification) and six ENERGIZING Comfort programmes as well as the ENERGIZING COACH for intelligent pre-selection of ENERGIZING Comfort programmes to suit the driving situation as well as the driver's physical well-being and frame of mind.

Technical data at a glance

 

Mercedes-AMG GLE 63 4MATIC+ Coupé

Mercedes-AMG GLE 63 S 4MATIC+ Coupé

Engine

4.0-litre V8 with twin turbocharging and integrated EQ Boost starter-alternator

4.0-litre V8 with twin turbocharging and integrated EQ Boost starter-alternator

Displacement

3982 cc

3982 cc

Output

420 kW (571 hp) at 5750-6500 rpm

+ 16 kW (22 hp) from EQ Boost starter-alternator

450 kW (612 hp) at 5750-6500 rpm

+ 16 kW (22 hp) from EQ Boost starter-alternator

Peak torque

750 Nm at 2250-5000 rpm

850 Nm at 2500-4500 rpm

Drive

AMG Performance 4MATIC+ all-wheel drive with fully variable torque distribution

AMG Performance 4MATIC+ all-wheel drive with fully variable torque distribution

Transmission

AMG SPEEDSHIFT TCT 9G transmission

AMG SPEEDSHIFT TCT 9G transmission

Combined
fuel consumption

 

11.5 l/100 km*

 

11.5 l/100 km*

Combined CO2 emissions

262 g/km*

263 g/km*

Efficiency class

E

E

Acceleration 0-100 km/h

4.0 s

3.8 s

Top speed

250 km/h**

280 km/h***

* The stated figures were determined in accordance with the prescribed measuring method. These are the "NEDC CO2 figures" according to Article 2 No. 1 Implementing Regulation (EU) 2017/1153. The fuel consumption figures were calculated on the basis of these figures.
** electronically limited, with optional AMG Drivers Package 280 km/h
*** electronically limited 
[1] The stated figures were determined in accordance with the prescribed measuring method. These are the "NEDC CO2 figures" according to Article 2 No. 1 Implementing Regulation (EU) 2017/1153. The fuel consumption figures were calculated based on these figures.

Mercedes-AMG

 

 

 

 

Topic Spy: ▶️ Mercedes-Benz GLE Coupé II 2019 - Prj. V167 (Spy)

 

Modificato da Cole_90
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Inviato (modificato)
19 minuti fa, Gengis26 scrive:

mi chiedo sempre a cosa servano questi panettoni con le ruote

 

..per vendere a prezzo piu alto alla gente che non hanno bisogno del ultimo litro di bagagliaio e che vogliono  distiguersi della massa. Stesso motivo come nella storia con i coupe veri.

Modificato da 4200blu
Link al commento
Condividi su altri Social

41 minutes ago, 4200blu said:

 

..per vendere a prezzo piu alto alla gente che non hanno bisogno del ultimo litro di bagagliaio e che vogliono  distiguersi della massa. Stesso motivo come nella storia con i coupe veri.

Ecco, però questo coso tremendo rappresenta un'offesa grave ai coupé veri. Dovrebbero proprio smettere sta cosa di chiamarli coupé...

  • Mi Piace 3

Non ti curar di loro, ma sgomma e sorpassa....

Link al commento
Condividi su altri Social

47 minutes ago, 4200blu said:

 

...valido anche per questi cosidetti "coupe 4porte" come 4er, A5 ecc.

Infatti usare il nome coupé per berline 2 volumi è una invenzione di marketing ...

Non ti curar di loro, ma sgomma e sorpassa....

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Beckervdo ha modificato il titolo in Mercedes-Benz GLE Coupe 2019

Mi lascia totalmente indifferente, non è proprio il mio genere, non capisco perchè preferirla ad una GLE "normale", che a mio avviso è anche più bella.

 

Però appena l'ho vista non ho potuto fare a meno di notare una somiglianza:

 

image.png.b0ceb13a9eff34289521cc65ac7b43ac.png

 

Risultati immagini per hyundai i30 fastback

 

N.B. non sto dicendo che abbiano copiato la coreana, ci mancherebbe, è solo una curiosità

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.