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GRANDE PUNTO 1.2 priva di barra stabilizzatrice


SDRIVER

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buon giorno,

ho da poco cambiato auto, passando  dalla  "PUNTO CLASSIC"  alla  grande punto 1.2 8v.  del 2017 .

Da subito ha palesato  evidenti problemi di assetto che per brevità tralascio 

 Da un ispezione al sottoscocca ho visto che è priva di barra stabilizzatrice antirollio. [ecco spiegata  la ragione dei problemi ]

Sentita FIAT  affermano che con motorizzazioni  1.2 non è prevista e QUESTO NON CORRISPONDE a quanto lo stesso materiale tecnico, relativo a quel modello  e versione  riporta . 

Altri utenti hanno pareri o esperienze comuni con Grande Punto 199   1.2 ? 

grazie in anticipo per le vs. risposte -

Modificato da SDRIVER
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  • J-Gian ha modificato il titolo in GRANDE PUNTO 1.2 barra stabilizzatrice
3 ore fa, J-Gian scrive:

Effettivamente dovrebbe essere priva di barra antirollio, che tuttavia dev'essere esistita su un qualche allestimento "sportivo"

 

prendo per buona  la tua fonte, ma il materiale tecnico di fonte FIAT  riporta tutt' altri dati: 

 

·   Sospensione anteriore a ruote indipendenti Mc.Pherson,in cui l’ammortizzatore e molla fungono sia da elemento smorzanti ed elastici, che è strutturali e cinematici.

·    Traversa sospensione anteriore a d’altra rigidezza strutturale. Montanti rinforzati per migliorare la tenuta in curva.

·    Tasselli duomo di tipo “sdoppiato”.

·    Barra stabilizzatrice con biellette di ancoraggio ad ammortizzatori, che permette una maggiore efficienza stabilizzatrice ed una migliore prontezza di risposta dinamica in curva. Diametro 18mm 1.2 8v.

·   Molle elicoidali realizzate con la tecnica del “side load”  per l’ottimizzazione dell’asse di spinta, allo scopo di ridurre le forze tangenziali sullo stelo.

·   Ammortizzatori idraulici telescopici a doppio effetto con diametro stelo da 22 mm su tutte le versioni per un’elevata rigidezza laterale a favore della tenuta in curva. Adozione di gruppi valvolari….ecc >

 

Qualcosa non quadra 

 

 

                                                                              

 

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54 minuti fa, SDRIVER scrive:

 

prendo per buona  la tua fonte, ma il materiale tecnico di fonte FIAT  riporta tutt' altri dati:                                                                              

 

 

Perché in alcune versioni ad inizio carriera, per un po' è effettivamente esistita anche sul 1.2, poi l'hanno eliminata.

 

2019-08-28.png

 

E' ricomparsa in qualche versione "Sport" anche sul 1.2, ma sul resto degli allestimenti 1.2, era assente.

 

2019-08-28 (1).png

 

 

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10 ore fa, SDRIVER scrive:

 

prendo per buona  la tua fonte, ma il materiale tecnico di fonte FIAT  riporta tutt' altri dati: 

 

·   Sospensione anteriore a ruote indipendenti Mc.Pherson,in cui l’ammortizzatore e molla fungono sia da elemento smorzanti ed elastici, che è strutturali e cinematici.

·    Traversa sospensione anteriore a d’altra rigidezza strutturale. Montanti rinforzati per migliorare la tenuta in curva.

·    Tasselli duomo di tipo “sdoppiato”.

·    Barra stabilizzatrice con biellette di ancoraggio ad ammortizzatori, che permette una maggiore efficienza stabilizzatrice ed una migliore prontezza di risposta dinamica in curva. Diametro 18mm 1.2 8v.

·   Molle elicoidali realizzate con la tecnica del “side load”  per l’ottimizzazione dell’asse di spinta, allo scopo di ridurre le forze tangenziali sullo stelo.

·   Ammortizzatori idraulici telescopici a doppio effetto con diametro stelo da 22 mm su tutte le versioni per un’elevata rigidezza laterale a favore della tenuta in curva. Adozione di gruppi valvolari….ecc >

 

Qualcosa non quadra 

 

 

                                                                              

 


Anche se non quadra, in fondo al depliant o materiale che sia trovi la dicitura: caratteristiche e specifiche possono variare senza preavviso, ecc...

In particolare sulle punto verso fine carriera, praticamente le montavano con quello che avevano in giro per lo stabilimento. Vedere anche i fari led posteriori, le versioni con cicalino cinture e senza, ecc... Chiaramente sempre al ribasso.

Modificato da Nico87
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Togliendo l’antirollio davanti sarà meno affetta da sottosterzo e avrà una tenuta complessiva maggiore.

 

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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purtroppo ha coricamenti laterali, anche a basse velocità, 50/60 km/h , a dir poco imbarazzanti, da far concorrenza alle 2cv o alla Dyanne per chi se le ricorda  :D

Il comportamento è tutt'altro che neutro,quanto a precisione di guida, lascia molto a desiderare.

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32 minuti fa, SDRIVER scrive:

purtroppo ha coricamenti laterali, anche a basse velocità, 50/60 km/h , a dir poco imbarazzanti, da far concorrenza alle 2cv o alla Dyanne per chi se le ricorda  :D

Il comportamento è tutt'altro che neutro,quanto a precisione di guida, lascia molto a desiderare.


Guarda se l'ammortizzatore ha l'asola per montare la bielletta. Se si, ti basta prendere la barra a ricambio (o allo sfascio) e le due biellette e montarla. Altrimenti dovresti sostituire anche gli ammortizzatori anteriori.
La taratura degli ammortizzatori è la medesima con o senza barra (i cataloghi dei ricambi di concorrenza non prevedono la distinzione, indicando sempre lo stesso ricambio).
Il che può spiegare la morbidità con un assetto progettato con la barra poi castrato.

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5 ore fa, Nico87 scrive:


Guarda se l'ammortizzatore ha l'asola per montare la bielletta. Se si, ti basta prendere la barra a ricambio (o allo sfascio) e le due biellette e montarla.


La taratura degli ammortizzatori è la medesima con o senza barra (i cataloghi dei ricambi di concorrenza non prevedono la distinzione, indicando sempre lo stesso ricambio).
Il che può spiegare la morbidità con un assetto progettato con la barra poi castrato.

Ti ringrazio ma :

1) asola presente sul montante del Mc Pherson così come i fori presenti sul telaietto inferiore.

2) Considera che è stata pagata per intero e  con soldi integri, ( non presi dallo sfascio ?) - supponendo la presenza di tutti i componenti, come descritto nel materiale descrittivo ad uso del commerciale  (depliant e brochure).

3) accollare al cliente ulteriore spesa di circa 300€ di materiale,  manodopera 2/3 ore per il montaggio ed inoltre rifare anche la convergenza..

4) Tutto questo non per un capriccio, per una cosa marginale, ma stiamo parlando di un componete indispensabile per la  SICUREZZA del veicolo.

Trovo il comportamento di FIAT riprovevole che " rasenta il limite del truffaldino"  

 5) Non mi pare che queste versioni "allegerite nella componentistica e depredate"  siano state poste in vendita ad un prezzo inferiore rispetto a quelle "complete di tutti i componenti".

  

 Uno scherzetto che si aggira a spanne intorno a 500€. e che casa madre non si vuole accollare.  

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