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Prova Fiat Panda 1.3 MultiJet 95 cv Pop


GL91

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Questa estate ho avuto a noleggio una Panda nella configurazione del titolo (ora non più disponibile, visto che il 1.3 diesel è uscito dalla gamma della piccola Fiat), con un anno di vita e poco più di 30.000 km. In 5 giorni ho fatto circa 500 km, per cui credo di essermi fatto una buona idea della vettura. Inoltre abbastanza recentemente, visto che dovevamo cambiare macchina in famiglia, ho avuto modo di provare alcune rivali e delle utilitarie di segmento B, quindi posso fare un confronto abbastanza completo.

 

Senza dilungarmi troppo sull' estetica, che è soggettiva, saltano subito all'occhio la forma squadrata e la carrozzeria alta, che la rendono comodissima e molto spaziosa, non c'è paragone con altre segmento A, e non siamo lontani da auto più grandi, soprattutto come abitabilità; il bagagliaio è ai vertici della categoria, ma è ovviamente meno confrontabile con quello di una segmento B. L'unica city-car paragonabile come spazi credo sia la Up (non ho provato Opel Karl e Hyundai i10, che ad occhio anche potrebbero essere confrontabili), 108/C1 e Twingo sono nettamente più piccole. Le plastiche sono tutte rigide, e il tunnel in particolare aveva un aspetto economico; inoltre avrei preferito una migliore imbottitura nei fianchetti delle porte, troppo duri. Trattandosi di un modello base e di una segmento A, comunque, non mi aspettavo molto di più. Comodissimo lo spazio aperto sopra il cassetto portaoggetti.

La posizione di guida è facile da trovare, nonostante lo schienale regolabile a scatti e un po' troppo duro. Il cambio rialzato è comodissimo, sempre a portata di mano, mentre il volante va regolato bene, perchè altrimenti rischia di coprire parte della strumentazione (la forma tonda dello sterzo e quella squadrata degli indicatori non vanno tanto d'accordo).

Passando alla guida, la macchina è molto facile e prevedibile, come molte Fiat e come tutte le Panda moderne ci sali e ti sembra di guidarla da anni, le sospensioni sono morbide ma non troppo, il rollio non è eccessivo, e l'assorbimento sul pavè è ottimo, meno sulle sconnessioni secche tipo le giunture dei cavalcavia; c'era qualche scricchiolio dalla plancia sulle strade molto sconnesse, ma non disturbava eccessivamente. Il cambio è abbastanza manovrabile e i rapporti sono spaziati bene, c'era solo qualche impuntamento a freddo, passando da seconda a terza, ma sparisce subito; la frizione l'ho trovata un po' dura, e un filo brusca nell'attacco, non so se possa essere stata maltrattata, trattandosi di un'auto a noleggio. Lo sterzo è abbastanza preciso, richiede poche correzioni, ma non dà un gran feeling, ed è più duro di quanto pensassi, anche se col City diventa una piuma. Il pezzo forte della macchina però è il 1.3 MultiJet, qui in versione 95 cv: sulla piccola Panda fa un figurone, è un po' vuoto sotto i 1500 giri, ma da lì in poi la musica cambia, la ripresa è ottima, la risposta è pronta e si guadagna velocità in fretta, in autostrada si tengono medie di tutto rispetto senza che la Panda ne risenta in termini di tenuta e la sensazione di sicurezza è sempre buona; ciliegina sulla torta, i 20 km al litro sono facilissimi da raggiungere, e noi abbiamo fatto principalmente strade extraurbane e costiere, non ho assolutamente badato al risparmio, con un po' di accortezza si possono ottenere anche risultati migliori secondo me.

 

In sintesi, la Panda è stata una bella sorpresa, più vicina ad una segmento B (non ho avuto modo di provare le ultime uscite tipo Polo e Fiesta, faccio riferimento a 208 e Clio uscenti, Fabia e C3) che a city-car tipo 108 o C1, con un ottimo motore, e molto spaziosa per le dimensioni che ha. Difetti, direi la frizione un po' dura, i leggeri scricchiolii delle plastiche e la dotazione troppo scarna anche per un allestimento base (anche se immagino che quelle le vendano solo ai noleggi e alle flotte).

 

Modificato da GL91
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1 ora fa, GL91 scrive:

Il pezzo forte della macchina però è il 1.3 MultiJet, qui in versione 95 cv: sulla piccola Panda fa un figurone

 

Due anni fa lo guidai su una Ypsilon e non ci andai molto d'accordo in urbano per via della rapportatura del cambio, al punto da trovare globalmente ben più godibile l'eterno 1.2. Come si è comportata nei rallentamenti urbani la Panda?

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37 minuti fa, gianmy86 scrive:

 

Due anni fa lo guidai su una Ypsilon e non ci andai molto d'accordo in urbano per via della rapportatura del cambio, al punto da trovare globalmente ben più godibile l'eterno 1.2. Come si è comportata nei rallentamenti urbani la Panda?

Un filo brusca, ho avuto un po' di difficoltà a gestire quei momenti in cui con la seconda i giri sono troppo bassi ma la prima non entra ancora, credevo però dipendesse dalla frizione e dalla mia poca abitudine coi diesel, visto che guido solo auto a benzina normalmente. Tu dici che invece dipenda dal motore?

 

Tra parentesi, due anni fa io invece ho guidato una Ypsilon col 1.2 e il motore l'ho trovato troppo fiacco, per quanto molto regolare, permetteva di riprendere (poco) anche con le marce alte senza un sussulto.

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20 minuti fa, GL91 scrive:

Un filo brusca, ho avuto un po' di difficoltà a gestire quei momenti in cui con la seconda i giri sono troppo bassi ma la prima non entra ancora

 

Stesso problema, allora.

Prima cortissima, seconda troppo lunga. Facendo tanto urbano tra Nocera e Torre Annunziata la trovai fastidiosissima. Ovviamente in autostrada andava molto meglio. Qualche settimana dopo mi diedero una 1.2 con cui andai una sera in Cilento e, tutto sommato, seppur piano, se la cavò con dignità.

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16 ore fa, GL91 scrive:

....Senza dilungarmi troppo sull' estetica, che è soggettiva, saltano subito all'occhio la forma squadrata e la carrozzeria alta, che la rendono comodissima e molto spaziosa, non c'è paragone con altre segmento A, e non siamo lontani da auto più grandi, soprattutto come abitabilità; il bagagliaio è ai vertici della categoria, ma è ovviamente meno confrontabile con quello di una segmento B. L'unica city-car paragonabile come spazi credo sia la Up (non ho provato Opel Karl e Hyundai i10, che ad occhio anche potrebbero essere confrontabili), 108/C1 e Twingo sono nettamente più piccole....

 

Sullo spazio non sono d'accordo, davanti è ok, ma dietro non è spaziosa, la Panda precedente era più spaziosa, ed anche la Up e le gemelle Hyundai/Kia lo sono, in compenso il bagagliaio è abbastanza spazioso per una seg.A e la posizione di guida rialzata è comoda se sali e scendi con frequenza dall'auto.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

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2 minuti fa, bik scrive:

Sullo spazio non sono d'accordo, davanti è ok, ma dietro non è spaziosa, la Panda precedente era più spaziosa, ed anche la Up e le gemelle Hyundai/Kia lo sono,

Su Up ci sono salito e, pur non essendo male in termini assoluti, non è spaziosa come la Panda, in cui è possibile stare dignitosamente anche in 5 (magari è la maggiore altezza che inganna, non so). E sono salito anche su Panda precedente e perdonami, ma non c'è paragone con quella attuale, soprattutto in larghezza la nuova è più ampia. Le coreane come detto non le ho provate.

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Sarà, ma , sedendomi dietro nella Up e nella Picanto, lo spazio mi sembra maggiore, anche se a scapito di una seduta più bassa.

 

E la Panda la conosco bene, visto che la possiedo e mio zio ha la serie precedente.

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Aggiungo solo che, avendo fatto recentemente 500 km in autostrada con la panda 1.2, posso affermare che non sono le prestazioni a mancare, in quanto  pestando e scalando quando necessario, il motore è più che sufficiente e tiene le velocità anche nelle salite decise. ( per lo meno a minimo carico ) . Quello che è inaccettabile è la fortissima rumorosità sia di rotolamento, sia di motore, sia aerodinamica dopo i 100 km/h. Lo sterzo poi è troppo "vago" e non trasmette sicurezza. 500 con lo stesso motore sullo stesso percorso è come passare dalla notte al giorno.

  • Grazie! 1

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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