Vai al contenuto
  • 0

Problema fumo nero fiat doblò


Alexbass2309

Domanda

Buona sera a tutti 


Mi serve un aiuto 
Ho un fiat doblò 1. 3 multijet  che fa molto fumo nero ( come il carbone e con polvere nera che si attacca nel posteriore)  e perde potenza 
Sembrerebbe un problema di combustione dicono..
Ho  fatto cambiare la valvola (ma il problema alla fine non era la valvola )
Da una diagnostica il problema si ipotizzava Il debimetro e l abbiamo cambiato pure .. 
Ho  pure cambiato la pompa del gasolio ( perchè mi hanno riferito che perdeva)  con uno ricondizionato 
Spesa intorno ai 600 euro 
Alla fine sono andato da un altro elettrauto per una diagnostica , e ha detto che è un problema di comunicazione tra la valvola e il debimetro 
Sarà vero ?? 
Il reset della centralina è stato fatto più volte ma niente , continua ad uscire fumo nero e dopo un po spunta la spia gialla avaria del motore ! 
Cosa mi consigliate di fare ? A parte cambiare meccanico  
È un problema elettrico ?
Graziee

Modificato da Alexbass2309
Mancanza di parole
Link al commento
Condividi su altri Social

2 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Cambiare meccanico :D

Cambiare elettrauto.

Mettergli un bell'examiner Fiat sopra (magari in un Fiat Center, 20 Euro santi e benedetti) e cercare di capire se fa troppo fumo perché:

 

1) legge male la portata sul debimetro

2) c'è un problema sul turbocompressore

3) c'è un problema di portata sugli iniettori

4) c'è un problema di taratura elettronica della DDE

5) c'è un problema di taratura degli iniettori

 

Tutto il resto, è ipotetico.

  • Mi Piace 3

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Molto probabilmente è uno dei manicotti dell'aria in pressione, tra turbina e intercooler o tra intercooler e collettore, che ha una fessura. Se è in un tratto a vista lo puoi vedere da solo: chiedi a qualcuno di accelerare a 2500-3000 giri e vedi se ci sono spifferi strani; verifica se i manicotti in pressione diventano molto duri (ma molto, non devi riuscire a comprimerli con le mani).

In ogni caso controlla il codice d'errore della spia motore. Investi una ventina di euro in un'interfaccia OBDII (consiglio la ELM327 ORIGINALE, non copie, o la Konnwei KW902, che gestiscono i protocolli proprietari) e scarica Torque sul cellulare, così te li puoi leggere da solo e avere informazioni utili senza pagare 50€ per la diagnosi. Un'altra possibilità, se hai il 90/95 CV, è che la geometria variabile della turbina non stia funzionando per qualche motivo. Te ne accorgi dall'errore di pressione aria insufficiente.

P.S.: Con 600€ la pompa la mettevi nuova, altro che ricondizionata.

Modificato da jameson
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.